Potenza & Spinta

Area dedicata alla discussione di argomenti sulla meccanica del volo e aerotecnica. Quesiti su come fa un aeroplano a volare!

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Potenza & Spinta

Messaggio da A320 Pilot »

salve a tutti......la formula della potenza è spinta *velocità ,ma allora è giusto dire che al momento di avanzamento manetta in fase di decollo la spinta sia massima è la potenza sia zero ????

grazie
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flyingbrandon
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Re: Potenza & Spinta

Messaggio da flyingbrandon »

A320 Pilot ha scritto:salve a tutti......la formula della potenza è spinta *velocità ,ma allora è giusto dire che al momento di avanzamento manetta in fase di decollo la spinta sia massima è la potenza sia zero ????

grazie
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Re: Potenza & Spinta

Messaggio da A320 Pilot »

lavoro = forza * spostamento ,quindi no ,non produciamo lavoro
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flyingbrandon
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Re: Potenza & Spinta

Messaggio da flyingbrandon »

A320 Pilot ha scritto:lavoro = forza * spostamento ,quindi no ,non produciamo lavoro
Allora ti sei risposto da solo.....brav! :D
Ciao
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Re: Potenza & Spinta

Messaggio da JT8D »

Inoltre con il motore che eroga la spinta di decollo ma a punto fisso, con V=0, anche il rendimento propulsivo è 0 :wink:

Paolo
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Re: Potenza & Spinta

Messaggio da A320 Pilot »

grazie 1000 !! :)
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zittozitto

Re: Potenza & Spinta

Messaggio da zittozitto »

insomma è il caso che sti freni li rilasci.
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sochmer
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Re: Potenza & Spinta

Messaggio da sochmer »

zittozitto ha scritto:insomma è il caso che sti freni li rilasci.
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
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Re: Potenza & Spinta

Messaggio da ciccioxx92 »

zittozitto ha scritto:insomma è il caso che sti freni li rilasci.
ahah!!!! :mrgreen: :mrgreen:
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Re: Potenza & Spinta

Messaggio da A320 Pilot »

Salve a tutti ......inserisco in questo argomento un'altra mia ennesima domanda relativa sempre alla potenza,tanto per non aprire un altro argomento........

perchè si dice che l'elica fornisce la massima spinta quando è a punto fisso ?????

grazie a tutti :blackeye:
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Re: Potenza & Spinta

Messaggio da nickthenava »

scusami se nn ti rispodo ma è perchè non posso scrivere tutto quello che ti ho detto oggi pomeriggio su questo argomento al telefono..................

devo risparmiarmi le mani se le voglio utilizzare ancora in futuro.................

:mrgreen: :mrgreen:
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Re: Potenza & Spinta

Messaggio da A320 Pilot »

è solo che non mi ricordo il concetto...... :| invece se la cosa la capisco subito me la ricordo......comunque me la spieghi domani a scuola......
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zittozitto

Re: Potenza & Spinta

Messaggio da zittozitto »

la pala dell'elica se è a RPM massimi ed è a punto fisso ( senza movimento di avanzamento per intenderci ) lavora col massimo angolo di incidenza.
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Re: Potenza & Spinta

Messaggio da A320 Pilot »

la spinta è massima
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Re: Potenza & Spinta

Messaggio da JT8D »

Quando hai l'elica che funziona a pieni giri ma a punto fisso, quindi con velocità di avanzamento uguale a zero, avrai un avanzo uguale a zero, il regresso uguale al passo geometrico dell'elica, quindi l'incidenza al valore masssimo, uguale all'angolo di calettamento: di conseguenza la trazione generata è massima.
Man mano che la velocità aumenta, l'avanzo aumenta con l'aumentare della velocità, il regresso diminuisce e quindi diminuisce anche l'angolo di incidenza, facendo calare anche la trazione generata dall'elica.

Paolo
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Re: Potenza & Spinta

Messaggio da 87Nemesis87 »

JT8D ha scritto:Quando hai l'elica che funziona a pieni giri ma a punto fisso, quindi con velocità di avanzamento uguale a zero, avrai un avanzo uguale a zero, il regresso uguale al passo geometrico dell'elica, quindi l'incidenza al valore masssimo, uguale all'angolo di calettamento: di conseguenza la trazione generata è massima.
Man mano che la velocità aumenta, l'avanzo aumenta con l'aumentare della velocità, il regresso diminuisce e quindi diminuisce anche l'angolo di incidenza, facendo calare anche la trazione generata dall'elica.

Paolo
scusa non ho capito una cosa:
...che intendi con avanzo e regresso?? :scratch:
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Re: Potenza & Spinta

Messaggio da zittozitto »

Avanzo = distanza percorsa dalla sezione di riferimento della pala dell'elica dopo un giro completo.
Regresso = differenza tra passo geometrico e avanzo.
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Re: Potenza & Spinta

Messaggio da 87Nemesis87 »

zittozitto ha scritto:Avanzo = distanza percorsa dalla sezione di riferimento della pala dell'elica dopo un giro completo.
Regresso = differenza tra passo geometrico e avanzo.
ok grazie :)
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