terrore

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Lale
Rullaggio
Rullaggio

terrore

Messaggio da Lale »

Ciao a tutti, a distanza di quasi 2 anni rieccomi qui di nuovo alle prese con una maledettissima paura di volare che più che paura è terrore paralizzante!!
Domani partirò per Dublino... :shock: fino ad oggi sono riuscita a rimanere più o meno calma, ma adesso che il momento si avvicina non riesco proprio a mantenere la calma e la lucidità!!!
Ho paura
Ho paura delle turbolenze
Ho paura che l'aereo cada
Ho paura che possa esplodere, che possa rompersi un'ala, che possa succedere qualcosa - qualsiasi cosa pericolosa - durante il decollo...o l'atterraggio (ovvio) :roll:
poi ho visto il meteo e diciamo che all'orario previsto di atterraggio a Dublino dovrebbe essere abbastanza clemente...ma per il ritorno :shock: :shock: ho visto che è previsto vento molto forte (SSE 41 / max 62 nodi :shock: )
Mi chiedo...è possibile decollare con il vento così forte??
Ho già letto le 4 regole per superare la paura di volare e cerco di farle mie...ma proprio non ci riesco :cry:
So che potete aiutarmi solo voi...aaaaaaaaa che paura :lol: :lol:
ah..dimenticavo...la compagnia aerea è l'aer lingus...dite che mi posso fidare? :?
Paolo_61
FL 500
FL 500

Re: terrore

Messaggio da Paolo_61 »

Lale ha scritto:Ciao a tutti, a distanza di quasi 2 anni rieccomi qui di nuovo alle prese con una maledettissima paura di volare che più che paura è terrore paralizzante!!
Domani partirò per Dublino... :shock: fino ad oggi sono riuscita a rimanere più o meno calma, ma adesso che il momento si avvicina non riesco proprio a mantenere la calma e la lucidità!!!
Ho paura
Ho paura delle turbolenze
Ho paura che l'aereo cada
Ho paura che possa esplodere, che possa rompersi un'ala, che possa succedere qualcosa - qualsiasi cosa pericolosa - durante il decollo...o l'atterraggio (ovvio) :roll:
poi ho visto il meteo e diciamo che all'orario previsto di atterraggio a Dublino dovrebbe essere abbastanza clemente...ma per il ritorno :shock: :shock: ho visto che è previsto vento molto forte (SSE 41 / max 62 nodi :shock: )
Mi chiedo...è possibile decollare con il vento così forte??
Ho già letto le 4 regole per superare la paura di volare e cerco di farle mie...ma proprio non ci riesco :cry:
So che potete aiutarmi solo voi...aaaaaaaaa che paura :lol: :lol:
ah..dimenticavo...la compagnia aerea è l'aer lingus...dite che mi posso fidare? :?
Allora, tanto per cominciare dal fondo, ti puoi fidare di Aer Lingus così come di tutte le compagnie che operano in Europa. Gli standard qualititavi sono stabiliti a livello internazionale e tutte le compagnie li devono rispettare.
Per il vento, pur non essendo pilota, ti posso dire che davanti hai un fior di professionista che sa quello che sta facendo, e se le condizioni non sono sufficienti è lui che ha l'ultima parola per decidere.
E gli aerei non si rompono da soli, credimi, sono fatti per resistere a sollecitazioni molto più intese di quelle che potrai mai sperimentare in un normale viaggio
MarcoGT
Software Integration Engineer
Software Integration Engineer

Messaggio da MarcoGT »

Come mai questa paura?

E' successo qualcosa in voli precedenti?
Lale
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Lale »

MarcoGT ha scritto:Come mai questa paura?

No, non mi è mai successo nulla, per fortuna, ma ho sempre avuto paura di volare connessa molto probabilmente alla sensazione di non avere la situazione sotto controllo e alla probabilità (seppur molto remota) che qualcosa possa accadere :roll:
Lale
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Lale »

[/quote]
Allora, tanto per cominciare dal fondo, ti puoi fidare di Aer Lingus così come di tutte le compagnie che operano in Europa. Gli standard qualititavi sono stabiliti a livello internazionale e tutte le compagnie li devono rispettare.
Per il vento, pur non essendo pilota, ti posso dire che davanti hai un fior di professionista che sa quello che sta facendo, e se le condizioni non sono sufficienti è lui che ha l'ultima parola per decidere.
E gli aerei non si rompono da soli, credimi, sono fatti per resistere a sollecitazioni molto più intese di quelle che potrai mai sperimentare in un normale viaggio[/quote]
haI perfettamente ragione, ma io non ci riesco proprio ad essere così razionale :|
Paolo_61
FL 500
FL 500

Messaggio da Paolo_61 »

Lale ha scritto:
MarcoGT ha scritto:Come mai questa paura?

No, non mi è mai successo nulla, per fortuna, ma ho sempre avuto paura di volare connessa molto probabilmente alla sensazione di non avere la situazione sotto controllo e alla probabilità (seppur molto remota) che qualcosa possa accadere :roll:
La probabilità è, appunto, molto remota. Tanto per fare delle considerazioni pratiche, è molto più pericolo prendere il taxi per andare in aeroporto che prendere l'aero. Per non dire del fatto che anche restando a casa c'è sempre il rischio degli incidenti domestici.
Insomma, è chiaro che in ogni attività umana ci sono dei rischi (persino nel dormire), ma l'aero sicuramente rappresenta il mezzo di trasporto più sicuro.
E restando al tuo punto (non mi sento in controllo), considera appunto il taxi, o peggio ancora un'auto privata. Molto spesso il rischio non è dato da chi guida, ma dagli altri che occupano nello stesso tempo lo spazio intorno a noi, e che non necessariamente si comportano in maniera corretta. Questo, ad esempio, è uno dei rischi che non corri in aereo, perché tutti seguono le stesse rigide procedure e stanno ben attenti a rispettare le istruzioni dei controllori di volo.
E così via. Un aereo è sottoposto continuamente a controlli severissimi, è come se tu portassi tutti i giorni (o quasi) la macchina dal meccanico per farla controllare.
littlebutterfly
Rullaggio
Rullaggio

mal tempo

Messaggio da littlebutterfly »

Ciao a tutti,
domani devo fare milano malpensa palermo introno alle 14,30 ed è previsto bruttissimo tempo e ventoso su tutta la tratta ... normalmente non mi agito così ma ho paura di un volo troppo movimentato ... come faccio???
Paolo_61
FL 500
FL 500

Re: mal tempo

Messaggio da Paolo_61 »

littlebutterfly ha scritto:Ciao a tutti,
domani devo fare milano malpensa palermo introno alle 14,30 ed è previsto bruttissimo tempo e ventoso su tutta la tratta ... normalmente non mi agito così ma ho paura di un volo troppo movimentato ... come faccio???
Fai un bel respiro profondo, e pensa al fatto che i piloti sono i primi interessati alla tua sicurezza, ovviamente.
Poi domani non dovrebbe neanche essere così brutto sul lato Tirreno, la perturbazione attesa per questa notte (che non è particolarmente intensa) dovrebbe essere già passata quando decollerai domani, probabilmente avrai cielo sereno per tutto il volo.

PS I venti forti sono previsti ad ovest della Sardegna, mentre tu con tutta probabilità passerai a est dell'isola, dove i venti previsti sono molto meno intensi.
littlebutterfly
Rullaggio
Rullaggio

si si ma infatti io mi fido dei piloti...speriamo bene... ;-)
Paolo_61
FL 500
FL 500

Messaggio da Paolo_61 »

littlebutterfly ha scritto:si si ma infatti io mi fido dei piloti...speriamo bene... ;-)
Tranquill[a], sei in buone mani
:wink:
littlebutterfly
Rullaggio
Rullaggio

Yes tranquilla... ;-)
Lale
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Lale »

La probabilità è, appunto, molto remota. Tanto per fare delle considerazioni pratiche, è molto più pericolo prendere il taxi per andare in aeroporto che prendere l'aero. Per non dire del fatto che anche restando a casa c'è sempre il rischio degli incidenti domestici.
Insomma, è chiaro che in ogni attività umana ci sono dei rischi (persino nel dormire), ma l'aero sicuramente rappresenta il mezzo di trasporto più sicuro.
E restando al tuo punto (non mi sento in controllo), considera appunto il taxi, o peggio ancora un'auto privata. Molto spesso il rischio non è dato da chi guida, ma dagli altri che occupano nello stesso tempo lo spazio intorno a noi, e che non necessariamente si comportano in maniera corretta. Questo, ad esempio, è uno dei rischi che non corri in aereo, perché tutti seguono le stesse rigide procedure e stanno ben attenti a rispettare le istruzioni dei controllori di volo.
E così via. Un aereo è sottoposto continuamente a controlli severissimi, è come se tu portassi tutti i giorni (o quasi) la macchina dal meccanico per farla controllare.[/quote]
però la macchina so come si guida e so che se prende di tanto in tanto dei fossi non c'è da preoccuparsi...l'aereo ovviamente non so come si guida e ad ogni piccolissima percezione (sale/scende di quota, turbolenza, inclinazione verso l'alto o verso il basso) mi spavento :?
albert
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da albert »

Lale ha scritto: però la macchina so come si guida e so che se prende di tanto in tanto dei fossi non c'è da preoccuparsi...l'aereo ovviamente non so come si guida e ad ogni piccolissima percezione (sale/scende di quota, turbolenza, inclinazione verso l'alto o verso il basso) mi spavento :?
La parolina magica è "fidati". Davanti ci sono fior di piloti professionisti pagati per pilotare in tutta sicurezza l'aereo, anche se tu dietro non sai come si piloti.
Have a nice trip! :D :D

Ciao!
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
Lale
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Lale »

albert ha scritto:
Lale ha scritto: però la macchina so come si guida e so che se prende di tanto in tanto dei fossi non c'è da preoccuparsi...l'aereo ovviamente non so come si guida e ad ogni piccolissima percezione (sale/scende di quota, turbolenza, inclinazione verso l'alto o verso il basso) mi spavento :?
La parolina magica è "fidati". Davanti ci sono fior di piloti professionisti pagati per pilotare in tutta sicurezza l'aereo, anche se tu dietro non sai come si piloti.

Ciao!
grazie...vi farò sapere, spero di riuscire a rilassarmi e agodermi l'irlanda!!
albert
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da albert »

Lale ha scritto:
albert ha scritto:

Ciao!
Devi rilassarti: in questo modo percepirai come molto più naturali le manovre.....
l'Irlanda è magica e bellissima.. :mrgreen: :mrgreen: :drunken: :drunken:

ciao!
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
Lale
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Lale »

albert ha scritto:
Lale ha scritto:
albert ha scritto:

Ciao!
Devi rilassarti: in questo modo percepirai come molto più naturali le manovre.....
l'Irlanda è magica e bellissima.. :mrgreen: :mrgreen: :drunken: :drunken:

ehehe :drunken: :drunken:
grazie albert...ce la farò (speriamo) :blackeye:
ciao!
albert
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da albert »

Certo che ce la farai 8)
E al ritorno vogliamo un bel trip report. :D :D

ciao!
Alberto
MD80 Fan

Lale
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Lale »

albert ha scritto:Certo che ce la farai 8)

ciao!
certo, con piacere...ma dall'aereo non posso fare foto, o no? :?
albert
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da albert »

Lale ha scritto:
albert ha scritto:Certo che ce la farai 8)

ciao!
certo, con piacere...ma dall'aereo non posso fare foto, o no? :?
di solito non in decollo e in atterraggio.... :wink:
in crociera dipende dalla compagnia e dal crew... 8)

ciao!
Alberto
MD80 Fan

Lale
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Lale »

io voglio stare anche tranquilla...ma stamattina c'è un tempo orribileeeeeee :( :(
ufffa
Paolo_61
FL 500
FL 500

Messaggio da Paolo_61 »

Tranquilla, gli aerei sono progettati per volare anche con un po' di pioggia. E se proprio le condizioni meteo sono proibitive, i piloti decidono che è meglio rimandare o annullare il volo. Capita tutti i giorni, da qualche parte del mondo.
Fidati della loro professionalità e vola tranquilla
(e poi Dublino è una città stupenda, mica te la vorrai perdere?)
Lale
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Lale »

Paolo_61 ha scritto:Tranquilla, gli aerei sono progettati per volare anche con un po' di pioggia. E se proprio le condizioni meteo sono proibitive, i piloti decidono che è meglio rimandare o annullare il volo. Capita tutti i giorni, da qualche parte del mondo.
:lol:
no no, non me la voglio perdere...ed è per questo che nonostante la mia paura folle continuo a volare :mrgreen:
incoricamo tutti le dita :oops:
Paolo_61
FL 500
FL 500

Messaggio da Paolo_61 »

Lale ha scritto:
Paolo_61 ha scritto:Tranquilla, gli aerei sono progettati per volare anche con un po' di pioggia. E se proprio le condizioni meteo sono proibitive, i piloti decidono che è meglio rimandare o annullare il volo. Capita tutti i giorni, da qualche parte del mondo.
no no, non me la voglio perdere...ed è per questo che nonostante la mia paura folle continuo a volare :mrgreen:
Direi che te le sei già "incoricate" scrivendo
:mrgreen: :mrgreen:
Lale
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Lale »

Paolo_61 ha scritto:
Lale ha scritto:
Direi che te le sei già "incoricate" scrivendo
:mrgreen: :mrgreen:
:mrgreen: e mica solo le dita...sto tutta contorta
Lale
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Lale »

Ciao a tutti, sono tornata oggi e devo dire che, a parte decollo e atterraggio (per i quali provo proprio fastidio fisico) è andata benone...in particolare durante il viaggio di ritorno sono riuscita a rilassarmi e a godermi uno splendido panorama!!!
sono molto contenta, questo per me è già un grande passo in avanti!!ditemi voi se non era strepitoso!!
altro appunto, l'aer lingus è davvero un'ottima compagnia :D
Immagine
albert
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da albert »

Panorama splendido, e grandissima notizia!!!! :mrgreen: :mrgreen:
Bravissima! :hello1: :hello1: :hello1:
Alberto
MD80 Fan

povvo
FL 200
FL 200

Messaggio da povvo »

oggi le alpi erano splendide :mrgreen: :mrgreen:
"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."
araial14
FL 500
FL 500

Messaggio da araial14 »

Lale ha scritto:Ciao a tutti, sono tornata oggi e devo dire che, a parte decollo e atterraggio (per i quali provo proprio fastidio fisico) è andata benone...in particolare durante il viaggio di ritorno sono riuscita a rilassarmi e a godermi uno splendido panorama!!!
sono molto contenta, questo per me è già un grande passo in avanti!!ditemi voi se non era strepitoso!!
Semper ad MAIORA!!!!!! :wink:
Immagine
Immagine
Paolo_61
FL 500
FL 500

Messaggio da Paolo_61 »

Lale ha scritto:Ciao a tutti, sono tornata oggi e devo dire che, a parte decollo e atterraggio (per i quali provo proprio fastidio fisico) è andata benone...in particolare durante il viaggio di ritorno sono riuscita a rilassarmi e a godermi uno splendido panorama!!!
Immagine
Complimenti, hai visto che non è poi così difficile affrontare un volo.
Oggi Dublino, domani chissà, il mondo intero ti aspetta
Lale
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Lale »

Paolo_61 ha scritto:
Immagine
Complimenti, hai visto che non è poi così difficile affrontare un volo.
Oggi Dublino, domani chissà, il mondo intero ti aspetta
:roll: poco alla volta :oops:
Paolo_61
FL 500
FL 500

Messaggio da Paolo_61 »

Se "soffri" decolli e atterraggi, andare a Roma o in Giappone per te è lo stesso, non ti pare?
Lale
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Lale »

Paolo_61 ha scritto:Se "soffri" decolli e atterraggi, andare a Roma o in Giappone per te è lo stesso, non ti pare?
:lol: si, è vero...però non l'ho preso motlissime volte l'aereo quindi prima di fare viaggi così lunghi mi giro 1pò l'europa così mi abituo all'idea...no?
(lo so che ho detto una caxxxta enorme!!) :roll:
araial14
FL 500
FL 500

Messaggio da araial14 »

Lale ha scritto:
Paolo_61 ha scritto:Se "soffri" decolli e atterraggi, andare a Roma o in Giappone per te è lo stesso, non ti pare?
:lol: si, è vero...però non l'ho preso motlissime volte l'aereo quindi prima di fare viaggi così lunghi mi giro 1pò l'europa così mi abituo all'idea...no?
No, hai detto una cosa molto personale ma altrettanto intelligente; brava è anche una questione di metabolismo, abitudine.
Immagine
Immagine
Lale
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Lale »

araial14 ha scritto:
Lale ha scritto:
No, hai detto una cosa molto personale ma altrettanto intelligente; brava è anche una questione di metabolismo, abitudine.
:D grazie, mi voglio "impegnare" a volare di più, perchè in fondo il volo di ritorno da Dublino mi è piaciuto e allora...bisogna sfruttare le sensazioni positive...prima o poi mi abituerò anche al vuoto nello stomaco del decollo e alla sensazione di "pavimento che manca sotto i piedi" dell'atterraggio!! :lol:
(ma come mi sento ottimista oggi) :wink:
Paolo_61
FL 500
FL 500

Messaggio da Paolo_61 »

Brava, batti il chiodo finche lo senti caldo.
Vedrai che volando più rilassata anche quelle sensazioni durante decollo e atterraggio ti sembreranno normali e non ci farai più caso.

E adesso con le low cost puoi veramente girare tutta Europa spendendo meno del treno da Milano a Torino.
Rispondi