Volo Per Prestazioni e Volo Per Assetti
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Volo Per Prestazioni e Volo Per Assetti
salve a tutti ,voglio chiarirmi un dubbio.....
il volo per prestazioni si intende quel volo condotto con anemometro e variometro ??
il volo per assetti si intende quel volo condotto impostando angoli d'assetto e potenza motore ??
grazie
il volo per prestazioni si intende quel volo condotto con anemometro e variometro ??
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Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI
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Re: Volo Per Prestazioni e Volo Per Assetti
volo per prestazioni non l'avevo sentito...per assetti sì.....assetto+potenza ti danno una prestazione...A320 Pilot ha scritto:salve a tutti ,voglio chiarirmi un dubbio.....
il volo per prestazioni si intende quel volo condotto con anemometro e variometro ??
il volo per assetti si intende quel volo condotto impostando angoli d'assetto e potenza motore ??
grazie
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Re: Volo Per Prestazioni e Volo Per Assetti
cercando in attesa di una risposta ho trovato che per volo ad assetti si intende guardando fuori,invece per prestazioni guardando gli strumenti interni ......
grazie mille comunque
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Re: Volo Per Prestazioni e Volo Per Assetti
Insomma, non che l'abbia capita tanto. Anch'io volo per prestazioni non l'ho mai sentita. Volo per assetti è come ha detto brandon, è una tecnica che sfrutta lo stretto legame esistente tra potenza, velocità e assetto, cosa che può tornare utile in caso di avaria all'anemometro.A320 Pilot ha scritto:cercando in attesa di una risposta ho trovato che per volo ad assetti si intende guardando fuori,invece per prestazioni guardando gli strumenti interni ......
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Re: Volo Per Prestazioni e Volo Per Assetti
Cioè, ci spieghi cosa hai capito esattamente per volo per assetti guardando fuori? Che guardi fuori?A320 Pilot ha scritto:cercando in attesa di una risposta ho trovato che per volo ad assetti si intende guardando fuori,invece per prestazioni guardando gli strumenti interni ......
grazie mille comunque
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Re: Volo Per Prestazioni e Volo Per Assetti
prima che flyingbradon mi rispondesse cercai su internet, adesso il link non riesco a copiarlo perché sto scrivendo con la ps3 comunque se andate su google e scrivete "volo per assetti " il primo risultato e quello che intendo....


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Re: Volo Per Prestazioni e Volo Per Assetti
forse si riferisce alla posizione del cruscotto/musetto del velivolo (parlando per il C172) rispetto all'orizzontetartan ha scritto:Cioè, ci spieghi cosa hai capito esattamente per volo per assetti guardando fuori? Che guardi fuori?A320 Pilot ha scritto:cercando in attesa di una risposta ho trovato che per volo ad assetti si intende guardando fuori,invece per prestazioni guardando gli strumenti interni ......
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Re: Volo Per Prestazioni e Volo Per Assetti
se leggi il mio messagio precedente e cerchi con google trovi sto tizio che riporta il volo per assetti , e per fare un esempio ha messo la distanza di 4 dita tra cupolino e orizzonte ...... quindi si e basato guardando fuori.......


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Re: Volo Per Prestazioni e Volo Per Assetti
Volare per assetti significa avere l'assetto come primo riferimento e controllare che sia corretto osservando la velocità. Volare per prestazioni non so cosa significhi, però volare con la velocità significa avere la velocità come riferimento principale e controllare che sia corretta osservando il relativo assetto. Sulle tabelle del MD80 AZ accanto ai pesi di decollo sono riportate le velocità V2 e l'assetto ad un motore collegato che si legge sull'orizzonte artificiale.
Nella parte del manuale relativa agli avvicinamenti finali sono riportati i valori di spinta, le velocità e gli assetti relativi applicabili alla pendenza specificata e che non si controllano guardando fuori.
Spinta, velocità e assetto sono intimamente legati. Sul Caravelle l’ HZ4 forniva gli assetti di riferimento a seconda delle configurazioni, delle velocità e delle pendenze, quindi anche spinte con molta precisione. Però era uno strumento.
Il fatto che si faccia riferimento all'orizzonte utilizzando anche le dita è un sistema approssimato che non può essere preso come definizione del volare per assetti arrivando alla conclusione che volare per assetti significa "guardare fuori". Significa guardare lo strumento giusto per monitorare le indicazioni di velocità o per supplire alla loro mancanza, bisogna però avere delle tabelle che ti forniscono gli esatti abbinamenti. Naturalmente sui piccoli aerei può essere anche sufficiente fare riferimenti approssimativi, specialmente quando si ritiene che l’orizzonte artificiale sia poco attendibile, però il significato di volare per assetti non è l'approssimazione. E se ci metti Brunetta al posto del pilota come farà a stimare l’assetto?
Nella parte del manuale relativa agli avvicinamenti finali sono riportati i valori di spinta, le velocità e gli assetti relativi applicabili alla pendenza specificata e che non si controllano guardando fuori.
Spinta, velocità e assetto sono intimamente legati. Sul Caravelle l’ HZ4 forniva gli assetti di riferimento a seconda delle configurazioni, delle velocità e delle pendenze, quindi anche spinte con molta precisione. Però era uno strumento.
Il fatto che si faccia riferimento all'orizzonte utilizzando anche le dita è un sistema approssimato che non può essere preso come definizione del volare per assetti arrivando alla conclusione che volare per assetti significa "guardare fuori". Significa guardare lo strumento giusto per monitorare le indicazioni di velocità o per supplire alla loro mancanza, bisogna però avere delle tabelle che ti forniscono gli esatti abbinamenti. Naturalmente sui piccoli aerei può essere anche sufficiente fare riferimenti approssimativi, specialmente quando si ritiene che l’orizzonte artificiale sia poco attendibile, però il significato di volare per assetti non è l'approssimazione. E se ci metti Brunetta al posto del pilota come farà a stimare l’assetto?
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Re: Volo Per Prestazioni e Volo Per Assetti
Forse intendeva control and performance e primary and support ?
Col primo potenza e assetto danno le prestazioni.
Il secondo, in maniera generalizzata, suddivide gli strumenti in primari e secondari per la fase di volo. In una salita full pwr a X nodi, cio' che dara' un indicazione del pitch di cui abbiamo bisogno e' l'ASI.
Forse...
Col primo potenza e assetto danno le prestazioni.
Il secondo, in maniera generalizzata, suddivide gli strumenti in primari e secondari per la fase di volo. In una salita full pwr a X nodi, cio' che dara' un indicazione del pitch di cui abbiamo bisogno e' l'ASI.
Forse...
Piloti gente strana:
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...
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Re: Volo Per Prestazioni e Volo Per Assetti
Secondo me a full power e x nodi il pitch è una conseguenza e non un bisogno.SaturnV ha scritto:Forse intendeva control and performance e primary and support ?
Col primo potenza e assetto danno le prestazioni.
Il secondo, in maniera generalizzata, suddivide gli strumenti in primari e secondari per la fase di volo. In una salita full pwr a X nodi, cio' che dara' un indicazione del pitch di cui abbiamo bisogno e' l'ASI.
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Re: Volo Per Prestazioni e Volo Per Assetti
Nel senso che se sono full pwr il pitch per x ias e' per forza quello per ogni density altitude ?
Se ho capito bene, si, hai ragione anche tu, ma in sotanza non e' che abbia detto qualcosa di diverso, no ?
Se ho capito bene, si, hai ragione anche tu, ma in sotanza non e' che abbia detto qualcosa di diverso, no ?

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Re: Volo Per Prestazioni e Volo Per Assetti
No, non ho detto che è sempre quello, intendevo dire che a full power (variabile con la densità ma sempre full) e a quella x velicità (TAS variabile con la densita ma IAS costante), si avrà una sommatoria Y (variabile con la densità) pari ad incidenza più pendenza risultante. Se poi questo risultato sarà anche uguale a quello voluto, tanto meglio, sennò o è inferiore e allora quello che ti tieni, o è superiore e allora se vuoi un assetto inferiore basta che cambi la spinta in modo appropriato con IAS costante oppure cambi la velocità oppure cambi tutte e due.SaturnV ha scritto:Nel senso che se sono full pwr il pitch per x ias e' per forza quello per ogni density altitude ?
Se ho capito bene, si, hai ragione anche tu, ma in sotanza non e' che abbia detto qualcosa di diverso, no ?
Nota gnerale per eventuali future obiezioni
Ho usato solo la densità come variabile perché ne ha fatto menzione SaturnV, non perché sia l'unico elemento che fa variare la spinta.

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Re: Volo Per Prestazioni e Volo Per Assetti
OK sono daccordo, ma io non avevo messo l'angle of climb e 'angle of pitch nell'equazione, nel senso: a me non interessano questi angoli, fintanto apunto che resta una salita, miinteressa mantenere, che ne so, 120 KIAS. Visto che la potenza non la posso controllare l'unica arma che ho e' il pitch.
La potenza deve stare al max solo perche' questo e' un esercizio, un problema di matematica, una condizione preposta, non perche' sia giusto che sia cosi', spero di esseremi spiegato.
Poi, quello che dici lo condivido.
La potenza deve stare al max solo perche' questo e' un esercizio, un problema di matematica, una condizione preposta, non perche' sia giusto che sia cosi', spero di esseremi spiegato.
Poi, quello che dici lo condivido.
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Re: Volo Per Prestazioni e Volo Per Assetti
Avevo capito benissimo ed è per questo che mi sono riferito ai dati da te forniti (max power e V costante). Comunque l'assetto è sempre uguale alla somma algebriga fra incidenza e pendenza (pitch attitude=assetto).
L'assetto fornito nelle tabelle di pista MD80 (credo che si stato l'ultimo ad avere questa informazione), serve proprio ad avere un riferimento in un momento critico per coprire errate informazioni di speed. Nel B747 veniva fornito anche l'assetto a 4 motori riferito alla V2+10.
L'assetto fornito nelle tabelle di pista MD80 (credo che si stato l'ultimo ad avere questa informazione), serve proprio ad avere un riferimento in un momento critico per coprire errate informazioni di speed. Nel B747 veniva fornito anche l'assetto a 4 motori riferito alla V2+10.
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