Telecamere a bordo
Moderatore: Staff md80.it
Telecamere a bordo
Buonasera a tutti, non sono sicuro di inserire la mia domanda nella sezione più opportuna, quindi se ho commesso un errore perdonatemi.
Mi sto documentando da tempo sugli incidenti aerei e noto che, in parecchi casi in cui si verificano problemi ai motori (vedi impatto con oggetti oppure incendio degli stessi) i piloti, a causa della loro posizione che impone una visuale limitata del velivolo, non riescono ad avere una visione diretta degli stessi motori. Pertanto devono puntualmente fare affidamento su indicazioni provenienti da strumenti oppure dagli assistenti di volo o ancora da fonti esterne. Paradossalmente i passeggeri che godono del favore della visuale si potrebbero potenzialmente accorgere di eventuali problemi manifesti prima dell'equipaggio. La mia domanda è: visto il livello dell'attuale tecnologia raggiunta in campo aeronautico, è possibile che nessuno abbia mai pensato di installare un paio di semplici telecamere che mostrino ai piloti lo stato in tempo reale delle principali parti meccaniche del velivolo (motori, carrelli, superfici aerodinamiche) ?
Tenete conto che la mia scarsa conoscenza della tecnica aeronautica potrebbe farmi ignorare l'esistenza di tali dispositivi, magari già presenti. Ho appena finito di assistere ad un reportage relativo all'incidente di un Boeing 737 della Brtitish Midland, nel quale a causa di uno dei 2 motori fuori uso (in fiamme appunto) i piloti hanno pensato bene di eseguire lo shut down. Peccato che abbiano spento quello sbagliato! Da brividi.
Un grazie anticipato a tutti coloro che vorranno rispondermi.
Mi sto documentando da tempo sugli incidenti aerei e noto che, in parecchi casi in cui si verificano problemi ai motori (vedi impatto con oggetti oppure incendio degli stessi) i piloti, a causa della loro posizione che impone una visuale limitata del velivolo, non riescono ad avere una visione diretta degli stessi motori. Pertanto devono puntualmente fare affidamento su indicazioni provenienti da strumenti oppure dagli assistenti di volo o ancora da fonti esterne. Paradossalmente i passeggeri che godono del favore della visuale si potrebbero potenzialmente accorgere di eventuali problemi manifesti prima dell'equipaggio. La mia domanda è: visto il livello dell'attuale tecnologia raggiunta in campo aeronautico, è possibile che nessuno abbia mai pensato di installare un paio di semplici telecamere che mostrino ai piloti lo stato in tempo reale delle principali parti meccaniche del velivolo (motori, carrelli, superfici aerodinamiche) ?
Tenete conto che la mia scarsa conoscenza della tecnica aeronautica potrebbe farmi ignorare l'esistenza di tali dispositivi, magari già presenti. Ho appena finito di assistere ad un reportage relativo all'incidente di un Boeing 737 della Brtitish Midland, nel quale a causa di uno dei 2 motori fuori uso (in fiamme appunto) i piloti hanno pensato bene di eseguire lo shut down. Peccato che abbiano spento quello sbagliato! Da brividi.
Un grazie anticipato a tutti coloro che vorranno rispondermi.
Re: Telecamere a bordo
la strumentazione è abbondantemente eloquente.
l'uso di telecamere non aggiunge sicurezza, l'errore commesso dall'equipaggio che tu hai menzionato sarebbe successo lo stesso.
la visione dall'esterno di un motore non è indicativa di un malfunzionamento, la strumentazione invece può.
grazie della tua preoccupazione, prova a mandare un paio di letterine ai tolosa e a seattle ... chissà.
l'uso di telecamere non aggiunge sicurezza, l'errore commesso dall'equipaggio che tu hai menzionato sarebbe successo lo stesso.
la visione dall'esterno di un motore non è indicativa di un malfunzionamento, la strumentazione invece può.
grazie della tua preoccupazione, prova a mandare un paio di letterine ai tolosa e a seattle ... chissà.
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 19148
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: Telecamere a bordo
Come ti è stato giustamente detto, i piloti hanno già tutto ciò che gli serve per rilevare e riconoscere un'avaria. Addirittura, ad esempio nel caso dei propulsori, essa può essere rilevata ben prima che si abbiano segni evidenti esternamente, in modo che si possano prendere le dovute contromisure prima che l'avaria si trasformi in qualcosa di più grave e più impegnativa da gestire.
Nel caso da te citato, che è diventato già da un pò uno dei "case study" più usati, non penso che le telecamere avrebbero influito molto. I motivi sono ben altri.
Paolo
Nel caso da te citato, che è diventato già da un pò uno dei "case study" più usati, non penso che le telecamere avrebbero influito molto. I motivi sono ben altri.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: Telecamere a bordo
Ok, ho capito. Grazie a tutti.
Re: Telecamere a bordo
Sulla loro utilitá ti hanno giá risposto in maniera esaustiva; ma prima di mandare consigli ai costruttori considera anche il fatto che non potresti installare delle videocamere normali, ma dovresti avere dell'harware che é testato e certificato per uso aeronautico (oltremodo dispendioso).
"If a mistake can be made, it will be made some day..." (in operation, or even during manufacture). MT
- Slowly
- Administrator
- Messaggi: 26108
- Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
- Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
- Contatta:
Re: Telecamere a bordo
Vero.Pershing ha scritto:Sulla loro utilitá ti hanno giá risposto in maniera esaustiva; ma prima di mandare consigli ai costruttori considera anche il fatto che non potresti installare delle videocamere normali, ma dovresti avere dell'harware che é testato e certificato per uso aeronautico (oltremodo dispendioso).
SLOWLY
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Re: Telecamere a bordo
Non penso di essere nella posizione di poter dare consigli tecnici a chicchessia, tantomeno ai costruttori di aeromobili. La mia era solo un'osservazione critica dettata da un tentativo di ragionamento logico, avanzata da un non addetto ai lavori, dunque con scarsa valenza.
Grazie a tutti.
Grazie a tutti.
- araial14
- FL 500
- Messaggi: 11575
- Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
- Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)
Re: Telecamere a bordo
Vabbeh, ci hai provato, non hai mica fatto nessun danno.emmegi ha scritto:Non penso di essere nella posizione di poter dare consigli tecnici a chicchessia, tantomeno ai costruttori di aeromobili. La mia era solo un'osservazione critica dettata da un tentativo di ragionamento logico, avanzata da un non addetto ai lavori, dunque con scarsa valenza.
Grazie a tutti.
Re: Telecamere a bordo
guarda che le migliori idee vengono dai non addetti ai lavori, perchè sono semplici.emmegi ha scritto:Non penso di essere nella posizione di poter dare consigli tecnici a chicchessia, tantomeno ai costruttori di aeromobili. La mia era solo un'osservazione critica dettata da un tentativo di ragionamento logico, avanzata da un non addetto ai lavori, dunque con scarsa valenza.
Grazie a tutti.
"If a mistake can be made, it will be made some day..." (in operation, or even during manufacture). MT
Re: Telecamere a bordo
L'unico aereo che ha le telecamere di bordo, e' probabilmente l'Airbus A380 (li usa specie epr il taxing)Pershing ha scritto:Sulla loro utilitá ti hanno giá risposto in maniera esaustiva; ma prima di mandare consigli ai costruttori considera anche il fatto che non potresti installare delle videocamere normali, ma dovresti avere dell'harware che é testato e certificato per uso aeronautico (oltremodo dispendioso).
Re: Telecamere a bordo
Che io sappia anche alcuni B747 son dotati di telecamere... in particolare una sotto il muso puntata in basso/in avanti per inquadrare la center line..sidew ha scritto:L'unico aereo che ha le telecamere di bordo, e' probabilmente l'Airbus A380 (li usa specie epr il taxing)Pershing ha scritto:Sulla loro utilitá ti hanno giá risposto in maniera esaustiva; ma prima di mandare consigli ai costruttori considera anche il fatto che non potresti installare delle videocamere normali, ma dovresti avere dell'harware che é testato e certificato per uso aeronautico (oltremodo dispendioso).
- redbrain
- 05000 ft
- Messaggi: 701
- Iscritto il: 20 febbraio 2008, 0:15
- Località: Milano - Parma - Marsala
Re: Telecamere a bordo
Se è per questo si puo' osservare decollo e atterraggio su alcuni B747 con vista frontale, quindi da qualche parte ci sono e puntano pure in avanti! Inoltre l'anno scorso sul 744 Jal c'era anche una vista "inferiore" del territorio che si sta sorvolando.robygun82 ha scritto: Che io sappia anche alcuni B747 son dotati di telecamere... in particolare una sotto il muso puntata in basso/in avanti per inquadrare la center line..
Federico
- araial14
- FL 500
- Messaggi: 11575
- Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
- Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)
Re: Telecamere a bordo
Emirates e Swiss sono fra le tante che hanno telecamere esterne di questo tipo ma sono un corollario dell' IFE.redbrain ha scritto:Se è per questo si puo' osservare decollo e atterraggio su alcuni B747 con vista frontale, quindi da qualche parte ci sono e puntano pure in avanti! Inoltre l'anno scorso sul 744 Jal c'era anche una vista "inferiore" del territorio che si sta sorvolando.robygun82 ha scritto: Che io sappia anche alcuni B747 son dotati di telecamere... in particolare una sotto il muso puntata in basso/in avanti per inquadrare la center line..
Emmegi intendeva ben altro.
- redbrain
- 05000 ft
- Messaggi: 701
- Iscritto il: 20 febbraio 2008, 0:15
- Località: Milano - Parma - Marsala
Re: Telecamere a bordo
Ovviamente, ma per essere visibili devono pur essere installate da qualche parte, non credi?araial14 ha scritto:Emirates e Swiss sono fra le tante che hanno telecamere esterne di questo tipo ma sono un corollario dell' IFE.redbrain ha scritto:Se è per questo si puo' osservare decollo e atterraggio su alcuni B747 con vista frontale, quindi da qualche parte ci sono e puntano pure in avanti! Inoltre l'anno scorso sul 744 Jal c'era anche una vista "inferiore" del territorio che si sta sorvolando.robygun82 ha scritto: Che io sappia anche alcuni B747 son dotati di telecamere... in particolare una sotto il muso puntata in basso/in avanti per inquadrare la center line..
Emmegi intendeva ben altro.
Federico
- araial14
- FL 500
- Messaggi: 11575
- Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
- Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)
Re: Telecamere a bordo
Su questo penso possano essere d'accordo anche i fratelli Lumiere...redbrain ha scritto: Ovviamente, ma per essere visibili devono pur essere installate da qualche parte, non credi?
Re: Telecamere a bordo
Anche il 777 ce l'ha, è una modalità dell ND e inquadra il carrello anterire e le 2 semiali con i motori viste da dietro
http://www.youtube.com/watch?v=dJ4keU4xcrM guarda quì
http://www.youtube.com/watch?v=dJ4keU4xcrM guarda quì
Re: Telecamere a bordo
Si parla di ETACS (External and Taxi Aid Camera System).
....ad esempio sul A380 e sul A340-600, il sistema è costituito da 5 videocamere collegate ad un computer autonomo (anche se il sistema è comunque integrato nel flight management system).
Le camere (certificate per uso aeronautico, quindi considera anche le eventuali interferenze dei suoi wiring con quelli degli altri sistemi) sono installate sulla parte superiore del timone veritcale di coda e sotto la fusoliera.
Le immagini sono trasmesse nel flight deck per assistere il crew nelle ground manoeuvres.
Il sistema è fornito dalla Honeywell è fa parte del terrain guidance sys e on-ground navigation.
....ad esempio sul A380 e sul A340-600, il sistema è costituito da 5 videocamere collegate ad un computer autonomo (anche se il sistema è comunque integrato nel flight management system).
Le camere (certificate per uso aeronautico, quindi considera anche le eventuali interferenze dei suoi wiring con quelli degli altri sistemi) sono installate sulla parte superiore del timone veritcale di coda e sotto la fusoliera.
Le immagini sono trasmesse nel flight deck per assistere il crew nelle ground manoeuvres.
Il sistema è fornito dalla Honeywell è fa parte del terrain guidance sys e on-ground navigation.
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)