staccato troppo presto? o magari assetto di salita sbagliato?

Moderatore: Staff md80.it
azz non lo avevo capitoToeloop ha scritto:Direi che la donna ha fatto esattamente quello che il pilota gli aveva detto di NON fare, ovvero ha premuto sulla pedalieraPurtroppo ci hanno rimesso la vita tutti quanti su quell'aereo
Non è proprio un bel entertrainment
Il pilota avrebbe potuto contrastarla? O magari non se n'è proprio reso conto?Toeloop ha scritto:Direi che la donna ha fatto esattamente quello che il pilota gli aveva detto di NON fare, ovvero ha premuto sulla pedalieraPurtroppo ci hanno rimesso la vita tutti quanti su quell'aereo
Non è proprio un bel entertrainment
Commento scritto al video .....87Nemesis87 ha scritto:...sono morti tutti??![]()
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The video was presented by Noticas RCN, a news segment from Canal RCN of Colombia
The plane was operated by Patrulla Aérea Colombiana (Colombian Air Patrol), a non-profit organization that helps people with medical assistance on remote places of Colombia.
There was 4 people on board: The pilot and chief of medical staff, another doctor, a little boy recently operated, and the mother of the boy. All died instantly except the pilot, who died a few day later due to the extensive burnings on his body.
May all they rest in peace.
che non se ne sia reso conto mi pare un po difficile dato che soprattutto in fase di decollo, situazione in cui si trovavano, i piedi devono essere costantemente sui pedali per contrastare l'effetto dell'elica...arciere ha scritto:Il pilota avrebbe potuto contrastarla? O magari non se n'è proprio reso conto?Toeloop ha scritto:Direi che la donna ha fatto esattamente quello che il pilota gli aveva detto di NON fare, ovvero ha premuto sulla pedalieraPurtroppo ci hanno rimesso la vita tutti quanti su quell'aereo
Non è proprio un bel entertrainment
dal video sembrerebbe che sia entrato in stallo e che non sia stato in grado di contrastare il suddetto fattore...Luke3 ha scritto:eh si oltre all'intervento sul timone sembrano parecchio oltre, e con un CG arretrato che non aiuta
Bah, poveretti non direi, se la sono proprio cercata.Tony88 ha scritto: dal video sembrerebbe che sia entrato in stallo e che non sia stato in grado di contrastare il suddetto fattore...
poveretti..
va be...non tutti, è del PF il compito di calcolare la posizione del CG e caricare il velivolo rimanendo nei limiti di peso.AirGek ha scritto:Bah, poveretti non direi, se la sono proprio cercata.Tony88 ha scritto: dal video sembrerebbe che sia entrato in stallo e che non sia stato in grado di contrastare il suddetto fattore...
poveretti..
Infatti e non penso non l'abbia fatto, l'avrà anche fatto presente...Tony88 ha scritto:va be...non tutti, è del PF il compito di calcolare la posizione del CG e caricare il velivolo rimanendo nei limiti di peso.AirGek ha scritto:Bah, poveretti non direi, se la sono proprio cercata.Tony88 ha scritto: dal video sembrerebbe che sia entrato in stallo e che non sia stato in grado di contrastare il suddetto fattore...
poveretti..
in che senso?AirGek ha scritto:Infatti e non penso non l'abbia fatto, l'avrà anche fatto presente...Tony88 ha scritto:va be...non tutti, è del PF il compito di calcolare la posizione del CG e caricare il velivolo rimanendo nei limiti di peso.AirGek ha scritto:Bah, poveretti non direi, se la sono proprio cercata.Tony88 ha scritto: dal video sembrerebbe che sia entrato in stallo e che non sia stato in grado di contrastare il suddetto fattore...
poveretti..
Scusami,ma come fai ad affermare una cosa del genere?come fai a sapere che il pilota ha detto alla donna (che se pilotava, pure lei era pilota) una cosa del genere.Toeloop ha scritto:Direi che la donna ha fatto esattamente quello che il pilota gli aveva detto di NON fare, ovvero ha premuto sulla pedalieraPurtroppo ci hanno rimesso la vita tutti quanti su quell'aereo
Non è proprio un bel entertrainment
Nel senso che l'avrà fatto notare di essere fuori peso ma vai a vedere per quale motivo quel volo doveva svolgersi (dal video mi pare di vedere una bombola d'ossigeno quindi un'idea ce la possiamo fare) hanno deciso di tentarsela, con i passeggeri che lo imploravano a causa dell'urgenza della situazione che richiese quel volo. Non so, le mie son tutte supposizioni ma mi chiedo quale pilota lucido decida di tentarsi un decollo overwieght da un aviosuperficie senza una qualche motivazione di fondo che lo "costringa" a farlo.Tony88 ha scritto:in che senso?AirGek ha scritto:Infatti e non penso non l'abbia fatto, l'avrà anche fatto presente...Tony88 ha scritto:va be...non tutti, è del PF il compito di calcolare la posizione del CG e caricare il velivolo rimanendo nei limiti di peso.AirGek ha scritto:Bah, poveretti non direi, se la sono proprio cercata.Tony88 ha scritto: dal video sembrerebbe che sia entrato in stallo e che non sia stato in grado di contrastare il suddetto fattore...
poveretti..
Col carico eccessivo lo puoi alzare, il problema è che riscende subito. Finchè sei su una pista le cose possono anche andare diversamente, ma da un'aviosuperfice è piuttosto prevedibile il disastro.coach ha scritto: ps:Se il carico e' eccessivo,col cavolo che lo tiri su un aereo
Se ascolti quello che si dicono in spagnolo lo si capisce perfettamente. La donna stava accanto al pilota in condizioni di spavento molto accentuate e credo che fosse la madre del bambino che stavano trasportando per motivi sanitari molto gravi (ecco la presenza delle bombole medicali a bordo e del molto probabile overweight). Forse sarebbe stato più saggio far stare sul seggiolino davanti il medico, ma credo che proprio per i motivi di emergenza dovesse stare dietro con il bambino. Se ascolti quello che si dicono anche per un italiano che non capisce lo spagnolo dovrebbe essere comprensibile.coach ha scritto:Scusami,ma come fai ad affermare una cosa del genere?come fai a sapere che il pilota ha detto alla donna (che se pilotava, pure lei era pilota) una cosa del genere.Toeloop ha scritto:Direi che la donna ha fatto esattamente quello che il pilota gli aveva detto di NON fare, ovvero ha premuto sulla pedalieraPurtroppo ci hanno rimesso la vita tutti quanti su quell'aereo
Non è proprio un bel entertrainment
ps:Se il carico e' eccessivo,col cavolo che lo tiri su un aereo
Toeloop ..... hai perfettamente ragione .....Toeloop ha scritto:Se ascolti quello che si dicono in spagnolo lo si capisce perfettamente. La donna stava accanto al pilota in condizioni di spavento molto accentuate e credo che fosse la madre del bambino che stavano trasportando per motivi sanitari molto gravi (ecco la presenza delle bombole medicali a bordo e del molto probabile overweight). Forse sarebbe stato più saggio far stare sul seggiolino davanti il medico, ma credo che proprio per i motivi di emergenza dovesse stare dietro con il bambino. Se ascolti quello che si dicono anche per un italiano che non capisce lo spagnolo dovrebbe essere comprensibile.coach ha scritto:Scusami,ma come fai ad affermare una cosa del genere?come fai a sapere che il pilota ha detto alla donna (che se pilotava, pure lei era pilota) una cosa del genere.Toeloop ha scritto:Direi che la donna ha fatto esattamente quello che il pilota gli aveva detto di NON fare, ovvero ha premuto sulla pedalieraPurtroppo ci hanno rimesso la vita tutti quanti su quell'aereo
Non è proprio un bel entertrainment
ps:Se il carico e' eccessivo,col cavolo che lo tiri su un aereo
per quanto riguarda la situazione mi pare di capire che fosse una vera e propria situazione d'emergenza quinid è probabile che il pilota abbia voluto tentare "l'impresa" avendo comunque la volontà e la speranza di poter salvare una vita umana...questo secondo la mia opinione ha influito sicuramente sulla mente del pilota che, preso dell'AirGek ha scritto:Nel senso che l'avrà fatto notare di essere fuori peso ma vai a vedere per quale motivo quel volo doveva svolgersi (dal video mi pare di vedere una bombola d'ossigeno quindi un'idea ce la possiamo fare) hanno deciso di tentarsela, con i passeggeri che lo imploravano a causa dell'urgenza della situazione che richiese quel volo. Non so, le mie son tutte supposizioni ma mi chiedo quale pilota lucido decida di tentarsi un decollo overwieght da un aviosuperficie senza una qualche motivazione di fondo che lo "costringa" a farlo.
coach ha scritto: ps:Se il carico e' eccessivo,col cavolo che lo tiri su un aereo
si ma tempo due secondi sei di nuovo a terra...ora, come diceva Airgek, se hai pista sotto le chiappe puoi comunque tentare di tornare in pista (anche se magari con qualche difficoltà e non sarà comunque un atterraggio morbido)...sei il CG troppo spostato all'indietro rischi pesantemente di entrare in stallo e a quella bassa quota è un po difficile riprendersi...se non impossibile...87Nemesis87 ha scritto:coach ha scritto: ps:Se il carico e' eccessivo,col cavolo che lo tiri su un aereo
effetto suolo....se pò se pò
c'era anche un medico in quell'aereo...un cessna 172M ha un MTOW di circa 1043 KG in categoria normale e di 907 kg in categoria utility, il peso a vuoto del velivolo è di circa 670 kg...ora se teniamo in conto un 70 kg a persona + 50 kg di bambino sono in tutto circa 260 kg, in più dobbiamo mettergli i 30 kg di bombola sono 290, arrotondiamo a 300 kg...già siamo a 970 kg...in più bisogna vedere se quel velivolo sia o meno un velivolo con serbatoio maggiorato, in quel caso è consigliabile tenere un solo passeggiero nei posti posteriori... (non sappiamo neanche se ci fosse stato qualcosa dentro il vano bagagli)...in ogni caso, avremo comunque un peso al decollo di 970 kg e tenendo in conto anche il fatto che, a quanto sembra dal video, era una giornata abbastanza calda, l'aereo, a quel peso e a quella temperatura esterna fa molta fatica a salire già di suo...se poi ci mettiamo anche un errato calcolo del CG (visivamente arretrato)...i risultati non sono moltissimi...Toeloop ha scritto:Una info in quanto non conosco assolutamente le capacità di carico di quel tipo di aereo: tre persone adulte (di cui una donna che non mi sembrava particolarmente sovrappeso), un bambino e una bombola di ossigeno (credo che pesi intorno ai 25/30 kg) possono portare ad un overweight?
Quando nel mio primo post ho presunto che la donna possa aver dato piede è stato solo perché ho visto l'aereo andare via di lato in maniera estremamente accentuata. Chiedo scusa se ho detto una castroneria di dimensioni abissali.