Mi pare che e' entrato gia' in volo rovescio...air.surfer ha scritto:
Sta bbono... che me lo mandi in overcontrol!

Moderatore: Staff md80.it
Mi pare che e' entrato gia' in volo rovescio...air.surfer ha scritto:
sigmet ha scritto:Mi pare che e' entrato gia' in volo rovescio...air.surfer ha scritto:
Stiamo calmi non affrettiamo i giudizi. Chiudere l'aeroporto di Reggio?? Per il momento sarebbe uno dei pochi mezzi (l'aereo) per raggiungere gli altri punti della calabria da Reggio Calabria... Con l'autostrada che c'è in calabria serve e come l'aeroporto. Tralasciando la battuta, direi che chiudere aeroporti non è così facile. Il traffico da Reggio su Alitalia rimane comunque tuttora. Certo Lamezia Terme si sta espandendo, ma arrivare a dire con facilità di chiudere Reggio è un po' azzardato.alfredo1985 ha scritto:sigmet ha scritto:Mi pare che e' entrato gia' in volo rovescio...air.surfer ha scritto:
ma che siamo bravi ad usare questi termini tecnici io non sono mica un tecnico o un esperto di aviazione!!
io chiuderei la sogas perchè sta facendo solo danni!! prende contributi dalla regione calabria, dalla provincia di rc e di messina e poi va sempre peggio! sempre piu piena di debiti!! ci sono dipendenti che aspettano il pagamento dello stipendio da anni!!
in italia ci sono troppi aeroporti non so cosa se ne faccia la calabria di 3!! io lo chiuderei quello di rc, è solo una tassa e nn produce per niente!
Ah. Scusa. Pensavo fossi uno che se ne indentesse. rotfl!alfredo1985 ha scritto:.. o un esperto di aviazione!!
Non solo sconti:Molti aeroporti secondari fanno sconti sulle tasse aeroportuali a Ryanair nel caso il vettore trasporti un certo numero di passeggeri annui.
Quando si fa business con MOL c'e' da aspettarsi questo ed altro.. Airbus lo sa bene ed alle loro advance dice, no grazie, non siamo interessati a fare affari con FR (perche' l'affare e' di MOL non di AB).. e la stessa Boeing che ultimamente gli ha dato il belservito..sigmet ha scritto:Non solo sconti:Molti aeroporti secondari fanno sconti sulle tasse aeroportuali a Ryanair nel caso il vettore trasporti un certo numero di passeggeri annui.
"Le condizioni poste da Ryanair, in genere (ma i distinguo vanno fatti a seconda dell’appetibilità o meno dello scalo) sono:
1) Previsione dei passeggeri trasportati in un determinato arco temporale. La compagnia si impegna in un modo o in altro (esempio voli svenduti a 1 centesimo) a trasportare presso lo scalo X passeggeri.
Per ogni passeggero trasportato la società di gestione si impegna a corrispondere una certa somma che sarà più alta o più bassa a seconda dell’appetibilità delle tratte servite (Esempi: Trapani – Orio al Serio può “costare” alla società di gestione 3 euro a passeggero perchè trattasi di una rotta ad alti riempimenti, mentre Trapani – Brema può arrivare a 6 euro a passeggero). ( N.d.a. :ma c'e' chi dice che le cifre siano di molto superiori essendo "mascherate" sotto forma di pubblicita' o altri tipi di incentivi)
Nella somma corrisposta per passeggero trasportato, in genere sono compresi i servizi di handling (che vengono effettuati a prezzi di saldo, 5 o 6 volte inferiori al reale valore di mercato. Esempio: contratto Ryanair e società aeroportuale di Alghero stipulato nel 1999 di durata decennale. Prezzo praticato per decollo e atterraggio di un volo nazionale: 450 euro. Altre compagnie, per i medesimi servizi, pagano 1660 euro)."
Poi ci sono i costi delle infrastrutture tutte a carico della comunita'. L'ILS di Forli' ne e' un esempio.Dopo averlo richiesto come "conditio sine qua non",Ryan air dopo poco tempo ha abbandonato lo scalo per trasferirsi tout court a Bologna.Con buona pace dei forlivesi che adesso coll'ILS nuovo..
Scusate, ma questa mi fa venire il prurito alle maniair.surfer ha scritto:.....I dipendenti Ryanair sono molto più efficienti ....
Per carita', mi dispiace per gli utenti finali che si ritroveranno senza servizio, ma che MOL ogni tanto debba purgare un poco di arroganza.. io dico che male non gli fa'..Max-Liea ha scritto:... e si vede che il co-marketing del 2009 lo hanno già incassato tutto.... e mo vogliono un ritocco per il 2010, che so, 1€ in piu, a pax con licenza di pesca...
Ave
sigmet ha scritto:Mi pare che e' entrato gia' in volo rovescio...air.surfer ha scritto:
Apprezzo profondamente la chiarezza con cui air.surfer ha esposto questo concetto. Tono colloquiale e da bar a parte, mi ha ricordato qualche editoriale di politica estera di Eugenio Scalfari soprattutto di tanti anni fa (quando era più giovane) o anche più recenti di Sergio Romano, che avevano la dote di farti capire una situazione in poche righe.air.surfer ha scritto:Il fenomeno che condanni, si chiama dumping sociale e progressivamente interessera' tutti i piloti italiani.
In pratica funziona cosi: io, che probabilmente sono piu' qualificato ed esperto di te, sono disposto a fare il tuo stesso lavoro al 20% in meno di quanto prendi tu.
Questo perchè a casa piano piano vedo scadere le mie abilitazioni e muoio, mentre cosi vivo.
Vai pure al prossimo rinnovo contrattuale, vedrai le sberle che prenderai dal tuo datore di lavoro.
Questo varrà per tutti gli altri rinnovi contrattuali, di tutte le compagnie, CAI inclusa.
Tutti contenti che i "baroni" dell'alitalia stanno col c**o per terra?
E mo' sono c***i vostri.
Mi unisco alla domanda, anche se dallo studente aspetto (invano) altre risposte.Valerio Ricciardi ha scritto:Allora certo saprebbe spiegare lui a me che differenza c'è nel marketing e nelle scelte aziendali fra economia di scala ed economia di scopo.
Lo avevo detto pure io, qualche post fa.Valerio Ricciardi ha scritto:Ma come, io mi son cresciuto e coccolato un pilota ....
e di punto in bianco decido che per me è intercambiabile con qualsiasi pilota disposto a firmare il mio contratto,
eh lo stiamo gia' vedendo con tutto il lavoro portato in Cina, dove le condizioni dei lavoratori sono calpestate "a norma di legge".. ma giusto per citarne una.. del resto questo e' anche un po' il sistema di FR: ti assumo ma non puoi iscriverti al sindacato.Valerio Ricciardi ha scritto: ...Quello che vedo in Europa fare sempre di meno, è vedere lontano.
Si fa economia di scala, e basta. Il che nel lungo termine a mio avviso non pagherà.
i piloti migliori vanno a finire a quelle compagnie che guardano lontano ed ancora assumono.. sempre meno, ma si sa' la crisi mordacchia.. oppure, se uno ha famiglia, capace che passa a FR, ma solo per non perdere le abilitazioni.. non credo ci vada volentieri e di sua sponte, ma meglio un cockpit di MOL piuttosto che la strada...Valerio Ricciardi ha scritto: Mentre invece, ad esempio, fare una low cost "monomacchina" ha senso eccome. Se Alitalia a un certo punto aveva 13 tipi di aeromobili diversi, il punto è iniziare a prendere a calci nel didietro chi ha continuato a moltiplicare le filiere di manutenzione e condotta, invece di semplificarle.Non giocarsi una parte non piccola dei propri migliori piloti...
ecco su questa affermazione sono d'accordissimo!!! alitalia si poteva unire alle potenze europee.certo che se uno non lo sa fare, farebbe meglio a collaborare con chi ha esperienza (AF-KLM). Impareremo mai ?
Non mi sembra che si ironizzi, in generale, su chi studia economia (e poi, lo sono stato anche io una volta, troppo tempo faalfredo1985 ha scritto:noto con molto "piacere" che ironizzate abbastanza su ciò che dicono altri utenti, soprattutto per chi studia economia..
Mi guarderei bene dal disprezzare qualcuno. Si discute e basta. Però, cerca anche di leggere ciò che scrivono gli altri ....alfredo1985 ha scritto:... e non disprezza gli altri per ciò che dicono o studiano...
Lo vedi che scrivi sciocchezze? Qui non si è mai parlato della professionalità dei piloti (ed assistenti di volo)e tantomeno della sicurezza a rischio.alfredo1985 ha scritto:poi penso che se i piloti valgono e sono più bravi degli altri troveranno il posto in un'altra compagnia, anche perchè non credo che a nessuna compagnia convenga che vi siano disgrazie a causa dei piloti.
Su questi, vogliamo provare a stendere un velo PIETOSO?gobbomaledetto ha scritto:i sindacati
Caro Alfredo, tu studi economia, e dici che a noi gli economisti stanno sulle scatole. Non è vero, semmai non ci stanno troppo simpatici coloro che, sulla base di studi economici, vengono qui a pontificare, dimostrando COMPLETA ignoranza in questioni aeronautiche.alfredo1985 ha scritto:noto con molto "piacere" che ironizzate abbastanza su ciò che dicono altri utenti, soprattutto per chi studia economia..
bhe che dire in effetti in italia la democrazia è una cosa fittizzia!!
ma in ogni caso lasciamo stare questo discorso a cui non do molto peso.
voi parlate da superuomini, io sono solo uno studente che dice la sua e non disprezza gli altri per ciò che dicono o studiano...
Secondo me (e ribadisco il secondo me) bisogna mettersi in testa che ormai facciamo parte di un mondo globalizzato e tutti possono prendere il posto di tutti! dobbiamo toglierci dalla testa che su un volo alitalia ci dev'essere per forza un pilota italiano e su uno della american airlines uno americano! ormai nel mondo in cui viviamo conta la qualità/prezzo, ora se è giusto o no, non spetta a me deciderlo, io posso dire solo che la realtà è questa!
le compagnie di bandiera (come tutte le altre compagnie) sono aziende e in quanto tali devono produrre il piu' possibile, o quanto meno perdere il meno possibile!! perchè ci dev'essere differenza fra una compagnia di bandiera e un'azienda che si possa chiamare parmalat, barilla ecc se queste aziende vanno in rosso per scelte sbagliate da parte degli amministratori pagano e chiudono i battenti. purtroppo i dipendenti sono quelli che pagano di più, ma è il "rischio del mestiere". L'azienda è come una scommessa a lungo termine!
poi penso che se i piloti valgono e sono più bravi degli altri troveranno il posto in un'altra compagnia, anche perchè non credo che a nessuna compagnia convenga che vi siano disgrazie a causa dei piloti.
ps. per atterrare qui a reggio calabria ci vuole un pilota con le pa..e con una pista cosi piccola che se si sbaglia si va a finire o a mare o in piena città!!!
Alfre', stavo perdendo oramai le speranze di trovare, nei tuoi scritti, qualcosa che avesse un senso...alfredo1985 ha scritto: ps. ho letto qualche giorno fa che il bilancio di alitalia sta per chiudere nuovamente in rosso...
Ti ha gia' risposto Paolo in modo completo....vorrei solo aggiungere che, forse non te ne sei accorto, ma tiri fuori dei discorsi triti e ritriti e, non rispondendo neanche alle domande, in modo molto superficiale. Non te ne faccio una colpa perchè è evidente che non conosci l'argomento "aviazione"...pero' se insisti a non informarti e a dire la tua opinione su un forum di aviazione su argomenti di cui conosci veramente poco....beh....c'è del tuo nel ricevere risposte anche ironiche! Ah....non ti preoccupare che neanche nessuno di noi ti disprezza....non ti diamo ancora abbastanza importanza da disprezzarti....alfredo1985 ha scritto:noto con molto "piacere" che ironizzate abbastanza su ciò che dicono altri utenti, soprattutto per chi studia economia..
voi parlate da superuomini, io sono solo uno studente che dice la sua e non disprezza gli altri per ciò che dicono o studiano...
A me non sembra affatto di avere ironizzato. Ti ho garbatamente contestato la giustezza di parte delle tue affermazioni. E questo, in democrazia, è ammesso e tuttaffatto fittizio. Citavi Reggio Calabria? Anch'io:alfredo1985 ha scritto:noto con molto "piacere" che ironizzate abbastanza su ciò che dicono altri utenti, soprattutto per chi studia economia..
...(omissis)...
ps. per atterrare qui a reggio calabria ci vuole un pilota con le pa..e con una pista cosi piccola che se si sbaglia si va a finire o a mare o in piena città!!!
Ma certo che non si può pretendere che ognuno piloti a casa sua, ci mancherebbe. Ma converrai che sia ragionevole che io mi senta più sicuro a volare sugli USA con un pilota madrelingua, che continua a capire bene in fonia anche con la linea superdisturbata da un temporale quel che gli dice la torre (spesso in uno slang ignobile di cui io col mio modesto inglese scolastico/turistico non capirei una parola che è una), e che ha le ch***pe su quel tipo di aeromobile (e sorvolando quel tipo di territori, e con una conoscenza diretta dei venti dominanti ecc) da molti anni.alfredo1985 ha scritto: dobbiamo toglierci dalla testa che su un volo alitalia ci dev'essere per forza un pilota italiano e su uno della american airlines uno americano! ormai nel mondo in cui viviamo conta la qualità/prezzo, ora se è giusto o no, non spetta a me deciderlo, io posso dire solo che la realtà è questa!
una?alfredo1985 ha scritto: ripeto posso aver detto una baggianata, non so nulla di questo argomento!!
ora..non è che AZ può servire tutto il mondo dall'aeroporto di reggioalfredo1985 ha scritto: anzi devo dire che ad aprile scorso mi è capitato di volare con alitalia da lamezia per linate e il mio volo ha riportato "solo" quattro ore di ritardo!! cosa che nei precendenti viaggi con le vostre tanto odiate low cost non mi è mai capitato!!
Quest'estate sono andato a berlino e se fossi dovuto andare con alitalia oltre a pagare 4 volte il prezzo che ho pagato avrei pure dovuto fare scalo!! con il tempo impiegato un altro po sarei potuto andare a new york!!
bah per me l'unica a rimetterci potrebbe essere FR perchè vedrebbe le "sue rotte italiane" in mano ad altre low cost (e quindi gli aeroporti che si basano su FR potrebbero rimetterci, in realtà, poco).gobbomaledetto ha scritto: resta però un problema, cioé quello che con la dipartita della Ryanair molti aeroporti italiani resterebbero privi di larghissima parte dei loro voli nazionali.
ahah ma stai scherzando?? non pretendo mica che da reggio si arrivi a berlino!! la nostra cara cai al max ci fa arrivare a roma o a milano a cifre "modiche" tipo 200 euro se va bene!!! costo lamezia orio al serio? 30 euro a/r!!mormegil ha scritto:una?alfredo1985 ha scritto: ripeto posso aver detto una baggianata, non so nulla di questo argomento!!![]()
comunque, come ti è già stato detto più volte, se tu usassi 5 minuti del tuo tempo a usare il tastino "cerca", troveresti tanti tanti topic sull'argomento low coste forse (FORSE) eviteresti di scrivere baggianate difendendoti poi dietro frasi tipo "sono studente voglio spendere poco" oppure "sono studente non ho la vostra esperienza" o ancora "sono studente di economia non conosco l'aviazione" .
ora..non è che AZ può servire tutto il mondo dall'aeroporto di reggioalfredo1985 ha scritto: anzi devo dire che ad aprile scorso mi è capitato di volare con alitalia da lamezia per linate e il mio volo ha riportato "solo" quattro ore di ritardo!! cosa che nei precendenti viaggi con le vostre tanto odiate low cost non mi è mai capitato!!
Quest'estate sono andato a berlino e se fossi dovuto andare con alitalia oltre a pagare 4 volte il prezzo che ho pagato avrei pure dovuto fare scalo!! con il tempo impiegato un altro po sarei potuto andare a new york!!
in ogni caso ti auguro di non essere mai lasciato a terra da una low cost.
soprattutto in condizioni di cattivo tempo.
poi ne riparliamo.