
chiarimenti..
Moderatore: Staff md80.it
- Tony88
- 10000 ft
- Messaggi: 1250
- Iscritto il: 25 febbraio 2009, 11:47
- Località: Varedo (MI)
chiarimenti..
qualcuno mi potrebbe spiegare che cosa si cerca di verificare in questo test...

Aeroclub Milano Student
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...
- Luke3
- FL 500
- Messaggi: 6795
- Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
- Località: Los Angeles, CA
Re: chiarimenti..
verificano che il casing possa contenere frammenti di metallo evitando che possano andare a finire addosso alla cabina o all'ala. 

- butterfly
- FL 300
- Messaggi: 3258
- Iscritto il: 9 ottobre 2008, 22:59
- Località: CVG
Re: chiarimenti..
Si tratta del test di Fan blade out che consiste nella simulazione del distacco di una pala del fan.
Quando si progetta/dimensiona un componente di un motore i carichi che si impongono per la verifica strutturale sono i carichi di manovra (take-off, cruise, landing etc...) e alcune condizioni critiche quali ad esempio il rilascio di una pala del fan.
Sia RR che GE effettuano dei test su motore simulando il rilascio, le due aziende lo simulano in modo diverso ma il concetto è lo stesso.
Spero di essermi spiegata.
Ciao
Daniela
Quando si progetta/dimensiona un componente di un motore i carichi che si impongono per la verifica strutturale sono i carichi di manovra (take-off, cruise, landing etc...) e alcune condizioni critiche quali ad esempio il rilascio di una pala del fan.
Sia RR che GE effettuano dei test su motore simulando il rilascio, le due aziende lo simulano in modo diverso ma il concetto è lo stesso.
Spero di essermi spiegata.
Ciao
Daniela
La morte non sta nel non comunicare, ma nel non poter essere più compresi (Pier Paolo Pasolini)
skype id: ladymachbet
http://www.giuda.it
skype id: ladymachbet
http://www.giuda.it
- Tony88
- 10000 ft
- Messaggi: 1250
- Iscritto il: 25 febbraio 2009, 11:47
- Località: Varedo (MI)
Re: chiarimenti..
ho capito, grazie mille!! la pala che doveva staccarsi, per intenderci era quella colorata giusto
ps. ma e normale che il motore esploda
(sempre che sia esploso eh
)
scusate per i simboli ma la tastiera stasera ha deciso di mescolarmeli tutti

ps. ma e normale che il motore esploda


scusate per i simboli ma la tastiera stasera ha deciso di mescolarmeli tutti

Aeroclub Milano Student
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...
- Tony88
- 10000 ft
- Messaggi: 1250
- Iscritto il: 25 febbraio 2009, 11:47
- Località: Varedo (MI)
Re: chiarimenti..
ma quindi il casing deve riuscire a contenere anche l esplosione che ne segue, oltre ai pezzi di metalloLuke3 ha scritto:verificano che il casing possa contenere frammenti di metallo evitando che possano andare a finire addosso alla cabina o all'ala.


Aeroclub Milano Student
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...
- butterfly
- FL 300
- Messaggi: 3258
- Iscritto il: 9 ottobre 2008, 22:59
- Località: CVG
Re: chiarimenti..
si la pala che si stacca è quella colorata la differenza tra le prove che fanno in GE e quelle che fanno in RR dipende dal punto in cui fanno distaccare la pala (posizione oraria)Tony88 ha scritto:ho capito, grazie mille!! la pala che doveva staccarsi, per intenderci era quella colorata giusto![]()
ps. ma e normale che il motore esploda(sempre che sia esploso eh
)
scusate per i simboli ma la tastiera stasera ha deciso di mescolarmeli tutti
tieni conto che il rilascio di una pala genera carichi in alcuni casi anche nell'ordine dei 50-100 g e quindi questa prova diventa determinante ai fini della determinazione delle dimensioni di tutti i componenti strutturali sia a livello del fan che dell'ADT e della LPT (ad esempio)
La morte non sta nel non comunicare, ma nel non poter essere più compresi (Pier Paolo Pasolini)
skype id: ladymachbet
http://www.giuda.it
skype id: ladymachbet
http://www.giuda.it
- Tony88
- 10000 ft
- Messaggi: 1250
- Iscritto il: 25 febbraio 2009, 11:47
- Località: Varedo (MI)
Re: chiarimenti..
grazie per la risposta, ora è tutto chiaro



Aeroclub Milano Student
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...