Paolo_61 ha scritto:i-daxi ha scritto:Da appassionato di aerei e da persona affezzionata all'Alitalia, volevo aggiungere e pi concludo solo queste cose.
Prima di tutto l'importanza che una compagnia di bandiera ha o almeno dovrebbe avere, nel rappresentare un paese nel mondo, secondo e quuì mi rivolgo alla classe dirigenziale, poichè spero (almeno) che il cosiddetto personale di volo, piloti e assistenti, nonché i meccanici la passione per il volo e gli aerei l'abbiano acquisita o l'avessero già prima di intraprendere questi lavori, c'é secondo me un forte distacco dal mondo del volo in chi dirige le compagnie, cosa che una volta non c'era o almeno non era così diffusa ed evidente.
Mi spiego meglio, troppo spesso si intende una linea aerea solamente come un qualcosa da utilizzare e sfruttare per una pura fonte di guadagno, senza magari nemmeno sapere le caratteristiche degli aerei utilizzati, tanta politica, tanto affarismo ma poca o nulla passione, questo se permettete lo trovo molto triste e anche contro producente.
Spero di aver scritto in modo comprensibile.
Più o meno
Direi comunque di distinguere fra affarismo (usare un'azienda per scopi al limite del lecito) e ricerca dei massimi utili possibili.
Un'azienda per sopravvivere
deve fare utili, e li deve massimizzare (nel lungo periodo) perché questa è l'unica garanzia di sopravvivenza (e, btw, di mantenimento dei posti di lavoro). Chi non fa utili chiude e licenzia. Pensare che possa essere vero il contrario porta ai disastri dell'economia pianificata, che ha affamato miliardi di persone del mondo.
Assolutamente daccordo, infatti non occupandomi di economia, per me il discorso é un pò più complicato, però quello che intendevo io é proprio centrato sul fatto di produrre il massimo dei profitti, chiaramente in modo lecito, ma con un grosso distacco, come se chi dirige, o comunque si occupa di questa sezione aziendale, fare questo lavoro in una compagnia aerea e farlo in una azienda di frigoriferi sia la stessa cosa.
Da una parte é vero, dall'altra però manca l'orgoglio e la passione che magari ti spinge, se sei capace, a fare questo lavoro nello specifico ambito di di gestire una linea aerea.
Alcune persone, magari anche brave, sono in Alitalia perché per loro è uguale, o semplicemente perché magari ti fà guadagnare di più, che dirigere la produzione di Yogurt.