Salve a tutti..vi volevo chiedere:
A 13 anni potrei chiedere ad un aeroclub di farmi fare (a pagamento) un giretto, per esempio, su un cessna?
(Naturalmente non di guidare un aereo...insieme ad un pilota )
Se l'uomo fosse nato per volare, Dio gli avrebbe dato un biglietto..
-Boeing-747- ha scritto:Salve a tutti..vi volevo chiedere:
A 13 anni potrei chiedere ad un aeroclub di farmi fare (a pagamento) un giretto, per esempio, su un cessna?
Perchè no, magari se glielo chiedi potrebbe anche lasciarti i comandi una volta in quota.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
-Boeing-747- ha scritto:Salve a tutti..vi volevo chiedere:
Perchè no, magari se glielo chiedi potrebbe anche lasciarti i comandi una volta in quota.
Esatto. Un mio amico pilota di Malta, infatti, me l'aveva proposto una volta.
Certo! Non vedo perchè non dovrebbero
E ti dirò di più, secondo le FAR (non so in europa ma credo sia uguale) non c'è un'età minima necessaria per prendere lezioni di volo con un istruttore. L'età minima è di 16 anni per volare da solista e 17 anni per sostenere l'esame pratico del PPL, la cosiddetta checkride.
Quindi se uno ha i soldi da spendere, nessuno gli impedisce di volare con istruttore prima dei 16 anni
Luke3 ha scritto:Certo! Non vedo perchè non dovrebbero
E ti dirò di più, secondo le FAR (non so in europa ma credo sia uguale) non c'è un'età minima necessaria per prendere lezioni di volo con un istruttore. L'età minima è di 16 anni per volare da solista e 17 anni per sostenere l'esame pratico del PPL, la cosiddetta checkride.
Quindi se uno ha i soldi da spendere, nessuno gli impedisce di volare con istruttore prima dei 16 anni
Vero, è così anche in Europa, ma non in Italia
Non so se sia per legge o per consuetudine, ma al lato pratico la quasi totalità degli aeroclub pone un limite minimo pari a 16 anni per iscriversi al corso (17, per il commerciale)…
Ed in effetti mi pare anche giusto, perché prima dei 15 – 16 anni in genere non si è neanche pronti per seguire un corso di pilotaggio.
nel resto d’Europa comunque è come dici, tanto che si sente parlare di ragazzi tedeschi o anche inglesi che a 15 anni volano già in aliante con istruttore, e che di conseguenza festeggiano i loro 16 anni con il primo solista
-Boeing-747- ha scritto:Ma io non ho molti soldi...io volevo solo farmi un giro per ampliare la mia passione per il volo.
Se vuoi spendere il meno possibile potresti andare in volo con un ultraleggero o in aliante.
per favore non mettiamoli allo stesso livello: il volo ultraleggero è volo a motore a basso costo (bellissima cosa), il volo in aliante è un altro mondo
senza contare che non so per gli ultraleggeri, ma i voli turistici in aliante non costano poco neanche loro
comunque è vero, se vuoi a 16 anni puoi incominciare il corso gpl, che costa circa un quarto del ppl
Ultima modifica di IVWP il 20 ottobre 2009, 20:34, modificato 1 volta in totale.
-Boeing-747- ha scritto:Secondo voi ,se riuscissi a fare un voletto con istruttore, con quanto me la potrei cavare? (contiamo...va...un oretta di volo...)
120 - 160 ?!
direi che dipende dalla macchina, ma che meno non spendi
all' AeC Milano costa 200 euri
puoi dividere, se vai con amici
Ultima modifica di IVWP il 20 ottobre 2009, 20:38, modificato 1 volta in totale.
Non credo che vado con amici...visto che nn conosco nessuno con la passione per il volo come me
Comq...quindi mi debbo informare...va beh speriamo bene...mi informerò a dicembre credo..
Ora guardo sul sito dell'aeroclub di Roma e vedo se riesco a trovare qualcosa...
-Boeing-747- ha scritto:Non credo che vado con amici...visto che nn conosco nessuno con la passione per il volo come me
Comq...quindi mi debbo informare...va beh speriamo bene...mi informerò a dicembre credo..
Ora guardo sul sito dell'aeroclub di Roma e vedo se riesco a trovare qualcosa...
Cavolo non ho ancora finito il PPL sennò ti portavo su io 'aggratis'
Al momento all'aeroclub di Roma la scelta di aereo non è disponibile al suo massimo visti i recenti guasti che hanno portato alla messa a terra di alcuni aeroplani per manutenzione purtroppo. In linea di volo abbiamo il tampico e il Cessna 150 (quello è stupendo, del '69, un vero pezzo di storia, sempre un piacere volarci). Ci sarebbe anche il Pinguino che è molto performante ma ovviamente costerà di più. Forse per Dicembre saranno rimessi in linea anche il 152 e il 172, sperando che riescano a sbrigarsi con gli interventi al motore, così avrai più scelta. Quando hai fissato l'appuntamento se ti ricorderai ancora di questo topic, mandami un mp con chi sarà il tuo pilota e ti dirò cosa aspettarti
Chiunque sarà però sono sicuro che ti divertirai, gli istruttori sono tutti bravissimi e molto simpatici
Ultima modifica di Luke3 il 20 ottobre 2009, 23:51, modificato 1 volta in totale.
Mah...Mi chiedevo.
Un istruttore può far salire sull'aereo un iperminorenne senza il consenso dei genitori?
In questo caso il nostro amico ha 13 anni e ne avrà sicuramente parlato con i suoi...Vero?
araial14 ha scritto:Mah...Mi chiedevo.
Un istruttore può far salire sull'aereo un iperminorenne senza il consenso dei genitori?
In questo caso il nostro amico ha 13 anni e ne avrà sicuramente parlato con i suoi...Vero?
mah penso proprio che il consenso lo abbia avuto...più che altro non so se è necessaria anche la presenza del genitore
Aeroclub Milano Student ATPL theorical started!!! PPL (A) obtained!!! 22/09/09...da oggi si iniza...
araial14 ha scritto:Mah...Mi chiedevo.
mah penso proprio che il consenso lo abbia avuto...più che altro non so se è necessaria anche la presenza del genitore
questo no, o meglio, non a bordo
però serve il consenso dei genitori, e probabilmente lo vorranno per iscritto
Grazie mille Luke3 Ti farò sicuramente sapere
Per Araial14: No io per ora nn ci ancora parlato con i miei per fare questo giretto privato...ma...credo che tra poco glielo dirò.
Per Luke3: Tra quanto tempo dovresti avere il ppl? (no xche io credo che sicuramente questo giretto lo farò verso estate )
Ultima modifica di -Boeing-747- il 11 novembre 2009, 19:38, modificato 1 volta in totale.
-Boeing-747- ha scritto:
Per Araial14: No io per ora nn ci ancora parlato con i miei per fare questo giretto privato...ma...credo che tra poco glielo dirò.