Salve a tutti,
avrei bisogno di chiarmi un po' le idee.
Qual è la differenza tra carrello fisso e carrello retrattile?
Cioè in termini di prestazioni e peso dell'aeromobile, cosa varia utilizzando l'uno o l'altro ?
E un'altra domanda. Sui testi che sto consultando, si fa riferimento alla "shock strut length for main (or nose) gear" sapete a che dimensione del carrello si riferisce?
Grazie in anticipo.
Carrello fisso o retrattile
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Re: Carrello fisso o retrattile
Il carrello fisso resta sempre fuori e serve affinchè i piloti non facciano danniElica08 ha scritto:Salve a tutti,
avrei bisogno di chiarmi un po' le idee.
Qual è la differenza tra carrello fisso e carrello retrattile?
Cioè in termini di prestazioni e peso dell'aeromobile, cosa varia utilizzando l'uno o l'altro ?
E un'altra domanda. Sui testi che sto consultando, si fa riferimento alla "shock strut length for main (or nose) gear" sapete a che dimensione del carrello si riferisce?
Grazie in anticipo.

Il carrello retrattile viene retratto dopo il decollo, pesa di più per via del sistema che lo solleva e in genere è un pò più delicato. Rientrando non crea resistenza, l'aereo va più veloce. Per esempio il Saratoga 6XT con carrello fisso fa 8 nodi in meno circa di quello col retrattile.
Lo shock strut lenght for main gear non so cosa sia, penso la corsa che ha la gamba del carrello fino a fondo corsa.

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Re: Carrello fisso o retrattile
Non risulterebbe più economico per gli Aeroclub sostituire gradualmente dalla flotta tutti gli aerei con carrello fisso? Secondo me in tempi di crisi come questo è solo uno spreco di carburante. E' proprio indispensabile per i primi voli avere il carrello sempre esteso?I-AINC ha scritto:Il carrello fisso resta sempre fuori e serve affinchè i piloti non facciano danniElica08 ha scritto:Salve a tutti,
avrei bisogno di chiarmi un po' le idee.
Qual è la differenza tra carrello fisso e carrello retrattile?
Cioè in termini di prestazioni e peso dell'aeromobile, cosa varia utilizzando l'uno o l'altro ?
E un'altra domanda. Sui testi che sto consultando, si fa riferimento alla "shock strut length for main (or nose) gear" sapete a che dimensione del carrello si riferisce?
Grazie in anticipo.Pesa meno del retrattile (non ha tutto il sistema idraulico per tirarlo su) e fà aumentare notevolmente la resistenza, quindi l'aereo va più piano.
Il carrello retrattile viene retratto dopo il decollo, pesa di più per via del sistema che lo solleva e in genere è un pò più delicato. Rientrando non crea resistenza, l'aereo va più veloce. Per esempio il Saratoga 6XT con carrello fisso fa 8 nodi in meno circa di quello col retrattile.
Lo shock strut lenght for main gear non so cosa sia, penso la corsa che ha la gamba del carrello fino a fondo corsa.
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Re: Carrello fisso o retrattile
Il problema è che almeno che non sconfiniamo nel mondo degli ultraleggeri, tutti gli aerei con carrello retrattile sono di prestazioni superiori agli addestratori basici, e inoltre avendo motori più potenti consumano di più. Se vedi i costi orari degli aerei a carrello retrattile sono superiori a molti aerei a carrello fisso che si usano oggi per l'addestramento. Inoltre, la quasi totalità degli aerei con carrello retrattile hanno anche l'elica a passo variabile. Insieme formano la categoria dei "complex" per cui è necessaria un'abilitazione a parte, e che si può prendere però automaticamente facendo l'esame del PPL su quel tipo di velivolo. Ma perchè aggiungere altri casini all'allievo? Agli inizi già deve stare dietro a come controllare l'aeroplano, facendolo iniziare su un complex gli aggiungi solo più cose a cui pensare e più casini per la testa. Poi si può fare, ma per il brevetto serviranno più ore e una spesa maggiore.
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Re: Carrello fisso o retrattile
A parte che nelle prime fasi dell'addestramento non è possibile usare aerei con carrello retrattile, oggi giorno con gli studi sull'aerodinamica nell'aviazione civile c'è una inversione di tendenza e molte macchine con ottime prestazioni e efficienze volano con carrelli fissi (Cirrus)... considera che un carrello retrattile pesa veramente molto, tanto che richiede potenze installate maggiori e da consumi superiori... si guadagna in prestazioni ma di poco, in cambio consumi di più e rischi di spanciare...Superkick ha scritto:
Non risulterebbe più economico per gli Aeroclub sostituire gradualmente dalla flotta tutti gli aerei con carrello fisso? Secondo me in tempi di crisi come questo è solo uno spreco di carburante. E' proprio indispensabile per i primi voli avere il carrello sempre esteso?
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Vanni
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“No Ciube quando l'impero l'ha costruita non pensava ai Wookiee”.Ian Solo
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