Lo stesso in atterraggio.
Decollo con autopilota
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angelino
Decollo con autopilota
Pilotoni del sito scusate la domanda un pò banale ma volevo sapere se la V1,VR,V2 possono essere effetuate con la manetta comandata dal pilota automatico limitando il pilota ad alzare la prua?
Lo stesso in atterraggio.
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I-SBIR
Re: Decollo con autopilota
Alzare la prua!?angelino ha scritto:Pilotoni del sito scusate la domanda un pò banale ma volevo sapere se la V1,VR,V2 possono essere effetuate con la manetta comandata dal pilota automatico limitando il pilota ad alzare la prua?
Lo stesso in atterraggio.
eh???
Beh...il decollo normale è proprio con l'autothrottle inserita e il pilota che effettua la rotazione.....è la routine.
Si inserisce l'autopilota sopra una quota minima data dal sistema...che può essere 1000ft e anche meno su aerei più moderni...
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zittozitto
Re: Decollo con autopilota
precisiamo.angelino ha scritto:Pilotoni del sito scusate la domanda un pò banale ma volevo sapere se la V1,VR,V2 possono essere effetuate con la manetta comandata dal pilota automatico limitando il pilota ad alzare la prua?
Lo stesso in atterraggio.
l'autopilota ( pilota automatico ) non controlla la spinta, invece questo lo fa l'autothrust o autothrottle ( dipende dagli aerei ).
l'autothrottle si inserisce appena iniziata la corsa di decollo ed è attiva praticamente da subito ( sull'80 a 1.4EPR la inserisci e a 60kts va il "CLAMP" ), l'autothrust si inserisce anche questo da subito con diverse modalità di funzionamento nei diversi aerei ( sull'A320 da subito il sistema genstisce il valore di spinta ma è comunque in MAN TOGA oppre MAN FLEX a seconda, ma è comunque non è attivo ma ARMED, invece quando si passa in CLIMB allora diventa attivo. )
il decollo è effettuato con la spinta gestita automaticamente e i comandi di volo li muove il pilota, anche se fossimo in condizioni di bassa visibilità. ( ricordiamo che solo il pilota può effettuare un reject takeoff !!!! )
una volta in volo si può inserire anche l'A/P con un minimo di quota che dipende da aereo ad aereo.
in atterraggio è diverso.
se stiamo effettuando un autoland è necessario per forza autopilota e autothrust inserito.
se invece stiamo completando l'atterraggio a mano ( quasi sempre ) allora si disconnette l'autopilota e l'autothrust si può lasciare inserito oppure lo si disconnette.
su alcuni aerei è consigliato e su altri è invece proprio previsto disconnettere anche l'autothrust ( auto throttle ) se viene disconnesso l'autopilota.
c'è da ricordare che certi aerei con l'autothrust si ha anche una funzione di correzione del vento longitudinale che si andrebbe a perdere se venisse disconnessa. ( vedi B767 e 777 oppure Airbus )
ciao
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I-SBIR
Re: Decollo con autopilota
Mi sa che sei andato oltre la sua domanda....l'hai bombardato e messo al tappeto 
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zittozitto
Re: Decollo con autopilota
questa parte del forum funziona così.I-SBIR ha scritto:Mi sa che sei andato oltre la sua domanda....l'hai bombardato e messo al tappeto
si parte da una curiosità e si generano delle spiegazioni tecniche.
so bene di essere andato oltre la sua domanda e probailmente oltre la sua preparazione, ma questi non sono PM e quindi servono a tutti gli utenti.
se qualcun'altro ha bisogno di charimenti non fa altro che domandare.
è una zona tecnica del forum e se siamo eccessivamente "semplici" andiamo a diminuire lo scopo dell'area.
spiegazioni da due soldi le trovi su qualsiasi scatola di biscotti.
chiuso l'OT.
e visto che voli su 737 dicci magari bene come funziona su quella macchina.
ciao
- air.surfer
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Re: Decollo con autopilota
tiri sale, spingi scende.zittozitto ha scritto: e visto che voli su 737 dicci magari bene come funziona su quella macchina.
ciao
- flyingbrandon
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Re: Decollo con autopilota
Beh...non e' completa la descrizione così....manca...tanto rumore case piccole...poco rumore case grosse.....air.surfer ha scritto:
tiri sale, spingi scende.
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
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I-SBIR
Re: Decollo con autopilota
Capisco che è un'area tecnica....però se la domanda non è "tecnica" non vedo il motivo per cui borbardare un neofita di info che fatica a capire...rischiando di ritrovarsi con più dubbi che certezze...credo che la risposta corretta è quella che tocca tutti i punti della domanda ed è commisurata ad essa.
boh,questo è il mio punto vista, mi sbaglierò...non è polemica la mia.
boh,questo è il mio punto vista, mi sbaglierò...non è polemica la mia.
- dream
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Re: Decollo con autopilota
Cito: c'è da ricordare che certi aerei con l'autothrust si ha anche una funzione di correzione del vento longitudinale che si andrebbe a perdere se venisse disconnessa. ( vedi B767 e 777 oppure Airbus )
Ovvero? I motori spingono assimetricamente per contrastare l'imbardata?
E' vero che ci sono aerei che possono fare un atterraggio senza DH, in questo caso non è necessario avere la pista in vista fino a terra?
O.T.
Anche io volevo rispondere a questo post, ma è giusto che lo faccia chi ha competenze reali, non solo chi sa qualcosa,senza offesa ma una risposta così si poteva evitare, "Spinta toga e via col vento..." (scusa Pasquale).
La risposta di zittozitto allieta i non neofiti e da spunto ai neofiti di crescere e approfondire.
Però, questo è il mio punto vista, non è polemica la mia.
Ovvero? I motori spingono assimetricamente per contrastare l'imbardata?
E' vero che ci sono aerei che possono fare un atterraggio senza DH, in questo caso non è necessario avere la pista in vista fino a terra?
O.T.
se capisci che l'area è tecnica ma la domanda non è tecnica, il problema al limite è la domanda non la risposta, visto che questa è un area tecnica.I-SBIR ha scritto:Capisco che è un'area tecnica....però se la domanda non è "tecnica" non vedo il motivo per cui borbardare un neofita di info che fatica a capire...rischiando di ritrovarsi con più dubbi che certezze...credo che la risposta corretta è quella che tocca tutti i punti della domanda ed è commisurata ad essa.
boh,questo è il mio punto vista, mi sbaglierò...non è polemica la mia.
Anche io volevo rispondere a questo post, ma è giusto che lo faccia chi ha competenze reali, non solo chi sa qualcosa,senza offesa ma una risposta così si poteva evitare, "Spinta toga e via col vento..." (scusa Pasquale).
La risposta di zittozitto allieta i non neofiti e da spunto ai neofiti di crescere e approfondire.
Però, questo è il mio punto vista, non è polemica la mia.
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Re: Decollo con autopilota
No...il vento longitudinale.....quindi la componente Head/Taildream ha scritto:Cito: c'è da ricordare che certi aerei con l'autothrust si ha anche una funzione di correzione del vento longitudinale che si andrebbe a perdere se venisse disconnessa. ( vedi B767 e 777 oppure Airbus )
Ovvero? I motori spingono assimetricamente per contrastare l'imbardata?
Ciao!
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zittozitto
Re: Decollo con autopilota
in primo regime.air.surfer ha scritto:tiri sale, spingi scende.zittozitto ha scritto: e visto che voli su 737 dicci magari bene come funziona su quella macchina.
ciao
non è il contrario ?flyingbrandon ha scritto:Beh...non e' completa la descrizione così....manca...tanto rumore case piccole...poco rumore case grosse.....air.surfer ha scritto:
tiri sale, spingi scende.![]()
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zittozitto
Re: Decollo con autopilota
TOGA non è una funzione.Pasquale ha scritto:Ciao.Cosa cè di errato nella mia risposta a parte via col vento?dream ha scritto:Anche io volevo rispondere a questo post, ma è giusto che lo faccia chi ha competenze reali, non solo chi sa qualcosa,senza offesa ma una risposta così si poteva evitare, "Spinta toga e via col vento..." (scusa Pasquale).
La risposta di zittozitto allieta i non neofiti e da spunto ai neofiti di crescere e approfondire.
Però, questo è il mio punto vista, non è polemica la mia.![]()
Questa era la domanda iniziale...
"Pilotoni del sito scusate la domanda un pò banale ma volevo sapere se la V1,VR,V2 possono essere effetuate con la manetta comandata dal pilota automatico limitando il pilota ad alzare la prua?
Lo stesso in atterraggio"
...ed io ho risposto semplicemente che si usa la funzione TOGA "Takeoff-Go around".
Non conosci la funzione e hai pensato ai cioccolatini?![]()
Scherzo naturalmente,ciao
non si usa spesso in decollo e altrettanto poco in atterraggio.
è una banalità e basta.
- dream
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Re: Decollo con autopilota
chiedevo, perchè mi ha sempre incuriosito questa foto del sempre grande e mitico alimagesflyingbrandon ha scritto:No...il vento longitudinale.....quindi la componente Head/Taildream ha scritto:Cito: c'è da ricordare che certi aerei con l'autothrust si ha anche una funzione di correzione del vento longitudinale che si andrebbe a perdere se venisse disconnessa. ( vedi B767 e 777 oppure Airbus )
Ovvero? I motori spingono assimetricamente per contrastare l'imbardata?
![]()
Ciao!
a fl330 le manette non sono allineate e N1 ha una piccola differenza e sull'ND sembra ci sia vento laterale da destra, come si commenta quetsa foto?
Grazie
http://www.alimages.it/report/2007b/nov2/2nov12.jpg
tutto il report http://www.alimages.it/report/2007b/nov2/novembre2.html
fonte della foto http://www.alimages.it/report/report.html
OT
Scusa Pasquale ma se togli via col vento suona così:
domanda: "Pilotoni ......... ecc. ecc.............. alzare la prua? Lo stesso in atterraggio"
risposta: TOGA (ammesso che sia giusto)
e il povero angelino cosa capisce?
ciao
- flyingbrandon
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Re: Decollo con autopilota
Al momento non posso vedere la foto....comunque sicuramente non viene corretto un vento con la spinta assimetrica dei motori...perche' mai si dovrebbe farlo? Correggi la Heading in modo da tenere la track che desideri...no?dream ha scritto:
chiedevo, perchè mi ha sempre incuriosito questa foto del sempre grande e mitico alimages![]()
a fl330 le manette non sono allineate e N1 ha una piccola differenza e sull'ND sembra ci sia vento laterale da destra, come si commenta quetsa foto?
ciao
Ciao!
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zittozitto
Re: Decollo con autopilota
TOGA è un Rating di Spinta ed equivale alla massima di decollo e di atterraggio.Pasquale ha scritto:Se non è una funzione come viene definita allora?
grazie
un computer la calcola in funzione delle variabili del caso, vedi temperatura e pressure altitude ( la density altitude insomma ) e l'autothrust la utilizza quando richiesta.
ciao
-
zittozitto
Re: Decollo con autopilota
il atterraggio il vento a traverso non si corregge con la spinta asimmetrica.dream ha scritto:chiedevo, perchè mi ha sempre incuriosito questa foto del sempre grande e mitico alimagesflyingbrandon ha scritto:No...il vento longitudinale.....quindi la componente Head/Taildream ha scritto:Cito: c'è da ricordare che certi aerei con l'autothrust si ha anche una funzione di correzione del vento longitudinale che si andrebbe a perdere se venisse disconnessa. ( vedi B767 e 777 oppure Airbus )
Ovvero? I motori spingono assimetricamente per contrastare l'imbardata?
![]()
Ciao!![]()
a fl330 le manette non sono allineate e N1 ha una piccola differenza e sull'ND sembra ci sia vento laterale da destra, come si commenta quetsa foto?
Grazie
http://www.alimages.it/report/2007b/nov2/2nov12.jpg
tutto il report http://www.alimages.it/report/2007b/nov2/novembre2.html
fonte della foto http://www.alimages.it/report/report.html
OT
Scusa Pasquale ma se togli via col vento suona così:
domanda: "Pilotoni ......... ecc. ecc.............. alzare la prua? Lo stesso in atterraggio"
risposta: TOGA (ammesso che sia giusto)
e il povero angelino cosa capisce?![]()
ciao
più volte abbiamo parlato di CRAB e comandi incrociati.
il gust protection o la GS MINI function sono funzioni che hanno alcuni autothrust o autothrottle.
- dream
- 05000 ft

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Re: Decollo con autopilota
Ma nella foto non sono in avvicinamento, sono a FL 330.
E quindi quando entra in funzione la spinta asimmetrica?
Come mai le manette della foto non sono pari?
grazie
E quindi quando entra in funzione la spinta asimmetrica?
Come mai le manette della foto non sono pari?
grazie
- air.surfer
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Re: Decollo con autopilota
A volte il servomotore della manetta non funziona a dovere e capita che lasci le manette leggermente disallineate.dream ha scritto: Come mai le manette della foto non sono pari?
grazie
Se non sbaglio è tollerato fino ad un pomello di distanza l'una dall'altra. Poi va segnato sull ATL.
In genere, invece di fare le foto, il pilota allinea gli epr con la manina.
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zittozitto
Re: Decollo con autopilota
quando la spinta asimmetrica ? in avaria motore.dream ha scritto:Ma nella foto non sono in avvicinamento, sono a FL 330.
E quindi quando entra in funzione la spinta asimmetrica?
Come mai le manette della foto non sono pari?
grazie
come mai le manette sono fuori posto ? bisognerebbe chiederlo a loro.
leggendo la foto ( ho guardato solo la foto ) vedo EPR diversi e anche i valori N1 e il resto.
non credo sia per il vento sai.
cia'
- dream
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Re: Decollo con autopilota
grazie a tutti, buon weekend.
- PIC
- 00500 ft

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- Iscritto il: 24 aprile 2008, 2:46
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Re: Decollo con autopilota
Salve a tutti ho un a domanda per i piloti di Airbus, normalmente quando si vuole effettuare l'avvicinamento manualmente dal momento che si sgancia l'AP bisognerebbe sganciare anche anche l'autothrst, o in un Airbus a differenza dei 737 ( dove ho letto che e' fortemente sconsigliato volare in manual con autothrottle on ) e consigliabile tenere l'autothrust inserita anche se si vola manualmente ? e se la risposta e si normalmente fino a che altezza si tiene l'autothrst on ?
- flyingbrandon
- A320 Family Captain

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Re: Decollo con autopilota
Airbus consiglia di lasciare inserito ATH e lo stacchi durante la flare.PIC ha scritto: e consigliabile tenere l'autothrust inserita anche se si vola manualmente ? e se la risposta e si normalmente fino a che altezza si tiene l'autothrst on ?
Ciao!
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Re: Decollo con autopilota
L'athr si lascia sempre. Se si ha intenzione di non usarla, si stacca a 1000 ft.PIC ha scritto: e consigliabile tenere l'autothrust inserita anche se si vola manualmente ? e se la risposta e si normalmente fino a che altezza si tiene l'autothrst on ?
- bruno
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Re: Decollo con autopilota
Comunque se si potesse correggere il vento laterale con la spinta, sull'md80 non funzionerebbe, dato che i motori sono talmente vicini che il momento imbardante che genererebbe sarebbe molto piccolo.
E poi non si usa la funzione TOGA, ma la funzione TO FLEX o D-TO, ossia spinta ridotta.
E poi non si usa la funzione TOGA, ma la funzione TO FLEX o D-TO, ossia spinta ridotta.
Se hai provato per una volta l'emozione del volo,camminerai per sempre sulla terra con gli occhi rivolti al cielo.


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Re: Decollo con autopilota
perchè è fortemente sconsigliato?PIC ha scritto: a differenza dei 737 ( dove ho letto che e' fortemente sconsigliato volare in manual con autothrottle on )
...finalmente laureato!!!
...ATPL: Completato!!
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...ATPL: Completato!!
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alainvolo
Re: Decollo con autopilota
L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
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- Località: Varese
Re: Decollo con autopilota
o meglio, se tiri sale e se spingi scende, ma se continui a tirare scende...e scende anche più veloceair.surfer ha scritto:tiri sale, spingi scende.zittozitto ha scritto: e visto che voli su 737 dicci magari bene come funziona su quella macchina.
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saglimbeni antonio
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Re: Decollo con autopilota
ma il pilota automatico non si mette dopo che decolli?
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Re: Decollo con autopilota
Si ad un'altitudine che varia in base all'aereo.saglimbeni antonio ha scritto:ma il pilota automatico non si mette dopo che decolli?
кαмιℓ
Fly the Flag!

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zittozitto
Re: Decollo con autopilota
e pure questo n'è mica vero.IVWP ha scritto:o meglio, se tiri sale e se spingi scende, ma se continui a tirare scende...e scende anche più veloceair.surfer ha scritto:tiri sale, spingi scende.zittozitto ha scritto: e visto che voli su 737 dicci magari bene come funziona su quella macchina.
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