Paura si...ma nn di volare o almeno nn solo!!!

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Samu79
Rullaggio
Rullaggio

Paura si...ma nn di volare o almeno nn solo!!!

Messaggio da Samu79 »

Ciao a tutti...allora veniamo a noi, io ho già volato e sino a qualke tempo fa mi piaceva molto, la cosa che preferisco è il decollo quando la potenza dei motori ti tiene incollato al sedile mi fa veramente impazzire (peccato che dira poko) e mi piacciono anke i vuoti d'aria li trovo divertenti :P però da qualke anno in particolare da quell'11/09 nn riesco + a prendere l'aereo tranquillo infatti cerco di nn prenderlo, da allora è successo solo 2 volte, cagliari-roma A/R...45 minuti di ansia perché a bordo c'erano vari extracomunitari (nn sono razzista ci tengo a precisarlo, però ho paura)...ho anke un pizico di paura di volare ma è una cosa normale che riesco a controllare e che passa subito con il decollo, però la paura di un attentato non riesco a controllarla perché x quanto riguara la sicurezza dei voli, dei controlli sugli erei e tutto il resto posso andare (quasi) sul sicuro, ma sull'evenienza di un attentanto nessuno può darti una sicurezza.
X non parlare del fatto che nell'ultimo volo che ho fatto all'atterraggio ero seduto vicino all'ala e il motore ha fatto un rumore incredibile che mi ha fatto venire un colpo (nn mi era mai sucesso), avevo paura che stesse x scoppiare :oops:
Ho fatto anke qualke volo più o meno lungo come roma dublino, con tutta tranquillità, anzi al ritorno c'era anke turbolenza, ma tutto questo prima del 11/09. Ora ho troppa paura!
Vorrei andare a Londra il 6/01/06 perché ho trovato un volo x 2 (me e la mia ragazza) a buon prezzo (90 euro in 2 con easyjet) però nn so se ci vado. Pensavo di prendermi un tranquillante x dormire ddurante il volo così se devo morire nn me ne accorogo :cry:
La cosa che più mi fa incavolare e che viaggiare è la cosa che più amo al mondo, il mio desiderio più grande è visitare il giappone NY e Los Angeles però nn riesco a farlo, perché solo il pensiere di fare un volo di 12 ore mi fa venire i brividi e poi l'america è una delle mete + pericolose x il terrorismo! Sperò che prima o poi tutto questo finirà e tutti possano tornare a vivere senza la paura di attentati.
Non so se potete aiutarmi comunque queste sono le mie paure legate in quelke modo al volo.
Gozer

Messaggio da Gozer »

Ciao. Le tue paure sicuramente investono un settore molto delicato, è vero, ma hanno il pregio di essere "razionali" e quindi possono essere combattute più facilmente... naturalmente attendiamo che voglia rispondere qualche pilota di linea, ovviamente nella misura in cui non si parli in dettaglio di procedure antiterrorismo, perché tutto vogliamo su questo sito meno che fornire informazioni riservate (o che comunque è meglio non divulgare alla massa) sulle procedure di sicurezza.
In ogni modo a me sembra che gli atti di terrorismo che coinvolgono aerei siano molto meno probabili che in passato, se non altro perché le precauzioni adottate, se è vero che non rendono affatto impossibile un attentato, però lo rendono molto più complesso che non verso altri obiettivi (vedi stazioni, o altro...). Ciò include anche i dirottamenti in generale per altri scopi.
Approfitto di questa sede per invitarti a non usare abbreviazioni come la k o il + in luogo delle normali sequenze alfabetiche, è solo per una meno faticosa comprensione dei messaggi da parte degli altri utenti :D
Ciao ;)
Agne
Rullaggio
Rullaggio

re: Paura si...ma nn di volare o almeno nn solo!!!

Messaggio da Agne »

Ciao ! Un consiglio: prenota subito il volo senza pensarci troppo, buttati. Anch'io amo viaggiare e dopo l'11/9 ho rinunciato a tanti viaggi sia per la paura di volare, sia per la paura del terrorismo. Da quel giorno per due o tre anni mi sono limitata a posti raggiungibili in macchina/traghetto; ho visitato luoghi bellissimi come Sardegna, Corsica.. ma il mio sogno era visitare di nuovo Londra, e fare il giro della California in macchina.
Un giorno stavo "oziando" in internet e mi sono imbattuta in un'offerta per Londra, 1 centesimo andata e 19 euro ritorno con Ryanair. Sono rimasta a fissare lo schermo con la faccia da pesce lesso per mezz'ora: volevo andare, ma avevo paura. Vado o non vado? Vado.
La notte prima del volo non ho dormito, e speravo di svegliarmi con 40 di febbre. La cosa che mi spaventava di più, al di là della mia normale paura dell'aereo, era che partivamo da Forlì (molto comodo, perchè ci arrivo in 15 minuti), un aeroporto minuscolo dove partivano 4 voli al giorno (adesso sono aumentati). Ero molto preoccupata per i controlli di sicurezza, pensavo fossero meno rigorosi, che fosse più facile imbarcare qualcosa di pericoloso. Mi sbagliavo, i controlli sono stati molto puntigliosi e il volo è andato alla grande.
Per quel che riguarda l'america: nemmeno io pensavo di essere in grado di fare 11 ore di volo, ma quest'estate mi sono buttata anche in questa impresa ed è andata bene e fra un mesetto sarò ancora là.
In tutti gli aereoporti i controlli sono strettissimi, io sono andata a San Francisco via Amsterdam, e sono passata dal controllo prima a Bologna, poi ad Amsterdam subito prima dell'imbarco, poi in America una volta arrivata. L'america è obiettivo dei terroristi come lo sono tanti altri posti. Io non mi sento più sicura a Roma, nè a Londra, nè a Parigi. Ho pensato che non posso rinunciare a una cosa così bella come viaggiare per paura!
Mirrk
01000 ft
01000 ft

re: Paura si...ma nn di volare o almeno nn solo!!!

Messaggio da Mirrk »

E poi pensa che un volo Easy Jet per Londra non mi sembra un grande "obiettivo sensibile" :wink: :wink: :wink: :wink:
Vai tranquillo....
Rispondi