ESAME ENAV
Moderatore: Staff md80.it
-
- Rullaggio
ESAME ENAV
Sò che (si spera) il dicembre venturo potrebbe esserci il nuovo concorso per divenire CTA all'ENAV.
Leggendo in giro ho + o - capito come funziona la selezione, ma avrei alcune domande.
1)con un diploma ITIS informatico si è ammessi al concorso? (sò che fanno una prima cernita a seconda dei titoli di studio...)
2)con un principio di daltonia si rischia di essere espulsi al test medico? (i colori li vedo bene... solo che se ho un mix di puntini colorati... allora faccio fatica a distinguerli)
3)se per botta di c**o si viene ammessi al corso, ci si può considerare assunti o anche li viene fatta una selezione aggiuntiva?
Grazie delle risposte.
Leggendo in giro ho + o - capito come funziona la selezione, ma avrei alcune domande.
1)con un diploma ITIS informatico si è ammessi al concorso? (sò che fanno una prima cernita a seconda dei titoli di studio...)
2)con un principio di daltonia si rischia di essere espulsi al test medico? (i colori li vedo bene... solo che se ho un mix di puntini colorati... allora faccio fatica a distinguerli)
3)se per botta di c**o si viene ammessi al corso, ci si può considerare assunti o anche li viene fatta una selezione aggiuntiva?
Grazie delle risposte.
-
- 05000 ft
Re: ESAME ENAV
Durante il corso ci sono (molti) esami selettivi, se non si superano si viene rimandati a casa; una volta terminato il corso si viene inviati agli impianti per fare l'addestramento "on the job"...si fa prima la parte teorica, esame, poi la parte pratica, esame...solo alla fine di tutto questo iter, se si sono superati tutti gli esami, si viene assunti.raptor87 ha scritto: 3)se per botta di c**o si viene ammessi al corso, ci si può considerare assunti o anche li viene fatta una selezione aggiuntiva?
-
- 05000 ft
Posso ritenermi una fonte attendibile dato che sono in ENAV da diversi anni e conosco diverse persone che hanno fatto le selezioni ed i corsi dopo di me.Melone ha scritto:Da chi lo hai saputo? Fonti attendibili?

Ahh che bella cosa...jasair ha scritto:Posso ritenermi una fonte attendibile dato che sono in ENAV da diversi anni e conosco diverse persone che hanno fatto le selezioni ed i corsi dopo di me.Melone ha scritto:Da chi lo hai saputo? Fonti attendibili?

Mi sono iscritto da poco al forum e non conosco tutti

Quindi verso dicembre dovrebbero esserci i nuovi concorsi per lavorare in ENAV... Saranno disponibili solo quelli come controllore del traffico aereo o ce ne saranno anche altri?
-
- Rullaggio
Finchè non c'è troppa matematica come ad ingegneria, la cosa non mi spaventajasair ha scritto: Durante il corso ci sono (molti) esami selettivi, se non si superano si viene rimandati a casa; una volta terminato il corso si viene inviati agli impianti per fare l'addestramento "on the job"...si fa prima la parte teorica, esame, poi la parte pratica, esame...solo alla fine di tutto questo iter, se si sono superati tutti gli esami, si viene assunti.

-
- 05000 ft
Le selezioni non hanno una cadenza costante anche se, mediamente, per CTA avvengono ogni due anni circa; le selezioni per OM (Osservatore Meteorologico) le hanno fatte per la prima volta quest'anno e le hanno concluse da poco quindi non so ogni quanto le faranno.Melone ha scritto:Ahh che bella cosa...jasair ha scritto:Posso ritenermi una fonte attendibile dato che sono in ENAV da diversi anni e conosco diverse persone che hanno fatto le selezioni ed i corsi dopo di me.Melone ha scritto:Da chi lo hai saputo? Fonti attendibili?Caspita, non lo sapevo! Più che altro non lo avrei mai potuto pensare
![]()
Quindi verso dicembre dovrebbero esserci i nuovi concorsi per lavorare in ENAV... Saranno disponibili solo quelli come controllore del traffico aereo o ce ne saranno anche altri?
Nel dubbio controllate ogni tanto la sezione "lavora con noi" sul sito ENAV...li vengono pubblicate le selezioni.
-
- 05000 ft
Matematica non c'è, però ci sono molte cose da studiare bene (e da capire bene!) e molte da studiare a memoria....oltre alla parte teorica poi ci sono le simulazioni che, anche se può sembrare strano, fanno diverse "vittime" durante i corsi.raptor87 ha scritto: Finchè non c'è troppa matematica come ad ingegneria, la cosa non mi spaventa
-
- Rullaggio
quello non mi spaventa, finchè c'è passione le cose si superanojasair ha scritto:Matematica non c'è, però ci sono molte cose da studiare bene (e da capire bene!) e molte da studiare a memoria....oltre alla parte teorica poi ci sono le simulazioni che, anche se può sembrare strano, fanno diverse "vittime" durante i corsi.raptor87 ha scritto: Finchè non c'è troppa matematica come ad ingegneria, la cosa non mi spaventa

Roger! Graziejasair ha scritto:Le selezioni non hanno una cadenza costante anche se, mediamente, per CTA avvengono ogni due anni circa; le selezioni per OM (Osservatore Meteorologico) le hanno fatte per la prima volta quest'anno e le hanno concluse da poco quindi non so ogni quanto le faranno.Melone ha scritto:Ahh che bella cosa...jasair ha scritto:Posso ritenermi una fonte attendibile dato che sono in ENAV da diversi anni e conosco diverse persone che hanno fatto le selezioni ed i corsi dopo di me.Melone ha scritto:Da chi lo hai saputo? Fonti attendibili?Caspita, non lo sapevo! Più che altro non lo avrei mai potuto pensare
![]()
Nel dubbio controllate ogni tanto la sezione "lavora con noi" sul sito ENAV...li vengono pubblicate le selezioni.

-
- Rullaggio
Magari qualcuno che gli ha gia fatti può darci ualche dritta su come prepararsi per i concorsi?
-
- Rullaggio
Speriamo davvero!raptor87 ha scritto:Sò che (si spera) il dicembre venturo potrebbe esserci il nuovo concorso per divenire CTA all'ENAV.
-
- Rullaggio
scusate una domanda sui test.
Una volta passata anche la 2 prova dei test(quella d'inglese),mancherebbe solo la visita medica giusto?
Ma se uno passa la prova d'Inglese,è già "dentro"(nel senso che è già sicuro vada all'Academy di Forlì)e la visita medica serve solo a constatare delle cose,o volendo,uno può essere buttato fuori anche alla visita medica?
Scusate forse la domanda è un pò sciocca però non sapendo bene come funziona,credo sia normale.
Una volta passata anche la 2 prova dei test(quella d'inglese),mancherebbe solo la visita medica giusto?
Ma se uno passa la prova d'Inglese,è già "dentro"(nel senso che è già sicuro vada all'Academy di Forlì)e la visita medica serve solo a constatare delle cose,o volendo,uno può essere buttato fuori anche alla visita medica?
Scusate forse la domanda è un pò sciocca però non sapendo bene come funziona,credo sia normale.

-
- Rullaggio
diciamo che la visita medica non è come quella per la patente dell'automobile... quindi sì.... una buona cernita la fanno anche liFranzFra ha scritto:scusate una domanda sui test.

- andreazmp
- Rullaggio
- Contatta:
CiaoMaxi*34* ha scritto:Magari qualcuno che gli ha gia fatti può darci ualche dritta su come prepararsi per i concorsi?
io ho fatto le selezione (aimè scartato) 2 anni fà...
sono andato presso un hotel a Linate la mattina, alle 9 è iniziato il test in una sala congressi.
non ricordo benissimo i tempi delle prove (3) mi sembra 20min le prime due di logica e 15 min quella di inglese, comunque non esiste un modo per prepararti , io per esempio ho fatto settiamen enignmistiche e quiz dell'accademia;
associazione di parole, serie numerche,cubi scomposti e figure da comporre sono i temi dominanti.
L'inglese non mi è parso assai difficile.
Purtroppo sono risultato negativo ma non ti dicono a quale prova ne tantomeno ti fanno vedere il compito.
riproverò al prossimo.
chiedi pure per qualsiasi info.