A proposito dei 727 Alitalia......
Moderatore: Staff md80.it
- Maxx
- FL 500
Re: A proposito dei 727 Alitalia......
Domandone finale: perchè il 727 è andato in pensione (più o meno) e il quasi coevo 737 è stato invece sviluppato e ancora oggi è un aeroplano modernissimo, nelle ultime versioni, e comunque ancora molto usato in quelle precedenti (-300, -400)?
- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Contatta:
Perché il 737 cià un motore in meno?
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
- AirGek
- FL 500
Perchè i boeing son tutti 7X7?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- i-daxi
- FL 500
Perchè forse il 727 é più costoso in termini operativi dei 737, nonché meno capiente dei 737 700, 800 e 900 nonché antecedente al primo 737 100.
Comunque di 727 aggiornati e non ne volano ancora parecchi più dei 737 200.
Comunque di 727 aggiornati e non ne volano ancora parecchi più dei 737 200.
- Luke3
- FL 500
Perchè il 737 è continuato come evoluzione di un modello precedente, mentre il 727 è stato sostituito dal 757 che aveva la stessa sezione di fusoliera, stessa lunghezza ma un motore in meno, e quando si guardano i consumi fa una bella differenza
. In più nelle configurazioni giuste il 757 ha un range di gran lunga superiore al 727, specialmente ora con il retrofit delle winglets. Insomma consuma di meno, va più lontano e porta più gente, economicamente un rimpiazzo molto vantaggioso

- Luke3
- FL 500
Per il resto l'aviazione sarà anche più evoluta oggi, ma manca quel fascino che i vecchi aerei si portavano dietro e che oggi non tutti i modelli più recenti possono vantare.
- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Contatta:
E' un po come le macchine che adesso sembrano tutte uguali e solo alcuni piccoli particolari le differenziano le une dalle altre (esteticamente naturalmente).Luke3 ha scritto:Per il resto l'aviazione sarà anche più evoluta oggi, ma manca quel fascino che i vecchi aerei si portavano dietro e che oggi non tutti i modelli più recenti possono vantare.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
- i-daxi
- FL 500
Concordo in pieno sia il contenuto di questo messaggio sia di quello precedente.Luke3 ha scritto:Per il resto l'aviazione sarà anche più evoluta oggi, ma manca quel fascino che i vecchi aerei si portavano dietro e che oggi non tutti i modelli più recenti possono vantare.
Volevo solo dire una cosa, che i modelli di oggi sono diversi, si sono evoluti certo, ma si sono anche notevolmente semplificati ciò ovviamente con grande vantaggio per piloti e tecnici, l'aspetto più evidente, secondo me é la scomparsa del famoso ufficiale di rotta, presente almeno fino ai tempi dei 707 e dei DC8.
Esteticamente forse, come del resto anche in altri campi industriali, gli aerei di oggi si sono un pò spersonalizzati e si tende, anche per una questione economica a standardizzare i modelli, a mio parere oggi un aereo con 4 motori in coda come i Vc10 o gli Il 62 avrebbe avuto difficoltà grosse a venire approvato e sviluppato, eppure benché limitata soli a questi 2 modelli (con le loro varianti) e al Jetstar era una soluzione sicuramente particolare così come la soluzione del 3° motore centrale in coda.
Magari sbaglio ma l'idea o meglio la mia impressione é questa, anche se forse la gente generalmente é sempre un pò restia verso le novità.
- i-daxi
- FL 500
Ora si é tornati ai "remake" e io con la mia Beetle non faccio distinzione lo stesso discorso vale per la nuova 500, la nuova Mini e tra poco anche con la "Trabi", auto particolari ma che comunque richiamano il passato e non solo nel nome.tartan ha scritto:E' un po come le macchine che adesso sembrano tutte uguali e solo alcuni piccoli particolari le differenziano le une dalle altre (esteticamente naturalmente).Luke3 ha scritto:Per il resto l'aviazione sarà anche più evoluta oggi, ma manca quel fascino che i vecchi aerei si portavano dietro e che oggi non tutti i modelli più recenti possono vantare.