Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Moderatore: Staff md80.it
- air.surfer
- FL 500
Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
TRASPORTO AEREO: MATTEOLI DIFFERISCE SCIOPERI, IL 25 VOLI OK
(ANSA) - ROMA, 23 NOV - Voli regolari mercoledi' 25 novembre: il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti
Altero Matteoli ha differito con un'ordinanza una serie di scioperi nel settore aereo. Lo riferisce in una nota il
ministero. Con propria ordinanza, il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli, ''ha ordinato il
differimento - riferisce una nota del ministero - ad altra data dei seguenti scioperi'' tutti proclamati per mercoledi'
25 novembre: sciopero dei Piloti dell'Air One, durata 4 ore (dalle 10 alle 14), indetto da Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl
Ta; sciopero del Personale Navigante Piloti e Assistenti di Volo di Alitalia-Cai e Air One, durata 4 ore (10-14) indetto da Filt-Cgil, Avia, Ipa e Anpac; sciopero del Personale Navigante di Cabina di Alitalia-Cai ed Air One, sempre dalle 10 alle 14, indetto da Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ta e Anpav; adesione allo sciopero del personale Az-Cai, negli stessi orari, promossa dall'Unione Piloti. ''Il provvedimento si e' reso necessario ed urgente - sottolinea la nota del ministero dei Trasporti - allo scopo di evitare un pregiudizio grave ed irreparabile al diritto di libera circolazione costituzionalmente garantito''.(ANSA). TU
23-NOV-09
(ANSA) - ROMA, 23 NOV - Voli regolari mercoledi' 25 novembre: il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti
Altero Matteoli ha differito con un'ordinanza una serie di scioperi nel settore aereo. Lo riferisce in una nota il
ministero. Con propria ordinanza, il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli, ''ha ordinato il
differimento - riferisce una nota del ministero - ad altra data dei seguenti scioperi'' tutti proclamati per mercoledi'
25 novembre: sciopero dei Piloti dell'Air One, durata 4 ore (dalle 10 alle 14), indetto da Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl
Ta; sciopero del Personale Navigante Piloti e Assistenti di Volo di Alitalia-Cai e Air One, durata 4 ore (10-14) indetto da Filt-Cgil, Avia, Ipa e Anpac; sciopero del Personale Navigante di Cabina di Alitalia-Cai ed Air One, sempre dalle 10 alle 14, indetto da Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ta e Anpav; adesione allo sciopero del personale Az-Cai, negli stessi orari, promossa dall'Unione Piloti. ''Il provvedimento si e' reso necessario ed urgente - sottolinea la nota del ministero dei Trasporti - allo scopo di evitare un pregiudizio grave ed irreparabile al diritto di libera circolazione costituzionalmente garantito''.(ANSA). TU
23-NOV-09
- Barone Rosso
- 05000 ft
scusatemi, io non consoco bene i regolamenti di queste cose, ma spostare la fine di un'assemblea sindacale di un'ora, ha degli obblighi e delle tempistiche che non sono stati rispettati? Nel senso che la compagnia deve essere avvertita in un certo tempo? Queste cose sono state fatte? la lettera che az-cai manda è legittima nonostante possa essere considerato una sorta di intransigenza esagerata? in quell'ora di assemblea, i turni sono rimasti scoperti?
le mie domande possono sembrare a doppiotaglio ma non lo sono. Cerco solo di capire.
le mie domande possono sembrare a doppiotaglio ma non lo sono. Cerco solo di capire.
CPL/IR MEP ATPL JAA (ed FAA)
-
- 00500 ft
Non ne capisco molto, ma può un ministro (Matteoli) differire uno sciopero di una azienda privata (Cai-Alitalia)?air.surfer ha scritto:TRASPORTO AEREO: MATTEOLI DIFFERISCE SCIOPERI, IL 25 VOLI OK
23-NOV-09
-
- FL 200
il signor matteoli mi sembra che sia già troppo immischiato nella faccenda AZ, non è che farebbe prima a non metterci becco?
"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."
- Paolo_61
- FL 500
Si può essere d'accordo o meno sulla scelta della precettazione e rinvio dello sciopero, ma non vedo chi altri dovrebbe prenderla se non il Ministro dei Trasporti.povvo ha scritto:il signor matteoli mi sembra che sia già troppo immischiato nella faccenda AZ, non è che farebbe prima a non metterci becco?
- air.surfer
- FL 500
Ovviamente no, ma invocando il diritto di mobilità dei cittadini che è costituzionalmente garantito, allora si.mauritius ha scritto: Non ne capisco molto, ma può un ministro (Matteoli) differire uno sciopero di una azienda privata (Cai-Alitalia)?
Il problema taciuto è che la mobilità dei cittadini è comunque garantita da treni, navi, autobus e dalle altre 30 compagnie aeree che operano in Italia. E dalle rimanenti 20 oer alvorative garantite dagli stessi lavoratori CAI visto che lo sciopero dichiarato era solo di 4 ore.
Cio' che invece il ministro palesemente calpesta è il diritto di sciopero, queso sì costituzionalmente garantito dall'art.40 della costituzione italiana.
Art. 40 Il diritto di sciopero si esercita nell'ambito delle leggi che lo regolano.
Quindi il motivo di tale provvedimento va ricercato altrove. Il problema è che quando ci sono conflitti di interesse cosi' evidenti, il metro di valutazione diventa un elastico sbrindellato.
- Flyingblueboy
- 05000 ft
- Località: LIN-MXP / AMS / LHR / CGK / HKG / FRA / MUC / BKK / KUL / IST / TPE
- Contatta:
MI pare che da quando c'e' cai venga abusato il diritto alla mobilita' ed ampiamente calpestato il diritto dei lavoratori..
Se vogliono creare malcontento dei lavoratori cai e governo stan facendo ottime sinergie..
Poi a me come cliente puo' Anke star bene ma temo che cosi' facendo non si indirizzi il problema ma si cronicizzi il malcontento.. Alla lunga qualcosa verra' fuori o sbaglio? O lorsignori possono andare avanti quanto vogliono coi soprusi?
Se vogliono creare malcontento dei lavoratori cai e governo stan facendo ottime sinergie..
Poi a me come cliente puo' Anke star bene ma temo che cosi' facendo non si indirizzi il problema ma si cronicizzi il malcontento.. Alla lunga qualcosa verra' fuori o sbaglio? O lorsignori possono andare avanti quanto vogliono coi soprusi?
- Paolo_61
- FL 500
In realtà tutto il mondo dei trasporti è sottoposto a una disciplina particolare del diritto di sciopero (da qui anche le lettere di contestazione per l'assemblea dell'altro giorno).air.surfer ha scritto:Ovviamente no, ma invocando il diritto di mobilità dei cittadini che è costituzionalmente garantito, allora si.mauritius ha scritto: Non ne capisco molto, ma può un ministro (Matteoli) differire uno sciopero di una azienda privata (Cai-Alitalia)?
Il problema taciuto è che la mobilità dei cittadini è comunque garantita da treni, navi, autobus e dalle altre 30 compagnie aeree che operano in Italia. E dalle rimanenti 20 oer alvorative garantite dagli stessi lavoratori CAI visto che lo sciopero dichiarato era solo di 4 ore.
Cio' che invece il ministro palesemente calpesta è il diritto di sciopero, queso sì costituzionalmente garantito dall'art.40 della costituzione italiana.
Art. 40 Il diritto di sciopero si esercita nell'ambito delle leggi che lo regolano.
Quindi il motivo di tale provvedimento va ricercato altrove. Il problema è che quando ci sono conflitti di interesse cosi' evidenti, il metro di valutazione diventa un elastico sbrindellato.
Per altro, da quello che ho capito, una parte delle divergenze che avrebbero causato gli scioperi annunciati e bloccati quest'estate sono poi state composte, per cui si è evitato uno sciopero "inutile".
Detto questo, sono però convinto che se un problema si incancrenisce alla fine il bubbone quando scoppia fa più danni, quindi sarebbe il caso che azienda e sindacati affrontino (anche con gli scioperi, purché nel rispetto della legge) i problemi.
- air.surfer
- FL 500
Il problema nasce proprio dalla regolamentazione alla quale sono sottoposti gli scioperi nel settore del trasporto aereo. Ci sono i voli garantiti (ad esempio le isole), le fasce ed una serie di disposizioni relative alla dichiarazione dello stesso con sufficiente anticipo per dar modo alla clientela di organizzarsi.Paolo_61 ha scritto: Detto questo, sono però convinto che se un problema si incancrenisce alla fine il bubbone quando scoppia fa più danni, quindi sarebbe il caso che azienda e sindacati affrontino (anche con gli scioperi, purché nel rispetto della legge) i problemi.
Dal momento che uno sciopero nei trasporti, per sua natura non è improvviso, il ministro ha tutto il tempo per calpestare il diritto dei lavoratori, per usare parole sue, costituzionalmente garantito.
Questo fa si che si generino situazioni come quella dell'altro giorno quando assemblee improvvise, nella consapevolezza che uno sciopero dichiarato nei termini di legge sarebbe stato differito, hanno provocato la cancellazione di un centinaio di voli.
- Paolo_61
- FL 500
D'accordo, ma alla fine la vertenza che ha dato origine alle assemblee dell'altro giorno era risolvibile? E se sì, è stata risolta?air.surfer ha scritto:Il problema nasce proprio dalla regolamentazione alla quale sono sottoposti gli scioperi nel settore del trasporto aereo. Ci sono i voli garantiti (ad esempio le isole), le fasce ed una serie di disposizioni relative alla dichiarazione dello stesso con sufficiente anticipo per dar modo alla clientela di organizzarsi.Paolo_61 ha scritto: Detto questo, sono però convinto che se un problema si incancrenisce alla fine il bubbone quando scoppia fa più danni, quindi sarebbe il caso che azienda e sindacati affrontino (anche con gli scioperi, purché nel rispetto della legge) i problemi.
Dal momento che uno sciopero nei trasporti, per sua natura non è improvviso, il ministro ha tutto il tempo per calpestare il diritto dei lavoratori, per usare parole sue, costituzionalmente garantito.
Questo fa si che si generino situazioni come quella dell'altro giorno quando assemblee improvvise, nella consapevolezza che uno sciopero dichiarato nei termini di legge sarebbe stato differito, hanno provocato la cancellazione di un centinaio di voli.
In ogni caso lavorare nei servizi pubblici pone degli oneri diversi dal lavorare in un altro settore, è inevitabile.
(detto questo, se la situazione si incancrenisce, rimandare gli scioperi non farà che peggiorare la situazione, sono d'accordo con te).
- air.surfer
- FL 500
Bisognerebbe chiedere a chi ci lavora. Io credo che l'azienda abbia fatto marcia indietro sulla questione del quarto d'ora, ma come al solito, tale risultato si ottiene solo se le persone salgono sulle gru o bloccano le autostrade ossia creando il massimo del disagio possibile.Paolo_61 ha scritto:D'accordo, ma alla fine la vertenza che ha dato origine alle assemblee dell'altro giorno era risolvibile? E se sì, è stata risolta?
Per questo esiste una regolamentazione. Ma se i sindacati indicono uno sciopero con debito anticipo, poi il ministro lo differisce. Mi sembra sia successo già tre o quattro volte dall'inizio di CAI.Paolo_61 ha scritto: In ogni caso lavorare nei servizi pubblici pone degli oneri diversi dal lavorare in un altro settore, è inevitabile.
Io non ho detto questo. Le mie idee in merito non le ho espresse. Ho solo evidenziato che la costituzione non puo' essere invocata solo parzialmente per le cosse che fanno piu' comodo.Paolo_61 ha scritto:(detto questo, se la situazione si incancrenisce, rimandare gli scioperi non farà che peggiorare la situazione, sono d'accordo con te).
- Paolo_61
- FL 500
Non credo che l'azienda si sia spaventata per un'ora di assemblea in più (per altro sanzionata in modo disciplinare, come dire, non provateci più perché alla terza rischiate di essere out). Magari era davvero solo un'incomprensione, o un punto facilmente negoziabile.air.surfer ha scritto:Bisognerebbe chiedere a chi ci lavora. Io credo che l'azienda abbia fatto marcia indietro sulla questione del quarto d'ora, ma come al solito, tale risultato si ottiene solo se le persone salgono sulle gru o bloccano le autostrade ossia creando il massimo del disagio possibile.Paolo_61 ha scritto:D'accordo, ma alla fine la vertenza che ha dato origine alle assemblee dell'altro giorno era risolvibile? E se sì, è stata risolta?
Infatti se per alcune vertenze il differimento può essere un modo per "calmare gli animi", come detto temo che stiano facendo incancrenire delle questioni che prima o poi devono esplodere.air.surfer ha scritto:Per questo esiste una regolamentazione. Ma se i sindacati indicono uno sciopero con debito anticipo, poi il ministro lo differisce. Mi sembra sia successo già tre o quattro volte dall'inizio di CAI.Paolo_61 ha scritto: In ogni caso lavorare nei servizi pubblici pone degli oneri diversi dal lavorare in un altro settore, è inevitabile.
Scusa, pensavo di interpretare il tuo pensiero, ma ovviamente ciò è impossibileair.surfer ha scritto:Io non ho detto questo. Le mie idee in merito non le ho espresse. Ho solo evidenziato che la costituzione non puo' essere invocata solo parzialmente per le cosse che fanno piu' comodo.Paolo_61 ha scritto:(detto questo, se la situazione si incancrenisce, rimandare gli scioperi non farà che peggiorare la situazione, sono d'accordo con te).

- air.surfer
- FL 500
Infatti non si sono spaventati per l'ora in piu', quella è stata solo il pretesto per mandare le lettere di contestazione, si sono spaventati per il centinaio di voli cancellati.Paolo_61 ha scritto: Non credo che l'azienda si sia spaventata per un'ora di assemblea in più (per altro sanzionata in modo disciplinare, come dire, non provateci più perché alla terza rischiate di essere out). Magari era davvero solo un'incomprensione, o un punto facilmente negoziabile.
Per la questione della contestazione io credo possano farci poco. Indire assemblee è un diritto dei lavoratori e se cio' viene fatto nei modi e tempi previsti dalla leggge, è perfettamente legittimo.
Non saprei.. reprimere le persone non è mai stata una buona idea.air.surfer ha scritto: Infatti se per alcune vertenze il differimento può essere un modo per "calmare gli animi"
Tu pensi troppo... Berlusconi dice che fa male.air.surfer ha scritto: Scusa, pensavo di interpretare il tuo pensiero, ma ovviamente ciò è impossibile
- air.surfer
- FL 500
ALITALIA: FILT-CGIL, DOPO ENNESIMA PRECETTAZIONE NUOVO SCIOPERO IL 9/12
(ASCA) - Roma, 23 nov - La Filt Cgil ''prende atto dell'ennesimo provvedimento di precettazione e di differimento di uno sciopero legittimamente proclamato'' e annuncia una nuova giornata di agitazione il 9 dicembre prossimo.
In una lettera inviata al Ministero delle Infrastrutture e Trasporti e per conoscenza alla Commissione di garanzia e all'Alitalia, il segretario nazionale della Filt Cgil, Mauro Rossi, sottolinea ''l'illegittimita' dell'ordinanza che non tiene conto della situazione del trasporto aereo in generale e del Gruppo Alitalia/Cai e soprattutto delle motivazioni alla base dello sciopero del personale navigante''.
Nella lettera Rossi annuncia che ''lo sciopero viene pertanto proclamato nuovamente il 9 dicembre nelle medesime fasce orarie con le medesime modalita' e che ogni eventuale e ulteriore precettazione sara' sottoposta al vaglio dell'autorita' giudiziaria''. Secondo quanto scrive Rossi inoltre: ''a fronte della complessa situazione aziendale la precettazione rischia di ottenere l'effetto contrario a quello che si prefigge, soprattutto in un settore nel quale il diritto di sciopero e' ormai di fatto negato a causa del ricorso continuo e inaudito alla precettazione''.
''Nell'ultimo anno il Ministero - ricorda infine il dirigente sindacale della Filt nella missiva - ha adottato almeno sette ordinanze di precettazione con una frequenza e sistematicita' mai avvenuta e non per impulso della Commissione di Garanzia che mai ha eccepito alcunche' nel merito delle proclamazioni''.
(ASCA) - Roma, 23 nov - La Filt Cgil ''prende atto dell'ennesimo provvedimento di precettazione e di differimento di uno sciopero legittimamente proclamato'' e annuncia una nuova giornata di agitazione il 9 dicembre prossimo.
In una lettera inviata al Ministero delle Infrastrutture e Trasporti e per conoscenza alla Commissione di garanzia e all'Alitalia, il segretario nazionale della Filt Cgil, Mauro Rossi, sottolinea ''l'illegittimita' dell'ordinanza che non tiene conto della situazione del trasporto aereo in generale e del Gruppo Alitalia/Cai e soprattutto delle motivazioni alla base dello sciopero del personale navigante''.
Nella lettera Rossi annuncia che ''lo sciopero viene pertanto proclamato nuovamente il 9 dicembre nelle medesime fasce orarie con le medesime modalita' e che ogni eventuale e ulteriore precettazione sara' sottoposta al vaglio dell'autorita' giudiziaria''. Secondo quanto scrive Rossi inoltre: ''a fronte della complessa situazione aziendale la precettazione rischia di ottenere l'effetto contrario a quello che si prefigge, soprattutto in un settore nel quale il diritto di sciopero e' ormai di fatto negato a causa del ricorso continuo e inaudito alla precettazione''.
''Nell'ultimo anno il Ministero - ricorda infine il dirigente sindacale della Filt nella missiva - ha adottato almeno sette ordinanze di precettazione con una frequenza e sistematicita' mai avvenuta e non per impulso della Commissione di Garanzia che mai ha eccepito alcunche' nel merito delle proclamazioni''.
- araial14
- FL 500
Io mi chiedo : Ma questi sindacalisti scaldapoltrone, cosa si aspettavano da un'azienda privata? Una certa e neppur troppo sottaciuta compiacenza (con "buona pace" dei migliaia in gig) i confederali nella nascita di CAI l'hanno avuta, ed ora,a cosa giocano, a rimpiattino?air.surfer ha scritto:ALITALIA: FILT-CGIL, DOPO ENNESIMA PRECETTAZIONE NUOVO SCIOPERO IL 9/12

- MalboroLi
- 02000 ft
- SuperMau
- FL 450
- Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....
E speriamo neanche il 14...devo giusto scendere in quel di Amerigo da Schio....
- Flyingblueboy
- 05000 ft
- Località: LIN-MXP / AMS / LHR / CGK / HKG / FRA / MUC / BKK / KUL / IST / TPE
- Contatta:
Finira' che non potendo fare gli scioperi (annunciati) perche' sempre rinviati, sorgeranno assemblee spontanee e scioperi bianchi.. se e' questo che cercano.. prima o poi arriva.
Volevo rilevare che e' stato fatto un grande make up (o campagnia pubblicitaria da parte di CAI sulla famosa MilanoRoma) anche su Lin.. visivamente a me piace, alcuni potrebbero trovarla un po' invadente.. di certo l'impressione e' che LIN sia una BASE forte per AZ.
L'impressione che danno e vogliono dare e di un forte investimento di immagine e flotta.. purtroppo il personale sembra un poco disilluso e triste/preoccupato..
Volevo rilevare che e' stato fatto un grande make up (o campagnia pubblicitaria da parte di CAI sulla famosa MilanoRoma) anche su Lin.. visivamente a me piace, alcuni potrebbero trovarla un po' invadente.. di certo l'impressione e' che LIN sia una BASE forte per AZ.
L'impressione che danno e vogliono dare e di un forte investimento di immagine e flotta.. purtroppo il personale sembra un poco disilluso e triste/preoccupato..
- araial14
- FL 500
Tanto, mal che vada, è il primo a pagarne le spese...Flyingblueboy ha scritto:purtroppo il personale sembra un poco disilluso e triste/preoccupato..

- air.surfer
- FL 500
Per la flotta stanno 100 aeromobili sotto a quello che era il totale Alitalia+Airone.Flyingblueboy ha scritto: L'impressione che danno e vogliono dare e di un forte investimento di immagine e flotta.. purtroppo il personale sembra un poco disilluso e triste/preoccupato..
Investimento de che?
- SuperMau
- FL 450
- Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....
Eh, questo si sposa con il "rumore' SS100.... " accordo strategico" tra il tuo amico Silvio e il suo amico Vladimir per 100 x SS100air.surfer ha scritto:Per la flotta stanno 100 aeromobili sotto a quello che era il totale Alitalia+Airone.Flyingblueboy ha scritto: L'impressione che danno e vogliono dare e di un forte investimento di immagine e flotta.. purtroppo il personale sembra un poco disilluso e triste/preoccupato..
Investimento de che?

-
- FL 200
100 sarebbero tantiniSuperMau ha scritto:Eh, questo si sposa con il "rumore' SS100.... " accordo strategico" tra il tuo amico Silvio e il suo amico Vladimir per 100 x SS100air.surfer ha scritto:Per la flotta stanno 100 aeromobili sotto a quello che era il totale Alitalia+Airone.Flyingblueboy ha scritto: L'impressione che danno e vogliono dare e di un forte investimento di immagine e flotta.. purtroppo il personale sembra un poco disilluso e triste/preoccupato..
Investimento de che?![]()
![]()
![]()
![]()

"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."
- air.surfer
- FL 500
Sè.. e i francesi hanno l'anello al naso che si mettono i Dacia-Sukoi sul groppone...SuperMau ha scritto:Eh, questo si sposa con il "rumore' SS100.... " accordo strategico" tra il tuo amico Silvio e il suo amico Vladimir per 100 x SS100![]()
![]()
![]()
![]()
- air.surfer
- FL 500
.. e intanto...
TURISMO: PUGLIA, SOCIETA' AEROPORTI PROMUOVERA' SETTORE
ALL'ESTERO MEDIANTE RYANAIR
Bari, 25 nov. - (Adnkronos) - Per raggiungere buoni
risultati all'estero la campagna di comunicazione per lo
sviluppo del turismo incoming 2009/2010 in Puglia affidato
ad Aeroporti di Puglia, la societa' che gestisce gli scali
della regione si avvarra' delle azioni di marketing
territoriale da parte della societa' di trasporto aereo
Ryanair verso i mercati di origine dei flussi dei passeggeri
della stessa compagnia irlandese. La campagna di
comunicazione e' sostenuta dalla Regione Puglia, che
controlla oltre il 99% di Adp, con un finanziamento pari a 5
milioni di euro (fondi Fesr). ''Abbiamo deciso di sostenere
questo progetto di comarketing territoriale sui mercati di
riferimento di Ryanair e nei Paesi di origine dei voli, per
veicolare l'immagine della Puglia anche mediante strumenti
innovativi basati sull'information technology'', ha
dichiarato Magda Terrevoli, assessore regionale al Turismo.
''Infatti, la compagnia - aggiuunge - promuovera' la nostra
regione sul sito http://www.ryanair.com inserendo pagine di
promozione della Puglia e delle sue localita' turistiche
piu0 importanti. Il portale prevedera', tra l'altro, la
possibilita' di accedere elettronicamente a vari servizi:
prenotare alberghi e ristoranti, noleggiare automobili,
ricevere informazioni turistiche. Questo importante progetto
e' dunque finalizzato allo sviluppo e alla crescita del
traffico aereo da e per la Puglia sia da Bari e sia da
Brindisi. Attualmente i voli attivati da Ryanair da e per
Bari sono 8; 4 da e per Brindisi. A partire da gennaio con
le aperture delle nuovi basi saranno operativi altri 9 nuovi
voli da Bari e 5 da Brindisi'', ha concluso l'assessore
Terrevoli. (Pas/Gs/Adnkronos) 25-NOV-09
Bari, 25 nov. - (Adnkronos) - Per raggiungere buoni
risultati all'estero la campagna di comunicazione per lo
sviluppo del turismo incoming 2009/2010 in Puglia affidato
ad Aeroporti di Puglia, la societa' che gestisce gli scali
della regione si avvarra' delle azioni di marketing
territoriale da parte della societa' di trasporto aereo
Ryanair verso i mercati di origine dei flussi dei passeggeri
della stessa compagnia irlandese. La campagna di
comunicazione e' sostenuta dalla Regione Puglia, che
controlla oltre il 99% di Adp, con un finanziamento pari a 5
milioni di euro (fondi Fesr). ''Abbiamo deciso di sostenere
questo progetto di comarketing territoriale sui mercati di
riferimento di Ryanair e nei Paesi di origine dei voli, per
veicolare l'immagine della Puglia anche mediante strumenti
innovativi basati sull'information technology'', ha
dichiarato Magda Terrevoli, assessore regionale al Turismo.
''Infatti, la compagnia - aggiuunge - promuovera' la nostra
regione sul sito http://www.ryanair.com inserendo pagine di
promozione della Puglia e delle sue localita' turistiche
piu0 importanti. Il portale prevedera', tra l'altro, la
possibilita' di accedere elettronicamente a vari servizi:
prenotare alberghi e ristoranti, noleggiare automobili,
ricevere informazioni turistiche. Questo importante progetto
e' dunque finalizzato allo sviluppo e alla crescita del
traffico aereo da e per la Puglia sia da Bari e sia da
Brindisi. Attualmente i voli attivati da Ryanair da e per
Bari sono 8; 4 da e per Brindisi. A partire da gennaio con
le aperture delle nuovi basi saranno operativi altri 9 nuovi
voli da Bari e 5 da Brindisi'', ha concluso l'assessore
Terrevoli. (Pas/Gs/Adnkronos) 25-NOV-09
- araial14
- FL 500
Questo insomma è un sintomo sulla fiducia a CAI...air.surfer ha scritto:.. e intanto...

-
- FL 200
araial14 ha scritto:Questo insomma è un sintomo sulla fiducia a CAI...air.surfer ha scritto:.. e intanto...

- araial14
- FL 500
E la serie continua.....
FVG: RICCARDI, REGIONE NON SODDISFATTA RAPPORTI CON ALITALIA
(ASCA) - Trieste, 25 nov - La Regione Friuli Venezia Giulia ''non e' soddisfatta'' per lo stato dei rapporti con Cai. Lo ha detto l'assessore regionale ai trasporti, Riccardo Riccardi, rispondendo ad un'interrogazione presentata da Alessandro tesolat dell'Udc in merito al perdurare dei forti disagi e dei frequenti disservizi nella tratta di volo Ronchi - Roma gestita dalla Cai-Alitalia. In particolare il consigliere dell'Udc ha puntato l'attenzione sui ritardi registrati, anche fino a tre ore e mezza, sui continui annullamenti di voli, sulla mancanza di informazioni per i passeggeri, sulle tariffe troppo alte.L'assessore Riccardi ha dato lettura della risposta ricevuta da Cai dove la societa' spiega che negli ultime mesi il numero di voli giunti a Ronchi con ritardi superiori ai 15 minuti si e' attestato al 30% del totale e che le tariffe, pur risentendo del fatto che la compagnia aerea non opera in regime di concorrenza sullo scalo regionale, sono comunque diminuite. Permangono invece i problemi relativi al collegamento con Milano.
http://www.asca.it/regioni-FVG__RICCARD ... uli-7.html

FVG: RICCARDI, REGIONE NON SODDISFATTA RAPPORTI CON ALITALIA
(ASCA) - Trieste, 25 nov - La Regione Friuli Venezia Giulia ''non e' soddisfatta'' per lo stato dei rapporti con Cai. Lo ha detto l'assessore regionale ai trasporti, Riccardo Riccardi, rispondendo ad un'interrogazione presentata da Alessandro tesolat dell'Udc in merito al perdurare dei forti disagi e dei frequenti disservizi nella tratta di volo Ronchi - Roma gestita dalla Cai-Alitalia. In particolare il consigliere dell'Udc ha puntato l'attenzione sui ritardi registrati, anche fino a tre ore e mezza, sui continui annullamenti di voli, sulla mancanza di informazioni per i passeggeri, sulle tariffe troppo alte.L'assessore Riccardi ha dato lettura della risposta ricevuta da Cai dove la societa' spiega che negli ultime mesi il numero di voli giunti a Ronchi con ritardi superiori ai 15 minuti si e' attestato al 30% del totale e che le tariffe, pur risentendo del fatto che la compagnia aerea non opera in regime di concorrenza sullo scalo regionale, sono comunque diminuite. Permangono invece i problemi relativi al collegamento con Milano.
http://www.asca.it/regioni-FVG__RICCARD ... uli-7.html

- Paolo_61
- FL 500
Più che altro mi sembra il solito modo con cui gli enti locali finanziano le low costaraial14 ha scritto:Questo insomma è un sintomo sulla fiducia a CAI...air.surfer ha scritto:.. e intanto...
- araial14
- FL 500
E sarebbe così difficile per un'azienda privata italiana incentivare il turismo con servizi adeguati,collegamenti ad oc con la relativa trattazione di finanziamenti anche regionali? O son più furbi gli irlandesi (incomincio veramente a convincermene) o sono i soliti magna e pappa gli italiani o "certi" italiani.Paolo_61 ha scritto:Più che altro mi sembra il solito modo con cui gli enti locali finanziano le low costaraial14 ha scritto:Questo insomma è un sintomo sulla fiducia a CAI...air.surfer ha scritto:.. e intanto...

- Paolo_61
- FL 500
Mi pare che AZ abbia fatto lo stesso con l'aeroporto di Torino, non è che sia una esclusiva Rayan.araial14 ha scritto:E sarebbe così difficile per un'azienda privata italiana incentivare il turismo con servizi adeguati,collegamenti ad oc con la relativa trattazione di finanziamenti anche regionali? O son più furbi gli irlandesi (incomincio veramente a convincermene) o sono i soliti magna e pappa gli italiani o "certi" italiani.Paolo_61 ha scritto:Più che altro mi sembra il solito modo con cui gli enti locali finanziano le low costaraial14 ha scritto:Questo insomma è un sintomo sulla fiducia a CAI...air.surfer ha scritto:.. e intanto...
- i_disa
- FL 500
decisamente no, piu probabili altri A319 e A321-200air.surfer ha scritto:Sè.. e i francesi hanno l'anello al naso che si mettono i Dacia-Sukoi sul groppone...SuperMau ha scritto:Eh, questo si sposa con il "rumore' SS100.... " accordo strategico" tra il tuo amico Silvio e il suo amico Vladimir per 100 x SS100![]()
![]()
![]()
![]()
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me
- araial14
- FL 500
E' quasi un'esclusiva Ryan, con la sola differenza che una low ( se pur potente) mangia in testa ad una "high" e che 16 imprenditori non riescono a tener testa ad uno solo,sempre mister "O". L'articolo che ho postato in precedenza sulla regione Friuli Venezia Giulia non mi pare scritto da Perrault, e dove 16 eroi non riescono a cavar un ragnetto da un buchetto,dallo stesso foro un solo highlander tira per la proboscide un elefante...sarà solo una questione di favoritismi regionali o piuttosto una netta superiorità genetica legata a tutto quello che nasce a nord delle alpi?Paolo_61 ha scritto:Mi pare che AZ abbia fatto lo stesso con l'aeroporto di Torino, non è che sia una esclusiva Rayan.araial14 ha scritto:E sarebbe così difficile per un'azienda privata italiana incentivare il turismo con servizi adeguati,collegamenti ad oc con la relativa trattazione di finanziamenti anche regionali? O son più furbi gli irlandesi (incomincio veramente a convincermene) o sono i soliti magna e pappa gli italiani o "certi" italiani.Paolo_61 ha scritto:Più che altro mi sembra il solito modo con cui gli enti locali finanziano le low costaraial14 ha scritto:Questo insomma è un sintomo sulla fiducia a CAI...air.surfer ha scritto:.. e intanto...

- Paolo_61
- FL 500
Personalmente non credo, e non ho mai creduto, che ciò che viene dall'estero sia per ciò stesso migliore.
In fin dei conti il modello di business "predatorio" di Rayan è stato commentato (negativamente) tante volte in questo forum, proprio perché si basa in larga parte sullo sfruttamento di aeroporti minori a loro volta in gran parte sovvenzionati in maniera più o meno palese dagli enti locali. E proprio per questo non a caso ha trovato terreno fertile in Italia, dove il campanilismo legato all'irrepsonsabilità amministrativa hanno portato alla nascita di decine di aeroporti aperti al traffico civile (non GA) a pochi chilometri l'uno dall'altro.
Secondo me una politica miope della Commissione Europea, che guarda al cittadino consumatore ma non al cittadino contribuente, ha incoraggiato questo stato di cose.
Non parlo di imbarbarimento del trasporto aereo (lotterie e trick e track vari), ma solo di aiuti pubblici più o meno mascherati.
In fin dei conti il modello di business "predatorio" di Rayan è stato commentato (negativamente) tante volte in questo forum, proprio perché si basa in larga parte sullo sfruttamento di aeroporti minori a loro volta in gran parte sovvenzionati in maniera più o meno palese dagli enti locali. E proprio per questo non a caso ha trovato terreno fertile in Italia, dove il campanilismo legato all'irrepsonsabilità amministrativa hanno portato alla nascita di decine di aeroporti aperti al traffico civile (non GA) a pochi chilometri l'uno dall'altro.
Secondo me una politica miope della Commissione Europea, che guarda al cittadino consumatore ma non al cittadino contribuente, ha incoraggiato questo stato di cose.
Non parlo di imbarbarimento del trasporto aereo (lotterie e trick e track vari), ma solo di aiuti pubblici più o meno mascherati.
- araial14
- FL 500
Quelli la vecchia AZ li ha sempre avuti e macerati,tritati in barba soprattutto a chi nel suo interno lavorava.Ora,con tutte le infognature politiche che questi 16 "santi" hanno, trovano difficoltà ad infiltrarsi in un campo che non solo conoscono a mena dito ma nel quale sanno anche muoversi benissimo? Oppure,proprio in virtù del fatto che al suo interno qualche dubbio sulla loro onestà possa anche sorgere li allontana anche dai foraggiamenti e quelli regionali in primis?Paolo_61 ha scritto:aiuti pubblici più o meno mascherati.

- air.surfer
- FL 500
Il problema non è tanto il modo in cui le regioni sovvenzionano le lowcost quanto la perdita inesorabile di quote di mercato per mancanza di macchine. Gli spazi vuoti, com'era prevedibile, vengono immediatamente riempiti.
Se, poniamo il caso, FR aprisse una FCO-BDS perchè CAI non ha la macchina da metterci, cosa pensate che farà il loadfactor su quel segmento questa estate?
Se, poniamo il caso, FR aprisse una FCO-BDS perchè CAI non ha la macchina da metterci, cosa pensate che farà il loadfactor su quel segmento questa estate?