Aermediterranea... "vintage"
Moderatore: Staff md80.it
- gattovolante
- 10000 ft
- Messaggi: 1214
- Iscritto il: 9 febbraio 2008, 19:46
- Località: Roma
Aermediterranea... "vintage"
Quasi non ricordavo di essere tornato (tanti anni fa) dalla sardegna con questa bella compagnia. Chi se la ricorda?!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Avviso per chi crea le pubblicita' degli alberghi: Io odio sentirmi a casa quando sono via!" (George Bernard Shaw)
-
- FL 300
- Messaggi: 3471
- Iscritto il: 15 giugno 2007, 12:40
Re: Aermediterranea... "vintage"
Perfettamente.
Bologna-Napoli ad esempio, primi anni ottanta.
Ciao
Massimo
Bologna-Napoli ad esempio, primi anni ottanta.

Ciao
Massimo
- i-daxi
- FL 500
- Messaggi: 9838
- Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
- Località: milano
Re: Aermediterranea... "vintage"
Ciao
Non ci ho mai volato, però ricordo una scena del film Nuovo Cinema Paradiso di Tornatore dove si vede uno dei suoi DC-9 32 atterrare a Punta Raisi.
Ricordo anche che Aermediterranea subentrò ad Itavia operando le sue rotte nazionali e alcuni charter nel Mediterraneo e in Europa.
Roma-Fiumicino, Napoli, Milano, Torino, Bergamo, Trieste, Verona, Venezia, Bologna, Rimini, Pisa, Ancona, Pescara, Bari, Brindisi, Lamezia Terme, Reggio Calabria, Alghero, Cagliari, Palermo, Trapani, Catania e Lampedusa
Iniziò le operazioni il 22 marzo 1981 fino al 1985 quando venne assorbita completamente dall'ATI.
Alitalia ne deteneva il 55% della proprietà.
La base operativa era a Roma Fiumicino.
La flotta era composta da 8 DC-9 32:
I-ATIH 47553/642 Lido degli Estensi
I-ATIQ 47591/706 Sila
I-ATJB 47653/760 Riviera del Conero
I-DIBO 47237/451 Conca d’Oro
I-DIKS 47229/356 Isola di Filicudi
I-DIKT 47230/395 Isola di Ustica
I-DIZF 47519/615 Dolomiti
N516MD 47128/210 Isola di Ponza
IATA-Code: VQ
ICAO-Code: BQI
L' ALITALIA INCREMENTA LA FLOTTA E ACCORPA ATI E AERMEDITERRANEA
Repubblica — 01 agosto 1984 pagina 39 sezione: ECONOMIA
ROMA - L' Alitalia ha firmato con la Boeing un contratto per l' acquisto di due aerei B/747, uno in versione passeggeri e uno in versione combi, che saranno consegnati nell' estate 1985. La compagnia di bandiera completerà così la razionalizzazione della propria flotta a lungo raggio, che a partire dal prossimo aprile sarà esclusivamente costituita da B/747. In totale vi saranno 11 aeromobili di questo tipo, della medesima generazione e con caratteristiche di impiego omogenee. Con l' acquisizione dei due nuovi aerei l' Alitalia sarà in grado di assicurare il collegamento con Los Angeles con voli non-stop, sopprimendo lo scalo intermedio di Chicago. L' Alitalia sta inoltre portando a termine le trattative per l' acquisto di diversi Atr-42, la nuova aeromobile a 48 posti che sarà costruita a Tolosa dal consorzio italo-francese cui partecipa l' Aeritalia. Il primo ordine dovrebbe riguardare dieci apparecchi ed è subordinato al parere del ministro dei Trasporti. L' acquisto degli Atr-42 fa parte dell' operazione di riassetto della società e di ottimizzazione delle risorse del gruppo Alitalia, che prevede l' accorpamento di Ati e Aermediterranea in un' unica società con sede a Napoli. Questa nuova società disporrà di risorse di capitale, di aerei e di personale idonei a svolgere il suo ruolo sia nel campo dei collegamenti nazionali che in quello dei charters. Particolare rilievo, a questo proposito, assumono le decisioni di assegnare alla nuova società 12 dei 30 nuovi aerei Md-80 dell' Aeritalia e di affidarle l' ulteriore sviluppo della rete nazionale tramite l' apertura di nuovi collegamenti a bassa densità di traffico, che saranno serviti coi nuovi apparecchi Atr-42 a 48 posti.

Non ci ho mai volato, però ricordo una scena del film Nuovo Cinema Paradiso di Tornatore dove si vede uno dei suoi DC-9 32 atterrare a Punta Raisi.
Ricordo anche che Aermediterranea subentrò ad Itavia operando le sue rotte nazionali e alcuni charter nel Mediterraneo e in Europa.
Roma-Fiumicino, Napoli, Milano, Torino, Bergamo, Trieste, Verona, Venezia, Bologna, Rimini, Pisa, Ancona, Pescara, Bari, Brindisi, Lamezia Terme, Reggio Calabria, Alghero, Cagliari, Palermo, Trapani, Catania e Lampedusa
Iniziò le operazioni il 22 marzo 1981 fino al 1985 quando venne assorbita completamente dall'ATI.
Alitalia ne deteneva il 55% della proprietà.
La base operativa era a Roma Fiumicino.
La flotta era composta da 8 DC-9 32:
I-ATIH 47553/642 Lido degli Estensi
I-ATIQ 47591/706 Sila
I-ATJB 47653/760 Riviera del Conero
I-DIBO 47237/451 Conca d’Oro
I-DIKS 47229/356 Isola di Filicudi
I-DIKT 47230/395 Isola di Ustica
I-DIZF 47519/615 Dolomiti
N516MD 47128/210 Isola di Ponza
IATA-Code: VQ
ICAO-Code: BQI
L' ALITALIA INCREMENTA LA FLOTTA E ACCORPA ATI E AERMEDITERRANEA
Repubblica — 01 agosto 1984 pagina 39 sezione: ECONOMIA
ROMA - L' Alitalia ha firmato con la Boeing un contratto per l' acquisto di due aerei B/747, uno in versione passeggeri e uno in versione combi, che saranno consegnati nell' estate 1985. La compagnia di bandiera completerà così la razionalizzazione della propria flotta a lungo raggio, che a partire dal prossimo aprile sarà esclusivamente costituita da B/747. In totale vi saranno 11 aeromobili di questo tipo, della medesima generazione e con caratteristiche di impiego omogenee. Con l' acquisizione dei due nuovi aerei l' Alitalia sarà in grado di assicurare il collegamento con Los Angeles con voli non-stop, sopprimendo lo scalo intermedio di Chicago. L' Alitalia sta inoltre portando a termine le trattative per l' acquisto di diversi Atr-42, la nuova aeromobile a 48 posti che sarà costruita a Tolosa dal consorzio italo-francese cui partecipa l' Aeritalia. Il primo ordine dovrebbe riguardare dieci apparecchi ed è subordinato al parere del ministro dei Trasporti. L' acquisto degli Atr-42 fa parte dell' operazione di riassetto della società e di ottimizzazione delle risorse del gruppo Alitalia, che prevede l' accorpamento di Ati e Aermediterranea in un' unica società con sede a Napoli. Questa nuova società disporrà di risorse di capitale, di aerei e di personale idonei a svolgere il suo ruolo sia nel campo dei collegamenti nazionali che in quello dei charters. Particolare rilievo, a questo proposito, assumono le decisioni di assegnare alla nuova società 12 dei 30 nuovi aerei Md-80 dell' Aeritalia e di affidarle l' ulteriore sviluppo della rete nazionale tramite l' apertura di nuovi collegamenti a bassa densità di traffico, che saranno serviti coi nuovi apparecchi Atr-42 a 48 posti.
Ultima modifica di i-daxi il 4 novembre 2009, 17:54, modificato 1 volta in totale.
- sardinian aviator
- FL 500
- Messaggi: 5040
- Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
- Località: Nord Sardegna
Re: Aermediterranea... "vintage"
Per la cronaca, l'aeroporto della seconda foto è quello di Alghero, sullo sfondo il M. Doglia.
- i-daxi
- FL 500
- Messaggi: 9838
- Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
- Località: milano
- cabronte
- FL 500
- Messaggi: 10181
- Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
- Località: Nelle vicinanze di MXP
-
- FL 200
- Messaggi: 2080
- Iscritto il: 15 gennaio 2009, 19:57
Re: Aermediterranea... "vintage"
la livrea mi ricorda molto la nuova di az
"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."
- la franci
- FL 200
- Messaggi: 2313
- Iscritto il: 9 maggio 2006, 20:26
Re: Aermediterranea... "vintage"
a me sembrava simile a Meridiana...povvo ha scritto:la livrea mi ricorda molto la nuova di az
-
- FL 200
- Messaggi: 2080
- Iscritto il: 15 gennaio 2009, 19:57
Re: Aermediterranea... "vintage"
aermediterranea

az nc (musetto nero
)

meridiana


az nc (musetto nero


meridiana

"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."
- i-daxi
- FL 500
- Messaggi: 9838
- Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
- Località: milano
Re: Aermediterranea... "vintage"
In realta anche a me ricorda la nuova AZ con la banda al di sotto delle windows.la franci ha scritto:a me sembrava simile a Meridiana...povvo ha scritto:la livrea mi ricorda molto la nuova di az
- i-daxi
- FL 500
- Messaggi: 9838
- Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
- Località: milano
Re: Aermediterranea... "vintage"
Ciaogattovolante ha scritto:Quasi non ricordavo di essere tornato (tanti anni fa) dalla sardegna con questa bella compagnia. Chi se la ricorda?!

Di che anno sono le foto?
Ha già lo stiker ATI nuovo, all'inizio delle operazioni non era ancora stato applicato.
Le uniche scritte erano Aermediterranea, le marche e il nome di battesimo.
- i-daxi
- FL 500
- Messaggi: 9838
- Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
- Località: milano
Re: Aermediterranea... "vintage"
Notate la banda di questo DC-9 32 F Itavia 
La curva verso la coda.

La curva verso la coda.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- gattovolante
- 10000 ft
- Messaggi: 1214
- Iscritto il: 9 febbraio 2008, 19:46
- Località: Roma
Re: Aermediterranea... "vintage"
Bella domanda.... mah, forse 1987/88... credo!!i-daxi ha scritto:Ciaogattovolante ha scritto:Quasi non ricordavo di essere tornato (tanti anni fa) dalla sardegna con questa bella compagnia. Chi se la ricorda?!![]()
Di che hanno sono le foto?
Ha già lo stiker ATI nuovo, all'inizio delle operazioni non era ancora stato applicato.
Le uniche scritte erano Aermediterranea, le marche e il nome di battesimo.
"Avviso per chi crea le pubblicita' degli alberghi: Io odio sentirmi a casa quando sono via!" (George Bernard Shaw)
- i-daxi
- FL 500
- Messaggi: 9838
- Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
- Località: milano
Re: Aermediterranea... "vintage"
Graziegattovolante ha scritto:Bella domanda.... mah, forse 1987/88... credo!!i-daxi ha scritto:Ciaogattovolante ha scritto:Quasi non ricordavo di essere tornato (tanti anni fa) dalla sardegna con questa bella compagnia. Chi se la ricorda?!![]()
Di che hanno sono le foto?
Ha già lo stiker ATI nuovo, all'inizio delle operazioni non era ancora stato applicato.
Le uniche scritte erano Aermediterranea, le marche e il nome di battesimo.

Stavano cambiando pelle allora.
Alla prossima.
-
- FL 300
- Messaggi: 3471
- Iscritto il: 15 giugno 2007, 12:40
Re: Aermediterranea... "vintage"
Mi pare che sia stato l'85 l'ultimo anno di Aermediterranea.
Ciao
Massimo
Ciao
Massimo
- i-daxi
- FL 500
- Messaggi: 9838
- Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
- Località: milano
Re: Aermediterranea... "vintage"
CiaoMaxlanz ha scritto:Mi pare che sia stato l'85 l'ultimo anno di Aermediterranea.
Ciao
Massimo

Vero, magari però c'é stato un periodo successivo in cui i DC-9 ormai già in possesso dall'ATI hanno volato ancora con la livrea Aermediterranea e lo stiker (faccio un'ipotesi ovviamente).
- davymax
- B737 Captain
- Messaggi: 6226
- Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
- Località: Bergamo
Re: Aermediterranea... "vintage"
Home sweet homesardinian aviator ha scritto:Per la cronaca, l'aeroporto della seconda foto è quello di Alghero, sullo sfondo il M. Doglia.

"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
-
- FL 200
- Messaggi: 2080
- Iscritto il: 15 gennaio 2009, 19:57
Re: Aermediterranea... "vintage"
dai su col morale!! comunque non sapevo che fiumicino fosse "little river town"davymax ha scritto:Home sweet home

"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."
- gattovolante
- 10000 ft
- Messaggi: 1214
- Iscritto il: 9 febbraio 2008, 19:46
- Località: Roma
Re: Aermediterranea... "vintage"
Potrebbe essere stato anche l'85 come indicato da maxlanz.... sinceramente devo tirare ad indovinare, perchè non c'è neanche la data dietro la foto.i-daxi ha scritto:CiaoMaxlanz ha scritto:Mi pare che sia stato l'85 l'ultimo anno di Aermediterranea.
Ciao
Massimo![]()
Vero, magari però c'é stato un periodo successivo in cui i DC-9 ormai già in possesso dall'ATI hanno volato ancora con la livrea Aermediterranea e lo stiker (faccio un'ipotesi ovviamente).
"Avviso per chi crea le pubblicita' degli alberghi: Io odio sentirmi a casa quando sono via!" (George Bernard Shaw)
- i-daxi
- FL 500
- Messaggi: 9838
- Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
- Località: milano
Re: Aermediterranea... "vintage"
No problem, l'importante é la preziosa e in questo caso personale testimonianza.gattovolante ha scritto:Potrebbe essere stato anche l'85 come indicato da maxlanz.... sinceramente devo tirare ad indovinare, perchè non c'è neanche la data dietro la foto.i-daxi ha scritto:CiaoMaxlanz ha scritto:Mi pare che sia stato l'85 l'ultimo anno di Aermediterranea.
Ciao
Massimo![]()
Vero, magari però c'é stato un periodo successivo in cui i DC-9 ormai già in possesso dall'ATI hanno volato ancora con la livrea Aermediterranea e lo stiker (faccio un'ipotesi ovviamente).
Grazie ancora

- gattovolante
- 10000 ft
- Messaggi: 1214
- Iscritto il: 9 febbraio 2008, 19:46
- Località: Roma
Re: Aermediterranea... "vintage"
E' un piacere
Se trovo quelle del concorde........

Se trovo quelle del concorde........

"Avviso per chi crea le pubblicita' degli alberghi: Io odio sentirmi a casa quando sono via!" (George Bernard Shaw)
- sardinian aviator
- FL 500
- Messaggi: 5040
- Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
- Località: Nord Sardegna
Re: Aermediterranea... "vintage"
Come Nice Nun Tower?povvo ha scritto:dai su col morale!! comunque non sapevo che fiumicino fosse "little river town"davymax ha scritto:Home sweet home
Stay in the bell, little black!
- sardinian aviator
- FL 500
- Messaggi: 5040
- Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
- Località: Nord Sardegna
Re: Aermediterranea... "vintage"
Dopo l'ignobile "Stai in campana" = stay in the bell, ecco I-ATJB Riviera del Conero
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- i-daxi
- FL 500
- Messaggi: 9838
- Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
- Località: milano
- sardinian aviator
- FL 500
- Messaggi: 5040
- Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
- Località: Nord Sardegna
Re: Aermediterranea... "vintage"
Grazie, quasi quasi la posto in "indovina l'aeroporto"! Quell'edificio che si intravede dietro non esiste più...i-daxi ha scritto:Grazie, bella foto![]()
![]()