
Credeteci, io ormai ho il terrore di andare all'imbarco e avere ritardo, sono arrivata al livello di saturazione

Moderatore: Staff md80.it
struzzovolante ha scritto:Non so cosa dirti, ma mia moglie che vola più di me si è trovata nelle stesse situazioni e spesso mi ha raccontato che la gente era incacchiata per la totale mancanza di informazioni. A me piace volare con Alitalia e mi ha un pò stupito questo modo di fare, comunque ho quattro voli prenotati con AZ per le prossime due settimane, ti saprò dire![]()
Sono stato poco preciso, scusami Arya, per quanto riguarda le risposte intendevo quelle del personale all'interno dell'aereo. All'imbarco la cosa più fastidiosa è il balletto dei gates, che è una tradizione folkloristica di FCO, 9 volte su dieci cambiano gate e spesso manco lo scrivono, non succede in nessun'altro aeroporto con tanta frequenza. Ma ovviamente non è colpa vostra.Arya ha scritto:Il 90% delle volte noi non sappiamo veramente la reale causa del ritardo e se diciamo "10 minuti, 10 minuti.." perchè davvero è l'unica cosa che ci dicono. Altre volte non siamo tenuti a dire il vero motivo del ritardo, esempio l'altra sera su un volo che ho imbarcato, più di un'ora di ritardo perchè mancava l'equipaggio, anche se era arrivato almeno un'ora prima. All'orario stimato di decollo si è praticamente scoperto che l'equipaggio era a bordo dell'aereo errato. L'unica cosa che io ero tenuta a dire era "manca l'equipaggio, manca l'equipaggio.." ma dopo più di un'ora di continui attacchi (non domande, che son lecite per l'amor del cielo, ma proprio attacchi, anche personali!) non ce l'ho fatta più e sono scoppiata con il nuvo film di Bruno Liegibastonliegi "E mmmmmmo bbbastaaa!" e ho detto loro la verità.. son stati 40 secondi attoniti, però alla fine mi hanno lasciata in pace![]()
Credeteci, io ormai ho il terrore di andare all'imbarco e avere ritardo, sono arrivata al livello di saturazione
l'importante è rimanere lucidiArya ha scritto:Credeteci, io ormai ho il terrore di andare all'imbarco e avere ritardo, sono arrivata al livello di saturazione
Guarda chè il 90% delle volte cambiano gate senza chè lo dicano anche a noi chè stiamo sotto figuriamoci sopra,la maggiorparte delle volte come dice la collega i motivi dei ritardi non si possono comunicare,per svariati motivi mica posso dire ai pax chè il volo fà tardi perchè sul volo prima un simpaticone ha spalmato di sapete cosa tutto il bagno o perchè la tazza del bagno trabocca perchè una inteliggentissima pax ci ha infilato dentro un assorbente( è di motivi imbarazzanti ne ho a bizzeffe da scriverci un libro se voglio).struzzovolante ha scritto:Sono stato poco preciso, scusami Arya, per quanto riguarda le risposte intendevo quelle del personale all'interno dell'aereo. All'imbarco la cosa più fastidiosa è il balletto dei gates, che è una tradizione folkloristica di FCO, 9 volte su dieci cambiano gate e spesso manco lo scrivono, non succede in nessun'altro aeroporto con tanta frequenza. Ma ovviamente non è colpa vostra.Arya ha scritto:Il 90% delle volte noi non sappiamo veramente la reale causa del ritardo e se diciamo "10 minuti, 10 minuti.." perchè davvero è l'unica cosa che ci dicono. Altre volte non siamo tenuti a dire il vero motivo del ritardo, esempio l'altra sera su un volo che ho imbarcato, più di un'ora di ritardo perchè mancava l'equipaggio, anche se era arrivato almeno un'ora prima. All'orario stimato di decollo si è praticamente scoperto che l'equipaggio era a bordo dell'aereo errato. L'unica cosa che io ero tenuta a dire era "manca l'equipaggio, manca l'equipaggio.." ma dopo più di un'ora di continui attacchi (non domande, che son lecite per l'amor del cielo, ma proprio attacchi, anche personali!) non ce l'ho fatta più e sono scoppiata con il nuvo film di Bruno Liegibastonliegi "E mmmmmmo bbbastaaa!" e ho detto loro la verità.. son stati 40 secondi attoniti, però alla fine mi hanno lasciata in pace![]()
Credeteci, io ormai ho il terrore di andare all'imbarco e avere ritardo, sono arrivata al livello di saturazione
Mettiti al collo il cartello sordomuta... Poi quando annunci l´inizio dell´imbarco grida al miracoloooooooooooooooooooooo!!!Arya ha scritto:Il 90% delle volte noi non sappiamo veramente la reale causa del ritardo e se diciamo "10 minuti, 10 minuti.." perchè davvero è l'unica cosa che ci dicono. Altre volte non siamo tenuti a dire il vero motivo del ritardo, esempio l'altra sera su un volo che ho imbarcato, più di un'ora di ritardo perchè mancava l'equipaggio, anche se era arrivato almeno un'ora prima. All'orario stimato di decollo si è praticamente scoperto che l'equipaggio era a bordo dell'aereo errato. L'unica cosa che io ero tenuta a dire era "manca l'equipaggio, manca l'equipaggio.." ma dopo più di un'ora di continui attacchi (non domande, che son lecite per l'amor del cielo, ma proprio attacchi, anche personali!) non ce l'ho fatta più e sono scoppiata con il nuvo film di Bruno Liegibastonliegi "E mmmmmmo bbbastaaa!" e ho detto loro la verità.. son stati 40 secondi attoniti, però alla fine mi hanno lasciata in pace![]()
Credeteci, io ormai ho il terrore di andare all'imbarco e avere ritardo, sono arrivata al livello di saturazione
in linea di massima vale tutto quello che hai scritto..sardinian aviator ha scritto:struzzovolante ha scritto:Non so cosa dirti, ma mia moglie che vola più di me si è trovata nelle stesse situazioni e spesso mi ha raccontato che la gente era incacchiata per la totale mancanza di informazioni. A me piace volare con Alitalia e mi ha un pò stupito questo modo di fare, comunque ho quattro voli prenotati con AZ per le prossime due settimane, ti saprò dire![]()
Resta da capire se:
a) AZ dà delle disposizioni in merito al fatto di fornire meno informazioni possibile;
b) il personale si scoccia a spiegare dettagliatamente le cose a gente che magari non le capisce
c) il personale un pò lo fa e un pò no, come in tutte le organizzazioni,
Se può valere l'esperienza personale, ho trovato che quando ti qualifichi e fai capire che sai di cosa si sta parlando, il personale (terra e no) anzi si dilunga in spiegazioni, entra pure nel dettaglio tecnico e magari accusa pure la compagnia. Il fatto è che il pax "normale" non capisce o non vuol capire, vuole solo partire. Chiunque avrà visto scene raccapriccianti di AA/VV che tentavano di spiegare ai pax imbufaliti che gli aerei sono macchine e quindi si possono rompere, rischiando l'assalto fisico e l'immancabile "vergogna!" urlato in coro, che non ti fa guadagnare un minuto. Così si preferisce spesso la frase fatta "motivi tecnici".
Altra cosa è invece quando si nasconde la verità dolosamente: es. la macchina impiegata su un volo "minore" viene dirottata per il sacro FCO-LIN a sostituirne un'altra bloccata, e così si dice "per mancato arrivo aeromobile", che è una vera e propria truffa detta per impedire che qualche esagitato ti strozzi se dici la verità.
Nell´articolo hanno invertito o le cifre della tabella o di quelle commentate. Oppure io non ci ho capito una mazza il che é pure probabile.JT8D ha scritto:Leggete questo interessante approfondimento:
http://www.dedalonews.it/it/index.php/1 ... i-ryanair/
L'ultima frase dell'articolo, su cui sono d'accordo, è emblematica.
Paolo
Che spiritosi sti Irlandesi... E tutto per una licenza di pesca...araial14 ha scritto:«Ryanair, l'Enac vuole avvantaggiare l'Alitalia a danno delle low cost»
L'Enac vuole favorire Alitalia a danno delle compagnie low cost. Questo sarebbe il motivo della lotta fra la compagnia irlandese Ryanair e l'autorità dell'aviazione civile italiana. Lotta che va avanti da mesi ed é culminata nella decisione di Ryanair di chiudere, dal 23 gennaio prossimo, tutte le rotte domestiche, cioé i voli fra i dieci aeroporti italiani in cui opera.L'analisi è dell'istituto Bruno Leoni, un think tank torinese che dal 2003 elabora ricerche e studi ad ampio raggio su società ed economia. E proprio sulla minacciata chiusura di Ryanair, che sta lasciando col fiato sospeso gli aeroporti dell'isola, l'Ibl ha prodotto un approfondimento. Il contenzioso tra Ryanair e l'Enac deriva dal fatto che il vettore accetta passeggeri che abbiano solo la carta d'identità o il passaporto, gli unici documenti con cui é possibile acquistare biglietti e fare il check-in online. «Tutto questo - spiega Andrea Guircin, l'economista dell'Ibl autore dell'articolo - é in contrasto con la decisione del Tar del 17 dicembre secondo cui i passeggeri sulle tratte domestiche possono viaggiare con qualunque documento permesso dalla legge». «L'Enac - scrive Giuricin - vuole imporre una misura che sfavorisce Ryanair, ma che non inficia sulla libertà di viaggiare dei cittadini italiani». E questa mossa, si legge nel focus, é importante per Alitalia che «ha puntato su un modello di business completamente diverso da tutti le grandi compagnie internazionali con una focalizzazione sul mercato domestico», di cui Ryanair e la compagnia inglese Easyjet stanno «rubando» sempre maggiori quote. Secondo Giuricin, da qui nascono le maggiori difficoltà per Alitalia, «che nel 2009 avrà perdite operative (non nette) probabilmente superiori a 300 milioni di euro. La concorrenza sul mercato interno delle low cost non permette di attuare il piano di rilancio del vettore nazionale». Nel focus si afferma, così, che «l'Enac negli ultimi anni non si é comportato come regolatore indipendente» e la politica é sembrata «voler favorire un determinato vettore cercando di limitare la concorrenza delle low cost».Una tesi «aggressiva», a cui fa però da contraltare quella che vedrebbe nel ruolo del «cattivo» la compagnia irlandese, impegnata in una battaglia con l'Enac sulle tariffe aeroportuali applicate a livello nazionale, ritienute troppo onerose.Di chiunque sia la colpa il prezzo che pagherebbe la Sardegna sarebbe altissimo. A iniziare da Cagliari, che ha dato il via alle rotte della società irlandese low cost da circa un anno e ha già registrato numeri da record fino a diventare il secondo scalo in Italia per volumi di traffico. Ma anche Alghero riceverebbe un durissimo colpo. Con otto collegamenti nazionali che salterebbero dal Riviera del Corallo. In particolare le tratte di Pisa, Bergamo (Orio al Serio), Roma (Ciampino), Verona, Brescia, Treviso, Venezia,Parma e Bari. Un vero tracollo per l'economia dell'isola e per le stesse società di gestione degli aeroporti.
Da segnalare inoltre che un eventuale ritorno a Alitalia con fa certo felici gli operatori turistici. Almeno quelli del nord Sardegna che, per bocca del presidente di Federalberghi di Sassari e Gallura, Giorgio Macioccu, attaccano duramente la compagnia di bandiera: «La catena di ritardi, i bivacchi negli scali, l'organizzazione della nuova compagnia aerea nata dalla fusione fra Alitalia e Airone - sottolinea Macioccu - e la precaria attenzione delle società di gestioni aeroportuali nei confronti dei passeggeri sballotati da una parte all'altra, sta condizionando le prenotazioni per le festività di fine anno. Il sistema sta denunciando limiti che tutti speravamo fossero un retaggio del passato e stupisce l'indifferenza con la quale le nostre autorità regionali stanno affrontando il problema».
http://espresso.repubblica.it/dettaglio-local/
blusky ha scritto:Che spiritosi sti Irlandesi... E tutto per una licenza di pesca...
Supremo, come primo post, non c'è male. Il populismo fatto persona.Supremo ha scritto:Io mi chiedo solo una cosa,è evidente che Alitalia pur avendo cambiato proprietà presenta sempre dei problemi che a mio modo di vedere sono dovuti principalmente alla mentalità ci molte persone che ci lavorano..
Bene, allora abolisci il forum e così bypassi il problema della "demolizione". Su di un forum c'è chi tende a demolire e chi a costruire,chi osserva senza intervenire, chi interviene occasionalmente e così via.Ci saranno dei detrattori come degli estimatori.Si discute; c'è chi lo fa in un modo e chi in un altro.Tutto è lecito nella correttezza del dialogo escludendo l'inciviltà.Che poi, il contatto ""diretto"" con la compagnia sia più costruttivo è opinabilmente da dimostrare.Supremo ha scritto:Se tutti facessimo cosi sarebbe senz'altro più costruttivo rispetto a demolire la compagnia sui forum ogni volta che si presenta occasione.Mio modesto parere
Saluti
é già è proprio vero siamo stati noi con i nostri privilegi a falla annà cor c**o pè terra c'hai ragione megastipendi,belle donne soste in megalberghi e sopratutto l'auto blù chè mi viene a prendere sotto casa.air.surfer ha scritto:Supremo, come primo post, non c'è male. Il populismo fatto persona.Supremo ha scritto:Io mi chiedo solo una cosa,è evidente che Alitalia pur avendo cambiato proprietà presenta sempre dei problemi che a mio modo di vedere sono dovuti principalmente alla mentalità ci molte persone che ci lavorano..
Visto che sei abituato a dire ( o meglio nel nostro caso : a scrivere) quello che pensi, potresti scrivere la categoria nella quale "sguazzano" questi elementi? Tutto è impopolare quello che non si condivide...E' così importante sottolinearlo?Supremo ha scritto:mi stavo riferendo ad altri elementi.... sono abituato a dire quello che penso che sia popolare o no..
penso che possano bastare...Supremo ha scritto:Come noterete dalla quantità dei messaggi inviati sono nuovo del forum
Nel mio messaggio ho detto "principalmente",e confermo...Mi piacerebbe molto approfondire la discussione,soprattutto con chi fa parte della realtà alitalia ma penso di non essere nella sezione adeguata...Se ne può parlare comunque in altra sedeworf359 ha scritto:é già è proprio vero siamo stati noi con i nostri privilegi a falla annà cor c**o pè terra c'hai ragione megastipendi,belle donne soste in megalberghi e sopratutto l'auto blù chè mi viene a prendere sotto casa.air.surfer ha scritto:Supremo, come primo post, non c'è male. Il populismo fatto persona.Supremo ha scritto:Io mi chiedo solo una cosa,è evidente che Alitalia pur avendo cambiato proprietà presenta sempre dei problemi che a mio modo di vedere sono dovuti principalmente alla mentalità ci molte persone che ci lavorano..
Prevedo una bella e costruttiva discussione
Che pullula ed esonda di post come il tuo, visto e considerato che ce ne sono già troppi.Supremo ha scritto:Se ne può parlare comunque in altra sede
Prendo spunto dal tuo messaggio per dire che anch'io non ho mai avuto problemi....Ma ho sentito una miriade di persone che lamentavano ciò che ho scritto sopra ed è per questo motivo che non ci volano,qualcosa di vero ci saràPrisucci89 ha scritto:bhe, io tutte le volte che sono stato su un AZ sono stato benissimo!! tutti cordiali e gentili e mi hanno trattato benissimo!
PS: il fatto che i politici e i supermanager si sono mangiati i soldi è vero, Alitalia ha tanti aerei, tenuti abbastanza bene, tante tratte, tanti passeggeri, (aveva) quasi il monopolio su FCO e voli interni all'Italia, dove sono finiti tutti i soldi? dove sono finiti gli investimenti? dov'erano i controlli della finanza? dov'erano i sindacati?
Se lo dici tu...Supremo ha scritto: Mi fa piacere che ci sia la disponibilità a dialogare...
Sapessi quanto si divertono quando gli si schiacciano le vertebre...,Supremo ha scritto:Al passeggero fondamentalmente non interessa tanto che l'aereo sia bello o che si mangi bene o che il pilota faccia un bell'atterraggio
Supre', ma li leggi i giornali..Supremo ha scritto:ma se vogliamo essere obiettivi sono anche fortunati perchè ora hanno un lavoro
Davvero? perchè non parliamo anche della cafonaggine e maleducazione chè da sempre distingue l'itagliano all'estero sai quanti nè ho di episodi con pax arroganti e maleducati chè si credono i padroni della compagnia solo perchè hanno pagato un biglietto,vogliamo parlare delle litigate chè io e i capocabina facciamo ogni giorno con i pax chè adducono le scuse più sceme per sedersi in magnifica anche sù voli di solo 2 ore con un biglietto di economy?,oppure dei passeggeri chè acccendono il cell durante il rullaggio guardacaso appena finito l'annuncio di tenerli spenti,o di quelli chè mettono i piedi sulle pareti fronte a loro,dei bambini chè fanno casino sul volo e i genitori sono peggio di loro,quelli chè prentendono di fumare a bordo nonostante sia vietato,quelli chè se la prendono comoda e sè ne vanno a fare shopping per l'aeroporto presentandosi tardi all'imbarco e facendo ritardare il volo perchè devo fare ricerca bagaglio perchè stì inteliggentoni vanno a spasso,oppure vogliamo parlare dei pax chè prentendo di imbarcarsi a volo chiuso e telex già spediti presentandosi nei finger già rimossi e pretendendo con fare arrogante di salire a bordo come sè salire sù di un aereo sia come salire sù un bus di linea avendo naturalente forzato le porte del finger e fatto scattere tutti gli allarmi,o come il deficiente di questa mattina chè si è messo a fumare allecramente sul pozzeto del carburante mentre si doveva imbarcare e io per tutta risposta mi sono beccato un bel insulto(si ma lui si è beccato una bella denuncia pè attentato alla sicurezza del volo dopo chè ho chiamato la polizia sotto bordo) oppure di quando pretendo di imbarcarsi con il documento scaduto e la sua fotocopia no guarda parilamo pure così finalmente posso dire tutto quello chè penso dei miei connazionali(ovvio poì sò tutti comandati si intende).Supremo ha scritto:.Al passeggero fondamentalmente non interessa tanto che l'aereo sia bello o che si mangi bene o che il pilota faccia un bell'atterraggio,e diciamo che può passare sopra anche a un ritardo...Chi vola su un aereo vuole che ci sia attenzione per le sue esigenze e magari un sorriso perchè no.Ho lavorato nel settore del turismo per 3 anni,quando proponevo alitalia sbiancavano e non ne volevano che sapere...Perchè in Alitalia una buona parte del personale di terra e di bordo non sa nemmeno cosa sia l'educazione e la professionalità,e il passeggero questo lo guarda
Azz....Worf, ma hai ancora voglia di scrivere cose sulle quali abbiam scritto tonnellate di post da anni? Ammazzate! Ti ammiro!worf359 ha scritto: Davvero? perchè non parliamo anche della cafonaggine e maleducazione che da sempre distingue l'italiano all'estero
Eh ma sai io per certi versi sono come mascherone stè cose mè mandano a nozze.araial14 ha scritto:Azz....Worf, ma hai ancora voglia di scrivere cose sulle quali abbiam scritto tonnellate di post da anni? Ammazzate! Ti ammiro!worf359 ha scritto: Davvero? perchè non parliamo anche della cafonaggine e maleducazione che da sempre distingue l'italiano all'estero![]()
![]()
![]()
worf359 ha scritto:Davvero? perchè non parliamo anche della cafonaggine e maleducazione chè da sempre distingue l'itagliano all'estero sai quanti nè ho di episodi con pax arroganti e maleducati chè si credono i padroni della compagnia solo perchè hanno pagato un biglietto,vogliamo parlare delle litigate chè io e i capocabina facciamo ogni giorno con i pax chè adducono le scuse più sceme per sedersi in magnifica anche sù voli di solo 2 ore?,oppure dei passeggeri chè acccendono il cell durante il rullaggio guardacaso appena finito l'annuncio di tenerli spenti,o di quelli chè mettono i piedi sulle pareti fronte a loro,dei bambini chè fanno casino sul volo e i genitori sono peggio di loro,quelli chè prentendono di fumare a bordo nonostante sia vietato,quelli chè se la prendono comoda e sè ne vanno a fare shopping per l'aeroporto presentandosi tardi all'imbarco e facendo ritardare il volo perchè devo fare ricerca bagaglio perchè stì inteliggentoni vanno a spasso,oppure vogliamo parlare dei pax chè prentendo di imbarcarsi a volo chiuso e telex già spediti presentandosi nei finger già rimossi e pretendendo con fare arrogante di salire a bordo come sè salire sù di un aereo sia come salire sù un bus di linea avendo naturalente forzato le porte del finger e fatto scattere tutti gli allarmi,o come il deficiente di questa mattina chè si è messo a fumare allecramente sul pozzeto del carburante mentre si doveva imbarcare e io per tutta risposta mi sono beccato un bel insulto(si ma lui si è beccato una bella denuncia pè attentato alla sicurezza del volo dopo chè ho chiamato la polizia sotto bordo) oppure di quando pretendo di imbarcarsi con il documento scaduto e la sua fotocopia no guarda parilamo pure così finalmente posso dire tutto quello chè penso dei miei connazionali(ovvio poì sò tutti comandati si intende).Supremo ha scritto:.Al passeggero fondamentalmente non interessa tanto che l'aereo sia bello o che si mangi bene o che il pilota faccia un bell'atterraggio,e diciamo che può passare sopra anche a un ritardo...Chi vola su un aereo vuole che ci sia attenzione per le sue esigenze e magari un sorriso perchè no.Ho lavorato nel settore del turismo per 3 anni,quando proponevo alitalia sbiancavano e non ne volevano che sapere...Perchè in Alitalia una buona parte del personale di terra e di bordo non sa nemmeno cosa sia l'educazione e la professionalità,e il passeggero questo lo guarda
Ok,ok,ok....Accomodati....worf359 ha scritto:Eh ma sai io per certi versi sono come mascherone stè cose mè mandano a nozze.araial14 ha scritto:Azz....Worf, ma hai ancora voglia di scrivere cose sulle quali abbiam scritto tonnellate di post da anni? Ammazzate! Ti ammiro!worf359 ha scritto: Davvero? perchè non parliamo anche della cafonaggine e maleducazione che da sempre distingue l'italiano all'estero![]()
![]()
![]()