L'ultimo giorno del Jumbolino Air Dolomiti. Ed io c'ero.

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Maxlanz
FL 300
FL 300

L'ultimo giorno del Jumbolino Air Dolomiti. Ed io c'ero.

Messaggio da Maxlanz »

Sabato notte, poche ore prima del volo, mi accingevo come al solito a fare il check in online per controllare che tutto fosse a posto e confermare i posti. Nonostante su questa tratta non potessi stampare la carta di imbarco avendo bagaglio da imbarcare, è una procedura che faccio comunque.
Quando arrivo al secondo volo, da Vienna a Verona, sobbalzo sulla sedia. Invece del previsto ATR42 mi mostra il BAE 146-300. Non ho parole.
Vado con la memoria e mi par di ricordare che il 13 settembre fosse la data di termine del servizio ma mi dico: "non è possibile, mi sbaglio, non può riservarmi un onore simile".
So che è rimasto solo il Jiuliet Jiuliet quindi non ho dubbi su quale sarà.

Comunque arrivo alla sala di imbarco con un entusiasmo ormai inusuale per me e salgo sul bus.
All'arrivo sotto bordo ho davvero un nodo alla gola. Che emozione. E' davvero Lui.
Sembra dirmi: "ciao vecchio amico, che ne diresti di un'ultima cavalcata?"

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Quando salgo chiedo conferma alla gentile AV che mi dice: "Sì, è l'ultimo giorno, domani ci lascerà".
Il nodo si fa più forte.
Il volo è una grande emozione. Perfetto come sempre ma anche pervaso da grande tristezza,

Il cockpit de "La Traviata.
Auguro al Cpt., al F/O ed alle AAVV del volo EN/OS 8071 una felice carriera e di trovare sempre aerei belli come questo.

Immagine

All'arrivo...sul bus...addio Signor Jumbolino...grazie per tutte le volte che tu ed i tuoi amici di Air Dolomiti mi avete portato tra le nuvole.

Immagine

Immagine

Immagine

Prendetemi pure in giro, ma mi sono commosso. Meno male che avevo gli occhiali scuri.

Ciao
Massimo
albert
md80.it Staff
md80.it Staff

Re: L'ultimo giorno del Jumbolino Air Dolomiti. Ed io c'ero.

Messaggio da albert »

Bel messaggio, Massimo. Traspare tutta la passione per gli aerei che accomuna i frequentatori del forum.
Grazie per averlo scritto.

ciao!
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
L_P
FL 150
FL 150

Messaggio da L_P »

Veramente un vero peccato! Veniva sempre a Rimini da Monaco, sempre e solo ADJJ, un vero peccato che venga venduto.
Luca

Immagine

Olympus SP-590UZ
i-daxi
FL 500
FL 500

Messaggio da i-daxi »

Bel messaggio e bellissime foto. :)

Mi ricordo quando andando e tornando da Siena, mi passavano sulla testa quelli della Meridiana in atterraggio e in decollo a Firenze.

Gran bell'aereo, peccato. :cry:
JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da JT8D »

Bellissimo thread Massimo: grazie per quello che hai scritto e per le belle foto !!
Capisco perfettamente ciò che hai provato, non preoccuparti :wink:

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

cabronte
FL 500
FL 500

Messaggio da cabronte »

Che emozione, mi sarei messo a piangere anche io. Saranno pezzi di ferro, ma quando arriva il momento dell' addio mi si spezza il cuore. Poi il jumbolino fa ancora più tenerezza! :cry: Grazie Max per questo thread!
Ale
i-daxi
FL 500
FL 500

Messaggio da i-daxi »

cabronte ha scritto:Che emozione, mi sarei messo a piangere anche io. Saranno pezzi di ferro, ma quando arriva il momento dell' addio mi si spezza il cuore. Poi il jumbolino fa ancora più tenerezza! :cry: Grazie Max per questo thread!
Pensare a tutti quelli che avevamo una volta, tra Azzurra Air, Meridiana, Air One, Air Dolomiti, Mistral Air, Sagittair e quelli della sussidiaria italiana della British Airways.

Adesso ne restano davvero pochi. :( :cry:
rex91
05000 ft
05000 ft

Messaggio da rex91 »

Buon viaggio ragazzo, buon viaggio :cry:
"...la comitiva, guidata da Fantozzi che era il capogruppo (e anche il più insidiato dal vino) prese posto in un terrificante trimotore Savoia Marcheti in tela cerata. Unico inconveniente: Fantozzi aveva perso i biglietti dell'intero gruppo. Ma il pilota era così preoccupato per il decollo (risultò poi che l'aereo era fermo da una trentina d'anni) che non vi diede gran peso e li accettò sulla fiducia..."
teorickard
02000 ft
02000 ft

Messaggio da teorickard »

Lo ripeterò ancora ma grazie di avermi portato a Monaco all'Oktoberfest...
Fabri88
FL 400
FL 400
Località: Busto Arsizio (Büsti Grandi) - 4,69 nm HDG 84 from MXP

Messaggio da Fabri88 »

EH...EHM...
Immagine
ImmagineImmagine
mormegil
FL 300
FL 300

Messaggio da mormegil »

albert ha scritto:Bel messaggio, Massimo. Traspare tutta la passione per gli aerei che accomuna i frequentatori del forum.
Grazie per averlo scritto.

ciao!
non trovavo parole migliori.

Grazie massimo per il post e le foto :cry: !
Immagine
N176CM ha scritto:[...] in questo caso non si può usare lo stratagemma dei COA multipli... anche perchè una destinazione del tipo Frankfurt (Munchen) nemmeno Ryanair riuscirebbe a farla :mrgreen: :mrgreen:
alainvolo

Messaggio da alainvolo »

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

Grandissimo il Jumbolino, il migliore. Più che comprensibile la tua reazione 8)
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
cabronte
FL 500
FL 500

Messaggio da cabronte »

i-daxi ha scritto:
cabronte ha scritto:Che emozione, mi sarei messo a piangere anche io. Saranno pezzi di ferro, ma quando arriva il momento dell' addio mi si spezza il cuore. Poi il jumbolino fa ancora più tenerezza! :cry: Grazie Max per questo thread!
Pensare a tutti quelli che avevamo una volta, tra Azzurra Air, Meridiana, Air One, Air Dolomiti, Mistral Air, Sagittair e quelli della sussidiaria italiana della British Airways.

Adesso ne restano davvero pochi. :( :cry:
Va che belli che erano!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ale
i-daxi
FL 500
FL 500

Messaggio da i-daxi »

Belli sì. :)

Ora mi pare ci siano solo i Mistral Air e il quasi biancone di Air One, o mi sbaglio, almeno tra gli italiani?
cabronte
FL 500
FL 500

Messaggio da cabronte »

i-daxi ha scritto:Belli sì. :)

Ora mi pare ci siano solo i Mistral Air e il quasi biancone di Air One, o mi sbaglio, almeno tra gli italiani?
Penso di si, non me ne vengono in mente altri.
Ale
i-daxi
FL 500
FL 500

Messaggio da i-daxi »

National Jet Italia to begin British Airways franchise flights
After a long gestation period, National Jet Italia is set to finally begin operation on July 11. The new airline, which is being established in cooperation with Australia's National Jet Systems, will operate a fleet of BAe 146-300s on British Airways franchise flights from Rome. Initial services will employ two former Uni Air BAe 146-300s on four daily flights to Palermo, in Sicily. Catania, also in Sicily, will be added later in the summer. Services to both cities will gradually be built up to eight a day. NJI's 146s will be configured in a two-class configuration, with 12 Club Europe (business class) and 82 Euro Traveller (economy class) seats and painted in full British Airways livery. British Airways and NJS first considered starting an Italian franchise operator in early 1999, using NJS's proposed acquisition of Cityjet. When this deal fell foul of European regulations, efforts turned to starting a new airline, but were delayed by a wide variety of financing, regulatory, and technical problems. Two former Uni Air 146-300s have been awaiting delivery in Woodford for most of the year, and three more were ferried from storage in Taiwan at the end of 1999. [2000-06-19]

E ovviamente la Club Air. :)
i-daxi
FL 500
FL 500

Messaggio da i-daxi »

Mi ricordo quando la Crossair iniziò a chiamarlo Jumbolino e ne pubblicizzava i voli assieme al suo cugino il Concordino, che poi era il Saab 2000.
L_P
FL 150
FL 150

Messaggio da L_P »

Non è italiana in teoria ma in pratica purtroppo sì (ennesimo remake dei dirigenti Myair)

Immagine

La livrea oltretutto mi sembra anche bruttina, volano da Malta a Catania.
Luca

Immagine

Olympus SP-590UZ
Fabri88
FL 400
FL 400
Località: Busto Arsizio (Büsti Grandi) - 4,69 nm HDG 84 from MXP

Messaggio da Fabri88 »

Catania - Malta???

Ottimo!

Così il prossimo anno (nel quale ho viva intenzione di andare a Malta che ho giù degli amici) faccio venir giù il mio amico che abita in Calabria!

Comunque che dire? Jumbolino ci mancherai!
Immagine
ImmagineImmagine
Rispondi