Approssimarsi velocità di stallo

Area dedicata alla discussione di argomenti tecnici legati alla manutenzione degli aeroplani e operazioni tecniche. Quesiti e domande a cui risponderanno i Tecnici e il Personale di terra

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
guzzor6
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 70
Iscritto il: 15 marzo 2006, 18:31
Località: Genova
Contatta:

Approssimarsi velocità di stallo

Messaggio da guzzor6 »

Buongiorno a tutti,
questa mattina stavo leggendo l'inchiesta conclusiva relativa ad un incidente capitato ad un B737 durante un avvicinamento ILS a Bournemouth che per fortuna non ha causato vittime ma che avrebbe potuto avere gravissime conseguenze. Per cause non identificate il sistema di AT si è disabilitato ed i piloti non se ne sono accorti.
Non senza problemi hanno recuperato eseguendo una manovra di Go Around ma non si sono accorti, entrambi i piloti dell'abbassarsi della velocità indicata, incorrendo in diversi avvicinamenti allo stallo.
(per maggiori dettagli : http://www.aaib.gov.uk/sites/aaib/publi ... g_thof.cfm)

Lo stessa situazione (il non accorgersi della velocità indicata in discesa) si è verificata in altri due incidenti molto recenti: il volo Turkish del B737 ad Amsterdam e l'incidente del Dash-8 negli USA.

Ora mi chiedo, visto che pare che non sia così infrequenti che l'equipaggio non si accorga dell'approssimarsi della velocità di stallo, perchè i sistemi non vengono muniti di avvisi sonori in caso di intervenire ben prima dello stick-shaker?

Se non erro velocità non consone alla configurazione dell'aeromobile vengono indicate, per gli am che ne sono muniti, sul PFD con bande di colore giallo/rosso.

Non sarebbe utile includere anche un avviso per focalizzare l'attenzione dei piloti su quanto sta accadendo?
Se non è stato ancora fatto un motivo valido sicuramente ci deve essere: chi me lo indica?

Grazie anticipatamente
Visita il blog di Aviazione News
Luca - Genova
zittozitto

Re: Approssimarsi velocità di stallo

Messaggio da zittozitto »

lo stick-shaker si attiva a velocità superiori allo stallo, è già un anticipo.
anticipare un anticipo ?

protezioni vengono installate sui moderni velivoli per evitare situazioni tipo quelle da te citate.
l'airbus è zeppa !!!
la boeing, con altri nomi e particolarità, pure.

in più il pilota è anche addestrato a non far cagate ... ma capitano.
guzzor6
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 70
Iscritto il: 15 marzo 2006, 18:31
Località: Genova
Contatta:

Re: Approssimarsi velocità di stallo

Messaggio da guzzor6 »

zittozitto ha scritto:lo stick-shaker si attiva a velocità superiori allo stallo, è già un anticipo.
Grazie zittozitto. Approfitto per soddisfare un'ulteriore curiosità. Quando si attiva lo stick shaker il pilota ha un tempo n per adottare le misure necessarie a non infilarsi in uno stallo.
Suppongo che il temp n dipenda da una miriade di variabili in gioco e non sia facilmente calcolabile ma, per esperienza e grossolanamente, facendo qualche esempio, quanto tempo si ha per evitare lo stallo ed intervenire dal momento in cui inizia la vibrazione?
zittozitto ha scritto:anticipare un anticipo ?
Beh, potrebbe rientrare nella filosofia della ridondanza di sistemi presente in questo mondo :)
(ovviamente è una battuta scherzosa)
zittozitto ha scritto: protezioni vengono installate sui moderni velivoli per evitare situazioni tipo quelle da te citate.
l'airbus è zeppa !!!
la boeing, con altri nomi e particolarità, pure.
Ho letto cose molto semplici (e non tecniche) che spiegano come funziona sugli airbus e sugli md11 ed ho pertanto idea di quello di cui tu stai scrivendo.
Tali sistemi sono presenti sugli aeromobili degli incidenti da me citati (trattasi di un 737-300, 737-800 e Dash-8)? Io non sono in grado di capirlo.
zittozitto ha scritto:in più il pilota è anche addestrato a non far cagate ... ma capitano.
...e sempre capiteranno, questo è fuor di dubbio.
Personalmente, da utilizzatore come cliente del mezzo aereo, faccio un pò fatica a digerire il fatto che durante uno stallo un pilota di professione con n-mila ore all'attivo tiri a se il volantino oppure che volando a basse velocità non si tenga d'occhio la velocità indicata... che è un pò come il manometro della pressione delle bombole per un sub o la benzina per un automobilista.
Dall'alto della mia immensa ignoranza in materia una delle poche cose che so è che se non passa un corretto flusso d'aria intorno alle ali l'aeromobile non sta su (e vale anche per il mio sfigatissimo modellino :cry: ).
Perchè ogni tanto qualcuno si dimentica tenere in giusta considerazione un così vitale parametro?
Visita il blog di Aviazione News
Luca - Genova
zittozitto

Re: Approssimarsi velocità di stallo

Messaggio da zittozitto »

guzzor6 ha scritto:.. quanto tempo si ha per evitare lo stallo ed intervenire dal momento in cui inizia la vibrazione?
5 nodi circa



guzzor6 ha scritto:Perchè ogni tanto qualcuno si dimentica tenere in giusta considerazione un così vitale parametro?
perchè non è la sola cosa da tener d'occhio.
Avatar utente
buran
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 18
Iscritto il: 15 agosto 2009, 10:32
Località: lago maggiore

Re: Approssimarsi velocità di stallo

Messaggio da buran »

cos'è la velocità di stallo?
Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12683
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Approssimarsi velocità di stallo

Messaggio da AirGek »

buran ha scritto:cos'è la velocità di stallo?
E' la velocità alla quale l'ala non genera più portanza e l'aereo da splendido volatile d'accaio diventa un sasso in balia della gravità :)
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
zittozitto

Re: Approssimarsi velocità di stallo

Messaggio da zittozitto »

AirGek ha scritto:
buran ha scritto:cos'è la velocità di stallo?
E' la velocità alla quale l'ala non genera più portanza e l'aereo da splendido volatile d'accaio diventa un sasso in balia della gravità :)
è la velocità alla quale l'ala raggiunge l'incidenza critica di stallo, questa è variabile col peso, tipo di manovra ( peso apparente ) e se il tuo aereo te lo permette, varia anche con la quota.
Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12683
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Approssimarsi velocità di stallo

Messaggio da AirGek »

Così hai tutto, la spiegazione buonista e quella tecnica, solo su MD80.it :D
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6509
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Approssimarsi velocità di stallo

Messaggio da sigmet »

guzzor6 ha scritto: ...Ora mi chiedo, visto che pare che non sia così infrequenti che l'equipaggio non si accorga dell'approssimarsi della velocità di stallo, perchè i sistemi non vengono muniti di avvisi sonori in caso di intervenire ben prima dello stick-shaker?...
"...During the go-around the aircraft pitched up excessively; flight crew attempts to reduce the aircraft’s pitch were largely ineffective. The aircraft reached a maximum pitch of 44º nose-up and the indicated airspeed reduced to 82 kt..."

Qui gli avvisi servivano a poco... :wink:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
zittozitto

Re: Approssimarsi velocità di stallo

Messaggio da zittozitto »

sigmet ha scritto:
guzzor6 ha scritto: ...Ora mi chiedo, visto che pare che non sia così infrequenti che l'equipaggio non si accorga dell'approssimarsi della velocità di stallo, perchè i sistemi non vengono muniti di avvisi sonori in caso di intervenire ben prima dello stick-shaker?...
"...During the go-around the aircraft pitched up excessively; flight crew attempts to reduce the aircraft’s pitch were largely ineffective. The aircraft reached a maximum pitch of 44º nose-up and the indicated airspeed reduced to 82 kt..."

Qui gli avvisi servivano a poco... :wink:
vogliamo parlare della tecnica di recovery ?
Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9516
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Approssimarsi velocità di stallo

Messaggio da air.surfer »

zittozitto ha scritto: vogliamo parlare della tecnica di recovery ?
Con 44° NU, piu' che "recovery" direi "ricovero".
zittozitto

Re: Approssimarsi velocità di stallo

Messaggio da zittozitto »

air.surfer ha scritto:
zittozitto ha scritto: vogliamo parlare della tecnica di recovery ?
Con 44° NU, piu' che "recovery" direi "ricovero".
ansai quante n'ho visti !!!
Avatar utente
arciere
FL 200
FL 200
Messaggi: 2037
Iscritto il: 30 agosto 2008, 14:14
Località: London

Re: Approssimarsi velocità di stallo

Messaggio da arciere »

zittozitto ha scritto:
air.surfer ha scritto:
zittozitto ha scritto: vogliamo parlare della tecnica di recovery ?
Con 44° NU, piu' che "recovery" direi "ricovero".
ansai quante n'ho visti !!!
44° Nose Up? E come è andata a finire? (La domanda sorge spontanea!!)
Vi Veri Veniversum Vivus Vici
(By the power of truth, I, while living, have conquered the universe)


My photos on Flickr

Immagine
Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12683
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Approssimarsi velocità di stallo

Messaggio da AirGek »

arciere ha scritto:
zittozitto ha scritto:
air.surfer ha scritto:
zittozitto ha scritto: vogliamo parlare della tecnica di recovery ?
Con 44° NU, piu' che "recovery" direi "ricovero".
ansai quante n'ho visti !!!
44° Nose Up? E come è andata a finire? (La domanda sorge spontanea!!)
Pure la risposta. :|
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Avatar utente
arciere
FL 200
FL 200
Messaggi: 2037
Iscritto il: 30 agosto 2008, 14:14
Località: London

Re: Approssimarsi velocità di stallo

Messaggio da arciere »

AirGek ha scritto:
arciere ha scritto:
zittozitto ha scritto:
air.surfer ha scritto:
zittozitto ha scritto: vogliamo parlare della tecnica di recovery ?
Con 44° NU, piu' che "recovery" direi "ricovero".
ansai quante n'ho visti !!!
44° Nose Up? E come è andata a finire? (La domanda sorge spontanea!!)
Pure la risposta. :|
Mah, io pensavo che zittozitto li avesse visti da istruttore, non dalle cronache....
Vi Veri Veniversum Vivus Vici
(By the power of truth, I, while living, have conquered the universe)


My photos on Flickr

Immagine
Apollo0117
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 42
Iscritto il: 13 agosto 2009, 15:54

Re: Approssimarsi velocità di stallo

Messaggio da Apollo0117 »

AirGek ha scritto:
buran ha scritto:cos'è la velocità di stallo?
E' la velocità alla quale l'ala non genera più portanza e l'aereo da splendido volatile d'accaio diventa un sasso in balia della gravità :)

Allo stallo la portanza si annulla totalmente? pensavo diventasse inferiore al peso...
Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12683
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Approssimarsi velocità di stallo

Messaggio da AirGek »

Apollo0117 ha scritto:
AirGek ha scritto:
buran ha scritto:cos'è la velocità di stallo?
E' la velocità alla quale l'ala non genera più portanza e l'aereo da splendido volatile d'accaio diventa un sasso in balia della gravità :)

Allo stallo la portanza si annulla totalmente? pensavo diventasse inferiore al peso...
Lo stallo è proprio la scomparsa della portanza. Non c'entra la quantità di portanza rispetto al peso, durante il volo in salita la portanza è inferiore al peso, non per questo siamo stallati, anzi. :wink:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Apollo0117
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 42
Iscritto il: 13 agosto 2009, 15:54

Re: Approssimarsi velocità di stallo

Messaggio da Apollo0117 »

AirGek ha scritto:
Apollo0117 ha scritto:
AirGek ha scritto:
buran ha scritto:cos'è la velocità di stallo?
E' la velocità alla quale l'ala non genera più portanza e l'aereo da splendido volatile d'accaio diventa un sasso in balia della gravità :)

Allo stallo la portanza si annulla totalmente? pensavo diventasse inferiore al peso...
Lo stallo è proprio la scomparsa della portanza. Non c'entra la quantità di portanza rispetto al peso, durante il volo in salita la portanza è inferiore al peso, non per questo siamo stallati, anzi. :wink:

Si, ok...durante il decollo è la trazione ad essere maggiore della resistenza e l'aereo sale anche se la portanza è inferiore al peso...ma durante lo stallo l'intensità delle pressioni sul ventre dell'ala non cambia, è quella sul dorso che cresce, insomma la portanza subisce un crollo drastico ed aumente la resistenza (ne n'era parlato proprio in una argomento aperto da me) ma non necessariamente la portanza si annulla...o si?
Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12683
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Approssimarsi velocità di stallo

Messaggio da AirGek »

Apollo0117 ha scritto:
AirGek ha scritto:
Apollo0117 ha scritto:
AirGek ha scritto:
buran ha scritto:cos'è la velocità di stallo?
E' la velocità alla quale l'ala non genera più portanza e l'aereo da splendido volatile d'accaio diventa un sasso in balia della gravità :)

Allo stallo la portanza si annulla totalmente? pensavo diventasse inferiore al peso...
Lo stallo è proprio la scomparsa della portanza. Non c'entra la quantità di portanza rispetto al peso, durante il volo in salita la portanza è inferiore al peso, non per questo siamo stallati, anzi. :wink:

Si, ok...durante il decollo è la trazione ad essere maggiore della resistenza e l'aereo sale anche se la portanza è inferiore al peso...ma durante lo stallo l'intensità delle pressioni sul ventre dell'ala non cambia, è quella sul dorso che cresce, insomma la portanza subisce un crollo drastico ed aumente la resistenza (ne n'era parlato proprio in una argomento aperto da me) ma non necessariamente la portanza si annulla...o si?
La risposta sta qua:
LiftCurve.gif
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Apollo0117
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 42
Iscritto il: 13 agosto 2009, 15:54

Re: Approssimarsi velocità di stallo

Messaggio da Apollo0117 »

AirGek ha scritto:
La risposta sta qua:
LiftCurve.gif
Conosco quel grafico...oltre un certo angolo di attacco, quello massimo, l'ala stalla, e si ha un decremento del coefficiente di portanza...
Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12683
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Approssimarsi velocità di stallo

Messaggio da AirGek »

Apollo0117 ha scritto:
AirGek ha scritto:
La risposta sta qua:
LiftCurve.gif
Conosco quel grafico...oltre un certo angolo di attacco, quello massimo, l'ala stalla, e si ha un decremento del coefficiente di portanza...
Il decremento lo noti dalla linea che dopo il picco scende, e dopo ancora che fa?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Apollo0117
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 42
Iscritto il: 13 agosto 2009, 15:54

Re: Approssimarsi velocità di stallo

Messaggio da Apollo0117 »

AirGek ha scritto:
Apollo0117 ha scritto:
AirGek ha scritto:
La risposta sta qua:
LiftCurve.gif
Conosco quel grafico...oltre un certo angolo di attacco, quello massimo, l'ala stalla, e si ha un decremento del coefficiente di portanza...
Il decremento lo noti dalla linea che dopo il picco scende, e dopo ancora che fa?

Giusto...sai che non ci avevo mai pensato? :oops:
Per angoli di attacco ancora non eccessivi la portanza c'è...Non avevo sbagliato del tutto! :wink:

Grazie ciao!
Avatar utente
87Nemesis87
FL 150
FL 150
Messaggi: 1963
Iscritto il: 9 maggio 2008, 14:51
Località: Somewhere over the rainbow...

Re: Approssimarsi velocità di stallo

Messaggio da 87Nemesis87 »

AirGek ha scritto:
durante il volo in salita la portanza è inferiore al peso
mi spiegate questa cosa??...non è la prima volta che lo dite ma non riesco proprio a capacitarmene... :o
...finalmente laureato!!!

...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --
Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12683
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Approssimarsi velocità di stallo

Messaggio da AirGek »

87Nemesis87 ha scritto:
AirGek ha scritto:
durante il volo in salita la portanza è inferiore al peso
mi spiegate questa cosa??...non è la prima volta che lo dite ma non riesco proprio a capacitarmene... :o
Quindi ti scandalizzerai se ti dico che quando l'aereo sale a candela la portanza è... NULLA!!! :mrgreen:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Avatar utente
Paolo_61
FL 500
FL 500
Messaggi: 9181
Iscritto il: 11 settembre 2008, 17:53
Località: MIL

Re: Approssimarsi velocità di stallo

Messaggio da Paolo_61 »

Non ci capisco un tubo, ma mi sembra una conseguenza inevitabile del concetto di portanza, visto come sono orientate le ali rispetto alla componente peso.
Avatar utente
IVWP
FL 200
FL 200
Messaggi: 2205
Iscritto il: 4 novembre 2008, 22:20
Località: Varese

Re: Approssimarsi velocità di stallo

Messaggio da IVWP »

AirGek ha scritto:
87Nemesis87 ha scritto:
AirGek ha scritto:
durante il volo in salita la portanza è inferiore al peso
mi spiegate questa cosa??...non è la prima volta che lo dite ma non riesco proprio a capacitarmene... :o
Quindi ti scandalizzerai se ti dico che quando l'aereo sale a candela la portanza è... NULLA!!! :mrgreen:
vedi shuttle :mrgreen:
Avatar utente
buran
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 18
Iscritto il: 15 agosto 2009, 10:32
Località: lago maggiore

Re: Approssimarsi velocità di stallo

Messaggio da buran »

grazie per le risposte, credevo che per rimanere in aria fosse sufficiente la sola velocità :oops:
Avatar utente
IVWP
FL 200
FL 200
Messaggi: 2205
Iscritto il: 4 novembre 2008, 22:20
Località: Varese

Re: Approssimarsi velocità di stallo

Messaggio da IVWP »

buran ha scritto:grazie per le risposte, credevo che per rimanere in aria fosse sufficiente la sola velocità :oops:
in linea di massima non è poi sbagliata come idea
Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: Approssimarsi velocità di stallo

Messaggio da Luke3 »

Guardati la manovra di RTLS dello Shuttle e vedrai che c'è del vero in quell'affermazione :D . Vabbè che alla quota quando viene eseguita la rotazione di 180° per frenare il fattore aerodinamico è minimo, ma è comunque impressionante come cosa.

Per quanto riguarda la portanza inferiore al peso in salita basta fare il diagramma delle forze in salita. Ricordiamoci che il vettore della portanza è sempre perpendicolarmente alla traiettoria. Il vettore peso invece è sempre verticale, quindi perpendicolare alla superfice terrestre. Quando l'aereo sale questo vettore peso si scompone in due componenti: uno parallelo alla traiettoria (Qt) e uno perpendicolare alla traiettoria (Qa). La parte del peso perpendicolare alla traiettoria si dice Peso Apparente, che in questo caso è inferiore al peso reale. Visto che la portanza deve essere uguale al peso apparente in salita, in questa configurazione sarà quindi inferiore al peso reale dell'aeromobile. La trazione invece, oltre che ad essere uguale alla resistenza, deve anche compensare per la componente del peso parallela alla traiettoria. Infatti si sale non per esubero di portanza ma per esubero di potenza.
Per riassumere:
P = Qa
T = R + Qt

Se volete ho fatto un disegnino sugli appunti di principi del volo, ma è lungi dall'essere artistico :D
Ultima modifica di Luke3 il 7 settembre 2009, 22:59, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Zapotec
FL 200
FL 200
Messaggi: 2258
Iscritto il: 18 febbraio 2008, 20:45
Contatta:

Re: Approssimarsi velocità di stallo

Messaggio da Zapotec »

Infatti se ho ben capito il report (alla fine comunque si salvano ;) ) le cose sono peggiorate quando hanno dato motore, proprio perchè con l'assetto che aveva assunto l'aereo (per via del fondo corsa dei trim comandati dall'autopilota e tardamente corretti dai piloti, contrariamente a quanto prevede la procedura di recovery, che ha tolto "autorità" alla barra) la spinta del motore l'ha "impennato" ulteriormente.
giusto ?

ciao !
Avatar utente
IVWP
FL 200
FL 200
Messaggi: 2205
Iscritto il: 4 novembre 2008, 22:20
Località: Varese

Re: Approssimarsi velocità di stallo

Messaggio da IVWP »

Luke3 ha scritto:Guardati la manovra di RTLS dello Shuttle e vedrai che c'è del vero in quell'affermazione :D
chi deve guardare una delle procedure d' aborto del lancio ? :)
zittozitto

Re: Approssimarsi velocità di stallo

Messaggio da zittozitto »

insomma !!! nessuno mi ha detto ancora come effettuare una manovra di recovery di questa upset attitude !!!
e nemmeno una battutina per far irritare gli utenti più nervosetti !!!
allora ?
Avatar utente
87Nemesis87
FL 150
FL 150
Messaggi: 1963
Iscritto il: 9 maggio 2008, 14:51
Località: Somewhere over the rainbow...

Re: Approssimarsi velocità di stallo

Messaggio da 87Nemesis87 »

Luke3 ha scritto:Guardati la manovra di RTLS dello Shuttle e vedrai che c'è del vero in quell'affermazione :D . Vabbè che alla quota quando viene eseguita la rotazione di 180° per frenare il fattore aerodinamico è minimo, ma è comunque impressionante come cosa.

Per quanto riguarda la portanza inferiore al peso in salita basta fare il diagramma delle forze in salita. Ricordiamoci che il vettore della portanza è sempre perpendicolarmente alla traiettoria. Il vettore peso invece è sempre verticale, quindi perpendicolare alla superfice terrestre. Quando l'aereo sale questo vettore peso si scompone in due componenti: uno parallelo alla traiettoria (Qt) e uno perpendicolare alla traiettoria (Qa). La parte del peso perpendicolare alla traiettoria si dice Peso Apparente, che in questo caso è inferiore al peso reale. Visto che la portanza deve essere uguale al peso apparente in salita, in questa configurazione sarà quindi inferiore al peso reale dell'aeromobile. La trazione invece, oltre che ad essere uguale alla resistenza, deve anche compensare per la componente del peso parallela alla traiettoria. Infatti si sale non per esubero di portanza ma per esubero di potenza.
Per riassumere:
P = Qa
T = R + Qt

Se volete ho fatto un disegnino sugli appunti di principi del volo, ma è lungi dall'essere artistico :D

grazie mille luke3!!! :mrgreen:
...mi sono rifatto anche io il diagramma delle forze e ho capito!...finalmente ho capito!! :D...alla fine era semplice come concetto però a sentirlo sembrava così strano....hai ragione Airgek...alla fine lo shuttle non ha proprio portanza... :wink:
...finalmente laureato!!!

...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --
Avatar utente
SIPRO1A
FL 150
FL 150
Messaggi: 1579
Iscritto il: 9 luglio 2009, 15:36
Località: Reggio Calabria City

Re: Approssimarsi velocità di stallo

Messaggio da SIPRO1A »

zittozitto ha scritto:insomma !!! nessuno mi ha detto ancora come effettuare una manovra di recovery di questa upset attitude !!!
e nemmeno una battutina per far irritare gli utenti più nervosetti !!!
allora ?
Ci provo io. Il pilota dovrebbe scambiare l'altitudine con la velocità, abbassare il muso anche con tutto l'elevatore e un pò di stabilizzatore. Se l'altitudine lo permette togliere motore.
Se questo non bastasse si può inclinare le ali fino a angoli di bank tali da abbassare il muso.
Giusto?
кαмιℓ

Fly the Flag!

Immagine
Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12683
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Approssimarsi velocità di stallo

Messaggio da AirGek »

SIPRO1A ha scritto: Se l'altitudine lo permette togliere motore.
E tu con 44° di muso alto togli motore?
Un mio amico si è preso una penna in faccia per aver risposto cosi ad un esaminatore. :mrgreen:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Rispondi