Approssimarsi velocità di stallo
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Approssimarsi velocità di stallo
Buongiorno a tutti,
questa mattina stavo leggendo l'inchiesta conclusiva relativa ad un incidente capitato ad un B737 durante un avvicinamento ILS a Bournemouth che per fortuna non ha causato vittime ma che avrebbe potuto avere gravissime conseguenze. Per cause non identificate il sistema di AT si è disabilitato ed i piloti non se ne sono accorti.
Non senza problemi hanno recuperato eseguendo una manovra di Go Around ma non si sono accorti, entrambi i piloti dell'abbassarsi della velocità indicata, incorrendo in diversi avvicinamenti allo stallo.
(per maggiori dettagli : http://www.aaib.gov.uk/sites/aaib/publi ... g_thof.cfm)
Lo stessa situazione (il non accorgersi della velocità indicata in discesa) si è verificata in altri due incidenti molto recenti: il volo Turkish del B737 ad Amsterdam e l'incidente del Dash-8 negli USA.
Ora mi chiedo, visto che pare che non sia così infrequenti che l'equipaggio non si accorga dell'approssimarsi della velocità di stallo, perchè i sistemi non vengono muniti di avvisi sonori in caso di intervenire ben prima dello stick-shaker?
Se non erro velocità non consone alla configurazione dell'aeromobile vengono indicate, per gli am che ne sono muniti, sul PFD con bande di colore giallo/rosso.
Non sarebbe utile includere anche un avviso per focalizzare l'attenzione dei piloti su quanto sta accadendo?
Se non è stato ancora fatto un motivo valido sicuramente ci deve essere: chi me lo indica?
Grazie anticipatamente
questa mattina stavo leggendo l'inchiesta conclusiva relativa ad un incidente capitato ad un B737 durante un avvicinamento ILS a Bournemouth che per fortuna non ha causato vittime ma che avrebbe potuto avere gravissime conseguenze. Per cause non identificate il sistema di AT si è disabilitato ed i piloti non se ne sono accorti.
Non senza problemi hanno recuperato eseguendo una manovra di Go Around ma non si sono accorti, entrambi i piloti dell'abbassarsi della velocità indicata, incorrendo in diversi avvicinamenti allo stallo.
(per maggiori dettagli : http://www.aaib.gov.uk/sites/aaib/publi ... g_thof.cfm)
Lo stessa situazione (il non accorgersi della velocità indicata in discesa) si è verificata in altri due incidenti molto recenti: il volo Turkish del B737 ad Amsterdam e l'incidente del Dash-8 negli USA.
Ora mi chiedo, visto che pare che non sia così infrequenti che l'equipaggio non si accorga dell'approssimarsi della velocità di stallo, perchè i sistemi non vengono muniti di avvisi sonori in caso di intervenire ben prima dello stick-shaker?
Se non erro velocità non consone alla configurazione dell'aeromobile vengono indicate, per gli am che ne sono muniti, sul PFD con bande di colore giallo/rosso.
Non sarebbe utile includere anche un avviso per focalizzare l'attenzione dei piloti su quanto sta accadendo?
Se non è stato ancora fatto un motivo valido sicuramente ci deve essere: chi me lo indica?
Grazie anticipatamente
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Re: Approssimarsi velocità di stallo
lo stick-shaker si attiva a velocità superiori allo stallo, è già un anticipo.
anticipare un anticipo ?
protezioni vengono installate sui moderni velivoli per evitare situazioni tipo quelle da te citate.
l'airbus è zeppa !!!
la boeing, con altri nomi e particolarità, pure.
in più il pilota è anche addestrato a non far cagate ... ma capitano.
anticipare un anticipo ?
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Re: Approssimarsi velocità di stallo
Grazie zittozitto. Approfitto per soddisfare un'ulteriore curiosità. Quando si attiva lo stick shaker il pilota ha un tempo n per adottare le misure necessarie a non infilarsi in uno stallo.zittozitto ha scritto:lo stick-shaker si attiva a velocità superiori allo stallo, è già un anticipo.
Suppongo che il temp n dipenda da una miriade di variabili in gioco e non sia facilmente calcolabile ma, per esperienza e grossolanamente, facendo qualche esempio, quanto tempo si ha per evitare lo stallo ed intervenire dal momento in cui inizia la vibrazione?
Beh, potrebbe rientrare nella filosofia della ridondanza di sistemi presente in questo mondozittozitto ha scritto:anticipare un anticipo ?

(ovviamente è una battuta scherzosa)
Ho letto cose molto semplici (e non tecniche) che spiegano come funziona sugli airbus e sugli md11 ed ho pertanto idea di quello di cui tu stai scrivendo.zittozitto ha scritto: protezioni vengono installate sui moderni velivoli per evitare situazioni tipo quelle da te citate.
l'airbus è zeppa !!!
la boeing, con altri nomi e particolarità, pure.
Tali sistemi sono presenti sugli aeromobili degli incidenti da me citati (trattasi di un 737-300, 737-800 e Dash-8)? Io non sono in grado di capirlo.
...e sempre capiteranno, questo è fuor di dubbio.zittozitto ha scritto:in più il pilota è anche addestrato a non far cagate ... ma capitano.
Personalmente, da utilizzatore come cliente del mezzo aereo, faccio un pò fatica a digerire il fatto che durante uno stallo un pilota di professione con n-mila ore all'attivo tiri a se il volantino oppure che volando a basse velocità non si tenga d'occhio la velocità indicata... che è un pò come il manometro della pressione delle bombole per un sub o la benzina per un automobilista.
Dall'alto della mia immensa ignoranza in materia una delle poche cose che so è che se non passa un corretto flusso d'aria intorno alle ali l'aeromobile non sta su (e vale anche per il mio sfigatissimo modellino

Perchè ogni tanto qualcuno si dimentica tenere in giusta considerazione un così vitale parametro?
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Re: Approssimarsi velocità di stallo
5 nodi circaguzzor6 ha scritto:.. quanto tempo si ha per evitare lo stallo ed intervenire dal momento in cui inizia la vibrazione?
perchè non è la sola cosa da tener d'occhio.guzzor6 ha scritto:Perchè ogni tanto qualcuno si dimentica tenere in giusta considerazione un così vitale parametro?
- buran
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Re: Approssimarsi velocità di stallo
cos'è la velocità di stallo?
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Re: Approssimarsi velocità di stallo
E' la velocità alla quale l'ala non genera più portanza e l'aereo da splendido volatile d'accaio diventa un sasso in balia della gravitàburan ha scritto:cos'è la velocità di stallo?

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Re: Approssimarsi velocità di stallo
è la velocità alla quale l'ala raggiunge l'incidenza critica di stallo, questa è variabile col peso, tipo di manovra ( peso apparente ) e se il tuo aereo te lo permette, varia anche con la quota.AirGek ha scritto:E' la velocità alla quale l'ala non genera più portanza e l'aereo da splendido volatile d'accaio diventa un sasso in balia della gravitàburan ha scritto:cos'è la velocità di stallo?
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Re: Approssimarsi velocità di stallo
Così hai tutto, la spiegazione buonista e quella tecnica, solo su MD80.it 

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Re: Approssimarsi velocità di stallo
"...During the go-around the aircraft pitched up excessively; flight crew attempts to reduce the aircraft’s pitch were largely ineffective. The aircraft reached a maximum pitch of 44º nose-up and the indicated airspeed reduced to 82 kt..."guzzor6 ha scritto: ...Ora mi chiedo, visto che pare che non sia così infrequenti che l'equipaggio non si accorga dell'approssimarsi della velocità di stallo, perchè i sistemi non vengono muniti di avvisi sonori in caso di intervenire ben prima dello stick-shaker?...
Qui gli avvisi servivano a poco...

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Approssimarsi velocità di stallo
vogliamo parlare della tecnica di recovery ?sigmet ha scritto:"...During the go-around the aircraft pitched up excessively; flight crew attempts to reduce the aircraft’s pitch were largely ineffective. The aircraft reached a maximum pitch of 44º nose-up and the indicated airspeed reduced to 82 kt..."guzzor6 ha scritto: ...Ora mi chiedo, visto che pare che non sia così infrequenti che l'equipaggio non si accorga dell'approssimarsi della velocità di stallo, perchè i sistemi non vengono muniti di avvisi sonori in caso di intervenire ben prima dello stick-shaker?...
Qui gli avvisi servivano a poco...
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Re: Approssimarsi velocità di stallo
Con 44° NU, piu' che "recovery" direi "ricovero".zittozitto ha scritto: vogliamo parlare della tecnica di recovery ?
Re: Approssimarsi velocità di stallo
ansai quante n'ho visti !!!air.surfer ha scritto:Con 44° NU, piu' che "recovery" direi "ricovero".zittozitto ha scritto: vogliamo parlare della tecnica di recovery ?
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Re: Approssimarsi velocità di stallo
44° Nose Up? E come è andata a finire? (La domanda sorge spontanea!!)zittozitto ha scritto:ansai quante n'ho visti !!!air.surfer ha scritto:Con 44° NU, piu' che "recovery" direi "ricovero".zittozitto ha scritto: vogliamo parlare della tecnica di recovery ?
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Re: Approssimarsi velocità di stallo
Pure la risposta.arciere ha scritto:44° Nose Up? E come è andata a finire? (La domanda sorge spontanea!!)zittozitto ha scritto:ansai quante n'ho visti !!!air.surfer ha scritto:Con 44° NU, piu' che "recovery" direi "ricovero".zittozitto ha scritto: vogliamo parlare della tecnica di recovery ?

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Re: Approssimarsi velocità di stallo
Mah, io pensavo che zittozitto li avesse visti da istruttore, non dalle cronache....AirGek ha scritto:Pure la risposta.arciere ha scritto:44° Nose Up? E come è andata a finire? (La domanda sorge spontanea!!)zittozitto ha scritto:ansai quante n'ho visti !!!air.surfer ha scritto:Con 44° NU, piu' che "recovery" direi "ricovero".zittozitto ha scritto: vogliamo parlare della tecnica di recovery ?
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Re: Approssimarsi velocità di stallo
AirGek ha scritto:E' la velocità alla quale l'ala non genera più portanza e l'aereo da splendido volatile d'accaio diventa un sasso in balia della gravitàburan ha scritto:cos'è la velocità di stallo?
Allo stallo la portanza si annulla totalmente? pensavo diventasse inferiore al peso...
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Re: Approssimarsi velocità di stallo
Lo stallo è proprio la scomparsa della portanza. Non c'entra la quantità di portanza rispetto al peso, durante il volo in salita la portanza è inferiore al peso, non per questo siamo stallati, anzi.Apollo0117 ha scritto:AirGek ha scritto:E' la velocità alla quale l'ala non genera più portanza e l'aereo da splendido volatile d'accaio diventa un sasso in balia della gravitàburan ha scritto:cos'è la velocità di stallo?
Allo stallo la portanza si annulla totalmente? pensavo diventasse inferiore al peso...

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Re: Approssimarsi velocità di stallo
AirGek ha scritto:Lo stallo è proprio la scomparsa della portanza. Non c'entra la quantità di portanza rispetto al peso, durante il volo in salita la portanza è inferiore al peso, non per questo siamo stallati, anzi.Apollo0117 ha scritto:AirGek ha scritto:E' la velocità alla quale l'ala non genera più portanza e l'aereo da splendido volatile d'accaio diventa un sasso in balia della gravitàburan ha scritto:cos'è la velocità di stallo?
Allo stallo la portanza si annulla totalmente? pensavo diventasse inferiore al peso...
Si, ok...durante il decollo è la trazione ad essere maggiore della resistenza e l'aereo sale anche se la portanza è inferiore al peso...ma durante lo stallo l'intensità delle pressioni sul ventre dell'ala non cambia, è quella sul dorso che cresce, insomma la portanza subisce un crollo drastico ed aumente la resistenza (ne n'era parlato proprio in una argomento aperto da me) ma non necessariamente la portanza si annulla...o si?
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Re: Approssimarsi velocità di stallo
La risposta sta qua:Apollo0117 ha scritto:AirGek ha scritto:Lo stallo è proprio la scomparsa della portanza. Non c'entra la quantità di portanza rispetto al peso, durante il volo in salita la portanza è inferiore al peso, non per questo siamo stallati, anzi.Apollo0117 ha scritto:AirGek ha scritto:E' la velocità alla quale l'ala non genera più portanza e l'aereo da splendido volatile d'accaio diventa un sasso in balia della gravitàburan ha scritto:cos'è la velocità di stallo?
Allo stallo la portanza si annulla totalmente? pensavo diventasse inferiore al peso...
Si, ok...durante il decollo è la trazione ad essere maggiore della resistenza e l'aereo sale anche se la portanza è inferiore al peso...ma durante lo stallo l'intensità delle pressioni sul ventre dell'ala non cambia, è quella sul dorso che cresce, insomma la portanza subisce un crollo drastico ed aumente la resistenza (ne n'era parlato proprio in una argomento aperto da me) ma non necessariamente la portanza si annulla...o si?
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Re: Approssimarsi velocità di stallo
Conosco quel grafico...oltre un certo angolo di attacco, quello massimo, l'ala stalla, e si ha un decremento del coefficiente di portanza...AirGek ha scritto:
La risposta sta qua:
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Re: Approssimarsi velocità di stallo
Il decremento lo noti dalla linea che dopo il picco scende, e dopo ancora che fa?Apollo0117 ha scritto:Conosco quel grafico...oltre un certo angolo di attacco, quello massimo, l'ala stalla, e si ha un decremento del coefficiente di portanza...AirGek ha scritto:
La risposta sta qua:
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Re: Approssimarsi velocità di stallo
AirGek ha scritto:Il decremento lo noti dalla linea che dopo il picco scende, e dopo ancora che fa?Apollo0117 ha scritto:Conosco quel grafico...oltre un certo angolo di attacco, quello massimo, l'ala stalla, e si ha un decremento del coefficiente di portanza...AirGek ha scritto:
La risposta sta qua:
Giusto...sai che non ci avevo mai pensato?

Per angoli di attacco ancora non eccessivi la portanza c'è...Non avevo sbagliato del tutto!

Grazie ciao!
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Re: Approssimarsi velocità di stallo
mi spiegate questa cosa??...non è la prima volta che lo dite ma non riesco proprio a capacitarmene...AirGek ha scritto:
durante il volo in salita la portanza è inferiore al peso

...finalmente laureato!!!
...ATPL: Completato!!
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Re: Approssimarsi velocità di stallo
Quindi ti scandalizzerai se ti dico che quando l'aereo sale a candela la portanza è... NULLA!!!87Nemesis87 ha scritto:mi spiegate questa cosa??...non è la prima volta che lo dite ma non riesco proprio a capacitarmene...AirGek ha scritto:
durante il volo in salita la portanza è inferiore al peso![]()

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Re: Approssimarsi velocità di stallo
Non ci capisco un tubo, ma mi sembra una conseguenza inevitabile del concetto di portanza, visto come sono orientate le ali rispetto alla componente peso.
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Re: Approssimarsi velocità di stallo
vedi shuttleAirGek ha scritto:Quindi ti scandalizzerai se ti dico che quando l'aereo sale a candela la portanza è... NULLA!!!87Nemesis87 ha scritto:mi spiegate questa cosa??...non è la prima volta che lo dite ma non riesco proprio a capacitarmene...AirGek ha scritto:
durante il volo in salita la portanza è inferiore al peso![]()

- buran
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Re: Approssimarsi velocità di stallo
grazie per le risposte, credevo che per rimanere in aria fosse sufficiente la sola velocità 

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Re: Approssimarsi velocità di stallo
in linea di massima non è poi sbagliata come ideaburan ha scritto:grazie per le risposte, credevo che per rimanere in aria fosse sufficiente la sola velocità
- Luke3
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Re: Approssimarsi velocità di stallo
Guardati la manovra di RTLS dello Shuttle e vedrai che c'è del vero in quell'affermazione
. Vabbè che alla quota quando viene eseguita la rotazione di 180° per frenare il fattore aerodinamico è minimo, ma è comunque impressionante come cosa.
Per quanto riguarda la portanza inferiore al peso in salita basta fare il diagramma delle forze in salita. Ricordiamoci che il vettore della portanza è sempre perpendicolarmente alla traiettoria. Il vettore peso invece è sempre verticale, quindi perpendicolare alla superfice terrestre. Quando l'aereo sale questo vettore peso si scompone in due componenti: uno parallelo alla traiettoria (Qt) e uno perpendicolare alla traiettoria (Qa). La parte del peso perpendicolare alla traiettoria si dice Peso Apparente, che in questo caso è inferiore al peso reale. Visto che la portanza deve essere uguale al peso apparente in salita, in questa configurazione sarà quindi inferiore al peso reale dell'aeromobile. La trazione invece, oltre che ad essere uguale alla resistenza, deve anche compensare per la componente del peso parallela alla traiettoria. Infatti si sale non per esubero di portanza ma per esubero di potenza.
Per riassumere:
P = Qa
T = R + Qt
Se volete ho fatto un disegnino sugli appunti di principi del volo, ma è lungi dall'essere artistico

Per quanto riguarda la portanza inferiore al peso in salita basta fare il diagramma delle forze in salita. Ricordiamoci che il vettore della portanza è sempre perpendicolarmente alla traiettoria. Il vettore peso invece è sempre verticale, quindi perpendicolare alla superfice terrestre. Quando l'aereo sale questo vettore peso si scompone in due componenti: uno parallelo alla traiettoria (Qt) e uno perpendicolare alla traiettoria (Qa). La parte del peso perpendicolare alla traiettoria si dice Peso Apparente, che in questo caso è inferiore al peso reale. Visto che la portanza deve essere uguale al peso apparente in salita, in questa configurazione sarà quindi inferiore al peso reale dell'aeromobile. La trazione invece, oltre che ad essere uguale alla resistenza, deve anche compensare per la componente del peso parallela alla traiettoria. Infatti si sale non per esubero di portanza ma per esubero di potenza.
Per riassumere:
P = Qa
T = R + Qt
Se volete ho fatto un disegnino sugli appunti di principi del volo, ma è lungi dall'essere artistico

Ultima modifica di Luke3 il 7 settembre 2009, 22:59, modificato 1 volta in totale.
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Re: Approssimarsi velocità di stallo
Infatti se ho ben capito il report (alla fine comunque si salvano
) le cose sono peggiorate quando hanno dato motore, proprio perchè con l'assetto che aveva assunto l'aereo (per via del fondo corsa dei trim comandati dall'autopilota e tardamente corretti dai piloti, contrariamente a quanto prevede la procedura di recovery, che ha tolto "autorità" alla barra) la spinta del motore l'ha "impennato" ulteriormente.
giusto ?
ciao !

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Re: Approssimarsi velocità di stallo
chi deve guardare una delle procedure d' aborto del lancio ?Luke3 ha scritto:Guardati la manovra di RTLS dello Shuttle e vedrai che c'è del vero in quell'affermazione![]()

Re: Approssimarsi velocità di stallo
insomma !!! nessuno mi ha detto ancora come effettuare una manovra di recovery di questa upset attitude !!!
e nemmeno una battutina per far irritare gli utenti più nervosetti !!!
allora ?
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Re: Approssimarsi velocità di stallo
Luke3 ha scritto:Guardati la manovra di RTLS dello Shuttle e vedrai che c'è del vero in quell'affermazione. Vabbè che alla quota quando viene eseguita la rotazione di 180° per frenare il fattore aerodinamico è minimo, ma è comunque impressionante come cosa.
Per quanto riguarda la portanza inferiore al peso in salita basta fare il diagramma delle forze in salita. Ricordiamoci che il vettore della portanza è sempre perpendicolarmente alla traiettoria. Il vettore peso invece è sempre verticale, quindi perpendicolare alla superfice terrestre. Quando l'aereo sale questo vettore peso si scompone in due componenti: uno parallelo alla traiettoria (Qt) e uno perpendicolare alla traiettoria (Qa). La parte del peso perpendicolare alla traiettoria si dice Peso Apparente, che in questo caso è inferiore al peso reale. Visto che la portanza deve essere uguale al peso apparente in salita, in questa configurazione sarà quindi inferiore al peso reale dell'aeromobile. La trazione invece, oltre che ad essere uguale alla resistenza, deve anche compensare per la componente del peso parallela alla traiettoria. Infatti si sale non per esubero di portanza ma per esubero di potenza.
Per riassumere:
P = Qa
T = R + Qt
Se volete ho fatto un disegnino sugli appunti di principi del volo, ma è lungi dall'essere artistico
grazie mille luke3!!!

...mi sono rifatto anche io il diagramma delle forze e ho capito!...finalmente ho capito!!


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Re: Approssimarsi velocità di stallo
Ci provo io. Il pilota dovrebbe scambiare l'altitudine con la velocità, abbassare il muso anche con tutto l'elevatore e un pò di stabilizzatore. Se l'altitudine lo permette togliere motore.zittozitto ha scritto:insomma !!! nessuno mi ha detto ancora come effettuare una manovra di recovery di questa upset attitude !!!
e nemmeno una battutina per far irritare gli utenti più nervosetti !!!
allora ?
Se questo non bastasse si può inclinare le ali fino a angoli di bank tali da abbassare il muso.
Giusto?
кαмιℓ
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Re: Approssimarsi velocità di stallo
E tu con 44° di muso alto togli motore?SIPRO1A ha scritto: Se l'altitudine lo permette togliere motore.
Un mio amico si è preso una penna in faccia per aver risposto cosi ad un esaminatore.

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Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri