Ieri non mi hanno rinnovato la prima classe JAA perche' sul mio certificato medico non c'era il refrence number (praticamente e' la linea sopra il nome e cognome).
Spiego meglio: vivo in USA e per rinnovare la prima classe JAA ho chiesto alla CAA inglese (Mediacl Division di Gatwich) se uno dei suoi medici che fa i rinnovi JAA in USA (la CAA ha centri per il rinnovo in tutto il mondo) per conto loro, poteva rinnovarmi anche il mio certificato medico JAA emesso dall'IML di Milano, per evitare di dovermi recare in Italia al momento del rinnovo.
Questa fu la risposta di quelli di Gatwich:
Thank you for your email, if you hold a Italian JAA Class 1 medical which as been performed in accordance with JAR FCL 3, this should be stamped on the front of your medical certificate. Then you can renew your medical with XXXXXXXX. Advise XXXXXXXX that you wish to renew your Italian JAA Class 1 medical certificate.
Kind Regards
J Campbell
Aeromedical Section
Il mio certificato e' quello solito che rilasciano a Milano. Ho contattato altra gente che ha lo stesso medical JAR-FCL 3 Prima classe e pure a loro hanno lasciato in bianco la riga riguardante il reference number.
Gente che aveva 4 o 5 rinnovi mi ha detto di non aver mai avuto numeri o codici.
Adesso, a parte chiamare, dall'america, l'IML e aspettare cosa mi dice il tizio della struttura ospedaliera che fa i rinnovi, mi sa che ci posso fare poco.
Il bello e' che questo me l'hanno detto al momento di stampare il certificato, dopo che avevo perso un pomeriggio e fatto tutti gli esami, e aver pagato 137 dollari piu' il viaggio e le seccature.
Thanks IML, thanks Italia. Thanks per aver scritto a lettere cubitali JAA - JAR - FCL 3 MEDICAL MUTUAL RECOGNITION. Magari se risparmiavate un po' di inchiostro e mi mettavate sto reference number.
Qualcuno ha mai avuto disguidi con sto numero ?
Thanks.
Reference Number sul Medical ?
Moderatore: Staff md80.it
- SaturnV
- 05000 ft
Reference Number sul Medical ?
Piloti gente strana:
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...
JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.
JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
Re: Reference Number sul Medical ?
In effetti non l'avevo mai notato....ho controllato ed anche la mia e' senza numero.....SaturnV ha scritto:
Il mio certificato e' quello solito che rilasciano a Milano. Ho contattato altra gente che ha lo stesso medical JAR-FCL 3 Prima classe e pure a loro hanno lasciato in bianco la riga riguardante il reference number.

The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- SaturnV
- 05000 ft
Re: Reference Number sul Medical ?
Comunque svelato l'arcano. Sanotte ho chiamato l'IML e dopo vari pasaggi ho parlato con colui che se ne occupa.
La risposta piu' o meno (io non ero al 100% delle mie facolta' alle 3 e mezza del mattino quindi potrei dire inesattezze) e' stata che l'Italia non ha recepito completamente le JAR ma le applica in maniera "nostrana", alche' non mette alcun reference number. Se voglio rinnovare la visita all'estero devo fare richiesta scritta tramite lettera all'IML allegando marca da bollo da 3.90 euri (dove la trovo in america ?) e loro mi spedirano in america una copia (autenticata ?) della mia cartella clinica. Questa e' quanto fanno loro abitualmente con la CAA. Ricevuti i documenti dall'IML ripiglio il mio aeroplanino e rivolo a questo medical center dove gli daro' la documentazione e tutto sara' a posto.
Speriamo si sbrighino a mandare le scartoffie e non ci mettano mesi o tutto vada perso nei meandri burocratici dell'italia.
Questo e' quanto al momento.
Bye.
La risposta piu' o meno (io non ero al 100% delle mie facolta' alle 3 e mezza del mattino quindi potrei dire inesattezze) e' stata che l'Italia non ha recepito completamente le JAR ma le applica in maniera "nostrana", alche' non mette alcun reference number. Se voglio rinnovare la visita all'estero devo fare richiesta scritta tramite lettera all'IML allegando marca da bollo da 3.90 euri (dove la trovo in america ?) e loro mi spedirano in america una copia (autenticata ?) della mia cartella clinica. Questa e' quanto fanno loro abitualmente con la CAA. Ricevuti i documenti dall'IML ripiglio il mio aeroplanino e rivolo a questo medical center dove gli daro' la documentazione e tutto sara' a posto.
Speriamo si sbrighino a mandare le scartoffie e non ci mettano mesi o tutto vada perso nei meandri burocratici dell'italia.
Questo e' quanto al momento.
Bye.
Piloti gente strana: