e allora, per esempio guarda a bresso (non è per portare acqua al mio mulino eh! )
hai il PPL, ti prendi l' IR: costo teorico = 2500 €
costo della pratica = dai 19.000 ai 23.000 euro
dopo che hai preso l'IR inizi a fare l'ATPL modulare da PPL/IR che in tutto costa all'incirca 36.000 €.
ora, facendo due conti, considerando le soglie più alte di prezzo il tutto ti viene a costare sui 61.000 € e quà non si parla di anticipi di 14.000€.
in più dato che i tempi sono quelli che sono non sei neanche costrettoa terminare il corso in 2 anni quindi, tenendo per buoni 3 anni (direi che anche quattro sono ragionevoli, alla fine è come un università) sono 61.000/3 =circa 20.000/12 mesi =1694€ (facendo un normalissimo lavoro da promoter come sto facendo io guadagni all'incirca 600 € al mese lavorando 3 giorni a settimana, fai due lavori contemporaneamente e arrivi a 1200 /1100€)...secondo la mia opinione rimboccandosi le maniche non è un peso insormontabile tenendo anche conto che in questo modo i genitori dovrebbero sostenere una spesa minima..
Aeroclub Milano Student ATPL theorical started!!! PPL (A) obtained!!! 22/09/09...da oggi si iniza...
Tony88 ha scritto:e allora, per esempio guarda a bresso (non è per portare acqua al mio mulino eh! )
dopo che hai preso l'IR inizi a fare l'ATPL modulare da PPL/IR che in tutto costa all'incirca 36.000 €.
ora, facendo due conti, considerando le soglie più alte di prezzo il tutto ti viene a costare sui 61.000 € e quà non si parla di anticipi di 14.000€.
in più dato che i tempi sono quelli che sono non sei neanche costrettoa terminare il corso in 2 anni quindi, tenendo per buoni 3 anni (direi che anche quattro sono ragionevoli, alla fine è come un università) sono 61.000/3 =circa 20.000/12 mesi =1694€ (facendo un normalissimo lavoro da promoter come sto facendo io guadagni all'incirca 600 € al mese lavorando 3 giorni a settimana, fai due lavori contemporaneamente e arrivi a 1200 /1100€)...secondo la mia opinione rimboccandosi le maniche non è un peso insormontabile tenendo anche conto che in questo modo i genitori dovrebbero sostenere una spesa minima..
potresti darmi altre info su questa scuola? io ho parlato con i miei e loro sarebbero anche disposti ad aiutarmi, solo che rimane il problema di come avere questi soldi da una banca/finanziaria, non siamo molto sicuri che lasciano passare la richiesta di finanziamento, secondo voi per questo problema come dovrei risolvere?
Ogni pilota quando inizia a volare porta con se due valigie, una della fortuna (che è piena) ed una dell'esperienza (che è vuota), il suo obiettivo è quello di riempire la valigia dell'esperienza prima che quella della fortuna si svuoti ______________________________________________________________________________________ PPL(A) JAA
PPL(A) FAA
IR (A) FAA
IR (A) JAA
CPL-MEL(A) FAA
CPL-MEL(A) JAA
ATPL (A) JAA
Glass Cockpit
High Performance
Barone Rosso ha scritto:Sono quasi alla fine del mio percorso e mi sento di consigliarti questo
PPL e Hourbuilding in USA la prox estate...
[...]
come sono i prezzi? al ritorno in europa quanto costa convertire il PPL FAA in JAA?
chiedo perchè l'iter esposto da Barone mi sembra molto interessante sotto il punto di vista economico e di esperienza personale.
“...una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perchè là sei stato, e là desideri tornare.”
(Leonardo da Vinci)
Professione Volare: 60000euro
AirColumbia:75000 euro
Scuola Di VOlo di Viterbo: 60000 euro
a me convingono di più professione volare e vitarbo, anche se viterbo mi converrette di più
Ogni pilota quando inizia a volare porta con se due valigie, una della fortuna (che è piena) ed una dell'esperienza (che è vuota), il suo obiettivo è quello di riempire la valigia dell'esperienza prima che quella della fortuna si svuoti ______________________________________________________________________________________ PPL(A) JAA
PPL(A) FAA
IR (A) FAA
IR (A) JAA
CPL-MEL(A) FAA
CPL-MEL(A) JAA
ATPL (A) JAA
Glass Cockpit
High Performance
Io ho finito l'ATPL Frozen modulare a PV circa 2 mesi fa e sono appena tornato dall'MCC in Germania. Se vuoi chiedimi pure quel che vuoi, magari via PM così mi ricordo di che si sta parlando
PS: 1 anno e mezzo fa: AERNOVA 30.154€ ATPL modulare, PV 29.815€. Non è la più cara
PPL(A) FAA
IR (A) FAA
IR (A) JAA
CPL-MEL(A) FAA
CPL-MEL(A) JAA
ATPL (A) JAA
Glass Cockpit
High Performance
PPL(A) FAA
IR (A) FAA
IR (A) JAA
CPL-MEL(A) FAA
CPL-MEL(A) JAA
ATPL (A) JAA
Glass Cockpit
High Performance
Tony88 ha scritto:e allora, per esempio guarda a bresso (non è per portare acqua al mio mulino eh! )
Solo per chiarire meglio e precisare quanto sopra: AERO CLUB MILANO
PPL €.10.990= TUTTO compreso PPL <28 anni €.8.990= TUTTO compreso
ATPL modulare da PPL
TEORIA €.6.000=
PRATICA IR SEP €.12.920=
PRATICA IR MEP €.6.975=
PRATICA NIGHT (SEP) €.1.615=
PRATICA CPL (SEP) €.4.695= TOTALE €.32.205= TUTTO compreso
ATPL modulare da PPL
TEORIA €.6.000=
PRATICA IR SEP €.12.920=
PRATICA IR MEP €.6.975=
dammi altre info!!!!
PPL(A) FAA
IR (A) FAA
IR (A) JAA
CPL-MEL(A) FAA
CPL-MEL(A) JAA
ATPL (A) JAA
Glass Cockpit
High Performance
ATPL modulare da PPL
TEORIA €.6.000=
PRATICA IR SEP €.12.920=
PRATICA IR MEP €.6.975=
dammi altre info!!!!
Beh, PV è meno cara...il modulare sono 31.000€ se non sbaglio.
PPL(A) FAA
IR (A) FAA
IR (A) JAA
CPL-MEL(A) FAA
CPL-MEL(A) JAA
ATPL (A) JAA
Glass Cockpit
High Performance
VESCARALLY ha scritto:
ATPL modulare da PPL
TEORIA €.6.000=
PRATICA IR SEP €.12.920=
PRATICA IR MEP €.6.975=
Quindi vuoi dire che a pochi km da casa mia posso avere un modulare a circa 42000€?
guarda te...so che non è poco per un modulare ma per me sarebbe comodissimo come aeroclub, contando anche su un ottima officina e di un ampia flotta.
Come siamo messi con le tempistiche del modulare? Si riesce a volare spesso?
Grazie mille.
Scusate il breve OT.
“...una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perchè là sei stato, e là desideri tornare.”
(Leonardo da Vinci)
Mancano un centinaio di ore di hour building in quel preventivo. Non puoi cominciare il CPL avendo solo le ore minime con cui esci dal PPL...
Nell'integrato sono parecchie in più le ore di strumentale se non sbaglio.
dirk ha scritto:Mancano un centinaio di ore di hour building in quel preventivo. Non puoi cominciare il CPL avendo solo le ore minime con cui esci dal PPL...
Ma comunque spendi meno perche' il riempimento te lo fai per i fatti tuoi....nell'integrato con l'istruttore....le ore per strumentale sono le stesse...
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
Si lo so che spendi meno a farle per i fatti tuoi, ma messo in quel modo sembrava che fosse TUTTO incluso, mentre in realtà non è così.
Dovrei controllare il modulare, ma di strumentale, nell'integrato, compreso il basico (10 ore circa), si fanno 40 ore di DC, 50 da SPIC, 10 almeno di ME DC. Non sono sicuro che un modulare ne faccia così tante...
dirk ha scritto:Mancano un centinaio di ore di hour building in quel preventivo. Non puoi cominciare il CPL avendo solo le ore minime con cui esci dal PPL...
Ma comunque spendi meno perche' il riempimento te lo fai per i fatti tuoi....nell'integrato con l'istruttore....le ore per strumentale sono le stesse...
Infatti le 100 ore da PIC per il CPL modulare, come le 50 ore da PIC per l'IR, sono un requisito delle JAR-FCL1 e NON sono parte dell'istruzione fornita da una F.T.O. che quindi NON le comprende nel preventivo.
VESCARALLY ha scritto:le 100 ore da PIC per il CPL modulare, come le 50 ore da PIC per l'IR, sono un requisito delle JAR-FCL1 e NON sono parte dell'istruzione fornita da una F.T.O. che quindi NON le comprende nel preventivo.
Giusto, per carità, fatto sta che hanno un costo che comunque va considerato nel bilancio del conseguimento dell' ATPL, anche se burocraticamente parlando le ore di riempimento non sono ore istruzionali