ESAME ENAV

Offerte e Richieste di impiego nel mondo aeronautico

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
raptor87
Rullaggio
Rullaggio

ESAME ENAV

Messaggio da raptor87 »

Sò che (si spera) il dicembre venturo potrebbe esserci il nuovo concorso per divenire CTA all'ENAV.
Leggendo in giro ho + o - capito come funziona la selezione, ma avrei alcune domande.

1)con un diploma ITIS informatico si è ammessi al concorso? (sò che fanno una prima cernita a seconda dei titoli di studio...)
2)con un principio di daltonia si rischia di essere espulsi al test medico? (i colori li vedo bene... solo che se ho un mix di puntini colorati... allora faccio fatica a distinguerli)
3)se per botta di c**o si viene ammessi al corso, ci si può considerare assunti o anche li viene fatta una selezione aggiuntiva?

Grazie delle risposte.
jasair
05000 ft
05000 ft

Re: ESAME ENAV

Messaggio da jasair »

raptor87 ha scritto: 3)se per botta di c**o si viene ammessi al corso, ci si può considerare assunti o anche li viene fatta una selezione aggiuntiva?
Durante il corso ci sono (molti) esami selettivi, se non si superano si viene rimandati a casa; una volta terminato il corso si viene inviati agli impianti per fare l'addestramento "on the job"...si fa prima la parte teorica, esame, poi la parte pratica, esame...solo alla fine di tutto questo iter, se si sono superati tutti gli esami, si viene assunti.
Melone

Messaggio da Melone »

Da chi lo hai saputo? Fonti attendibili?
jasair
05000 ft
05000 ft

Messaggio da jasair »

Melone ha scritto:Da chi lo hai saputo? Fonti attendibili?
Posso ritenermi una fonte attendibile dato che sono in ENAV da diversi anni e conosco diverse persone che hanno fatto le selezioni ed i corsi dopo di me. :wink:
Melone

Messaggio da Melone »

jasair ha scritto:
Posso ritenermi una fonte attendibile dato che sono in ENAV da diversi anni e conosco diverse persone che hanno fatto le selezioni ed i corsi dopo di me. :wink:
Ahh che bella cosa... :D Caspita, non lo sapevo! Più che altro non lo avrei mai potuto pensare :lol:
Mi sono iscritto da poco al forum e non conosco tutti :P
Quindi verso dicembre dovrebbero esserci i nuovi concorsi per lavorare in ENAV... Saranno disponibili solo quelli come controllore del traffico aereo o ce ne saranno anche altri?
raptor87
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da raptor87 »

jasair ha scritto: Durante il corso ci sono (molti) esami selettivi, se non si superano si viene rimandati a casa; una volta terminato il corso si viene inviati agli impianti per fare l'addestramento "on the job"...si fa prima la parte teorica, esame, poi la parte pratica, esame...solo alla fine di tutto questo iter, se si sono superati tutti gli esami, si viene assunti.
Finchè non c'è troppa matematica come ad ingegneria, la cosa non mi spaventa :P
jasair
05000 ft
05000 ft

Messaggio da jasair »

Melone ha scritto:
jasair ha scritto:
Ahh che bella cosa... :D Caspita, non lo sapevo! Più che altro non lo avrei mai potuto pensare :lol:
Quindi verso dicembre dovrebbero esserci i nuovi concorsi per lavorare in ENAV... Saranno disponibili solo quelli come controllore del traffico aereo o ce ne saranno anche altri?
Le selezioni non hanno una cadenza costante anche se, mediamente, per CTA avvengono ogni due anni circa; le selezioni per OM (Osservatore Meteorologico) le hanno fatte per la prima volta quest'anno e le hanno concluse da poco quindi non so ogni quanto le faranno.

Nel dubbio controllate ogni tanto la sezione "lavora con noi" sul sito ENAV...li vengono pubblicate le selezioni.
jasair
05000 ft
05000 ft

Messaggio da jasair »

raptor87 ha scritto: Finchè non c'è troppa matematica come ad ingegneria, la cosa non mi spaventa :P
Matematica non c'è, però ci sono molte cose da studiare bene (e da capire bene!) e molte da studiare a memoria....oltre alla parte teorica poi ci sono le simulazioni che, anche se può sembrare strano, fanno diverse "vittime" durante i corsi.
raptor87
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da raptor87 »

jasair ha scritto:
raptor87 ha scritto: Finchè non c'è troppa matematica come ad ingegneria, la cosa non mi spaventa :P
Matematica non c'è, però ci sono molte cose da studiare bene (e da capire bene!) e molte da studiare a memoria....oltre alla parte teorica poi ci sono le simulazioni che, anche se può sembrare strano, fanno diverse "vittime" durante i corsi.
quello non mi spaventa, finchè c'è passione le cose si superano :mrgreen: ; mi preoccupano solo gli esami medici in quanto il test di ishiara non riuscirei a superarlo, anche se però godo di un ottima vista nel campo dei colori (sia di fronte ad un pc che nella vita reale)
Melone

Messaggio da Melone »

jasair ha scritto:
Melone ha scritto:
jasair ha scritto:
Le selezioni non hanno una cadenza costante anche se, mediamente, per CTA avvengono ogni due anni circa; le selezioni per OM (Osservatore Meteorologico) le hanno fatte per la prima volta quest'anno e le hanno concluse da poco quindi non so ogni quanto le faranno.

Nel dubbio controllate ogni tanto la sezione "lavora con noi" sul sito ENAV...li vengono pubblicate le selezioni.
Roger! Grazie :D
Maxi*34*
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Maxi*34* »

Magari qualcuno che gli ha gia fatti può darci ualche dritta su come prepararsi per i concorsi?
FranzFra
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da FranzFra »

raptor87 ha scritto:Sò che (si spera) il dicembre venturo potrebbe esserci il nuovo concorso per divenire CTA all'ENAV.
Speriamo davvero!
FranzFra
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da FranzFra »

scusate una domanda sui test.
Una volta passata anche la 2 prova dei test(quella d'inglese),mancherebbe solo la visita medica giusto?
Ma se uno passa la prova d'Inglese,è già "dentro"(nel senso che è già sicuro vada all'Academy di Forlì)e la visita medica serve solo a constatare delle cose,o volendo,uno può essere buttato fuori anche alla visita medica?

Scusate forse la domanda è un pò sciocca però non sapendo bene come funziona,credo sia normale. :wink:
raptor87
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da raptor87 »

FranzFra ha scritto:scusate una domanda sui test.
Una volta passata anche la 2 prova dei test(quella d'inglese),mancherebbe solo la visita medica giusto?
Ma se uno passa la prova d'Inglese,è già "dentro"(nel senso che è già sicuro vada all'Academy di Forlì)e la visita medica serve solo a constatare delle cose,o volendo,uno può essere buttato fuori anche alla visita medica?

Scusate forse la domanda è un pò sciocca però non sapendo bene come funziona,credo sia normale. :wink:
diciamo che la visita medica non è come quella per la patente dell'automobile... quindi sì.... una buona cernita la fanno anche li :mrgreen:
andreazmp
Rullaggio
Rullaggio
Contatta:

Messaggio da andreazmp »

Maxi*34* ha scritto:Magari qualcuno che gli ha gia fatti può darci ualche dritta su come prepararsi per i concorsi?
Ciao

io ho fatto le selezione (aimè scartato) 2 anni fà...
sono andato presso un hotel a Linate la mattina, alle 9 è iniziato il test in una sala congressi.
non ricordo benissimo i tempi delle prove (3) mi sembra 20min le prime due di logica e 15 min quella di inglese, comunque non esiste un modo per prepararti , io per esempio ho fatto settiamen enignmistiche e quiz dell'accademia;
associazione di parole, serie numerche,cubi scomposti e figure da comporre sono i temi dominanti.
L'inglese non mi è parso assai difficile.
Purtroppo sono risultato negativo ma non ti dicono a quale prova ne tantomeno ti fanno vedere il compito.
riproverò al prossimo.

chiedi pure per qualsiasi info.
Rispondi