Domandina

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Il Giallo
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 909
Iscritto il: 26 novembre 2009, 18:22
Località: Milano, molto vicino a Linate LIML

Domandina

Messaggio da Il Giallo »

Ma quanto ci si mette ad ottenere la PPL? e quante ore di simulatore, di volo e di teoria bisogna fare????
Niccolò...

Immagine

Il mio channel di youtube:
http://www.youtube.com/user/Giallo231996?feature=mhee
Accorrete nuomerosi!!!!
Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Domandina

Messaggio da davymax »

Il Giallo ha scritto:Ma quanto ci si mette ad ottenere la PPL? e quante ore di simulatore, di volo e di teoria bisogna fare????
Cerca nel forum, ci sono gia tante discussioni su questo.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
Avatar utente
Aviatore
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 96
Iscritto il: 13 settembre 2007, 13:53

Re: Domandina

Messaggio da Aviatore »

Allora.... Dipende da diversi fattori: soldi a disposizione, condizioni meteo, capacità dell'allievo, scuola.

Normalmente in Italia ci vogliono minimo 5 mesi.
All'estero meno.

Non ci sono ore di simulatore nel PPL.

Composizione del corso:
VFR monomotore (35 ore)
Attività integrative (10 ore)
Teoria (100 ore).
Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12722
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Domandina

Messaggio da AirGek »

Aviatore ha scritto: Composizione del corso:
VFR monomotore (35 ore)
Attività integrative (10 ore)
Teoria (100 ore).
Mi spieghi meglio un pò questo?
VFR monomotore, nel PPL ci sta il bimotore?
Attività integrativa, che è?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Avatar utente
I-AINC
FL 200
FL 200
Messaggi: 2268
Iscritto il: 15 marzo 2007, 20:07
Località: FKK Club - Frankfurt

Re: Domandina

Messaggio da I-AINC »

AirGek ha scritto:
Aviatore ha scritto: Composizione del corso:
VFR monomotore (35 ore)
Attività integrative (10 ore)
Teoria (100 ore).
Mi spieghi meglio un pò questo?
VFR monomotore, nel PPL ci sta il bimotore?
Attività integrativa, che è?
No, nel PPL non c'è bimotore sennò sai che prezzi. E poi non serve in questa fase...

Attività integrativa significa "sconto" di 10h se hai l'attestato VDS e hai 100h di volo su quelli. Mi spiego: viene riconosciuto il 10% di attività ULM per il conseguimento del PPL, fino a 10h di volo, quindi se ne hai 50 di ULM, te ne riconoscono 5.

Quindi PPL standard, composizione del corso:

45h PPL
120h teoria circa

finish
Immagine

Mattia - Learjet 45 driver
Avatar utente
Aviatore
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 96
Iscritto il: 13 settembre 2007, 13:53

Re: Domandina

Messaggio da Aviatore »

Mi spieghi meglio un pò questo?
VFR monomotore, nel PPL ci sta il bimotore?
Attività integrativa, che è?
Nessuno ha parlato di bimotore. Infatti c'è scritto monomotore.

Per l'attività integrativa hanno già risposto.

La fonte di queste informazione è una scuola abbastanza seria. Ho solo riportato i dati.

Ciao ciao.
Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12722
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Domandina

Messaggio da AirGek »

Aviatore ha scritto:
Mi spieghi meglio un pò questo?
VFR monomotore, nel PPL ci sta il bimotore?
Attività integrativa, che è?
Nessuno ha parlato di bimotore. Infatti c'è scritto monomotore.

Per l'attività integrativa hanno già risposto.

La fonte di queste informazione è una scuola abbastanza seria. Ho solo riportato i dati.

Ciao ciao.
Siccome hai scritto VFR monomotore (35 ore) mentre sono 45 delle quali 10 devono essere da solista, uno potrebbe pensare che son da fare 10 di bimotore.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Avatar utente
Aviatore
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 96
Iscritto il: 13 settembre 2007, 13:53

Re: Domandina

Messaggio da Aviatore »

Siccome hai scritto VFR monomotore (35 ore) mentre sono 45 delle quali 10 devono essere da solista, uno potrebbe pensare che son da fare 10 di bimotore.
Beh a questo punto si potrebbe pensare di tutto... tutto quello che l'immaginazione lascia fluire... Anche un quadrimotore o perchè no un pò di volo acrobatico?
Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12722
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Domandina

Messaggio da AirGek »

Aviatore ha scritto:
Siccome hai scritto VFR monomotore (35 ore) mentre sono 45 delle quali 10 devono essere da solista, uno potrebbe pensare che son da fare 10 di bimotore.
Beh a questo punto si potrebbe pensare di tutto... tutto quello che l'immaginazione lascia fluire... Anche un quadrimotore o perchè no un pò di volo acrobatico?
Hai ragione, fai una cosa, se questa scuola abbastanza seria ti ha mandato pari pari questi dati, digli di essere più chiari (e più completi), figurati che avevo pensato ci fossero anche i giri campi sul 737 (da lì il bimotore) inclusi nel loro PPL.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Avatar utente
Aviatore
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 96
Iscritto il: 13 settembre 2007, 13:53

Re: Domandina

Messaggio da Aviatore »

figurati che avevo pensato ci fossero anche i giri campi sul 737 (da lì il bimotore) inclusi nel loro PPL.
Ahahah te l'immagini?? Sarei già lì :D

Tutto alla modica cifra di 25 mila euro. :mrgreen:
Rispondi