grazie per le risposte siete grandi!!!
Freni sugli aeromobili
Moderatore: Staff md80.it
- wembley1980
- 01000 ft

Freni sugli aeromobili
regas oltre ai reverse e gli spoiler per far rallentare l'aereo, il carrello ha anche dei freni come nella macchina(lo so è una domanda stupida ma ne vale una scommessa con il mio collega
)
- Tony88
- 10000 ft

Re: atterraggio
e si
e frenano anche bene direi....
e frenano anche bene direi....
Aeroclub Milano Student
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...
- JT8D
- Administrator

- Contatta:
Certo che ci sono i freni (solo sul main gear): sono a funzionamento idraulico, ma costruttivamente sono molto diversi da quelli in uso sulle auto.
Sono importantissimi, dato che l'aereo deve essere in grado di fermarsi con il solo uso dei freni per essere certificato.
Questo è il freno di un MD80:

Paolo
Sono importantissimi, dato che l'aereo deve essere in grado di fermarsi con il solo uso dei freni per essere certificato.
Questo è il freno di un MD80:

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

- Luke3
- FL 500

Il 727 aveva anche i freni sul nosegear per compensare le scarse prestazioni riguardo alle distanze di atterraggio. E' affascinante leggere della storia dei velivoli e capire come e perchè sono arrivati a certe soluzioni 
- JT8D
- Administrator

- Contatta:
Sì, il 727 era un caso abbastanza unico. Che sappia io, praticamente tutti i liners attuali hanno i freni solo sul main gear (ma potrei anche ignorare l'esistenza di qualche altro liner che ha i freni anche sul nose gear. Anzi, qualsiasi info a riguardo è benvenuta
).
Paolo
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

- Luke3
- FL 500

si che io sappia è l'unco, se qualcuno ne sa altri sarebbe interessante conoscerli 
- Tiennetti
- A320 Family Captain

- Contatta:
- davymax
- B737 Captain

Re: Freni sugli aeromobili
E quando rullano come frenano?wembley1980 ha scritto:regas oltre ai reverse e gli spoiler per far rallentare l'aereo, il carrello ha anche dei freni come nella macchina(lo so è una domanda stupida ma ne vale una scommessa con il mio collega![]()
![]()
![]()
![]()
)
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
- Marco92
- FL 250

Domanda ironica, oppure stai interrogando qualcuno?davymax ha scritto:E quando rullano come frenano?wembley1980 ha scritto:regas oltre ai reverse e gli spoiler per far rallentare l'aereo, il carrello ha anche dei freni come nella macchina(lo so è una domanda stupida ma ne vale una scommessa con il mio collega![]()
![]()
![]()
![]()
)
Si premono le punte dei pedali? Mi pare che per frenare, bisogna pigiare sulle punte dei pedali.
Ovviamente cercando di dare una pressione uguale, altrimenti la conseguenza non è che sia tanto piacevole.
- IVWP
- FL 200

naturalmente Davymax era ironico, la risposta alla domanda di Marco è fin ovviaMarco 1101342 ha scritto:Domanda ironica, oppure stai interrogando qualcuno?davymax ha scritto:E quando rullano come frenano?wembley1980 ha scritto:regas oltre ai reverse e gli spoiler per far rallentare l'aereo, il carrello ha anche dei freni come nella macchina(lo so è una domanda stupida ma ne vale una scommessa con il mio collega![]()
![]()
![]()
![]()
)
Si premono le punte dei pedali? Mi pare che per frenare, bisogna pigiare sulle punte dei pedali.
Ovviamente cercando di dare una pressione uguale, altrimenti la conseguenza non è che sia tanto piacevole.
comunque si, la maggior parte degli aerei hanno il comando dei freni sui pedali, ma alcuni hanno un comando a mano http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=2&t=28234 (tuo topic)
- Pershing
- 02000 ft

la filosofia costruttiva piu avanzata vuole i freni solo su MLG....alcni velivoli hanche sul body landing gear, ma il freno sul NLG é una raritá..anche perché creerebbe grandi carichi sulla fusoliera sospesa tra MLG e NLG
"If a mistake can be made, it will be made some day..." (in operation, or even during manufacture). MT