PCA
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PCA
Buonasera,
ho sentito parlare di un sistema chiamato PCA (propulsion controlled aircraft) che permetterebbe l'atterraggio con i soli motori senza l'ausilio di alcuna superficie aerodinamica. Pensando al miglioramento di sicurezza che un tale sistema potrebbe apportare mi si sono illuminati gli occhi. Poco dopo si sono però subito spenti alla notizia che esso sarebbe presente solo su pochi modelli di velivoli o addirittura soltanto su mezzi destinati ai test.
E vera questa storia?
Grazie.
ho sentito parlare di un sistema chiamato PCA (propulsion controlled aircraft) che permetterebbe l'atterraggio con i soli motori senza l'ausilio di alcuna superficie aerodinamica. Pensando al miglioramento di sicurezza che un tale sistema potrebbe apportare mi si sono illuminati gli occhi. Poco dopo si sono però subito spenti alla notizia che esso sarebbe presente solo su pochi modelli di velivoli o addirittura soltanto su mezzi destinati ai test.
E vera questa storia?
Grazie.
- flyingbrandon
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- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: PCA
Forse tipo convetiplano....ma non che non ce l'abbia....comunque spero proprio di no...atterrare da fermo proprio non mi andrebbe.....topgun84 ha scritto:Scusa ma non ho capito cosa intendi dire "senza nessuna superficie aerodinamica"? che è un missile???![]()
Ciao
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O t'elevi o te levi
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Re: PCA
Scusate l'inesattezza, intendevo dire senza l'utilizzo delle superfici aerodinamiche mobili, ovvero alettoni, timone ed equilibratore. E' un sistema che fa affidamento solo sulla spinta dei propulsori. Praticamente dando maggiore o minore manetta ad entrambe i motori in modo eguale si otterrebbe la variazione di quota, x virare si dovrebbe applicare asimmetricamente la spinta ad un motore piuttosto che ad un altro. Questa operazione eseguita manualmente comporterebbe non pochi problemi, mentre fatta in automatico permetterebbe il pieno controllo del velivolo. Sarebbe stato sviluppato per sopperire alla totale avaria dell'impianto idraulico che comanda appunto le superfici aerodinamiche mobili.
Questo è ciò che so.
Questo è ciò che so.
Re: PCA
google mi ha dato questo
http://www.nasa.gov/centers/dryden/hist ... index.html
http://www.nasa.gov/centers/dryden/hist ... index.html
- Typhoon
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- Iscritto il: 22 novembre 2008, 17:04
- Località: mi aggiro per LIML, LIMC e LIRF....per ora..
Re: PCA
ricordo anni fa che su un f-15 si stava sperimentando un sistema di ugelli direzionabili...ma in quel caso erano orientabili solo verso l'alto o il basso... ![Neutral :|](./images/smilies/icon_neutral.gif)
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..chi va co la corente è baccalà..io so' salmone e nun me 'mporta gniente a me me piace anna' contro corente..A.Sordi
Re: PCA
Ok così ho capito perfettamente quello che intendi dire!emmegi ha scritto:Scusate l'inesattezza, intendevo dire senza l'utilizzo delle superfici aerodinamiche mobili, ovvero alettoni, timone ed equilibratore. E' un sistema che fa affidamento solo sulla spinta dei propulsori. Praticamente dando maggiore o minore manetta ad entrambe i motori in modo eguale si otterrebbe la variazione di quota, x virare si dovrebbe applicare asimmetricamente la spinta ad un motore piuttosto che ad un altro. Questa operazione eseguita manualmente comporterebbe non pochi problemi, mentre fatta in automatico permetterebbe il pieno controllo del velivolo. Sarebbe stato sviluppato per sopperire alla totale avaria dell'impianto idraulico che comanda appunto le superfici aerodinamiche mobili.
Questo è ciò che so.
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comunque meglio lasciare la parola ai piloti!
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Ciauuuu