Politiche delle compagnie in caso di no-show

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
GT3.2
Rullaggio
Rullaggio

Politiche delle compagnie in caso di no-show

Messaggio da GT3.2 »

Ciao a tutti! E' il mio primo post (dopo parecchio tempo di lettura) e complimenti per l'ottimo forum!

Apro la mia partecipazione "attiva" con una domanda, dato che già più volte mi è capitato questo problema negli ultimi mesi.

Ovvero: cosa succede esattamente in caso di biglietto multi-volo (immaginiamo un andata-ritorno) se non ci si presenta al primo volo? Normalmente le compagnie dicono, anche tutte le prenotazioni successive decadono. Quindi ad esempio: se non faccio il volo d'andata, anche il ritorno mi viene cancellato.

Non ho dubbi che ciò avvenga se mi non mi presento al check-in, e quindi non "traduco" il mio primo coupon in carta d'imbarco. Ma se ho un biglietto elettronico e faccio check-in online, quindi ho la mia carta d'imbarco, ma non mi presento al volo, posso pure incorrere nell'annullamento? Certamente in quegli aeroporti dove la carta d'imbarco è passata allo scanner al gate, l'informazione che non sono salito a bordo viene catalogata. Ma questa informazione può risalire così indietro nei sistemi da provocare l'annullamento del mio biglietto successivo?

Altra domanda : cosa succede se il biglietto è per due e uno solo dei due non usa il primo volo? Il biglietto viene annullato a entrambi? Faccio questa seconda domanda perchè ho un biglietto con LH Italia preso con la promozione per coppie. Io non posso più prendere il volo d'andata, ma se il biglietto viene annullato a me, anche la mia ragazza perderebbe il ritorno nonostante lei prenda il volo d'andata?

Ciao e grazie!
Carla
02000 ft
02000 ft

Re: Politiche delle compagnie in caso di no-show

Messaggio da Carla »

GT3.2 ha scritto:Non ho dubbi che ciò avvenga se mi non mi presento al check-in, e quindi non "traduco" il mio primo coupon in carta d'imbarco. Ma se ho un biglietto elettronico e faccio check-in online, quindi ho la mia carta d'imbarco, ma non mi presento al volo, posso pure incorrere nell'annullamento? Certamente in quegli aeroporti dove la carta d'imbarco è passata allo scanner al gate, l'informazione che non sono salito a bordo viene catalogata. Ma questa informazione può risalire così indietro nei sistemi da provocare l'annullamento del mio biglietto successivo?
Se giochi d'anticipo contattando il call center lh non avrai imprevisti o prenotazioni cancellate...
Se tu fai il web check-in, a prescindere da scanner o no al gate, sei accettato. Di conseguenza se non ti presenti, vieni cancellato e ritorni ad essere prenotato.
In ogni caso è possibile risalire alla tua prenotazione e l'addetta riesce a vedere tutta la storia del tuo biglietto.
Se in origine il biglietto era per due ma con un unico pnr (il codice alfanumerico che identifica la prenotazione) ho un'idea ma non saprei darti una risposta sicura al 100%: ti conviene fare un salto in un aeroporto e toglierti qualsiasi dubbio e magari (se possibile) "scorporare" le due prenotazioni.
mermaid
Quality, Safety, Environment Management

Messaggio da mermaid »

su una promozione 'per coppie' non credo sia possibile dividere i due pnr.. (se era questo che intendevi :roll: )
Ti!
araial14
FL 500
FL 500

Messaggio da araial14 »

mermaid ha scritto:su una promozione 'per coppie' non credo sia possibile dividere i due pnr.. (se era questo che intendevi :roll: )
Credo che quello intendesse...
Immagine
Immagine
mermaid

Messaggio da mermaid »

araial14 ha scritto:
mermaid ha scritto:su una promozione 'per coppie' non credo sia possibile dividere i due pnr.. (se era questo che intendevi :roll: )
comunque dovrebbe bastare la vecchia e cara conferma del volo.. c'è una sigla in reservation (arya help..) che cambia a seconda dello status prenotato o confermato, lh usa una altro sistema (io parlo per ARCO, quello di AZ) ma ci sarà sicuramente un corrispettivo..
Ti!
Arya
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Arya »

mermaid ha scritto:
araial14 ha scritto:
comunque dovrebbe bastare la vecchia e cara conferma del volo.. c'è una sigla in reservation (arya help..) che cambia a seconda dello status prenotato o confermato, lh usa una altro sistema (io parlo per ARCO, quello di AZ) ma ci sarà sicuramente un corrispettivo..
Intendi HK in prenotazione?!
Se c'è una promozione non credo che sia possibile "splittare" il pnr.. nel caso di noshow si annulla tutta la prenotazione, anche se il biglietto rimane AVA, con il risultato che non si è in lista pur avendo il biglietto ancora disponibile. Ma non sempre vengono "pulite" le liste.. non so come spiegarmi :|
" Sembra magnifico Kowalski ma.. può volare? "
" Certo, se lo pieghiamo qui, qui, qui e qui! "

Immagine
mermaid

Messaggio da mermaid »

Arya ha scritto:
mermaid ha scritto:
araial14 ha scritto:
Intendi HK in prenotazione?!
Se c'è una promozione non credo che sia possibile "splittare" il pnr.. nel caso di noshow si annulla tutta la prenotazione, anche se il biglietto rimane AVA, con il risultato che non si è in lista pur avendo il biglietto ancora disponibile. Ma non sempre vengono "pulite" le liste.. non so come spiegarmi :|
eh, io ti ho capita.. sì intendevo HK.. ma se tu chiami per confermare solo il ritorno dici che non te lo fanno?
Ti!
Arya
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Arya »

La regola vuole che se non si è volato la prima tratta, non si possa effettuare la seconda.
Infatti ogni volta che si accetta un passeggero, si dovrebbe aprire il biglietto e controllare gli status dei voli precedenti.. ma diciamo che andiamo a fiducia ahahahah :lol:

Un tentativo nel chiamare si può sempre fare, le regole sappiamo tutti che hanno un po' un'interpretazione analitica..

Immagine
mermaid

Messaggio da mermaid »

Arya ha scritto:La regola vuole che se non si è volato la prima tratta, non si possa effettuare la seconda.
Infatti ogni volta che si accetta un passeggero, si dovrebbe aprire il biglietto e controllare gli status dei voli precedenti.. ma diciamo che andiamo a fiducia ahahahah :lol:

Un tentativo nel chiamare si può sempre fare, le regole sappiamo tutti che hanno un po' un'interpretazione analitica..
questo particolare non lo ricordavo.. (sono passati 9 anni da quando stavo al ckin..) :oops:
Ti!
Arya
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Arya »

[off topic] beata te!!! :lol:

Immagine
Rispondi