Ciao a tutti e ben (ri)trovati... è da un po' che non scrivo sul forum!
Sono in procinto di cominciare con l'ATPL teorico e ho deciso di iscrivermi alla Oxford Aviation Academy in Distance Learning.
Arrivo al dunque: conseguirò la 1° Classe (speriamo) all'IML di Milano il prossimo 9 febbraio.
Fatto questo dovrò convertire l'idoneità in CAA perchè mi accettino alla Oxford.
Sul sito CAA.co.uk è spiegata sommariamente la procedura e qui domando a voi se vi è capitato di dover eseguire la "conversione".
In sostanza basta far compilare all'IML un documento scaricabile dal sito della CAA e congiuntamente ad un modulo di pagamento di una "fee" e alla copia della licenza medica inviare tutto alla CAA per la "validazione".
E dopo?
Non si fa riferimento ad un dopo. Che mi devo aspettare? mi mandano indietro qualcosa? è accettato d'ufficio? cosa presento alla Oxford una volta inviata la documentazione alla CAA?
A qualcuno è capitato e può spiegarmi?
Grazie Mille!
Conversione Idoneità Medica 1° Classe JAA in CAA
Moderatore: Staff md80.it
- roberto76
- 02000 ft
- Messaggi: 486
- Iscritto il: 6 giugno 2007, 12:51
- Località: LIPU
- Contatta:
Conversione Idoneità Medica 1° Classe JAA in CAA
Roberto "The BuzZ"
JAR-PPL(A) SEP
TAA/G1000 ground
ATPL in progress...
Aerobatic in progress...
la mia strada verso il volo commerciale su Take off!
(un blog di cui non si sentiva la necessità...)
JAR-PPL(A) SEP
TAA/G1000 ground
ATPL in progress...
Aerobatic in progress...
la mia strada verso il volo commerciale su Take off!
(un blog di cui non si sentiva la necessità...)
-
- FL 150
- Messaggi: 1635
- Iscritto il: 14 novembre 2006, 17:59
- Località: Milano Malpensa
Re: Conversione Idoneità Medica 1° Classe JAA in CAA
2 cose:
- a me hanno accettato in UK la 1° classe Italiana (probabilmente dipende un po' anche dalla scuola), in ogni caso la UK CAA vuole la conversione del Medical prima del rilascio della licenza.
- a sto punto se devi fare un'Initial non ti conviene farla direttamente in UK visto che sai già dove andrai?
PS: se decidi di farla li ci vediamo il 9 che ho un rinnovo, visto che devo farmi compilare lo stesso modulo (e l'ho già fatto l'anno scorso) ti dico da chi andare li dentro perchè probabilmente se chiedi all'accettazione di diranno, cos'è? perchè? come? allora? non so... ma... se...
- a me hanno accettato in UK la 1° classe Italiana (probabilmente dipende un po' anche dalla scuola), in ogni caso la UK CAA vuole la conversione del Medical prima del rilascio della licenza.
- a sto punto se devi fare un'Initial non ti conviene farla direttamente in UK visto che sai già dove andrai?
PS: se decidi di farla li ci vediamo il 9 che ho un rinnovo, visto che devo farmi compilare lo stesso modulo (e l'ho già fatto l'anno scorso) ti dico da chi andare li dentro perchè probabilmente se chiedi all'accettazione di diranno, cos'è? perchè? come? allora? non so... ma... se...

- roberto76
- 02000 ft
- Messaggi: 486
- Iscritto il: 6 giugno 2007, 12:51
- Località: LIPU
- Contatta:
Re: Conversione Idoneità Medica 1° Classe JAA in CAA
visto che studierò in DL vorrei evitarmi il viaggio per la sola visita medica. Già in uk costa circa il doppio che in italia, se poi ci metto viaggio, pernottamento e cibarie varie figuriamoci...
Alla oxford chiedono la conversione purtroppo. Solo che, ribadisco, non so che succeda dopo l'invio della documentazione alla caa...
Alla oxford chiedono la conversione purtroppo. Solo che, ribadisco, non so che succeda dopo l'invio della documentazione alla caa...
Roberto "The BuzZ"
JAR-PPL(A) SEP
TAA/G1000 ground
ATPL in progress...
Aerobatic in progress...
la mia strada verso il volo commerciale su Take off!
(un blog di cui non si sentiva la necessità...)
JAR-PPL(A) SEP
TAA/G1000 ground
ATPL in progress...
Aerobatic in progress...
la mia strada verso il volo commerciale su Take off!
(un blog di cui non si sentiva la necessità...)
-
- FL 150
- Messaggi: 1635
- Iscritto il: 14 novembre 2006, 17:59
- Località: Milano Malpensa
Re: Conversione Idoneità Medica 1° Classe JAA in CAA
Ah devi fare solo la teoria, non avevo letto beneroberto76 ha scritto:visto che studierò in DL vorrei evitarmi il viaggio per la sola visita medica. Già in uk costa circa il doppio che in italia, se poi ci metto viaggio, pernottamento e cibarie varie figuriamoci...
Alla oxford chiedono la conversione purtroppo. Solo che, ribadisco, non so che succeda dopo l'invio della documentazione alla caa...

Ma poi il CPL dove lo fai? Avevo letto qualcosa a proposito del fatto che devi fare CPL e Teoria ATPL nello stesso stato... ma non so se sia una leggenda.
- roberto76
- 02000 ft
- Messaggi: 486
- Iscritto il: 6 giugno 2007, 12:51
- Località: LIPU
- Contatta:
Re: Conversione Idoneità Medica 1° Classe JAA in CAA
Teoria ATPL e pratica CPL nello stesso stato?!?!?!?!
No eh!!!
Adesso mi metti una pulce all'orecchio che mi fai assalire dal dubbio!
Io la pratica intendo farla in Italia...
Hai notizie più precise in merito?!
No eh!!!
Adesso mi metti una pulce all'orecchio che mi fai assalire dal dubbio!
Io la pratica intendo farla in Italia...
Hai notizie più precise in merito?!
-
- FL 150
- Messaggi: 1635
- Iscritto il: 14 novembre 2006, 17:59
- Località: Milano Malpensa
Re: Conversione Idoneità Medica 1° Classe JAA in CAA
Io l'ho sempre letto in giro, ma non ho mai trovato la notizia certa e non me ne sono nemmeno mai preoccupato, leggi qui ad esempio:
http://www.pprune.org/professional-pilo ... 36928.html
http://www.pprune.org/professional-pilo ... 36928.html
- roberto76
- 02000 ft
- Messaggi: 486
- Iscritto il: 6 giugno 2007, 12:51
- Località: LIPU
- Contatta:
Re: Conversione Idoneità Medica 1° Classe JAA in CAA
letto... mannaggia.
Per quel che ho potuto capire cercando qua e là pare che non sia sempre riconosciuta la teoria acquisita tra diverse nazione seppur rispondenti alle jar...
Ora apro un thread con il caso specifico sperando che qualcuno abbia affrontato il mio stesso percorso.
Grazie mille per l'aiuto
Per quel che ho potuto capire cercando qua e là pare che non sia sempre riconosciuta la teoria acquisita tra diverse nazione seppur rispondenti alle jar...
Ora apro un thread con il caso specifico sperando che qualcuno abbia affrontato il mio stesso percorso.
Grazie mille per l'aiuto
Roberto "The BuzZ"
JAR-PPL(A) SEP
TAA/G1000 ground
ATPL in progress...
Aerobatic in progress...
la mia strada verso il volo commerciale su Take off!
(un blog di cui non si sentiva la necessità...)
JAR-PPL(A) SEP
TAA/G1000 ground
ATPL in progress...
Aerobatic in progress...
la mia strada verso il volo commerciale su Take off!
(un blog di cui non si sentiva la necessità...)