Incidente in atterraggio elicottero presidente India, salvi

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500

Incidente in atterraggio elicottero presidente India, salvi

Messaggio da Valerio Ricciardi »

India:incidente velivolo presidente

(ANSA)- NEW DELHI, 9 DIC - Momenti di paura durante l'atterraggio dell'elicottero presidenziale, nell'aeroporto Bhubaneswar, quando 3 pale hanno toccato un edificio. Un portavoce della presidente Pratibha Patil ha assicurato che nessuno ha riportato ferite e che comunque il velivolo 'e' rimasto instabile per un minuto' e solo la perizia del pilota lo ha rimesso in posizione. 'Lei sta bene - ha assicurato infine - non le e' successo niente'.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Prisucci89
02000 ft
02000 ft

Re: Incidente in atterraggio elicottero presidente India, salvi

Messaggio da Prisucci89 »

che fortuna che ha avuto il pilota a rimettere tutto "apposto"
PPL (A)- Student
Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare.(Nietzsche)
massimo69
FL 150
FL 150

Messaggio da massimo69 »

Valerio Ricciardi ha scritto:(ANSA)- NEW DELHI, 9 DIC - Momenti di paura durante l'atterraggio dell'elicottero presidenziale, nell'aeroporto Bhubaneswar, quando 3 pale hanno toccato un edificio. Un portavoce della presidente Pratibha Patil ha assicurato che nessuno ha riportato ferite e che comunque il velivolo 'e' rimasto instabile per un minuto' e solo la perizia del pilota lo ha rimesso in posizione. 'Lei sta bene - ha assicurato infine - non le e' successo niente'.
Mmmmm...ok è andato tutto bene....
Ma come fa un elicottero a toccare un edificio con SOLO tre pale? :roll:
"Cosa sei tu aeroplano? Cosa sei se non una massa di acciaio e alluminio e carburante e olio idraulico?" Chiara come una voce ne buio arrivò la risposta "Cosa sei tu uomo se non una massa di carne e sangue e aria e acqua? Sei forse più di questo?" "Certo" confermai nel buio, e ascoltai il mormorio solitario, là in alto, di uno dei suoi fratelli in quota. "Come tu sei più del tuo corpo, così io sono più del mio corpo" disse, e di nuovo scese il silenzio. "R. Bach"
Almost Blue
FL 150
FL 150

Messaggio da Almost Blue »

Perchè si vede che ha toccato giusto il tempo per farci finire tre pale sull' edificio. E poi con quale rotore, quello principale o quello in coda?
Scesi a terra e passata la tremarella, avranno contato le pale scassate: tre.
"Find a job you like and and you'll not have to work a single day in your life".
air.surfer
FL 500
FL 500

Messaggio da air.surfer »

Se ha preso un palazzo con l'elicottero, mica è tanto "periziato"... :mrgreen:
massimo69
FL 150
FL 150

Messaggio da massimo69 »

Almost Blue ha scritto:Perchè si vede che ha toccato giusto il tempo per farci finire tre pale sull' edificio. E poi con quale rotore, quello principale o quello in coda?
Scesi a terra e passata la tremarella, avranno contato le pale scassate: tre.
No, forse mi sono spiegato male. Intendo dire...le pale girano ad alta velocità (più alta comunque della velocità di traslazione...) per cui, qualsiasi ostacolo tocca una pala...lo toccano anche le altre...se ne ha rotte solo tre...bè gli sarà andata anche bene ma non si dovevano rompere (o danneggiare qualcuna più, qualcuna meno) tutte? :roll:
"Cosa sei tu aeroplano? Cosa sei se non una massa di acciaio e alluminio e carburante e olio idraulico?" Chiara come una voce ne buio arrivò la risposta "Cosa sei tu uomo se non una massa di carne e sangue e aria e acqua? Sei forse più di questo?" "Certo" confermai nel buio, e ascoltai il mormorio solitario, là in alto, di uno dei suoi fratelli in quota. "Come tu sei più del tuo corpo, così io sono più del mio corpo" disse, e di nuovo scese il silenzio. "R. Bach"
Almost Blue
FL 150
FL 150

Messaggio da Almost Blue »

Da quello che ho capito io, l'elicottero, un Mil Mi-8, rullava al suolo dopo l'atterraggio e ha urtato con il rotore principale il muro dell'edificio che ospita l'ufficio meteo dell'aeroporto di Biju Patnaik . Tre pale in pezzi, più un ferito all'esterno, che si è preso un frammento nel torace. Saggiamente, il Governatore dell' Orissa aveva scelto di seguire il suo Presidente via terra, un presentimento? Il solito discorso di chi scompare in un disastro (qui evitato) e chi, per puro caso invece, quel volo lo perde o sceglie di prendere un altro mezzo (oppure è lui il mandante di tutto...).
Io credo che si possano danneggiare anche NON tutte le pale di un rotore. Anche una sola se è per questo. L'elicottero rullava in avanti e solo tre pale hanno fatto in tempo a danneggiarsi, inoltre il muro l'avranno spaccato per benino e quindi la quarta e quinta pala oltre ad essere più avanti insieme all'elicottero, che nel frattempo si era allontanato dall'edificio, avranno trovato anche un bel solco o buco nel muro in cui infilarsi senza sfregare, aperto dalle pale che le avevano precedute.

http://timesofindia.indiatimes.com/indi ... 320691.cms
"Find a job you like and and you'll not have to work a single day in your life".
Hartmann
FL 500
FL 500

Messaggio da Hartmann »

air.surfer ha scritto:Se ha preso un palazzo con l'elicottero, mica è tanto "periziato"... :mrgreen:
Sarà stata la perizia dell'assicurazione?! :D
Rispondi