Suggerimenti

Le "case" dei nostri aerei e il punto di transito di ogni passeggero, parliamo degli aeroporti di tutto il mondo, ognuno con la sua storia, il suo fascino, le sue peculiarità

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
mermaid
Quality, Safety, Environment Management

Re: Suggerimenti

Messaggio da mermaid »

Fabri88 ha scritto:Il sistema di Frankfurt col pagamento del biglietto ne avevo già parlato molte volte con Sochmer, Limosky ed altri spotters del forum.

E dico che non mi dispiace come cosa. Aggiungendo il bar si potrebbe aggiungere al costo del biglietto un complimentary-drink.

La prima foto è il Sofia-Vrazhdebna? Spettacolare come foto!
bene, quindi mi confermi che sareste d'accordo nel pagare una piccola quota -5€- per l'ingresso in terrazza?
sì, l'apt della prima foto è sofia
Ti!
Fabri88
FL 400
FL 400
Località: Busto Arsizio (Büsti Grandi) - 4,69 nm HDG 84 from MXP

Messaggio da Fabri88 »

Immagine
ImmagineImmagine
cabronte
FL 500
FL 500

Messaggio da cabronte »

mermaid ha scritto:
Fabri88 ha scritto:Il sistema di Frankfurt col pagamento del biglietto ne avevo già parlato molte volte con Sochmer, Limosky ed altri spotters del forum.

E dico che non mi dispiace come cosa. Aggiungendo il bar si potrebbe aggiungere al costo del biglietto un complimentary-drink.

bene, quindi mi confermi che sareste d'accordo nel pagare una piccola quota -5€- per l'ingresso in terrazza?
Io sarei d'accordo a pagare una quota di 5 euro, ci mancherebbe!
Ale
Fabri88
FL 400
FL 400

Messaggio da Fabri88 »

mermaid ha scritto:

Da Bustocco (proverbialmente tirchio) anche no! :mrgreen:

Scherzi a parte :wink: : se questo vuol dire avere una posizione di alta qualità certamente. Magari con qualche convenzione con le varie associazioni spotteristiche (e.g.: Clipper, BlqSpotters oppure ASA2000) facendo pagare ai membri di esse non 5 € ma 3/4 €.

Rimarco ancora una volta la necessità del punto di ristoro con possibilità di pranzare (ed anche di cenare durante il periodo estivo) per aumentare il revenue.
Immagine
ImmagineImmagine
cabronte
FL 500
FL 500

Messaggio da cabronte »

Fabri88 ha scritto:
mermaid ha scritto:

Scherzi a parte: se questo vuol dire avere una posizione di alta qualità certamente. Magari con qualche convenzione con le varie associazioni spotteristiche (e.g.: Clipper, BlqSpotters oppure ASA2000) facendo pagare ai membri di esse non 5 € ma 3/4 €.

Rimarco ancora una volta la necessità del punto di ristoro con possibilità di pranzare (ed anche di cenare durante il periodo estivo) per aumentare il revenue.
Si, il punto ristoro ci vuole, anche perchè sarebbe tutto guadagno in più!
Ale
Fabri88
FL 400
FL 400

Messaggio da Fabri88 »

Lascia solo che arrivi un gruppo di quelli giusti dalla Germania o dall'Inghilterra...
Immagine
ImmagineImmagine
povvo
FL 200
FL 200

Messaggio da povvo »

cabronte ha scritto:Si, il punto ristoro ci vuole, anche perchè sarebbe tutto guadagno in più!
verissimo
"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."
sochmer
FL 500
FL 500

Messaggio da sochmer »

che succede amici? :mrgreen:

io mi ero immaginato la terrazza sul T2 ottimo spotting point sia mattunino che pomeridiano

stessa cosa sul T1 :mrgreen:

ok mi sto allargando troppo :mrgreen:
AW169 Final Asssembly Line Electrician
sochmer
FL 500
FL 500

Messaggio da sochmer »

Fabri88 ha scritto:
mermaid ha scritto:

Scherzi a parte :wink: : se questo vuol dire avere una posizione di alta qualità certamente. Magari con qualche convenzione con le varie associazioni spotteristiche (e.g.: Clipper, BlqSpotters oppure ASA2000) facendo pagare ai membri di esse non 5 € ma 3/4 €.

:mrgreen: :mrgreen: per gli associati clipper asaecc :mrgreen: la vogliamo GRATISSE!

ps ELENA SEI UN MITO! 8) :wink:
Atr72
FL 400
FL 400

Messaggio da Atr72 »

Certo, anche 5€ di biglietto non sarebbero un problema per una struttura di qualità :wink:
Secondo me la terrazza attrezzata sarebbe l'idea migliore...con bar-ristoro per passarci l'intera giornata :D

Grazie ancora Elena
BSc in Aerospace Eng. (PoliMi)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.

---

O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.

(Ernesto Che Guevara)
sochmer
FL 500
FL 500

Messaggio da sochmer »

Atr72 ha scritto:Certo, anche 5€ di biglietto non sarebbero un problema per una struttura di qualità :wink:
Secondo me la terrazza attrezzata sarebbe l'idea migliore...con bar-ristoro per passarci l'intera giornata :D

Grazie ancora Elena
quoto il frullone :mrgreen: :mrgreen:
sochmer
FL 500
FL 500

Messaggio da sochmer »

avevo anche pensato alla riapertura del vero spotting point del CBC

quella famelica ansa della rete.... :oops:
Carla
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Carla »

Un'area fumatori...
So che è una nicchia di passeggeri che non andrebbe incoraggiata e che magari ci sono ben altre priorità, ma soprattutto in un aeroporto di transito dove le attese possono essere lunghe, perchè no?
Noto che per molte persone è veramente un problema ed ho visto di persona questi effetti: c'è chi appena scende dall'aereo si attacca la sigaretta (sul piazzale no arghh :evil: ), chi non passa i controlli di sicurezza fino all'ultimo minuto perchè altrimenti se vuole riuscire deve rifare tutto, chi va in bagno e lo fa di nascosto...
Insomma Ryanair propone le sigarette elettroniche a bordo, in un aeroporto uno stanzino con un impianto d'aria adeguato renderebbe il viaggio più confortevole ad una parte di passeggeri senza limitare o infastidire l'altra.
sochmer
FL 500
FL 500

Messaggio da sochmer »

mermaid ha scritto:ho visto i video dei giardinetti di manchester. ad essere sincera mi sembrano un po' troppo vicini alla pista, ma avete idea di cosa vi respirate appena l'aereo gira e vi ritrovate dietro ai motori?? :shock:
ehm si profumo di jet-a1 :mrgreen: una libidine :mrgreen:
mermaid

Messaggio da mermaid »

sochmer ha scritto:
mermaid ha scritto:ho visto i video dei giardinetti di manchester. ad essere sincera mi sembrano un po' troppo vicini alla pista, ma avete idea di cosa vi respirate appena l'aereo gira e vi ritrovate dietro ai motori?? :shock:
ma vaff...ulo!!! :mrgreen:

:drunken: :drunken: :drunken: :drunken: :drunken: :drunken: :drunken: :drunken: :drunken: :drunken:
Ti!
Paolo_61
FL 500
FL 500

Messaggio da Paolo_61 »

mermaid ha scritto:
sochmer ha scritto:

:drunken: :drunken: :drunken: :drunken: :drunken: :drunken: :drunken: :drunken: :drunken: :drunken:
Pensa che piace anche a me
:mrgreen: :mrgreen:
mermaid

Messaggio da mermaid »

Paolo_61 ha scritto:
mermaid ha scritto:
sochmer ha scritto:

Pensa che piace anche a me
:mrgreen: :mrgreen:
dopo otto anni che lo respiri tutti i giorni, inizia a darti il voltastomaco.. prova a fare una messa in moto contro vento e ne riparliamo! lacrimano pure gli occhi... :?
Ti!
Paolo_61
FL 500
FL 500

Messaggio da Paolo_61 »

Ok, ti capisco, solo che per noi umani rappresenta "l'odore" dei viaggi ...
Fabri88
FL 400
FL 400

Messaggio da Fabri88 »

mermaid ha scritto: dopo otto anni che lo respiri tutti i giorni, inizia a darti il voltastomaco.. prova a fare una messa in moto contro vento e ne riparliamo! lacrimano pure gli occhi... :?
Io mi son sempre chiesto quali (ma soprattutto quanti) controlli sanitari all'apparato respiratorio dovete sostenere voi rampiste!
Immagine
ImmagineImmagine
Carla
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Carla »

Ogni 2 anni... polmoni e orecchie...
araial14
FL 500
FL 500

Messaggio da araial14 »

Carla ha scritto:Ogni 2 anni... polmoni e orecchie...
E un Emocromo ,no? :roll:
Immagine
Immagine
Carla
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Carla »

Si Si certo... in alcuni settori anche alcolemico e tossicologico...
sochmer
FL 500
FL 500

Messaggio da sochmer »

Fabri88 ha scritto:
mermaid ha scritto: dopo otto anni che lo respiri tutti i giorni, inizia a darti il voltastomaco.. prova a fare una messa in moto contro vento e ne riparliamo! lacrimano pure gli occhi... :?
Io mi son sempre chiesto quali (ma soprattutto quanti) controlli sanitari all'apparato respiratorio dovete sostenere voi rampiste! e anche a quelli di clipper
aggiunta una parte :mrgreen:
Fabri88
FL 400
FL 400

Messaggio da Fabri88 »

Il prossimo anno ci sono pure io!
Immagine
ImmagineImmagine
=Casio=
05000 ft
05000 ft

Messaggio da =Casio= »

Ciao a tutti!leggo tardi questo thread ma mi complimento con mermaid perchè sarebbe davvero un sogno un'area dedicata agli spotter!
Una propostina che non mi sembra di aver letto in nessun post è quella di installare delle webcam sia a mxp che a lin. A mxp con vista magari dalla torre sarebbe il top, per linate si potrebbe cercare un'inquadratura ottimale.
Sono facilmente realizzabili e abbastanza economiche!
Fabri88
FL 400
FL 400

Messaggio da Fabri88 »

=Casio= ha scritto:Ciao a tutti!leggo tardi questo thread ma mi complimento con mermaid perchè sarebbe davvero un sogno un'area dedicata agli spotter!
Una propostina che non mi sembra di aver letto in nessun post è quella di installare delle webcam sia a mxp che a lin. A mxp con vista magari dalla torre sarebbe il top, per linate si potrebbe cercare un'inquadratura ottimale.
Beh, idea realizzabile immediatamente questa.

Andare in uno degli innumerevoli centri commerciali nei dintorni di MXP a prendere una webcam posso andarci pure io domattina. Fare poi la sezione sul sito in poco tempo la si fa.
Immagine
ImmagineImmagine
sochmer
FL 500
FL 500

Messaggio da sochmer »

domanda .... maaaa dov'è la terrazza a mxp?? quella chiusa :mrgreen:
=Casio=
05000 ft
05000 ft

Messaggio da =Casio= »

Fabri88 ha scritto:
=Casio= ha scritto:Ciao a tutti!leggo tardi questo thread ma mi complimento con mermaid perchè sarebbe davvero un sogno un'area dedicata agli spotter!
Beh, idea realizzabile immediatamente questa.

Andare in uno degli innumerevoli centri commerciali nei dintorni di MXP a prendere una webcam posso andarci pure io domattina. Fare poi la sezione sul sito in poco tempo la si fa.
Allora mi sa che vado al Carrefour, ne compro una poi mi presento alla SEA chiedendo un rimborso e magari provando anche a farci la cresta per il servizio! :D
A parte gli scherzi secondo me sarebbe una cosa carina che agli appassionati e non solo potrebbe far piacere. Anche solo al passeggero che prima di partire per l'aeroporto vuole avere un'idea delle condizioni che troverà (nebbia, pioggia, neve)...
Poi (tanto per sognare) sarebbe figo avere l'ATC su un server con link su liveatc.net e poter seguire e vedere i movimenti comodamente dal pc ma questo non dipende da SEA e dubito che la legislazione verrà cambiata... :cry:
mermaid

Messaggio da mermaid »

Allora ragazzi, oggi primo incontro per sviluppare i progetti. Innanzitutto devo fare una precisazione: sono stati scelti 15 macroprogetti da sviluppare di qui ad un mese circa, i primi tre verranno premiati e ma solo il primo classificato verrà realizzato. Questi macroprogetti spaziano tra gli argomenti più disparati, dall'impianto di pannelli solari e fotovoltaici, alla realizzazione di un collegamento tra i 2 terminal, alla creazione di spazi dedicati ai bambini.. quello dell'area spotter fa parte di un progetto (al quale partecipo io) che vuole portare in aeroporto un 'pubblico' più vasto di quello dei soli passeggeri e dei meeters&greeters.
Diciamo che nel mio gruppo c'è uno decisamente immanicato che potrebbe dare una grossa mano. Lui oltretutto si è già occupato della questione terrazza panoramica, perchè è un altro invasato dell'argomento (è pure docente in un master al poli di milano). L'idea è quella di riaprire in un primo momento il bar di che dà sulla terrazza del t2, dopodichè trovare una soluzione al problema della sicurezza per avere un accesso anche alla terrazza aperta. pare che sia la polizia a mettere i bastoni tra le ruote (anche se in tutto il resto del mondo si può fare, il capo della polizia a mxp non ci sente, quindi bisogna trovare il modo di aggirare il problema proponendo una soluzione valida)
detto ciò, INIZIATE A DARMI IDEE SU COME UNA VETRATA DEVE ESSERE SVILUPPATA PER POTERVI PERMETTERE DI FARE BELLE FOTO.
Ci interesseremo anche con i comuni di ferno e di lonate per vedere cosa si può fare nei vari spotting point. Per ora c'è sicuramente la volontà di riaprire il bar, quindi vediamo di portare a casa questa proposta.. datemi idee valide. Intanto se avete link a terrazze panoramiche tipo quella di FRA, postatemeli che gli do un'occhiata.

grazie a tutti per le idee e per la partecipazione, siete una fonte importante per questo progetto e vi prometto che farò di tutto per portare avanti le vostre idee
Ti!
sochmer
FL 500
FL 500

Messaggio da sochmer »

per la polizia perchè non provate a cercare la collaborazione del presidente di clipper?

senza di lui noi clipperiani non potremmo entrare se vuoi ti passo i vari contatti tramite PM ;)

per la vetrata... deve essere il più possibile chiara senza nessuna lavorazione vedi scurimento polarizzazzione

se si deve essere leggera

però ora che mi viene in mente.... dov'è situato questo posto ? direzione sud oppure su uno dei 2 lati del T2?

se è la prima per noi spotter è inutile il posto perchè saremmo in controluce tutto il giorno

per la terrazza aperta (se si farà) bisogna cercare di avere un posto così

inteso che si possano vedere decolli su tutte e 2 le piste così ci regoliamo con il sole ;)

domanda da non addetto hai lavori....

ma il T2 ha la torre giusto?

http://jetphotos.net/viewphoto.php?id=6620981&nseq=11

si potrebbe provare a chiedere quel posto

sarebbe perfetto :mrgreen:

(ok bastonatemi :oops: :mrgreen: )

EDITO:

aggiungo anche questo posto

http://jetphotos.net/viewphoto.php?id=6625252&nseq=10

con il presidente di clipper si è pensato di chiedere a sea di liberalizzare quel posto (sopra hai VVFF)

RIaggiungo:

lo so mi sto allargando ma chiedere non costa niente giusto? ;)

altra proposta (come avevo già scritto)

perchè non riaprire lo spotting point del CBC?
http://jetphotos.net/viewphoto.php?id=6186773&nseq=57

soprattutto perchè è una zona controllata dato che c'è il via vai di piloti, AV ecc... ecc..

io ho finito le idee
Ultima modifica di sochmer il 4 novembre 2009, 21:34, modificato 1 volta in totale.
mermaid

Messaggio da mermaid »

la terrazza è quella che vedi nell'angolo in basso a sx, per quanto riguarda la torre, non saprei. il fatto è che lì l'infrastruttura c'è già, e c'è da mediare col fatto che il posto accoglierebbe non solo gli spotter ma tutti i curiosi (io sono particolarmente 'sensibile' al problema spotter, ma agli altri è difficile da far capire..)

ps. e comunque dal t2 se guardi le piste sei sempre rivolto verso sud, quindi anche la torre non risolverebbe il problema...
Ti!
sochmer
FL 500
FL 500

Messaggio da sochmer »

no si risolve perchè abbiamo la possibilità di voltarci verso la 35L durante la mattina e la 35R il pomeriggio :wink:
povvo
FL 200
FL 200

Messaggio da povvo »

ciao mermaid!
ecco una carrellata di terrazzze :mrgreen: :mrgreen:

Düsseldorf Rhein-Ruhr Int'l Airport - EDD
Immagine
Immagine

Paris Orly - LFPO (da notare la rete superiore)
Immagine

La Palma - GCLA
Immagine

Amsterdam Schiphol Airport - EHAM
Immagine

Frankfurt Rhein-Main Int'l Airport - EDDF
Immagine
Immagine

Zurich-Kloten Airport - LSZH
Immagine

Osaka Itami - RJOO
Immagine

bastano?? :mrgreen: :mrgreen: si potrebbe continuare per un bel po' :mrgreen: :mrgreen:
"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."
sochmer
FL 500
FL 500

Messaggio da sochmer »

povvo il problema è che... se fa vedere quegli esempi ci prendono per pazzi... :mrgreen:

basta vedere il vecchio spotting point del CBC con la rete che va verso la taxiway

li oramai è regolamentata la cosa ma soprattutto c'è dietro un popolo che rispetta le norme

una terrazza così aperta sarebbe troppo fidati

la storia della torre non sarebbe mica male :mrgreen:
povvo
FL 200
FL 200

Messaggio da povvo »

sochmer ha scritto:povvo il problema è che... se fa vedere quegli esempi ci prendono per pazzi... :mrgreen:
naturally..... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Rispondi