Round robin.....
Moderatore: Staff md80.it
- nickthenava
- 02000 ft
- Messaggi: 229
- Iscritto il: 22 settembre 2009, 21:17
- Località: Stoccarda
Round robin.....
Ho sentito da qualche parte la dicitura ROUND ROBIN ma non so cosa potrebbe essere.....
qualcuno ne sa qualcosa in più ????????
ciaooooooo
qualcuno ne sa qualcosa in più ????????
ciaooooooo
Cessna Citation taxi driver
Re: Round robin.....
In aeronautica non ne ho idea, ma nello sport è quello che noi chiamiamo girone all'italiana, cioè quello in cui tutti incontrano tutti gli altri.
Re: Round robin.....
guarda un po qua http://it.wikipedia.org/wiki/Round-robin
io ne avevo sentito parlare in informatica
io ne avevo sentito parlare in informatica
La morte non sta nel non comunicare, ma nel non poter essere più compresi (Pier Paolo Pasolini)
skype id: ladymachbet
http://www.giuda.it
skype id: ladymachbet
http://www.giuda.it
Re: Round robin.....
Ne faccio uso tutti i giornibutterfly ha scritto:guarda un po qua http://it.wikipedia.org/wiki/Round-robin
io ne avevo sentito parlare in informatica
Re: Round robin.....
In pratica è quando fai rotta su un posto poi inverti la rotta e torni a casa.
Ad esempio un round robin Urbe - Terracina - Urbe sarebbe che decolli da LIRU, arrivia Terracina, sorvoli, inverti la rotta e rientri a LIRU. Si fanno molto spesso per fare pratica di navigazione
Ad esempio un round robin Urbe - Terracina - Urbe sarebbe che decolli da LIRU, arrivia Terracina, sorvoli, inverti la rotta e rientri a LIRU. Si fanno molto spesso per fare pratica di navigazione
- nickthenava
- 02000 ft
- Messaggi: 229
- Iscritto il: 22 settembre 2009, 21:17
- Località: Stoccarda
Re: Round robin.....
Qui http://en.wikipedia.org/wiki/Round-robin dice lo definisce come un volo circolare su diversi aeroporti visitati in sequenza.
Carlo N.
--
Aga Magera Difura
--
Aga Magera Difura
Re: Round robin.....
controllando ho notato di essermi scordato di dire che anche se vai in un altro aeroporto, fai un touch and go e rientri è considerato un round robin
Re: Round robin.....
Anche se in ritardo...
Il Round Robin è simile al Traffic Pattern, che è un circuito di traffico.
Si esegue, effettuando una virata per controbase, si riporta il sottovento, si entra in base, finale, e poi si atterra.
Quelle sopra citate, mi pare di aver capito che fossero delle Holding....
Il Round Robin è simile al Traffic Pattern, che è un circuito di traffico.
Si esegue, effettuando una virata per controbase, si riporta il sottovento, si entra in base, finale, e poi si atterra.
Quelle sopra citate, mi pare di aver capito che fossero delle Holding....
Re: Round robin.....
per come la sapevo io, un Round Robin è, come ha già scritto Luke, un volo da e per lo stesso aeroporto, ma con passaggio su un secondo campo: l' origine del termine è marinara, e si possono sentire a riguardo diverse storieAirbus92 ha scritto:Anche se in ritardo...
Il Round Robin è simile al Traffic Pattern, che è un circuito di traffico.
Si esegue, effettuando una virata per controbase, si riporta il sottovento, si entra in base, finale, e poi si atterra.
Quelle sopra citate, mi pare di aver capito che fossero delle Holding....
ma per riassumere si può dire che indica un processo chiuso; capita di sentire alcuni piloti riferirsi a questa procedura come al “volo del passero”, per intendere un uccello che torna sempre al nido
sempre per le mie conoscenze, un Traffic Pattern è un termine generico ed indica il circuito di traffico e quindi le procedure ad esso collegate
un Holding invece non l'ho mai sentito, se non in campo finanziario
Re: Round robin.....
Abbiamo detto la stessa cosaIVWP ha scritto:per come la sapevo io, un Round Robin è, come ha già scritto Luke, un volo da e per lo stesso aeroporto, ma con passaggio su un secondo campo: l' origine del termine è marinara, e si possono sentire a riguardo diverse storieAirbus92 ha scritto:Anche se in ritardo...
Il Round Robin è simile al Traffic Pattern, che è un circuito di traffico.
Si esegue, effettuando una virata per controbase, si riporta il sottovento, si entra in base, finale, e poi si atterra.
Quelle sopra citate, mi pare di aver capito che fossero delle Holding....
ma per riassumere si può dire che indica un processo chiuso; capita di sentire alcuni piloti riferirsi a questa procedura come al “volo del passero”, per intendere un uccello che torna sempre al nido
sempre per le mie conoscenze, un Traffic Pattern è un termine generico ed indica il circuito di traffico e quindi le procedure ad esso collegate
un Holding invece non l'ho mai sentito, se non in campo finanziario
Come hai detto tu, è il volo del passero, cioè che si ritorna sempre al nido...
Il circuito di traffico non è per caso un "giro" attorno all'aerodromo? Si fa molto spesso per la preparazione agli esami PPL.
Le Holding sono procedure di attesa, e vengono effettuate su un VOR, NDB, oppure su di un FIX.
Mi sono sbagliato prima, ho confuso 2 termini che non ci azzeccavano nulla.
Re: Round robin.....
no, non abbiamo detto la stessa cosa;Airbus92 ha scritto: Abbiamo detto la stessa cosa
Come hai detto tu, è il volo del passero, cioè che si ritorna sempre al nido...
Il circuito di traffico non è per caso un "giro" attorno all'aerodromo? Si fa molto spesso per la preparazione agli esami PPL.
Le Holding sono procedure di attesa, e vengono effettuate su un VOR, NDB, oppure su di un FIX.
Mi sono sbagliato prima, ho confuso 2 termini che non ci azzeccavano nulla.
se io decollo da LILC, poi vado su LILN e faccio un touch and go ritornando poi a LILC non ho fatto un semplice giro campo
Re: Round robin.....
Mmmh.. Non credo si definisca Round Robin un decollo da LILC, un touch and go su LILN, e poi ritorno a Calcinate.
Mi informo, e poi ti dico
Mi informo, e poi ti dico
Re: Round robin.....
comunque lo abbiamo scritto sopraAirbus92 ha scritto:Mmmh.. Non credo si definisca Round Robin un decollo da LILC, un touch and go su LILN, e poi ritorno a Calcinate.
Mi informo, e poi ti dico
però informati, potremmo anche evar sbagliato noi due
Re: Round robin.....
IVWP ha scritto:comunque lo abbiamo scritto sopraAirbus92 ha scritto:Mmmh.. Non credo si definisca Round Robin un decollo da LILC, un touch and go su LILN, e poi ritorno a Calcinate.
Mi informo, e poi ti dico
però informati, potremmo anche evar sbagliato noi due
Assolutamente.. Anzi, mi correggo da solo.
Il Round Robin è una procedure strumentale, che viene fatta spesso, sotto controllo ATC.
L'aereo viene autorizzato ad una SID. Quando viene comunicato che è stata effettuata, l'ATC da un altro punto, un vettoramento, o un diretto verso un FIX, o su di una STAR. Alla fine, come dicevamo, ci sarà un ritorno al campo.
Se sai di più, o hai da correggermi, fai pure
Re: Round robin.....
il round robin è volo cross countryAirbus92 ha scritto:
Il Round Robin è una procedure strumentale, che viene fatta spesso, sotto controllo ATC.
L'aereo viene autorizzato ad una SID. Quando viene comunicato che è stata effettuata, l'ATC da un altro punto, un vettoramento, o un diretto verso un FIX, o su di una STAR. Alla fine, come dicevamo, ci sarà un ritorno al campo.
Se sai di più, o hai da correggermi, fai pure
niente di più lontano dallo strumentale
Re: Round robin.....
Perfetto, ora ci siamo capiti
Re: Round robin.....
davvero ?Airbus92 ha scritto:Perfetto, ora ci siamo capiti
Re: Round robin.....
Credo di sìIVWP ha scritto:davvero ?Airbus92 ha scritto:Perfetto, ora ci siamo capiti
Re: Round robin.....
quindi hai capito che la prima risposta, quella di Luke, è correttaAirbus92 ha scritto:Credo di sìIVWP ha scritto:davvero ?Airbus92 ha scritto:Perfetto, ora ci siamo capiti
al’ inizio hai fatto un po’ di confusione, ti stai brevettando ?
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12644
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Round robin.....
ROTFL!!!!!
Questo Airbus92 è una sagoma
Mi sa che l'unica cosa sulla quale vi siete capiti e che non vi siete capiti
Questo Airbus92 è una sagoma
Mi sa che l'unica cosa sulla quale vi siete capiti e che non vi siete capiti
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: Round robin.....
E' mia intenzioneIVWP ha scritto:quindi hai capito che la prima risposta, quella di Luke, è correttaAirbus92 ha scritto:Credo di sìIVWP ha scritto:davvero ?Airbus92 ha scritto:Perfetto, ora ci siamo capiti
al’ inizio hai fatto un po’ di confusione, ti stai brevettando ?
Re: Round robin.....
No, daiAirGek ha scritto:ROTFL!!!!!
Questo Airbus92 è una sagoma
Mi sa che l'unica cosa sulla quale vi siete capiti e che non vi siete capiti
Re: Round robin.....
allora fai un istituto aeronautico: dopo il corso PPL non c’è posto migliore per confondere così tanto le ideeAirbus92 ha scritto:
E' mia intenzione
Re: Round robin.....
Infatti prima faccio l'istituto aeronautico, poi il PPLIVWP ha scritto:allora fai un istituto aeronautico: dopo il corso PPL non c’è posto migliore per confondere così tanto le ideeAirbus92 ha scritto:
E' mia intenzione
- Outermarker
- 01000 ft
- Messaggi: 174
- Iscritto il: 13 aprile 2007, 15:14
Re: Round robin.....
Round Robin = volo a circuito chiuso (o raid chiuso).
ICAO TEA test Examiner and Center Administrator
http://www.testofenglishforaviation.com
---
Tower: "...and for your information, you were slightly to the left of the centreline on that approach."
Speedbird: "That's correct; and, my First Officer was slightly to the right"
http://www.testofenglishforaviation.com
---
Tower: "...and for your information, you were slightly to the left of the centreline on that approach."
Speedbird: "That's correct; and, my First Officer was slightly to the right"
Re: Round robin.....
Io lo uso assiduamente in Informatica...è un algoritmo di scheduling
- sardinian aviator
- FL 500
- Messaggi: 5011
- Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
- Località: Nord Sardegna
Re: Round robin.....
Outermarker ha scritto:Round Robin = volo a circuito chiuso (o raid chiuso).
ESATTO
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
Re: Round robin.....
Non ho mai capito questa moda di inventarsi termini =D
grammaticalmente cosa vuol dire ROUND ROBIN?? niente
infatti non per nulla si crea questa confusione, perchè tutti lo dicono ma nessuno sa cosa significhi.
però dite la verità, suona più figo che non dire VFR Padova Padova Via Lido.....no??
"Oggi ho fatto un ROUND ROBIN!!!!!!"
bha................
grammaticalmente cosa vuol dire ROUND ROBIN?? niente
infatti non per nulla si crea questa confusione, perchè tutti lo dicono ma nessuno sa cosa significhi.
però dite la verità, suona più figo che non dire VFR Padova Padova Via Lido.....no??
"Oggi ho fatto un ROUND ROBIN!!!!!!"
bha................
ATC: "N123YZ, say altitude."
N123YZ: "ALTITUDE!"
ATC: "N123YZ, say airspeed."
N123YZ: "AIRSPEED!"
ATC: "N123YZ, say cancel IFR."
N123YZ: "Eight thousand feet, one hundred fifty knots indicated."
N123YZ: "ALTITUDE!"
ATC: "N123YZ, say airspeed."
N123YZ: "AIRSPEED!"
ATC: "N123YZ, say cancel IFR."
N123YZ: "Eight thousand feet, one hundred fifty knots indicated."
- SaturnV
- 05000 ft
- Messaggi: 631
- Iscritto il: 15 settembre 2008, 14:35
- Località: I lost my "M" in Vegas...
Re: Round robin.....
Round robin e' un volo, come e' stato gia' detto, andata e ritorno, partenza e arrivo allo stesso aeroporto, con passaggi su altri aeroporti. Pasaggi intendo approcci, se poi toccate o meno la pista questo non ha importanza.
Un round robin puo' sicuramente essere IFR: si invia un piano di volo con partenza da aeroporto A e si inseriscono approcci per aeroprti B, C , D... e ritorno ad A. Il piano di volo prevede un ritorno ad A.
Si puo' usare per far pratica IMC, in modo che l'approach vettori l'aereo per varie procedure ILS o RNAV o VOR o NDB.
In caso contrario, se si volasse da A a B e stop bisognerebbe mandare un piano di volo per ogni nuovo leg. Cosi' invecie si va da A a B e si fa un approccio, o anche piu', poi senza fermarsi si va da B a C e si fa un altro approccio, sempre vettorati da ATC, perche' si e' in nuovola e perche' si e' comunque sotto piano IFR, e finito quello si torna a casa.
Questo e' quanto.
Un round robin puo' sicuramente essere IFR: si invia un piano di volo con partenza da aeroporto A e si inseriscono approcci per aeroprti B, C , D... e ritorno ad A. Il piano di volo prevede un ritorno ad A.
Si puo' usare per far pratica IMC, in modo che l'approach vettori l'aereo per varie procedure ILS o RNAV o VOR o NDB.
In caso contrario, se si volasse da A a B e stop bisognerebbe mandare un piano di volo per ogni nuovo leg. Cosi' invecie si va da A a B e si fa un approccio, o anche piu', poi senza fermarsi si va da B a C e si fa un altro approccio, sempre vettorati da ATC, perche' si e' in nuovola e perche' si e' comunque sotto piano IFR, e finito quello si torna a casa.
Questo e' quanto.
Piloti gente strana:
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...
JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...
JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.
Re: Round robin.....
E se l'ATC non ha il radar?SaturnV ha scritto:Round robin e' un volo, come e' stato gia' detto, andata e ritorno, partenza e arrivo allo stesso aeroporto, con passaggi su altri aeroporti. Pasaggi intendo approcci, se poi toccate o meno la pista questo non ha importanza.
Un round robin puo' sicuramente essere IFR: si invia un piano di volo con partenza da aeroporto A e si inseriscono approcci per aeroprti B, C , D... e ritorno ad A. Il piano di volo prevede un ritorno ad A.
Si puo' usare per far pratica IMC, in modo che l'approach vettori l'aereo per varie procedure ILS o RNAV o VOR o NDB.
In caso contrario, se si volasse da A a B e stop bisognerebbe mandare un piano di volo per ogni nuovo leg. Cosi' invecie si va da A a B e si fa un approccio, o anche piu', poi senza fermarsi si va da B a C e si fa un altro approccio, sempre vettorati da ATC, perche' si e' in nuovola e perche' si e' comunque sotto piano IFR, e finito quello si torna a casa.
Questo e' quanto.
Comunque l'hai descritto bene!
- Outermarker
- 01000 ft
- Messaggi: 174
- Iscritto il: 13 aprile 2007, 15:14
Re: Round robin.....
Beh se è per questo noi Italiani ne abbiamo inventate di cotte e di crude:MarcoBCN ha scritto:Non ho mai capito questa moda di inventarsi termini =D
grammaticalmente cosa vuol dire ROUND ROBIN?? niente
infatti non per nulla si crea questa confusione, perchè tutti lo dicono ma nessuno sa cosa significhi.
però dite la verità, suona più figo che non dire VFR Padova Padova Via Lido.....no??
"Oggi ho fatto un ROUND ROBIN!!!!!!"
bha................
quella che in fonia inglese si chiema runway centerline extension noi la chiamiamo 'fondamentale'. Bah...
Quando alcuni piloti devono sorvolare il cielo campo trasversalmente alla pista per inserirsi in sottovento dicono "Prossimi all'attraversamento pista"... Attraversamento pista? Bah...
ICAO TEA test Examiner and Center Administrator
http://www.testofenglishforaviation.com
---
Tower: "...and for your information, you were slightly to the left of the centreline on that approach."
Speedbird: "That's correct; and, my First Officer was slightly to the right"
http://www.testofenglishforaviation.com
---
Tower: "...and for your information, you were slightly to the left of the centreline on that approach."
Speedbird: "That's correct; and, my First Officer was slightly to the right"
- Outermarker
- 01000 ft
- Messaggi: 174
- Iscritto il: 13 aprile 2007, 15:14
Re: Round robin.....
Rileggendo i post sopra ho notato un po' di confusione e provo a fare chiarezza. Round Robin, Traffic Pattern e Holding sono tre cose completamente diverse.
Round robin: già ampiamente descritto sopra. Aggiungo solo che il termine è solitamente usato per i voli VFR
Traffic Pattern: è il circuito di traffico aeroportuale, niente a che vedere col round robin. Se un volo prevede decollo - circuito di traffico - atterragggio si dice "giro campo". Il traffic pattern è anche questa una procedura a vista.
Holding: è una procedura di attesa usata nel volo strumentale (to hold in inglese vuol dire 'attendere' o 'trattenere'). Prevede un punto di riferimento individuato strumentalmente attorno a cui effettuare delle virate standard di 180° seguite da tratte rettilinee. Infatti se vista su una carta strumentale ha la forma di un biscotto, tipo Plasmon...
Round robin: già ampiamente descritto sopra. Aggiungo solo che il termine è solitamente usato per i voli VFR
Traffic Pattern: è il circuito di traffico aeroportuale, niente a che vedere col round robin. Se un volo prevede decollo - circuito di traffico - atterragggio si dice "giro campo". Il traffic pattern è anche questa una procedura a vista.
Holding: è una procedura di attesa usata nel volo strumentale (to hold in inglese vuol dire 'attendere' o 'trattenere'). Prevede un punto di riferimento individuato strumentalmente attorno a cui effettuare delle virate standard di 180° seguite da tratte rettilinee. Infatti se vista su una carta strumentale ha la forma di un biscotto, tipo Plasmon...
ICAO TEA test Examiner and Center Administrator
http://www.testofenglishforaviation.com
---
Tower: "...and for your information, you were slightly to the left of the centreline on that approach."
Speedbird: "That's correct; and, my First Officer was slightly to the right"
http://www.testofenglishforaviation.com
---
Tower: "...and for your information, you were slightly to the left of the centreline on that approach."
Speedbird: "That's correct; and, my First Officer was slightly to the right"
Re: Round robin.....
Airbus92, qui non è che puoi dire cose a casaccio come sull'altro sito (Ci siamo capiti..
Qui la cosa è un tantino più seria di un sito che tratta solo di simulazione, quindi pensa bene prima di scrivere!!
Byeee!
Qui la cosa è un tantino più seria di un sito che tratta solo di simulazione, quindi pensa bene prima di scrivere!!
Byeee!