selezione Cta 2010
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selezione Cta 2010
Buongiorno ragazzi,
Sul sito Enav è apparso l'annuncio per una nuova ricerca CTA. Nella sezione Lavora con noi è presente il bando.
Domanda: Fra i requisiti, ho notato esserci il livelo 4 ICAO di Inglese. Questo significa che devo essere in possesso di un certificato attestante il parametro oppure il livello verrà attestato durante le prove??
In bocca al Lupo a tutti i candidati
Grazie
MR
Sul sito Enav è apparso l'annuncio per una nuova ricerca CTA. Nella sezione Lavora con noi è presente il bando.
Domanda: Fra i requisiti, ho notato esserci il livelo 4 ICAO di Inglese. Questo significa che devo essere in possesso di un certificato attestante il parametro oppure il livello verrà attestato durante le prove??
In bocca al Lupo a tutti i candidati
Grazie
MR
.......WHAT GOES AROUND.....COMES AROUND.....
Re: selezione Cta 2010
Io credo che la valutazione del livello sarà effettuata durante le prove.
- "Conoscenza della lingua inglese ad un livello minimo ICAO 4."
Qui non parla di attestazioni, o certificati, quindi credo che lo valuteranno loro.
(Ma in Eurocontrol com'è andata?)
- "Conoscenza della lingua inglese ad un livello minimo ICAO 4."
Qui non parla di attestazioni, o certificati, quindi credo che lo valuteranno loro.
(Ma in Eurocontrol com'è andata?)
Re: selezione Cta 2010
Non è andata, mi hanno scartato al primo turno. Onestamente il problema è sempre la lingua. Fa conto che al primo turno di selezione eravamo in 20. Alla mattina dopo 3 ore di test al pc davano le lettere dove ti dicevano se restavi nel pomeriggio o te ne andavi con la piva nel sacco. Su 20 persone son stati scartati se ben ricordo solo 4 italiani, ed io fra quelli. M'ha fregato (secondo me) il test d'inglese, a causa del fatto che si basa molto sulla memorizzazione/contestualizzazione ed interpretazione di certi elementi ed il test di controllo del traffico aereo, dove visto il poco tempo credo di aver male interpretato le consegne e le regole da rispettare in quel test. Mi ero preparato sulla lingua un casino, ma non abbastanza per il livello..conta che c'erano pure molti UK. In ogni caso, giusto così...e di nuovo un plauso ad Eurocontrol, per il trattamento ottimo.(mensa a parte ). Fra due anni...se pure sta selezione non va...ce riprovo...so cocciutoBlitz ha scritto:
(Ma in Eurocontrol com'è andata?)
Ciao!
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Re: selezione Cta 2010
Ciao,Pasquale ha scritto:Ciao mrredman in eurocontrol chiedono argomenti teorici di ATC alle selezioni?
No, fai i cosiddetti FEAST Test, che sono solo dei test che dovrebbero valutare la tua attitudine al lavoro. La prima parte, dove me so fermato io, dura tre ore se ricordo bene. Son tutti esercizi Multiple Choice. Inizi con un esercizio facile facile su prue e direzioni e semplici calcoli di distanze. Prosegui con il test di inglese (diviso in tre parti),poi hai un test di logica/riflessi, il test dei cubi (quello di Enav è mooooooolto più semplice, avendoli provati entrambi, o forse è che c'arrivi più riposato), poi hai il Ball on The wall test (che ho toppato in pieno..mi sa che non l'ho capito)...e un esercizio molto basilare di controllo del traffico aereo (qui occhio alle consegne che son molto lunghe ripsetto al tempo concesso).
Niente di impossibile, ma avrai poco tempo, e questo nelle ultime prove si fa sentire. Dopo tre ore esci morto...ma è un esperienza da fare assolutamente...
Ciao
MR
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Re: selezione Cta 2010
Non hai visto quello che c'è dopo...il cotrollo d'area vero e proprio!!!MrRedman ha scritto:Ciao,Pasquale ha scritto:Ciao mrredman in eurocontrol chiedono argomenti teorici di ATC alle selezioni?
No, fai i cosiddetti FEAST Test, che sono solo dei test che dovrebbero valutare la tua attitudine al lavoro. La prima parte, dove me so fermato io, dura tre ore se ricordo bene. Son tutti esercizi Multiple Choice. Inizi con un esercizio facile facile su prue e direzioni e semplici calcoli di distanze. Prosegui con il test di inglese (diviso in tre parti),poi hai un test di logica/riflessi, il test dei cubi (quello di Enav è mooooooolto più semplice, avendoli provati entrambi, o forse è che c'arrivi più riposato), poi hai il Ball on The wall test (che ho toppato in pieno..mi sa che non l'ho capito)...e un esercizio molto basilare di controllo del traffico aereo (qui occhio alle consegne che son molto lunghe ripsetto al tempo concesso).
Niente di impossibile, ma avrai poco tempo, e questo nelle ultime prove si fa sentire. Dopo tre ore esci morto...ma è un esperienza da fare assolutamente...
Ciao
MR
Ho passato il FEAST test ma SDA non ce l ho fatta!!!
Perito Tecnico Aeronautico 06/07 - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma
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Re: selezione Cta 2010
Ciao!G3nd4rM3 ha scritto:
Non hai visto quello che c'è dopo...il cotrollo d'area vero e proprio!!!
Ho passato il FEAST test ma SDA non ce l ho fatta!!!
...sei arrivato ai test del pomeriggio quindi...racconta un pò..com'era???..
Quand'è che sei andato tu??...io 6/7 Settembre...
Ah..quasi dimenticavo...col senno di poi Gen..ma come cazz funzionava il Ball on the wall test??..mi sa che m'ero intrippato coi tasti io...
Ciao
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Re: selezione Cta 2010
Al volo perchè sto andando a spagnolo.
Il pom avevi un 1,5hr per studiare e faer il training che ti serviva per fare il test vero e proprio...praticamente 1.5hr di training per poi fare pochi ma intensi min di test. Non so dir esattamente quanto è durato al max 10/15'.
In sostanza devi fare il cta rr(Rdr/Regione).
Si ha un monitor diviso in 6 colonne ognuna delle quali è nominata come rpt (MI,GE,ZU ect.)
In tutte queste colonne ci sono distrubuite circa 40 strip e tu nel corso del test devi gestirle:
-Ordinandole in ordine di tempo.
- Ascoltare e eventualmente corregere le informazione dalle communicazione degli aa/mm (come FL e ET)
- Controllare e cancellare le strip inutile (dopo passaggio dell'a/m)
- Controllare e segnalare 2 tipi di rischio di collisione "locale" e "opposto" (il loc si fa, l'opposto è alquanto impossibile, ma impossible is nothing)
- Nel frattempo smistare per punti di riporto le nuove strip che scendono dall'alto dello schermo.
Gli errori vengono puniti.
That's all folks!!
Hasta luego!
Per max info @ PM
Il pom avevi un 1,5hr per studiare e faer il training che ti serviva per fare il test vero e proprio...praticamente 1.5hr di training per poi fare pochi ma intensi min di test. Non so dir esattamente quanto è durato al max 10/15'.
In sostanza devi fare il cta rr(Rdr/Regione).
Si ha un monitor diviso in 6 colonne ognuna delle quali è nominata come rpt (MI,GE,ZU ect.)
In tutte queste colonne ci sono distrubuite circa 40 strip e tu nel corso del test devi gestirle:
-Ordinandole in ordine di tempo.
- Ascoltare e eventualmente corregere le informazione dalle communicazione degli aa/mm (come FL e ET)
- Controllare e cancellare le strip inutile (dopo passaggio dell'a/m)
- Controllare e segnalare 2 tipi di rischio di collisione "locale" e "opposto" (il loc si fa, l'opposto è alquanto impossibile, ma impossible is nothing)
- Nel frattempo smistare per punti di riporto le nuove strip che scendono dall'alto dello schermo.
Gli errori vengono puniti.
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Re: selezione Cta 2010
Chiaro...ma fan selezioni tre vole l'anno circa....nun te preoccupaPasquale ha scritto:Grazie per le info,sempre il diploma in mano per eurocontrol?
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Re: selezione Cta 2010
RedMan ma ci conosciamo?? io ero a fare i test per eurocontrol il 7/8 settembre.
Scartata poi al colloquio a fine settembre dopo aver passato tutti i test di gruppo...non ti dico che nervoso anche perchè non ho idea di cosa non gli sia garbato!!
Cocciuta pure io...tra due anni si riprova!!
Scartata poi al colloquio a fine settembre dopo aver passato tutti i test di gruppo...non ti dico che nervoso anche perchè non ho idea di cosa non gli sia garbato!!
Cocciuta pure io...tra due anni si riprova!!
Re: selezione Cta 2010
E a sto punto mi sa di si....ti mando un mp così vediamo se ci siam beccati...widget ha scritto:RedMan ma ci conosciamo?? io ero a fare i test per eurocontrol il 7/8 settembre.
Scartata poi al colloquio a fine settembre dopo aver passato tutti i test di gruppo...non ti dico che nervoso anche perchè non ho idea di cosa non gli sia garbato!!
Cocciuta pure io...tra due anni si riprova!!
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Re: selezione Cta 2010
widget ha scritto:RedMan ma ci conosciamo?? io ero a fare i test per eurocontrol il 7/8 settembre.
Scartata poi al colloquio a fine settembre dopo aver passato tutti i test di gruppo...non ti dico che nervoso anche perchè non ho idea di cosa non gli sia garbato!!
Cocciuta pure io...tra due anni si riprova!!
Ahh grande!!!Tu quindi 6 arrivata al colloquio?Com'è?cosa ti chiedono?
Io mi sono fermato al test del pomeriggio!!La simulazione del controllo radar...
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Re: selezione Cta 2010
....più che controllo radar è un controllo procedurale....anyway...G3nd4rM3 ha scritto:widget ha scritto:RedMan ma ci conosciamo?? io ero a fare i test per eurocontrol il 7/8 settembre.
Scartata poi al colloquio a fine settembre dopo aver passato tutti i test di gruppo...non ti dico che nervoso anche perchè non ho idea di cosa non gli sia garbato!!
Cocciuta pure io...tra due anni si riprova!!
Ahh grande!!!Tu quindi 6 arrivata al colloquio?Com'è?cosa ti chiedono?
Io mi sono fermato al test del pomeriggio!!La simulazione del controllo radar...
Re: selezione Cta 2010
G3nd4rM3 ha scritto:widget ha scritto:RedMan ma ci conosciamo?? io ero a fare i test per eurocontrol il 7/8 settembre.
Scartata poi al colloquio a fine settembre dopo aver passato tutti i test di gruppo...non ti dico che nervoso anche perchè non ho idea di cosa non gli sia garbato!!
Cocciuta pure io...tra due anni si riprova!!
Ahh grande!!!Tu quindi 6 arrivata al colloquio?Com'è?cosa ti chiedono?
Io mi sono fermato al test del pomeriggio!!La simulazione del controllo radar...
dopo il controllo precedurale c`e una giornata di prove di gruppo. Gestione emergenze, flight planning, prove di comunicazione...
se si passano tutte queste qualche giorno dopo ti fanno fare il colloquio motivazionale, che di motivazionale ha poco perche` ti fanno un milione di domande sulla tua vita privata e qualche esercizietto alla lavagna, insomma una "piacevole" chiaccherata di un ora e mezza...
Stando a quello che ci han detto li valutano anche molto piu approfonditamente l`inglese.
Ma visto che il ragazzo che ha fatto il colloquio dopo di me (madrelingua inglese) e` stato scartato mi sa che valutano molto piu` il profilo caratteriale della persona.
Sinceramente a distanza di un mese e mezzo mi sto ancora arrovellando per capire cosa non gli sia andato bene perche` ovviamente non ti dicono nulla!
-
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Re: selezione Cta 2010
per dirla tutta hanno scartato moltissimi madrelingua anche nel mio gruppo alla prima prova....widget ha scritto:G3nd4rM3 ha scritto:widget ha scritto:RedMan ma ci conosciamo?? io ero a fare i test per eurocontrol il 7/8 settembre.
Scartata poi al colloquio a fine settembre dopo aver passato tutti i test di gruppo...non ti dico che nervoso anche perchè non ho idea di cosa non gli sia garbato!!
Cocciuta pure io...tra due anni si riprova!!
Ahh grande!!!Tu quindi 6 arrivata al colloquio?Com'è?cosa ti chiedono?
Io mi sono fermato al test del pomeriggio!!La simulazione del controllo radar...
dopo il controllo precedurale c`e una giornata di prove di gruppo. Gestione emergenze, flight planning, prove di comunicazione...
se si passano tutte queste qualche giorno dopo ti fanno fare il colloquio motivazionale, che di motivazionale ha poco perche` ti fanno un milione di domande sulla tua vita privata e qualche esercizietto alla lavagna, insomma una "piacevole" chiaccherata di un ora e mezza...
Stando a quello che ci han detto li valutano anche molto piu approfonditamente l`inglese.
Ma visto che il ragazzo che ha fatto il colloquio dopo di me (madrelingua inglese) e` stato scartato mi sa che valutano molto piu` il profilo caratteriale della persona.
Sinceramente a distanza di un mese e mezzo mi sto ancora arrovellando per capire cosa non gli sia andato bene perche` ovviamente non ti dicono nulla!
Re: selezione Cta 2010
L'inglese non è la cosa più importante che valutano..voglio dire, la conoscenza della lingua inglese è la cosa basilare e viene dato per scontato che tu lo conosca..se non sai spiaccicare due parole in inglese per formare una frase, è normale che ti mandino a casa..
Ciò che cercano sono le attitudini e alcuni aspetti del tuo carattere/personalità che secondo loro potrebbero fare di te un buon controllore del traffico aereo..la motivazione è un'altra caratteristica che valutano..loro investono moltissimo denaro su ogni studente, quindi se non sono sicuri che ce la metterai tutta per finire il corso o se pensano che potresti mollare tutto alla prima difficoltà che incontri(...anche perchè ce ne saranno TANTI che ti accompagneranno durante i 2 anni..), ti scartano.. eurocontrol come tantissime altre aziende, investe denaro per la formazione di personale e se questo processo non va a buon fine, è come se avessero buttato delle risorse economiche inutilmente e questo non piace a nessuno..dunque le risorse umane sono sempre alla ricerca di nuovi metodi di valutazione dei candidati per ridurre al minimo il numero degli 'errori', ovvero il numero di coloro i quali sembravano idonei al colloquio ma che si son rivelati inidonei durante il corso. Tutto questo per dire che il processo di selezione è ben studiato e i selezionatori sono molto minuziosi..Dico ciò anche perchè 3 anni fa anch'io ho partecipato alle selezioni e senza tante difficoltà ho superato il primo test e sono stato richiamato per la seconda e terza fase appena un mesetto dopo..tutto ok, al colloquio mi sembrava di essere andato bene,poi ho risolto tranquillamente gli esercizi di logica/fisica finali e pensavo di aver trasmesso la mia voglia di diventare cta..solo dopo un'analisi a posteriori ho capito che forse avevo sottovalutato del tutto l'importanza del colloquio concentrandomi di più sui test psico-attitudinali e quindi son sicuro che sono stato scartato per mancanza di motivazione..e vabbè, ora sono un idoneo in attesa di iniziare il corso enav quindi dentro di me credo di essere riuscito stavolta ad affrontare tutto nel modo giusto.
comunque widget, visto che anche tu hai superato le prove attitudinali,molto probabilmente le supererai di nuovo fra 2 anni e considera che partecipare per la seconda volta ad una selezione(dove nella prima sei praticamente arrivata alla fine) trasmette l'idea di essere fortemente motivata e convinta di voler intraprendere questa strada..questo piccolo particolare di solito viene valutato positivamente in sede di colloquio anche se ti dovrai aspettare una domanda del tipo 'in cosa pensi di essere cambiata/migliorata in questi 2 anni e perchè ti dovremmo prendere adesso?'..qui puoi rispondere in diversi modi!
Ciò che cercano sono le attitudini e alcuni aspetti del tuo carattere/personalità che secondo loro potrebbero fare di te un buon controllore del traffico aereo..la motivazione è un'altra caratteristica che valutano..loro investono moltissimo denaro su ogni studente, quindi se non sono sicuri che ce la metterai tutta per finire il corso o se pensano che potresti mollare tutto alla prima difficoltà che incontri(...anche perchè ce ne saranno TANTI che ti accompagneranno durante i 2 anni..), ti scartano.. eurocontrol come tantissime altre aziende, investe denaro per la formazione di personale e se questo processo non va a buon fine, è come se avessero buttato delle risorse economiche inutilmente e questo non piace a nessuno..dunque le risorse umane sono sempre alla ricerca di nuovi metodi di valutazione dei candidati per ridurre al minimo il numero degli 'errori', ovvero il numero di coloro i quali sembravano idonei al colloquio ma che si son rivelati inidonei durante il corso. Tutto questo per dire che il processo di selezione è ben studiato e i selezionatori sono molto minuziosi..Dico ciò anche perchè 3 anni fa anch'io ho partecipato alle selezioni e senza tante difficoltà ho superato il primo test e sono stato richiamato per la seconda e terza fase appena un mesetto dopo..tutto ok, al colloquio mi sembrava di essere andato bene,poi ho risolto tranquillamente gli esercizi di logica/fisica finali e pensavo di aver trasmesso la mia voglia di diventare cta..solo dopo un'analisi a posteriori ho capito che forse avevo sottovalutato del tutto l'importanza del colloquio concentrandomi di più sui test psico-attitudinali e quindi son sicuro che sono stato scartato per mancanza di motivazione..e vabbè, ora sono un idoneo in attesa di iniziare il corso enav quindi dentro di me credo di essere riuscito stavolta ad affrontare tutto nel modo giusto.
comunque widget, visto che anche tu hai superato le prove attitudinali,molto probabilmente le supererai di nuovo fra 2 anni e considera che partecipare per la seconda volta ad una selezione(dove nella prima sei praticamente arrivata alla fine) trasmette l'idea di essere fortemente motivata e convinta di voler intraprendere questa strada..questo piccolo particolare di solito viene valutato positivamente in sede di colloquio anche se ti dovrai aspettare una domanda del tipo 'in cosa pensi di essere cambiata/migliorata in questi 2 anni e perchè ti dovremmo prendere adesso?'..qui puoi rispondere in diversi modi!
Re: selezione Cta 2010
Fabrifx hai un mp!fabrifx ha scritto:L'inglese non è la cosa più importante che valutano..voglio dire, la conoscenza della lingua inglese è la cosa basilare e viene dato per scontato che tu lo conosca..se non sai spiaccicare due parole in inglese per formare una frase, è normale che ti mandino a casa..
Ciò che cercano sono le attitudini e alcuni aspetti del tuo carattere/personalità che secondo loro potrebbero fare di te un buon controllore del traffico aereo..la motivazione è un'altra caratteristica che valutano..loro investono moltissimo denaro su ogni studente, quindi se non sono sicuri che ce la metterai tutta per finire il corso o se pensano che potresti mollare tutto alla prima difficoltà che incontri(...anche perchè ce ne saranno TANTI che ti accompagneranno durante i 2 anni..), ti scartano.. eurocontrol come tantissime altre aziende, investe denaro per la formazione di personale e se questo processo non va a buon fine, è come se avessero buttato delle risorse economiche inutilmente e questo non piace a nessuno..dunque le risorse umane sono sempre alla ricerca di nuovi metodi di valutazione dei candidati per ridurre al minimo il numero degli 'errori', ovvero il numero di coloro i quali sembravano idonei al colloquio ma che si son rivelati inidonei durante il corso. Tutto questo per dire che il processo di selezione è ben studiato e i selezionatori sono molto minuziosi..Dico ciò anche perchè 3 anni fa anch'io ho partecipato alle selezioni e senza tante difficoltà ho superato il primo test e sono stato richiamato per la seconda e terza fase appena un mesetto dopo..tutto ok, al colloquio mi sembrava di essere andato bene,poi ho risolto tranquillamente gli esercizi di logica/fisica finali e pensavo di aver trasmesso la mia voglia di diventare cta..solo dopo un'analisi a posteriori ho capito che forse avevo sottovalutato del tutto l'importanza del colloquio concentrandomi di più sui test psico-attitudinali e quindi son sicuro che sono stato scartato per mancanza di motivazione..e vabbè, ora sono un idoneo in attesa di iniziare il corso enav quindi dentro di me credo di essere riuscito stavolta ad affrontare tutto nel modo giusto.
comunque widget, visto che anche tu hai superato le prove attitudinali,molto probabilmente le supererai di nuovo fra 2 anni e considera che partecipare per la seconda volta ad una selezione(dove nella prima sei praticamente arrivata alla fine) trasmette l'idea di essere fortemente motivata e convinta di voler intraprendere questa strada..questo piccolo particolare di solito viene valutato positivamente in sede di colloquio anche se ti dovrai aspettare una domanda del tipo 'in cosa pensi di essere cambiata/migliorata in questi 2 anni e perchè ti dovremmo prendere adesso?'..qui puoi rispondere in diversi modi!
Re: selezione Cta 2010
fabrifx sono completamente d'accordo con te.
Anch`io pensavo che il colloquio fosse andato discretamente bene.
La motivazione nel mio caso c`e' ed e` forte.
Probabilmente non sono riuscita a esprimerla al massimo(dato anche il mio stato di salute durante il colloquio), cosa che cerchero`di fare la prossima volta!!
Anch`io pensavo che il colloquio fosse andato discretamente bene.
La motivazione nel mio caso c`e' ed e` forte.
Probabilmente non sono riuscita a esprimerla al massimo(dato anche il mio stato di salute durante il colloquio), cosa che cerchero`di fare la prossima volta!!
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Re: selezione Cta 2010
Che dite di tornare on topic?
a quando prevedete le prime date per la preselezione cta enav 2010?
a quando prevedete le prime date per la preselezione cta enav 2010?
Re: selezione Cta 2010
C'hai ragione...cessnatracy ha scritto:Che dite di tornare on topic?
a quando prevedete le prime date per la preselezione cta enav 2010?
I think February....ho visto l'iter dei cta 2007 e le prime prove eran state al 30-01..a voi la parola...
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Re: selezione Cta 2010
penso e spero gennaio!MrRedman ha scritto:C'hai ragione...cessnatracy ha scritto:Che dite di tornare on topic?
a quando prevedete le prime date per la preselezione cta enav 2010?
I think February....ho visto l'iter dei cta 2007 e le prime prove eran state al 30-01..a voi la parola...
Re: selezione Cta 2010
si credo anche io Febbraio.MrRedman ha scritto:C'hai ragione...cessnatracy ha scritto:Che dite di tornare on topic?
a quando prevedete le prime date per la preselezione cta enav 2010?
I think February....ho visto l'iter dei cta 2007 e le prime prove eran state al 30-01..a voi la parola...
Visto anche che,se non ricordo male,nella selezione del 2007 il bando si chiudeva prima di questa nuova selezione.
Cioè era aperto prima e chiudeva prima,quindi avendo iniziato loro verso fine Gennaio,probabilmente Febbraio è il mese + "attendibile" come mese d'inizio.
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Re: selezione Cta 2010
Raga.
news....chi ha passato la selezione per OM non può partecipare alle selezioni per CTa od OSIV.
Meglio: si viene contattati e viene richiesta una rinuncia scritta all'OM per partecipare alle selezioni CTA ed OSIV...
Mortacci!!!!!!!!!!!
news....chi ha passato la selezione per OM non può partecipare alle selezioni per CTa od OSIV.
Meglio: si viene contattati e viene richiesta una rinuncia scritta all'OM per partecipare alle selezioni CTA ed OSIV...
Mortacci!!!!!!!!!!!
Re: selezione Cta 2010
ahimè..è un discorso logico da parte di Enav....cessnatracy ha scritto:Raga.
news....chi ha passato la selezione per OM non può partecipare alle selezioni per CTa od OSIV.
Meglio: si viene contattati e viene richiesta una rinuncia scritta all'OM per partecipare alle selezioni CTA ed OSIV...
Mortacci!!!!!!!!!!!
Ma è un inculata galattica per chi si trova di fronte al bivio....
Perchè ti trovi a dover rinunciare a qualcosa che hai già ottenuto...con fatica...per entrare in una selezione che sarà lunghissima....e assolutamente senza certezze....
.......WHAT GOES AROUND.....COMES AROUND.....
Re: selezione Cta 2010
Consiglio non rinunciate, per le figure operative ci sono i corsi interni!
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Infatti...comunque non rinuncerei MAI!!!..appunto è stata una selezione lunga e faticosa e abbiamo sudato x superare le prove..iniziare una nuova selezione con certezza zero non mi sembra il caso!!MrRedman ha scritto:ahimè..è un discorso logico da parte di Enav....cessnatracy ha scritto:Raga.
news....chi ha passato la selezione per OM non può partecipare alle selezioni per CTa od OSIV.
Meglio: si viene contattati e viene richiesta una rinuncia scritta all'OM per partecipare alle selezioni CTA ed OSIV...
Mortacci!!!!!!!!!!!
Ma è un inculata galattica per chi si trova di fronte al bivio....
Perchè ti trovi a dover rinunciare a qualcosa che hai già ottenuto...con fatica...per entrare in una selezione che sarà lunghissima....e assolutamente senza certezze....
- AirGek
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Re:
Lunga e faticosa? La selezione OM? Sono d'accordo con te a non rischiare un concorso già vinto per un altro ma per come hai definito la selezione OM, mi hai strappato un sorriso. Quella per CTA si è lunga e faticosa, non quella per OM.korgios ha scritto:Infatti...comunque non rinuncerei MAI!!!..appunto è stata una selezione lunga e faticosa e abbiamo sudato x superare le prove..iniziare una nuova selezione con certezza zero non mi sembra il caso!!MrRedman ha scritto:ahimè..è un discorso logico da parte di Enav....cessnatracy ha scritto:Raga.
news....chi ha passato la selezione per OM non può partecipare alle selezioni per CTa od OSIV.
Meglio: si viene contattati e viene richiesta una rinuncia scritta all'OM per partecipare alle selezioni CTA ed OSIV...
Mortacci!!!!!!!!!!!
Ma è un inculata galattica per chi si trova di fronte al bivio....
Perchè ti trovi a dover rinunciare a qualcosa che hai già ottenuto...con fatica...per entrare in una selezione che sarà lunghissima....e assolutamente senza certezze....
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: selezione Cta 2010
buongiorno a tutti vorrei se possibile un informazione come si fa a sapere se la domanda è arrivata? grazie in anticipo
Re: selezione Cta 2010
Sfera di cristallo.. .mecinga ha scritto:buongiorno a tutti vorrei se possibile un informazione come si fa a sapere se la domanda è arrivata? grazie in anticipo
Non arriva la conferma di avvenuta candidatura...ergo...non ti resta che attendere fiducioso.
.......WHAT GOES AROUND.....COMES AROUND.....
Re:
korgios ha scritto:
Infatti...comunque non rinuncerei MAI!!!..appunto è stata una selezione lunga e faticosa e abbiamo sudato x superare le prove..iniziare una nuova selezione con certezza zero non mi sembra il caso!!
Corretto...hai ragione. Anche perchè..col senno di poi...a saperlo prima..nessuno (o quantomeno pochi) avrebbero fatto domanda per O.M..
By the way...anche io consideravo dura la selezione per O.M..e per lo standard nostrano..beh lo è. Ma dopo esser stato ad EC..e visto tutto l'Iter..mi si è aperto un mondo...consiglio a tutti di provare selezioni all'estero...Ciao!
.......WHAT GOES AROUND.....COMES AROUND.....
Re: selezione Cta 2010
AirGek ha scritto:Lunga e faticosa? La selezione OM? Sono d'accordo con te a non rischiare un concorso già vinto per un altro ma per come hai definito la selezione OM, mi hai strappato un sorriso. Quella per CTA si è lunga e faticosa, non quella per OM.korgios ha scritto:Infatti...comunque non rinuncerei MAI!!!..appunto è stata una selezione lunga e faticosa e abbiamo sudato x superare le prove..iniziare una nuova selezione con certezza zero non mi sembra il caso!!MrRedman ha scritto:ahimè..è un discorso logico da parte di Enav....cessnatracy ha scritto:Raga.
news....chi ha passato la selezione per OM non può partecipare alle selezioni per CTa od OSIV.
Meglio: si viene contattati e viene richiesta una rinuncia scritta all'OM per partecipare alle selezioni CTA ed OSIV...
Mortacci!!!!!!!!!!!
Ma è un inculata galattica per chi si trova di fronte al bivio....
Perchè ti trovi a dover rinunciare a qualcosa che hai già ottenuto...con fatica...per entrare in una selezione che sarà lunghissima....e assolutamente senza certezze....
Forse mi sono spiegato male...non metto in dubbio che la selezione CTA sia + lunga,ma guarda che le prove sono pressochè simili...apparte il colloquio d'inglese e l'ascolto è tutto uguale con test attitudinali, colloquio ecc., comunque noi abbiamo fatto test di meteorologia. E poi non puoi dire che non è faticosa la selezione x OM perché alla fine è sempre una selezione e c'è gente, come me, che sta ancora aspettando x iniziare il prossimo corso e di certo non è stata una passeggiata superare le prove!!
Re: selezione Cta 2010
http://www.eurocontrol.int/corporate/pu ... index.htmlmd82 ha scritto:scusate la mia ignoranza ma che cos è eurocontrol?
dacci un occhio
Re: selezione Cta 2010
EUROCONTROL è un'organizzazione civile e militare cui partecipano 38 Stati europei e il cui scopo principale è di sviluppare e mantenere un efficiente sistema di controllo del traffico aereo a livello europeo, affiancando in questo impegno comune le autorità nazionali dell'aviazione civile (in Italia l'ENAC), gli enti di controllo del traffico aereo (in Italia l'ENAV), gli utenti dello spazio aereo civile e militare, il settore industriale, le organizzazioni professionali e le competenti istituzioni europee.
http://it.wikipedia.org/wiki/EUROCONTROL
http://it.wikipedia.org/wiki/EUROCONTROL
Re: selezione Cta 2010
in parole semplici l'organizzazione si occupa principalmente del controllo del traffico di aerovia sopra gli stati del centro Europa come l'Olanda, Lussemburgo, Belgio, un pezzetto di Germania (e qualcosa mi sfugge sicuramente), stati dove si concentra maggiormente il flusso di voli provenienti dal nord verso il sud europa e da est verso ovest e viceversa.
Il centro di addestramento e controllo si trova a Maastricht in Olanda, ma hanno altri centri come il CFMU
(Central flow Management Unit a Bruxelles che si occupa di "pianificare" il traffico analizzando i piani di volo e in base a quanti aerei sono concentrati nelle stesse rotte nella stessa "finestra" di tempo decide di emettere SLOT a determinati di questi per evitare overflow) e l'Experimental Centre a Bretigny in Francia.
altro??? beh sicuramente cè altro...Eurocontrol è un mondo!!
Ora torniamo on topic
Il centro di addestramento e controllo si trova a Maastricht in Olanda, ma hanno altri centri come il CFMU
(Central flow Management Unit a Bruxelles che si occupa di "pianificare" il traffico analizzando i piani di volo e in base a quanti aerei sono concentrati nelle stesse rotte nella stessa "finestra" di tempo decide di emettere SLOT a determinati di questi per evitare overflow) e l'Experimental Centre a Bretigny in Francia.
altro??? beh sicuramente cè altro...Eurocontrol è un mondo!!
Ora torniamo on topic