Fatti:
1) U2 cancella numerosi voli oggi, tra cui il LGW-LIN-LGW asserendo non specificati problemi meteo, peccato che tutti i voli da/per Londra delle altre compagnie (AZ/BA/LH) oggi siano regolari, che il metar di LGW riporti CAVOK, che a LGW funzioni più o meno tutto regolarmente, al massimo con qualche ritardo;
2) a LIN a parlare per conto di U2 c'è una povera dipendente SEA la quale non è in grado di rispondere alle richieste di riprotezione se non rimandando al sito di U2 o al loro call center (a pagamento e comunque senza risposta) - mancato rispetto dell'obbligo di tempestiva informazione - 1° violazione
3) a seguito di una cancellazione improvvisa il pax ha diritto alla riprotezione in condizioni di viaggio comparabili - oggi partono da LIN vari voli per Londra di AZ/BA - U2 non riprotegge su altre compagnie - 2° violazione
4) il pax ha diritto comunque all'assistenza (pasti/telefonate etc) - non c'è nessuno di U2 a LIN - SEA non ha istruzioni in merito - negata assistenza - 3° violazione
5) le uniche riprotezioni offerte da U2 tramite il suo sito sono a partire da domani e da un altro aeroporto (MXP), almeno hanno la decenza di consentire il cambio gratuito;
6) poichè non è il meteo la causa della cancellazione, ma evidentemente la scarsa organizzazione di U2 che di fronte a 1/2 giorni di maltempo ne impiega 4 per riprendersi (mentre AZ/BA/LH sono oggi perfettamente operative), la cancellazione non deriva da cause eccezionali e comunque U2 non l'ha dimostrato visto che a parlare è una povera dipendente SEA che non ha informazioni - obbligo di compensazione pecuniaria immediata di 400euro in contanti - SEA non ha istruzioni in merito - negata compensazione - 4° violazione
Risultato
Il pax finisce nella morsa infernale di U2, deve per forza scegliere le riprotezioni alle condizioni di U2 altrimenti non parte, non ha la certezza che domani ci saranno i medesimi disagi (non causati dal meteo, ma dalla compagnia aerea).
Può aprire un reclamo con U2 - via Internet

Può rivolgersi ad Enac - che oggi, ufficio di LIN, non risponde
Se va bene si aprirà una procedura lunga mesi, U2 dirà che ha fatto il possibile ma che è tutta colpa della neve di 2 giorni prima....
Prima di comprare un biglietto lowcost PENSATECI PENSATECI PENSATECI...
(U2 è la mia lowcost preferita... se avessi dovuto parlare di FR......
