Salve a tutti. La funzione cerca del forum non mi è stata d'aiuto poichè mi sembra che se ne parli pochissimo di questo tipo di licenza, almeno in termini generali, come se nessuno fosse interessato ad essa. Ho visto miliardi di post di persone che vogliono fare i piloti e anche da perfetti ignoranti (in materia si intende) chiedono info solo su sto benedetto atpl che mi esce dagli occhi ormai:) Tutti vogliono fare i piloti e tutti di linea, senza considerare che se hai la passione del volo e vuoi diventare professionista, puoi benissimo fermarti un passo prima al cpl, ci risparmi soldi, tempo e hai decisamente più scelta nel tipo di impiego del brevetto (si va dai voli turistici, al canadair, fino ai voli charter se non erro) e con la possibilità di esplorare una vasta gamma di velivoli (sembra una frase che si può sentire in un auto-salone:D). Io personalemente desidero solo poter mettere il mio deretano

sul sedile sinistro di un cockpit e percepire il mio, spero non misero, stipendio a fine mese. Andare a spendere folli cifre (fermo restando che anche un semplice ppl in italia ha un costo alto) e perdere tutto quel tempo, che poi alla fine magari non ti assumono neanche in compagnia e rimani coi piedi per terra, mi sembra solo uno spreco di prezioso tempo e denaro. Conclusa questa lunga osservazione/lamentela, arrivo al dunque: ho bisogno di un po di informazioni sul cpl. Io abito a Vicenza (in Veneto per chi non lo sapesse), sono all'ultimo anno delle superiori (spero

) e a fine scuola ho intenzione di iniziare a lavorare per mettere da parte i solti necessari per il ppl (primo traguardo). Dopo di esso vorrei prendere il cpl e fare della mia passione anche la mia professione.
Volevo sapere, ma esiste un fantomatico cpl integrato????? Cioè che comprende ppl e cpl assieme, come un atpl integrato?
Poi se non erro il prezzo del cpl dovrebbe aggirarsi sui 45000 euro, giusto?
Sono solo due domandine alla fine, aspetto con ansia delle risposte, grazie in anticipo:)