Scuole di volo in Scandinavia?
Moderatore: Staff md80.it
- Marco92
- FL 250
Scuole di volo in Scandinavia?
Conoscete scuole di volo nella bellissima regione scandinava?
Copenhagen, Stoccolma, Oslo, anche Helsinki?
Sono città dove mi piacerebbe andare, ma se potessi imparerei a volare anche lì.
Sapete com'è la situazione di prezzi e tutto il resto?
Grazie!
Copenhagen, Stoccolma, Oslo, anche Helsinki?
Sono città dove mi piacerebbe andare, ma se potessi imparerei a volare anche lì.
Sapete com'è la situazione di prezzi e tutto il resto?
Grazie!
-
- 00500 ft
Re: Scuole di volo in Scandinavia?
Se mi fanno passare l'esame medico andrò alla Scandinavian Aviation Academy.. ho già passato l'aptitude test ora incrocio le dita per la 1 classe.. Sono appena tornato da quella scuola e mi piace molto! Anche la segretaria è molto carina
Comunque si tratta della più grande FTO della Scandinavia, molti suoi piloti sono stati assunti dalla Ryanair e il costo si aggira intorno agli 80K tutto comrpeso.

- Marco92
- FL 250
Ciao,
il sito è questo, giusto?
http://www.bfsaa.se/
Allora ho dato una rapida occhiata, e per un modulare ho fatto CPL/ME/IR e ci vogliono 220000 corone svedesi, MCC 41995 corone svedesi e ATPL Theory 47000 corone svedesi.
Ora, se la matematica non è un'opinione il totale in corone svedesi è 308995 , e stando al cambio valuta attuale di Yahoo, in euro il prezzo è sui 32500 euro
Solo i prezzi per i corsi, alloggio o affitto escluso.
Ora io non ne vengo a capo, ma dove caspita ho sbagliato con i calcoli?
Per l'integrato (Professional Pilot Program sul loro sito) ci vogliono 720700 corone svedesi, e sempre stando a Yahoo, al momento sui 70600 euro, affitto escluso.
Possibile che il modulare costi così poco rispetto all'integrato? Normalmente non è il contrario?
O dipende dal fatto che con l'integrato mandano gli studenti per 12 mesi in California (a San Diego precisamente)?
Datemi tutte le informazioni possibili, attizza assai questa scuola per quanto mi riguarda.
E sì... c'è una foto della segretaria sul sito, carina
, ma grande per me 
il sito è questo, giusto?
http://www.bfsaa.se/
Allora ho dato una rapida occhiata, e per un modulare ho fatto CPL/ME/IR e ci vogliono 220000 corone svedesi, MCC 41995 corone svedesi e ATPL Theory 47000 corone svedesi.
Ora, se la matematica non è un'opinione il totale in corone svedesi è 308995 , e stando al cambio valuta attuale di Yahoo, in euro il prezzo è sui 32500 euro

Solo i prezzi per i corsi, alloggio o affitto escluso.
Ora io non ne vengo a capo, ma dove caspita ho sbagliato con i calcoli?
Per l'integrato (Professional Pilot Program sul loro sito) ci vogliono 720700 corone svedesi, e sempre stando a Yahoo, al momento sui 70600 euro, affitto escluso.
Possibile che il modulare costi così poco rispetto all'integrato? Normalmente non è il contrario?
O dipende dal fatto che con l'integrato mandano gli studenti per 12 mesi in California (a San Diego precisamente)?
Datemi tutte le informazioni possibili, attizza assai questa scuola per quanto mi riguarda.
E sì... c'è una foto della segretaria sul sito, carina

Ultima modifica di Marco92 il 26 settembre 2009, 14:13, modificato 1 volta in totale.
- Marco92
- FL 250
PS.
Il PPL non è stato nominato, ma credo di farlo qui a Pontecagnano, assieme alla patente per la macchina tra qualche mese
EDIT
Il PPL è incluso, quindi penso di fare tutto là.
Sotto con i consigli se ce ne sono.
Il PPL non è stato nominato, ma credo di farlo qui a Pontecagnano, assieme alla patente per la macchina tra qualche mese

EDIT
Il PPL è incluso, quindi penso di fare tutto là.
Sotto con i consigli se ce ne sono.
- Tony88
- 10000 ft
e va be qual è il problema??Marco 1101342 ha scritto:E sì... c'è una foto della segretaria sul sito, carina , ma grande per me

comunque io non riesco a capire una cosa: a me interesserebbe fare un ATPL modulare, quindi eventualmente finisco di fare il PPL quà a milano e poi andrei li (la quale cose, lo ammetto, mi piace assai visto che amo quelle regioni

ora, vado a vedere per quanto riguarda il modulare CPL\ME\IR e il prezzo direi proprio che è ottimo ma...prima di iniziare questo corso perchè devo avere l'ATPL teorico??, non dovrei farlo dopo il CPL??
Aeroclub Milano Student
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...
PPL (A) obtained!!!
- Marco92
- FL 250
Guarda che loro fanno anche l'ATPL teorico.
Costa 47000 corone svedesi, ma in euro lo vendono giusto giusto a 4700 euro.
Costa 47000 corone svedesi, ma in euro lo vendono giusto giusto a 4700 euro.
- Tony88
- 10000 ft
si, questo l'ho capito...ma non credevo che, prima di iniziare il modulare dovessi già avere l'ATPL teorico (c'è scritto nei pre-requisiti) 

Aeroclub Milano Student
PPL (A) obtained!!!
PPL (A) obtained!!!
- Marco92
- FL 250
Ti riferisci a questo?
If you already have your PPL and the ATPL-theory our modular route is the way to achieve your frozen ATPL!
Azz non l'avevo notato!
Come si spiega?
Però 220mila corone svedesi, che in euro non sono manco 22mila euro, è veramente buono.
If you already have your PPL and the ATPL-theory our modular route is the way to achieve your frozen ATPL!
Azz non l'avevo notato!

Come si spiega?
Però 220mila corone svedesi, che in euro non sono manco 22mila euro, è veramente buono.
- Tony88
- 10000 ft
assolutamente ottimo il prezzo e aggiungiamo che quelle zone mi piacciono tantissimo
però non riesco a capire proprio questa situazione

Aeroclub Milano Student
PPL (A) obtained!!!
PPL (A) obtained!!!
- Marco92
- FL 250
Ma alla fine, con ATPL frozen in mano quante ore si avranno sul groppone con un modulare?Tony88 ha scritto:assolutamente ottimo il prezzo e aggiungiamo che quelle zone mi piacciono tantissimo![]()
Con l'integrato, dopo 12 mesi a San Diego, si avranno già oltre 1300 ore di volo.
- Tony88
- 10000 ft
con un modulare mi pare che siano di più ma non vorrei dire una ca***ta, più che altro perchè mi pare che per iniziare con il CPL devi avere minimo 250 h di volo...spero di non confondermi però, quindi se ho sbagliato correggetemi

Aeroclub Milano Student
PPL (A) obtained!!!
PPL (A) obtained!!!
-
- 00500 ft
Nono.. come è scritto sul sito alla fine del corse si avranno 200-240 ore di volo. Nessuna scuola almeno da quelle che ho visto io ti fanno finire il corso con 1300 ore! Di solito ci si aggira sempre intorno alle 200... sarai comunque pronto per essere assunto da una compagnia ( la ryanair infatti come requisiti dovrebbe appunto avere 200 ore di volo), ovviamente dovrai ancora fare il type rating che costa circa 29K alla Ryanair ( affermato dal manager della scuola).Marco 1101342 ha scritto:Ma alla fine, con ATPL frozen in mano quante ore si avranno sul groppone con un modulare?Tony88 ha scritto:assolutamente ottimo il prezzo e aggiungiamo che quelle zone mi piacciono tantissimo![]()
Con l'integrato, dopo 12 mesi a San Diego, si avranno già oltre 1300 ore di volo.
- Marco92
- FL 250
Che figura di me...
Ho letto per sbaglio ATPL Theory, che sono 1335 ore.
Quindi oltre le 250 ore, abbiamo chiarito su questo.
Ma per quanto riguarda la domanda fatta precedentemente sull'ATPL teorico necessario per cominciare il CPL/ME/IR, nel caso scegliessi il modulare?

Ma per quanto riguarda la domanda fatta precedentemente sull'ATPL teorico necessario per cominciare il CPL/ME/IR, nel caso scegliessi il modulare?
-
- 00500 ft
Mi spiace ma sul modulare non sono informato anche perchè la presentazione riguardava l'integrato.. il consiglio che ti posso dare è leggere il loro sito oppure chiedere a Jenny Wikman!Marco 1101342 ha scritto:Che figura di me...![]()
- Marco92
- FL 250
A quella Jenny la disturberò quando sarà ora di iscrivermi.
Devo ancora fare 3 anni di scuola, di tempo ne ho.
Devo ancora fare 3 anni di scuola, di tempo ne ho.

- dirk
- 10000 ft
Certo che il meteo da quelle parti non è proprio il massimo... e il meteo è una variabile fondamentale che incide sulla durata del corso e di conseguenza sui prezzi. Io ci penserei bene, per quanto possano essere belle zone.
Di inverno di ore se ne faranno davvero poche.
- Tony88
- 10000 ft
intendi per la bassa visibilità o per altrodirk ha scritto:Certo che il meteo da quelle parti non è proprio il massimo... e il meteo è una variabile fondamentale che incide sulla durata del corso e di conseguenza sui prezzi. Io ci penserei bene, per quanto possano essere belle zone.

io comunque andrò li per fare l'ATPL modulare quindi penso che questo problema non dovrebbe interessarmi più di tanto, almeno..
Aeroclub Milano Student
PPL (A) obtained!!!
PPL (A) obtained!!!
- Marco92
- FL 250
Per l'integrato ti mandano a San Diego per 12 proprio per questo!
Però non so se lì ci sarà sempre sole.

Però non so se lì ci sarà sempre sole.

- G3nd4rM3
- 10000 ft
- Contatta:
scusate...ma 22k€ per cpl ir me mi sembra un po' troppo...Avendo già speso oltre i 10k€ per il ppl e l'atpl...
Se pensate che con 22k€ ci si pagano tutte le lic FAA da 0 fino a 200hrs ppl,cpl-ir-me....
Just a think!
Se pensate che con 22k€ ci si pagano tutte le lic FAA da 0 fino a 200hrs ppl,cpl-ir-me....
Just a think!
Perito Tecnico Aeronautico 06/07 - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma
Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV
ATCO - APP Rating
Glider Pilot License - ASK21 Rulez!

http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!
ATCO - APP Rating

http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!
- dirk
- 10000 ft
Bassa visibilità, pioggia, copertura, vento... cose che con gli aeroplanini usati in addestramento non vanno molto d'accordo. Bisognerebbe capire quanti sono i giorni volabili all'anno, ma d'inverno temo pochi.Tony88 ha scritto:intendi per la bassa visibilità o per altrodirk ha scritto:Certo che il meteo da quelle parti non è proprio il massimo... e il meteo è una variabile fondamentale che incide sulla durata del corso e di conseguenza sui prezzi. Io ci penserei bene, per quanto possano essere belle zone.
Di inverno di ore se ne faranno davvero poche.?
io comunque andrò li per fare l'ATPL modulare quindi penso che questo problema non dovrebbe interessarmi più di tanto, almeno..
Ciao
- Marco92
- FL 250
In questo caso potrebbe essere almeno un po' di aiuto ottenere il PPL e IR in estate, per poter volare almeno un po' di più in autunno e inverno?
- dirk
- 10000 ft
Guarda che anche con l'IR non è che voli in mezzo a ghiaccio e pioggia, con gli aerei usati in addestramento...
- Marco92
- FL 250
Sì giusto, però in caso di nebbia si potrebbe volare. Dico solo nebbia.
Correggetemi se sbaglio.
Correggetemi se sbaglio.
- dirk
- 10000 ft
Monomotori\bimotori leggeri a pistoni+nebbia (umidità visibile)+temperature intorno allo 0= ottime possibilità di non arrivare non dico alla pensione, ma nemmeno al CPL...
-
- 00500 ft
Bisogna allenarsi anche in quelle condizioni!! Mica i piloti atterrano sempre col sole splendente! Pensa che molti vanno in Alaska proprio per la difficoltà a volare a causa del meteo!dirk ha scritto:Bassa visibilità, pioggia, copertura, vento... cose che con gli aeroplanini usati in addestramento non vanno molto d'accordo. Bisognerebbe capire quanti sono i giorni volabili all'anno, ma d'inverno temo pochi.Tony88 ha scritto:intendi per la bassa visibilità o per altrodirk ha scritto:Certo che il meteo da quelle parti non è proprio il massimo... e il meteo è una variabile fondamentale che incide sulla durata del corso e di conseguenza sui prezzi. Io ci penserei bene, per quanto possano essere belle zone.
Di inverno di ore se ne faranno davvero poche.?
Ciao
- dirk
- 10000 ft
Non è questione di allenamento, è questione di buon senso.
Con un monomotore a pistoni o con un bimo leggero in certe condizioni non voli e basta. E' un problema di macchine e relative performance. Stiamo parlando di aerei per la maggior parte sprovvisti di sistemi di antighiaccio, non certificati per volare in known icing condition. Leggiti quattro cose sul volo in condizioni di ghiaccio e poi ne riparliamo: basta davvero poco per trovarsi in condizioni di farsi molto male.
Non dico che non si vola mai, dico solo che sarà più facile trovare giornate volabili in Texas o in Sicilia che non in Svezia o in Finlandia.
Non hai mai volato vero?
Con un monomotore a pistoni o con un bimo leggero in certe condizioni non voli e basta. E' un problema di macchine e relative performance. Stiamo parlando di aerei per la maggior parte sprovvisti di sistemi di antighiaccio, non certificati per volare in known icing condition. Leggiti quattro cose sul volo in condizioni di ghiaccio e poi ne riparliamo: basta davvero poco per trovarsi in condizioni di farsi molto male.
Non dico che non si vola mai, dico solo che sarà più facile trovare giornate volabili in Texas o in Sicilia che non in Svezia o in Finlandia.
Non hai mai volato vero?
-
- FL 250
non credo che in scandinavia non abbiano aerei con sistemi antighiaccio.....o almeno lo sperodirk ha scritto:Non è questione di allenamento, è questione di buon senso.
Non hai mai volato vero?
-
- 00500 ft
Nel post precedente hai nominato tutto tranne che il ghiaccio!! Io mi riferivo proprio a nebbia, bassa visibilità e pioggia... ovvio che se gli aerei non sono dotati di sistemi antighiaccio non vengono portati in aria! Non bisogna mica aver volato per saperlo!dirk ha scritto:Non è questione di allenamento, è questione di buon senso.
Non hai mai volato vero?
- dirk
- 10000 ft
Questa discussione è surreale.
Parliamo di temperature intorno allo 0, nebbia, coperture e pioggia... non ci vuole una laurea in meteoreologia per capire che in queste condizioni quello tiene a terra i piccoli velivoli di AG è il pericolo di formazioni di ghiaccio.
E a meno che non facciate le ore su un PC12 e un Citation (non venitemi a dire che sareste tranquilli a volare con un Seneca V in condizioni di ghiaccio pur con i Goodrich) non vedo come possiate volare molto di inverno...
Parliamo di temperature intorno allo 0, nebbia, coperture e pioggia... non ci vuole una laurea in meteoreologia per capire che in queste condizioni quello tiene a terra i piccoli velivoli di AG è il pericolo di formazioni di ghiaccio.
E a meno che non facciate le ore su un PC12 e un Citation (non venitemi a dire che sareste tranquilli a volare con un Seneca V in condizioni di ghiaccio pur con i Goodrich) non vedo come possiate volare molto di inverno...
- Marco92
- FL 250
Vabè, alla fine penso che se sceglierò questa scuola, farò l'integrato.
Questo perchè si passeranno 12 mesi in California.
Questo perchè si passeranno 12 mesi in California.
- dirk
- 10000 ft
Il fatto che vi mandino in California qualcosa sul clima locale dovrebbe farvi pensare.
Un anno negli USA è una cosa molto positiva a livello di esperienza in ogni caso.
Un anno negli USA è una cosa molto positiva a livello di esperienza in ogni caso.
- Marco92
- FL 250
Su questo non c'è dubbio!
Però dopo quei 12 mesi in USA, per i restanti 5 mesi su che aerei si volerà?
Però dopo quei 12 mesi in USA, per i restanti 5 mesi su che aerei si volerà?
-
- 01000 ft
Scusate una cosa...
ma a questo punto non conviene farsi direttamente tutte le licenze in california o comunque negli USA? invece di farsi tanti problemi per il clima e la meteo nei paesi nordici in cui tutti siamo d'accordo sul fatto che le condizioni per volare costantemente sono pessime????
Ho detto una cavolata???
ma a questo punto non conviene farsi direttamente tutte le licenze in california o comunque negli USA? invece di farsi tanti problemi per il clima e la meteo nei paesi nordici in cui tutti siamo d'accordo sul fatto che le condizioni per volare costantemente sono pessime????
Ho detto una cavolata???

- G3nd4rM3
- 10000 ft
- Contatta:
topgun84 ha scritto:Scusate una cosa...
Ho detto una cavolata???

Perito Tecnico Aeronautico 06/07 - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma
ATCO - APP Rating

ATCO - APP Rating

- Marco92
- FL 250
Ma poi dovrai fare le conversioni extra.topgun84 ha scritto:Scusate una cosa...
Ho detto una cavolata???
Per quanto riguarda la scuola in questione, mi sembra (devo controllare), che si avranno le licenze sia FAA e JAA, e il prezzo di conversione è già incluso in quelle 720700 corone svedesi. Ci aggiriamo sui 70mila euro, ma sali a 80mila, per qualsiasi evenienza, come ad esempio un corso da FI (che probabilmente farò).