Suggerimenti

Le "case" dei nostri aerei e il punto di transito di ogni passeggero, parliamo degli aeroporti di tutto il mondo, ognuno con la sua storia, il suo fascino, le sue peculiarità

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
sardinian aviator
FL 500
FL 500

Re: Suggerimenti

Messaggio da sardinian aviator »

FAS ha scritto:
mermaid ha scritto: il capo della polizia a mxp non ci sente,

Allora mi preme chiarire alcune cose sul tema sicurezza aeroportuale

In ITALIA la sicurezza della aviazione civile é sotto la competenza della presidenza del consiglio die ministri, il ministero dei trasporti e degli interni.

………..ma chi definisce e coordina le misure di sicurezza nel trasporto aereo é l'ENAC.
Infatti é proprio ENAC che stila il PNS (Programma Nazionale di Sicurezza), ne verifica l'applicazione e ne gestisce gli aggiornamenti

ENAC ha anche il potere di decidere sulle concessioni dei servizi di vigilanza e sicurezza che comunque devono essere fatti insieme alle autoritá di publica sicurezza.

Quindi tornando a bomba il PNS é sotto la responsabilitá di ENAC e vien operato attraverso il CISA (Comitato Interministeriale per la Sicurezza dei Trasporti Aerei e degli Aeroporti. ENAC ha la presidenza e la segreteria tecnica del CISA.

A livello locale ci sono ci sono le Direzioni Aeroportuali e i CSA (Comitati di
Sicurezza Aeroportuale).

Quindi abbiamo il PNS sotto il controllo del CISA che tiene conto di incolumità dei passeggeri, die crew, degli operatori aeroportuali, del pubblico e delle infrastrutture aeroportuali.

Poi a sua volta il PNS é disciplinato in diverse sezioni che si chiamano schede tra le quali ci sono proprio (ve li riporto secondo ENAC)
- Misure di sicurezza per potenziali esposizioni a rischio e per voli sensibili
- Controlli di sicurezza delle infrastrutture aeroportuali
- Linee guida per la determinazione delle parti critiche di un aeroporto

Ovviamente vi ricordo che ENAC si muove su direttive ICAO secondo il famoso Annesso 17 della Convenzione di Chicago ed i documenti ECAC (Documento 30 Ecac).

Quindi la polizia é solo un braccio di ENAC, é ENAC che decide per la sicurezza degli aeroporti

Infatti in ogni aeroporto esiste un Dirigente Enac, che ha il compito di coordinare e vegliare sull'pplicazione del PNS.
é natuarle poi collaborazione con le forze di Polizia, compresa la Polizia di Frontiera.

Enac si avvale anche dei CSA (Comitati di Sicurezza Aeroportuale9, che coordinano l’applicazione delle misure di sicurezza richieste da Enac secondo CISA ed

Il Dirigente Enac, presiede e coordina il CSA.
Deve far parte del CSA:
-un dirigente dell’Enav,
-un dirigenti della Polizia di Frontiera,
- un dirigente della Dogana,
- un dirigente della Sanità Aerea e Postale,
- un rappresentante del Nucleo/Comando die Carabinieri,
- un rappresentante della Guardia di Finanza;
- un dirigente dei Vigili del Fuoco;
- un rappresentante della sicurezza della società di gestione
- un rappresentante dell’associazione dei vettori operante sullo scalo.

dimentico qualcuno ????

E' tutto abbastanza corretto salvo alcuni dettagli, se mi permetti:

le schede del PNS sono attualmente nove;
dire che la PS è solo un braccio di ENAC, mi pare lasci intendere l'esistenza di un rapporto gerarchico che in realtà non esiste. Ovvero l'ENAC non dà "ordini" alla Polizia come a nessun altro ente di Stato, sia esso GdF, Dogana, Carabinieri ecc... Non lo poteva fare prima con la figura del Direttore di aeroporto, non lo può fare oggi che le sue funzioni sono genericamente di "ENAC".
Anzi, ad esempio, la qualificazione di volo sensibile (scheda 4) spetta al Ministero Interni, non all'ENAC
Tutto funziona (almeno dovrebbe) sulla base del concerto, dell'accordo comune sulle cose da fare ai sensi delle diverse schede.
mermaid
Quality, Safety, Environment Management

Messaggio da mermaid »

Grazie FAS per queste informazioni, e all'aviatore sardo per le precisazioni.. mi torneranno sicuramente utili.
by the way, forse sapete dirmi anche questa cosa: sul sito jetphotos.net c'è una bellissima foto di una sala panoramica all'apt di baltimora; nella didascalia c'è scritto che si possono sentire le comunicazioni dell'atc. sapete se ci sono dei divieti in questo senso qui in italia? (cioè ascoltare le comunicazioni della torre?)

grazie
Ti!
mermaid

Messaggio da mermaid »

come vi dicevo, ci piacerebbe realizzare la pavimentazione che conduce al bar panoramico con dei led che riproducano le luci di pista, ecco un'idea di realizzazione..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ti!
sardinian aviator
FL 500
FL 500

mermaid ha scritto:Grazie FAS per queste informazioni, e all'aviatore sardo per le precisazioni.. mi torneranno sicuramente utili.
by the way, forse sapete dirmi anche questa cosa: sul sito jetphotos.net c'è una bellissima foto di una sala panoramica all'apt di baltimora; nella didascalia c'è scritto che si possono sentire le comunicazioni dell'atc. sapete se ci sono dei divieti in questo senso qui in italia? (cioè ascoltare le comunicazioni della torre?)

grazie

Prego, è sempre un piacere ed i forum servono a questo.
Quanto all'ascolto, è una bella domanda. Personalmente non sono a conoscenza di alcun divieto tanto che sono di libera vendita apparecchi radio con le frequenze aeronautiche, purtroppo anche in trasmissione (!) e questo è sicuramente un rischio per la sicurezza.
Mi sorge il dubbio però su quale frequenza impostare l'ascolto: forse sarebbe più utile uno scanner che fa ascoltare tutte le comunicazioni su una certa banda.
In molti uffici aeroportuali ce ne sono già , o almeno me li ricordo sicuramente in tutti gli uffici ENAC della Sardegna.
Avrei tuttavia alcune perplessità nel far ascoltare ai parenti dei passeggeri le comunicazioni radio soprattutto in caso di una emergenza o incidente ecc...Questione di sensibilità, di privacy....
Ricordo che a Linate nel 2001 la sola diffusione di alcune notizie sullo stato dei poveri corpi dopo l'incidente SAS sollevò una tale indignazione che si riverberò sulla serenza valutazione delle responsabilità.
FAS
Technical Airworthiness Authority

Messaggio da FAS »

sardinian aviator ha scritto: dire che la PS è solo un braccio di ENAC, mi pare lasci intendere l'esistenza di un rapporto gerarchico che in realtà non esiste. Ovvero l'ENAC non dà "ordini" alla Polizia come a nessun altro ente di Stato, sia esso GdF, Dogana, Carabinieri ecc... .
si é vero, sono stato infelice nello spiegarmi, volevo semplicemente sottolineare che se ci sono delle restrizioni non é colpa della Polizia

Grazie per aver evidenziato la cosa
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
FAS

Messaggio da FAS »

In Italia le comunicazioni aeroutiche non si possono ascoltare.
é menzionato nel Codice delle comunicazioni aeronautiche

non ricordo articolo e comma
Ultima modifica di FAS il 11 novembre 2009, 12:47, modificato 1 volta in totale.
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
sardinian aviator
FL 500
FL 500

FAS ha scritto:
sardinian aviator ha scritto: dire che la PS è solo un braccio di ENAC, mi pare lasci intendere l'esistenza di un rapporto gerarchico che in realtà non esiste. Ovvero l'ENAC non dà "ordini" alla Polizia come a nessun altro ente di Stato, sia esso GdF, Dogana, Carabinieri ecc... .
si é vero, sono stato infelice nello spiegarmi, volevo semplicemente sottolineare che se ci sono delle restrizioni non é colpa della Polizia

Grazie per aver evidenziato la cosa

Di nulla; d'altronde non è che la cosa sia poi chiarissima:
si legge infatti: "ferme restando le competenze istituzionali in materia di sicurezza delle differenti Amministrazioni ed in primo luogo del Ministero dell'Interno, l'autorità competente a definire e coordinare le misure di sicurezza del trasporto aereo ed a verificarne lo stato di applicazione è l'ENAC"

E' quel "ferme restando" che si mette in mezzo: esempio, se in un aeroporto ci sono tre varchi carrai, l'ENAC non può autonomamente assegnarli alle tre FdO o comunque a ripartirne la custodia. Col risultato che spesso si litiga e la cosa si blocca (o i varchi restano chiusi). Occorre il consenso di tutti ed in pratica il coordinamento si riduce alla mera direzione della riunione del CSA. Insomma, basta che uno si metta di traverso e non si fa nulla. Ma allora che definizione e coordinamento è? Uno dei tanti problemi di un paese che ha cinque forze di polizia.
sardinian aviator
FL 500
FL 500

FAS ha scritto:In Italia le comunicazioni aeroutiche non si possono ascoltare.
é mensionato nel Codice delle comunicazioni aeronautiche

E io non ricordo questo "Codice delle comunicazioni aeronautiche"; potresti essere più preciso?
E' un testo di legge? Ha origini civili o militari?
Scusami, ma in trent'anni non l'ho mai sentito nominare; poco male, c'è sempre da imparare!
mermaid

Messaggio da mermaid »

sardinian aviator ha scritto:

E io non ricordo questo "Codice delle comunicazioni aeronautiche"; potresti essere più preciso?
Scusami, ma in trent'anni non l'ho mai sentito nominare; poco male, c'è sempre da imparare!
:(

..dai, datemi buone notizie.... :roll: :mrgreen:
Ti!
FAS

Messaggio da FAS »

SCUSAMI

codice delle comunicazioni ELETTRONICHE e non aeronautiche
mermaid

Messaggio da mermaid »

FAS ha scritto:

SCUSAMI

codice delle comunicazioni ELETTRONICHE e non aeronautiche
chi mi spiega la differenza..? :oops: :mrgreen:
Ti!
FAS

Messaggio da FAS »

http://gazzette.comune.jesi.an.it/2003/214/9.htm

Gazzetta Ufficiale N. 214 del 15 Settembre 2003

DECRETO LEGISLATIVO 1 agosto 2003, n.259
Codice delle comunicazioni elettroniche.

Art 162?
Fabri88
FL 400
FL 400
Località: Busto Arsizio (Büsti Grandi) - 4,69 nm HDG 84 from MXP

Messaggio da Fabri88 »

mermaid ha scritto:Grazie FAS per queste informazioni, e all'aviatore sardo per le precisazioni.. mi torneranno sicuramente utili.

grazie
http://www.jetphotos.net/viewphoto.php? ... 234&nseq=0
Immagine
ImmagineImmagine
sardinian aviator
FL 500
FL 500

FAS ha scritto:http://gazzette.comune.jesi.an.it/2003/214/9.htm

Gazzetta Ufficiale N. 214 del 15 Settembre 2003

DECRETO LEGISLATIVO 1 agosto 2003, n.259
Codice delle comunicazioni elettroniche.

Art 162?
Cavolo, è proprio vero che non si finisce mai di imparare!!
Lo riporto in stralcio con in più il titolo del capo che forse consente qualche speranza.

ABILITAZIONE ALL'ESERCIZIO DEI SERVIZI RADIOELETTRICI IN QUALITA'
DI OPERATORE

Art. 162
Obbligo del titolo di abilitazione - Esenzioni
1. Per l'esercizio di qualsiasi stazione trasmittente, o
ricetrasmittente, e nel servizio mobile marittimo od aeronautico,
anche di quelle solo riceventi, e' necessario che il personale
operatore sia in possesso di un titolo di abilitazione rilasciato dal
Ministero.

Non sono avvocato, ho solo studiato a suo tempo diritto; mi pare che qui si parli di un'abilitazione da conferire ad un "operatore" professionale che intenda "esercire" un servizio radioelettrico. Tipo una stazione d'ascolto marittima che poi allerti un servizio di soccorso o qualcosa del genere.
Noi invece parliamo di ascolto privato, amatoriale, nessuna professionalità, nessun esercizio di stazione, soprattutto nessun operatore, solo ascoltatori, udenti, chiamateli come volete. Manca qualsiasi connotato di esercizio di un servizio.
Lo spirito della legge mi pare chiaro, il divieto dell'ascolto privato non ha alcuna ratio.
Però ci vorrebbe qualche avvocato o esperto che confortasse la mia tesi.
Di più nin zo!
mermaid

Messaggio da mermaid »

Fabri88 ha scritto:

grazie
http://www.jetphotos.net/viewphoto.php? ... 234&nseq=0
credo che sia quella che intendo.. chi mi sa spiegare perchè da un po' di tempo a questa parte quando cerco di aprirla (e quando cerco di aprire altre pagine internet) mi si chiudono tutti i collegamenti di firefox? il pc mi ha preso l'influenza A? :mrgreen: :drunken:
Ti!
mermaid

Messaggio da mermaid »

secondo voi qualcuno dormirebbe in una camera d'albergo ricavata in una ex torre di controllo? tipo quelle nei fari per intenderci... :roll:
Ti!
i-daxi
FL 500
FL 500

Messaggio da i-daxi »

mermaid ha scritto:secondo voi qualcuno dormirebbe in una camera d'albergo ricavata in una ex torre di controllo? tipo quelle nei fari per intenderci... :roll:
Ciao!

Gli altri non sò, io quasi quasi, forse, fosse possibile, sicuramente sì :mrgreen: :mrgreen:
sardinian aviator
FL 500
FL 500

i-daxi ha scritto:
mermaid ha scritto:secondo voi qualcuno dormirebbe in una camera d'albergo ricavata in una ex torre di controllo? tipo quelle nei fari per intenderci... :roll:
Ciao!

Gli altri non sò, io quasi quasi, forse, fosse possibile, sicuramente sì :mrgreen: :mrgreen:

Avrei dei problemi di tende
i-daxi
FL 500
FL 500

Messaggio da i-daxi »

i-daxi ha scritto:
Ciao!

Avrei dei problemi di tende
Anche io, ma soprattutto sarei distratto da ciò che ci stà attorno :D
Comunque....perché no.
sochmer
FL 500
FL 500

Messaggio da sochmer »

che domande :mrgreen: :mrgreen:

certo!!! :mrgreen:
AW169 Final Asssembly Line Electrician
Fabri88
FL 400
FL 400

Messaggio da Fabri88 »

c***o voi donne che fantasia che avete :!: :!: :!:

Io, come si dice, pagherei per poterlo fare! :mrgreen:

ok...mi banno da solo!
Immagine
ImmagineImmagine
mermaid

Messaggio da mermaid »

Fabri88 ha scritto:
c***o voi donne che fantasia che avete :!: :!: :!:

Io, come si dice, pagherei per poterlo fare! :mrgreen:

ok...mi banno da solo!
era sottinteso che fosse a pagamento... :roll:
Ti!
Fabri88
FL 400
FL 400

Messaggio da Fabri88 »

mermaid ha scritto: era sottinteso che fosse a pagamento... :roll:
Pure la mia battuta...oh ma è possibile che oggi è la seconda volta che vengo frainteso sul forum? :| :|

:?: :?: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Immagine
ImmagineImmagine
FAS

Messaggio da FAS »

a due condizioni
se il panorama consente di vedere decolli ed atterraggi
se esiste ampio parcheggio (ma che te lo dico a fare)
mermaid

Messaggio da mermaid »

FAS ha scritto:
a due condizioni
se il panorama consente di vedere decolli ed atterraggi
se esiste ampio parcheggio (ma che te lo dico a fare)
la vecchia torre del t2 è tra le 2 piste, il parcheggio sarebbe incluso nel pacchetto del pernottamento ovviamente..

ho deciso, da grande voglio fare la ristrutturatrice di torri di controllo :mrgreen:
Ti!
mermaid

Messaggio da mermaid »

ragazzi, aiuto, sono al lavoro per il progetto.. qualcuno di voi mi aveva mandato delle foto di un palco in legno sopraelevato in non mi ricordo quale aeroporto.. riuscite a rimandarmi il link entro le 17? ho bisogno di stamparlo.. ci potrebbero essere novità per ferno, vi saprò dire di più mercoledì sera.

grazie come al solito for coop! :mrgreen:
Ti!
Fabri88
FL 400
FL 400

Messaggio da Fabri88 »

mermaid ha scritto:ragazzi, aiuto, sono al lavoro per il progetto.. qualcuno di voi mi aveva mandato delle foto di un palco in legno sopraelevato in non mi ricordo quale aeroporto.. riuscite a rimandarmi il link entro le 17? ho bisogno di stamparlo.. ci potrebbero essere novità per ferno, vi saprò dire di più mercoledì sera.

Ma era una foto di A.net, JP o PP?

Oppure era una foto qualunque?
Immagine
ImmagineImmagine
mermaid

Messaggio da mermaid »

Fabri88 ha scritto:
mermaid ha scritto:ragazzi, aiuto, sono al lavoro per il progetto.. qualcuno di voi mi aveva mandato delle foto di un palco in legno sopraelevato in non mi ricordo quale aeroporto.. riuscite a rimandarmi il link entro le 17? ho bisogno di stamparlo.. ci potrebbero essere novità per ferno, vi saprò dire di più mercoledì sera.

Ma era una foto di A.net, JP o PP?

Oppure era una foto qualunque?
cavoli non mi ricordo, comunque presa da jetphotos o anet.. si vedeva un pezzo di palco in legno sopraelevato con su qualche spotter a fotografare...
Ti!
Fabri88
FL 400
FL 400

Messaggio da Fabri88 »

Sto spulciando A.net

Tra un po' spulcio anche JP!
Immagine
ImmagineImmagine
Fabri88
FL 400
FL 400

Messaggio da Fabri88 »

Immagine
ImmagineImmagine
Fabri88
FL 400
FL 400

Messaggio da Fabri88 »

Immagine
ImmagineImmagine
povvo
FL 200
FL 200

Messaggio da povvo »

Fabri88 ha scritto:Oppure questa qui?

http://www.jetphotos.net/viewphoto.php? ... 34&nseq=83
io avevo postato questa, è l'aeroporto di osaka però di spotters non ce ne sono :mrgreen: :mrgreen:
"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."
mermaid

Messaggio da mermaid »

no, nessuna delle due. non è una terrazza di un aeroporto ma un palco tipo 4mt x 2 (a occhio eh! per dare l'idea) rialzato probabilmente perchè è all'esterno della rete perimetrale..
Ti!
sochmer
FL 500
FL 500

Messaggio da sochmer »

mermaid ha scritto:no, nessuna delle due. non è una terrazza di un aeroporto ma un palco tipo 4mt x 2 (a occhio eh! per dare l'idea) rialzato probabilmente perchè è all'esterno della rete perimetrale..
aspetta che te la becco

se non sbaglio è in spagna

5 minuti e ritorno :D
sochmer
FL 500
FL 500

Messaggio da sochmer »

Rispondi