Ciao ragazzi,
vi scrivo dopo parecchio tempo, dal momento che sono appena tornato in Italia dopo un viaggio di circa 9 ore dal Brasile (vivo lì), e mi sembrava il minimo, oltre che ringraziarvi, rendervi testimoni della mia esperienza, in modo che magari possa essere di aiuto a qualcuno che trova difficoltà a volare.
Premetto che ho preso diverse volte l'aereo, fin da piccolo, ma ho sempre avuto in qualche modo timore del volo: sia che si trattasse di un volo breve, che di un volo di maggior durata, ero sempre molto preoccupato, con uno stato di ansia che a volte quasi culminava in vere e proprie crisi di panico.
Nel 2003, rinunciai anche a partire per una vacanza di una diecina di giorni a Cuba, visto che il volo fece un ritardo
di circa 13 ore a causa di un non precisato problema tecnico, e mi prese il blocco dovuto alla paura che quel presupposto guasto avrebbe fatto cadere l'aereo, una volta decollati.
Diversi anni fa, cambiamenti importanti nella mia vita e la scelta di vivere molto lontano dall'Italia (Brasile), mi hanno costretto a fare nuovamente scelte importanti e affrontare di petto la mia paura di volare: essendo "costretto" per motivi di forza maggiore a prendere l'aereo, o in qualche modo superavo la paura e qualsiasi blocco legato ad essa, o non avrei più coronare i miei progetti.
Quello che mi spaventava maggiormente, oltre al decollo e all'atterraggio classici, erano le turbolenze: ogni volta che l'aereo aveva degli scossoni, anche minimi, iniziavo a sudare freddo, irrigidirmi, e ad avere un' ansia incredibile e tale da farmi arrivare dopo diverse ore, ad una stanchezza incredibile (nn solo fisica ma anche psicologica). Ho notato però che via via che volavo, in qualche modo la ansia diminuiva, e alcuni voli, anche di oltre
dieci ore, me li sono davvero goduti (ricordo un fantastico volo con la tap da Lisbona con un nuovissimo a 330, che è in assoluto il mio aereo preferito).
Qualche giorno fa sono tornato in Italia e nonostante qualche leggero balletto sull'oceano, e un incredibile atterraggio a malpensa, con neve e nebbia, mi sono davvero goduto anche questo volo.
In certi momenti ritrovo in me la voglia di volare, magari provando altri aerei (l'ultimo l'ho fatto con air italy e un boeing 767 a 300), e penso che forse un giorno, riuscirò a GODERMI COMPLETAMENTE il piacere di un volo.
Quando sono atterrato a Malpensa, e ho preso il pullman verso la stazione, in piena nevicata, mi sono detto:"prima stavo volando, ci siamo posati sulla pista con la leggerezza di una piuma, adesso sono in mezzo al traffico su un pullman che sta viaggiando su una autostrada ghiacciata...mi sa tanto che le nostre paure di volare sono solamente dentro di noi!!!".
Volevo ringraziare tutto il forum per il supporto che mi ha dato aiutandomi a superare le difficoltà del volo e facendomi apprezzare questo meraviglioso mezzo che è l'aereo.
Grazie (post-volo) da un QUASI ex fifone
Moderatore: Staff md80.it
-
- Rullaggio
- araial14
- FL 500
Re: Grazie (post-volo) da un QUASI ex fifone
Obrigado a vc...Vai pra frente assim, agora e no futuro tambem! Legal!!!! 

-
- Rullaggio
Questa è una bella testimonianza...complimentoni, spero di essere anche io sulla buona strada ed è incoraggiante leggere commenti così!
Grazie
Grazie

- araial14
- FL 500
Da quello che hai scritto pare non solo che tu sia sulla buona strada ma anche in discesa, brava anche a te!Lale ha scritto:spero di essere anche io sulla buona strada

-
- Rullaggio
eheh tra il dire ed il fare ...araial14 ha scritto:Da quello che hai scritto pare non solo che tu sia sulla buona strada ma anche in discesa, brava anche a te!Lale ha scritto:spero di essere anche io sulla buona strada

sto cercando disperatamente di convincere i miei amici a portarmi a Londra al più presto...(già è un buon segno)
- Paolo_61
- FL 500
Altro che, se pensi che fino a poco tempo fa erano loro che cercavano (invano) di convincere te.Lale ha scritto:eheh tra il dire ed il fare ...araial14 ha scritto:Da quello che hai scritto pare non solo che tu sia sulla buona strada ma anche in discesa, brava anche a te!Lale ha scritto:spero di essere anche io sulla buona strada![]()
sto cercando disperatamente di convincere i miei amici a portarmi a Londra al più presto...(già è un buon segno)
Vai così, brava
- araial14
- FL 500
Vedi com'è facile ribaltare le cose a nostro favore? Basta volersi anche un pò più di bene..Non sei d'accordo?Lale ha scritto:eheh tra il dire ed il fare ...araial14 ha scritto:Da quello che hai scritto pare non solo che tu sia sulla buona strada ma anche in discesa, brava anche a te!Lale ha scritto:spero di essere anche io sulla buona strada![]()

-
- Rullaggio
contentissima e adesso ho solo una voglia matta di testare anzi di testarmi in volo prima che passi troppo tempo e mi dimentichi che "una volta, mi è addirttura piaciuto volare" (escluso atterraggio e decollo, ma spero di rimediare col tempo)araial14 ha scritto:Vedi com'è facile ribaltare le cose a nostro favore? Basta volersi anche un pò più di bene..Non sei d'accordo?Lale ha scritto:eheh tra il dire ed il fare ...araial14 ha scritto:Da quello che hai scritto pare non solo che tu sia sulla buona strada ma anche in discesa, brava anche a te!Lale ha scritto:spero di essere anche io sulla buona strada![]()
grazie a te che sai sempre diffondere positività!!