MISSILI CONTRO AEREI CIVILI?

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Liuke
FL 150
FL 150
Messaggi: 1546
Iscritto il: 5 gennaio 2005, 15:56
Località: Milano

MISSILI CONTRO AEREI CIVILI?

Messaggio da Liuke »

ho appena letto l'articolo sul portale, roba da matti, e mi è ritornato alla mente una trasmissione vista pochi giorni fa purtroppo non per intero, sul l'incidente (chiamiamolo così) dell'Itavia sui cieli di ustica.

in breve, usando un software particolare si riesce a stabilire le cause dell'ìincidente, togliendo ogni dubbio sulla teoria del missile.

La cosa terribile è che questo software era già disponibile all'epoca del disastro ma che non è mai stato usato a causa degli elevati costi che il comitato dei parenti delle vittime non potevano sborsare :shock: :evil: ma dico cosaaaaaaaaaaa

e su di un intrigo come questo dove per venticinque anni si è tirato in ballo chissà quante cose,nomi e paesi, mi vengono a parlare di soldi e che spetterebbe hai parenti tirar fuori la lira? non ci credo.

qualcuno ne sa qualcosa di più'
Immagine
--------------------------------
La supposizione è la madre di tutte le ca**ate!
La fortuna favorisce le menti preparate!
Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

re: MISSILI CONTRO AEREI CIVILI?

Messaggio da davymax »

Io ormai non dico più niente.......sono schifato dal comportamento dei vertici italiani. Sono state persone di mxxxa.
Consiglio un ottimo libro su Ustica uscito da poco (questa estate): "IH870, Il volo spezzato"

Saluti
Davide
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
edelweiss1

re: MISSILI CONTRO AEREI CIVILI?

Messaggio da edelweiss1 »

Consiglio pure io IH 870 il volo spezzato, davvero un bel libro, dove il caso ustica viene visto sotto una luce diversa, di chi ha fatto parte a tutte le requisitorie processuali.
Per il resto è un caso solo politico e militare, qui davvero l'avizione centra davvero nulla.
Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 20428
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Messaggio da JT8D »

Nonostante tutto stava per ripetersi un'altra Ustica!! E anche quelsta volta nessuno pagherà....:(

Sono disgustato!!

un salutone

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

Mirrk
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 135
Iscritto il: 16 ottobre 2005, 23:22

re: MISSILI CONTRO AEREI CIVILI?

Messaggio da Mirrk »

"IH870,il volo spezzato" è un bellissimo libro,scritto da chi ha vissuto il processo in prima persona.Veramente da leggere,per capire.
Consiglio anche lo spettacolo teatrale di Marco Paolini e Daniele Del GIudice "I-TIGI canto per Ustica",davvero ottimo.
E per chi non lo avesse visto,un film troppo sottovalutato come "Il muro di gomma" di Marco Risi può essere un buon modo di avvicinarsi all'argomento.

Per quanto riguarda la domanda sui software per l'ipotesi missile....sono state fatte delle ricostruzioni usando i tracciati radar,è vero,però devi considerare che:

a) i tracciati pervenuti sono pochi (1,Marsala,gli altri o erano spenti o per qualche strano motivo non sono mai pervenuti,sono danneggiati o non mostrano nulla.

b)le tracce non sono chiare.

c)Il tracciato di Marsala mostra poco,perchè il nastro viene scollegato e rimesso per un'esercitazione (con un buco di 7 minuti..dissenteria del radarista?) pochi minuti dopo l'incidente.L'esercitazione dura 15 minuti.Però il nastro viene rimesso 52 minuti dopo circa.
Quindi c'è un buco di 7 e 30 minuti circa motivato dal cambio del nastro.Un lungo cambio del nastro.
Avatar utente
Ashaman
FL 400
FL 400
Messaggi: 4206
Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"

re: MISSILI CONTRO AEREI CIVILI?

Messaggio da Ashaman »

Signori, lungi da me voler fare il gufo, ma... tutto il discorso si può riassumere nella lugubre domanda: "c'erano dubbi forse in proposito?"

Ustica: me la ricordo ancora sapete (e se tenete conto che all'epoca avevo 11 anni, il polverone era gigantesco), a dispetto perfino del fatto che avvenne solo qualche mese prima del terremoto dell'Irpinia. L'aereo recuperato ha sempre mostrato segni evidenti anche ad un decelebrato sotto allucinogeni dell'impatto di un missile, ma ufficialmente è caduto per cedimento strutturale. Una delle più grandi vergogne per l'esercito e l'aviazione militare italiana, i suoi resti giacciono oggi in un hangar a Pratica di Mare (se non li hanno spostati in attesa di perderli per sbaglio).

E poi questi 2 incidenti... dei quali tra qualche mese non si ricorderà nessuno, tra l'altro... ancora una volta la lugubre domanda del primo paragrafo la fa da padrona.

Non è morto nessuno solo perché la mano del padreterno li ha protetti, non le azioni del nostro grande e soprattutto affidabile esercito.

Non sia mai che quei signori si accollino le loro responsabilità. No-no. Al limite e se proprio insistete possono trovarvi un capro espiatorio. Un qualche povero idiota il cui sacrificio servirà a salvare il c**o ai veri responsabili. Ma niente di più.

Viva l'italia.
Salva una pianta! Mangia un vegano!

"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin
Avatar utente
pippo682
FL 450
FL 450
Messaggi: 4571
Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
Località: Padova (LIPU)
Contatta:

re: MISSILI CONTRO AEREI CIVILI?

Messaggio da pippo682 »

Sono veramente allibito! Ma come, per ogni minima ca---ta articoloni sui giornali, stragi sfiorate, paura sul volo maledetto, tragedia dell'aria, i passeggeri si ammutinano, e chi più ne ha più ne metta. Poi succede veramente qualcosa di serio e grave, e noi non ne sappiamo nulla.

Dov'è finito il giornalismo d'inchiesta, quello che scopriva i retroscena, con professione ed impegno? Siamo diventati tutti lettori di gossip e spettatori di reality?

Dove sono le autorità che devono proteggeri i cittadini? Un incidente può capitare (anche se un missile che parte per sbaglio NON DEVE capitare), ma addirittura che si ripeta una seconda volta! Quello che differenzia il mondo dell'aviazione da tanti altri è proprio la cocciutaggine con cui si cerca di imparare dai propri errori. Ma se si tengono nascoste le cose, che senso ha?

Che schifo....
Mirrk
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 135
Iscritto il: 16 ottobre 2005, 23:22

re: MISSILI CONTRO AEREI CIVILI?

Messaggio da Mirrk »

la cosa grave di Ustica fu sicuramente nn solo l'errore in sè (se c'è stato)ma i seguenti depistaggi da parte di chi sapeva e sarebbe stato suo dovere parlare.E adesso mi sa che è lo stesso.
Avatar utente
Ashaman
FL 400
FL 400
Messaggi: 4206
Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"

Re: re: MISSILI CONTRO AEREI CIVILI?

Messaggio da Ashaman »

pippo682";p="57728 ha scritto:Dov'è finito il giornalismo d'inchiesta, quello che scopriva i retroscena, con professione ed impegno? Siamo diventati tutti lettori di gossip e spettatori di reality?
Tu non vuoi una risposta a questa domanda. Vai in fronte alla tivvù e guarda il grande fratello e aspetta come tutti gli altri il tuo turno da buona vittima sacrificale.
pippo682";p="57728 ha scritto:Dove sono le autorità che devono proteggeri i cittadini? Un incidente può capitare (anche se un missile che parte per sbaglio NON DEVE capitare), ma addirittura che si ripeta una seconda volta! Quello che differenzia il mondo dell'aviazione da tanti altri è proprio la cocciutaggine con cui si cerca di imparare dai propri errori. Ma se si tengono nascoste le cose, che senso ha?
Cercare quello che non esiste è solo spreco di tempo.
Salva una pianta! Mangia un vegano!

"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin
Rispondi