Per "l'esperienza" di un aereo intendo il fatto che con gli anni è stato messo a punto costruendo su ed eliminando ogni piccolo difetto che veniva incontrato nel suo utilizzo. Non a caso ogni aereo alla versione successiva è meglio del precedente, almeno così in teoria.
Il Cessna lo abbiamo in giro da 60 anni. In 60 anni ne hanno prodotti in miriadi di versioni diverse, ciascuna che risolveva i problemi e le scomodità del precedente e ciascuna con i suoi difetti chiari ed identificabili. Le ultime versioni dei monomotori di Wichita sono quasi perfette, e se sali su una più vecchia, in base a quale versione sia, sai esattamente cosa aspettarti. Lo stesso per il motore Lycoming che monta: consuma un sacco ma ha un record di affidabilità da far paura. Invece, nonostante il P-92 sia stato in giro già da un pò (e comunque non 40 anni

) è stato certificato solo di recente. Per quanto io sappia è un aereo validissimo, ma magari spunta fuori che ha dei comportamenti del tutto normali per un ultraleggero ma non accettabili in un trainer certificato. Lo stesso dicasi del Rotax 914. Per questo io avrei aspettato prima di fare una scelta così affrettata. Aspettassero che il P-92 voli per un pò come aereo certificato e cosa ne viene fuori, magari una successiva versione più mirata a questo segmento che migliori sulla piattaforma precedente. In effetti forse arriverà presto, e si chiama P-2008.
E poi oggi mentre preparavo il 150 a volare è atterrato il Siai 205 dell'aeroclub che finalmente ha rinnovato il CN. Beh sono rimasto senza parole, che aereo, bello, elegante e con una strumentazione completa come si deve avere da un buon aeroplano AG. Quasi quasi mi faccio il passaggio.
Alla fine il discorso sui costi orari è relativo. Si risparmio 3000 euro sul PPL ma volo su un ex ultraleggero. Come mai in America con il costo orario di un nostro 172 ti fanno volare su un Beech Duchess o Piper Seminole? Secondo me anche da noi si potrebbe fare qualcosa per far scendere il costo dei brevetti. Magari sarà una flotta più efficente, ma ripeto, secondo me è una decisione affrettata