a volte ritorna...

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
CASEY
01000 ft
01000 ft

a volte ritorna...

Messaggio da CASEY »

Ciao a tutti!
Sono appena rientrato da un viaggio negli Stati Uniti. 6 voli in 15 giorni.
Da ex paurosissimo mi sono meravigliato con quanta tranquillità ho affrontato i due voli iniziali.. tutto perfetto.. nemmeno un pò di paura.. anzi mi sono divertito a guardar fuori dal finestrino tutto il tempo.
Ma ecco poi l'imprevisto! Anche se ho imparato da voi che arereo vecchio non significa aereo pericoloso l'impressione che ho salendo a bordo non è delle migliori. L' aereo piccolo e un pò rattoppato (sulla nostra fila mancano i braccioli e cè nastro adesivo un pò dappertutto) mi mettono in agitazione.. la partenza è abbastanza movimentata e ciò contribusice a farmi agitare. Per il resto tutto ok fino a quando il pilota è costretto ad annullare l'atterraggio per ben due volte. Probabilmente è una cosa del tutto normale ma per me è stato traumatico.. non vedevo l'ora di toccare terra.
I tre voli successivi li ho fatti in preda al panico imbottito di tranquillanti.. :(:(
Proprio adesso che volare era diventato un divertimento sono ritornato al punto di partenza... aiutoooo!!!
Marco
cabronte
FL 500
FL 500

Re: a volte ritorna...

Messaggio da cabronte »

Cosa intendi per "aereo piccolo e rattoppato"? Che aereo e compagnia era? Su quale tratta hai avuto questo problema? Com'era il tempo?
Ale
araial14
FL 500
FL 500

Messaggio da araial14 »

CASEY ha scritto:ono ritornato al punto di partenza... aiutoooo!!!
Marco
In apparenza...è invece un momento di piccolo vuoto da riempire con altre convinzioni...Difficile si torni indietro fino a raggiungere il punto di partenza... :wink:
Immagine
Immagine
CASEY
01000 ft
01000 ft

Messaggio da CASEY »

cabronte ha scritto:Cosa intendi per "aereo piccolo e rattoppato"? Che aereo e compagnia era? Su quale tratta hai avuto questo problema? Com'era il tempo?
Ciao,
allora da quello che ricordo l'aereo era un 319 della US Airwais da Las Vegas McCarran a San Francisco. Non c'erano nuvole ma il vento era forte. Piccolo perchè a parte l'Avro Jet non mi era mai capitato un aereo del genere. Rattoppato perchè qui e là c'era del nastro adesivo che teneva assieme i sedili e mancavano diversi braccioli. Qualche cavo elettrico a penzoloni vicino al mio sedile (ero in ultima fila). immagino che non compromettano il volo ma mi hanno messo un pò d'ansia.

Il primo "aborted landing" (l'hostess dietro di me l'ha chiamato cosi) è stato causato da un aereo troppo lento davanti a noi e il secondo dal vento che ha reso pericoloso l'atterraggio.
Quando siamo atterrati il capitano ha esordito con un "YEEEY" liberatorio. E una volta passati davanti alla cabina mi ha chiesto se mi ero divertito. Forse si era accorto della mia faccia impaurita.

Domandina.. alla partenza il pilota non ha comunicato con i passeggeri come succede di solito. Non mi era mai successo.. il primo contatto è avvenuto 20 minuti prima dell'atterraggio. E' una cosa strana o no?
CASEY
01000 ft
01000 ft

Messaggio da CASEY »

araial14 ha scritto:
CASEY ha scritto:ono ritornato al punto di partenza... aiutoooo!!!
Marco
In apparenza...è invece un momento di piccolo vuoto da riempire con altre convinzioni...Difficile si torni indietro fino a raggiungere il punto di partenza... :wink:
Ciao!
lo spero davvero.. finalmente avevo imparato ad essere sereno.. prima e durante il volo.
CASEY
01000 ft
01000 ft

Messaggio da CASEY »

Tra l'altro l'aereoporto è vicino al mare... di sicuro era un effetto ottico ma pareva di essere a pochi metri dall'acqua quando l'aereo si è rialzato.. per un attimo ho pensato che il pilota fosse arrivato troppo "corto" (se si dice cosi!) e stessimo finendo in mare.. :roll:
Rispondi