Ciao ragazzi,
ho da poco iniziato a seguire il corso PPL.Parlando con il mio istruttore, dopo avergli riferito che 4 anni fa sono risultato non idoneo ala visita per entrare in A.M. per "prolasso della valvola mitralica", mi diceva che probabilmente avrò dei grossi problemi a passare la visita di 2a classe all IML.Ma è possibile che sia così restrittiva come la visita per entrare in Aeronautica Militare!?Mi sembra un pò strano, vorrei che qualcuno con il mio stesso problema (è un difetto diffusissimo tra la popolazione) mi riportasse la sua esperienza nell'attesa di andare a fare la visita all' IML.
Grazie!
Visita medica 2a classe
Moderatore: Staff md80.it
- dirk
- 10000 ft
Re: Visita medica 2a classe
Detto che i criteri della seconda classe sono molto meno restrittivi della visita in AM, non sono molto informato sul tuo genere di problema. Chiama l'IML e fatti passare il cardiologo, di solito rispondono senza problemi.
Non mi sembra un'idea geniale comunque aver cominciato l'addestramnento senza aver fatto la visita medica, questo è sicuro.
Ciao
Non mi sembra un'idea geniale comunque aver cominciato l'addestramnento senza aver fatto la visita medica, questo è sicuro.
Ciao
-
- Rullaggio
Finora ho frequentato solo alcune lezione di teoriche senza spendere nulla.Certo che l'unica certezza l'avrò solamente facendo la visita vorrei sapere se qualcun altro con questo problema ha poi superato la visita.Ripeto si tratta di un lievissimo soffio al cuore in sostanza, diffusissimo sopratutto fra i maschi
- Tony88
- 10000 ft
lo avevo anke io i soffio...però ho appena fatto la prima classe e non mi hanno trovato nulla
magari si è chiuso..

Aeroclub Milano Student
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...
-
- Rullaggio
Grazie tony88 mi fai sperare!ma prima di andare a fare la 1a classe eri passato dal tuo cardiologo o sei andato "alla cieca"?avevi anche tu il prolasso della valvola mitralica?in teoria nn è una cosa che col tempo sparisce....o c'è l'hai o nn c'è l'hai....grazie!
-
- Rullaggio
Fai la visita direttamente in un'altro paese JAR, e magari anche il PPL, se vuoi risparmiarti 5-6000€ e mesi in attesa dell'esaminatore (con l'onere di dover pagare ore di volo extra per tenerti pronto all'esame).
In Italia i paramentri per prima e seconda classe sono sensibilmente più restrittivi rispetto alle normative JAR.
In molti casi una non idoneità in Italia corrisponde ad una prima classe rilasciata senza batter ciglio all'estero.
In Italia i paramentri per prima e seconda classe sono sensibilmente più restrittivi rispetto alle normative JAR.
In molti casi una non idoneità in Italia corrisponde ad una prima classe rilasciata senza batter ciglio all'estero.