Parcheggio presso aeroporti

Le "case" dei nostri aerei e il punto di transito di ogni passeggero, parliamo degli aeroporti di tutto il mondo, ognuno con la sua storia, il suo fascino, le sue peculiarità

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
EffeUndici
Rullaggio
Rullaggio

Parcheggio presso aeroporti

Messaggio da EffeUndici »

Una domandina facile facile.

Quanto può costare tenere un aereo fermo, diciamo 24 ore presso un aeroporto.

In particolare mi interesserebbe sapere (per curiosità mia), più o meno, quanto potrebbe costare tenere fermo un Falcon 2000 per 24 ore all'aeroporto di Firenze.

Ha senso questa domanda; spero di si?
davymax
B737 Captain
B737 Captain

Re: Parcheggio presso aeroporti

Messaggio da davymax »

A volte sui siti degli aeroporti trovi le tariffe di handling e di sosta (vanno in base al peso dell'aereo). Sicuramente ricordo di averle viste sul sito di quello di Alghero, prova a cercare su quello di Firenze.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
sardinian aviator
FL 500
FL 500

Messaggio da sardinian aviator »

Per quanto ne so io, i diritti di approdo partenza e sosta sono fissati dalla legge e sono diversi da aeroporto ad aeroporto. Dovrebbero essere pubblicati in un DM e credo non sia difficile trovarlo online.
Poi bisogna vedere le tariffe di handling (assistenza a terra, parcheggio, push back, pulizia, trasporto crew, carico e scarico ecc...) applicate dal gestore, in genere in base al tonnellaggio.
Ma se vuoi sapere la sosta secca, allora è un valore fissato dallo Stato.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
Bicio
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Bicio »

mah l'handling conta ben poco per una sosta di 24 o più ore...a meno di cose particolari in cui è richiesta assistenza, altrimenti le tariffe handlig non variano e ciò che varia dipende dal tipo di macchina che tieni giù, e nemmeno dal peso in genere, ma dalla tipologia icao (code A,B,C,D,E,F) infine hai solo i costi centralizzati del gestore (finger, ma per un falcon non si usa, GPU....). poi una sosta di 24 ore rientra in night-stop credo, eprciò avrà delle tariffe specifiche...
insomma per riassumere avrai
costi uguali a un normale volo+ ore in piazzola+ore servizi centralizzati---senza night stop
costi uguali a un normale volo+ forfait per night stop

credo che si possa ridurre così il tutto....
EffeUndici
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da EffeUndici »

Ragazzi, vi ringrazio molto per questi insegnamenti, ma a me basterebbe una cifretta, un ordine di grandezza moderatamente attendibile.

E' che qualcuno mi ha detto che per tenere fermo un Falcon 2000 24 ore a Firenze ci vogliono 10.000 euro; a me sembra eccessivo. Che ne dite?
Bicio
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Bicio »

EffeUndici ha scritto:Ragazzi, vi ringrazio molto per questi insegnamenti, ma a me basterebbe una cifretta, un ordine di grandezza moderatamente attendibile.

E' che qualcuno mi ha detto che per tenere fermo un Falcon 2000 24 ore a Firenze ci vogliono 10.000 euro; a me sembra eccessivo. Che ne dite?
mi sembra mooolto eccessivo....a mio avviso per un falcon togli uno 0 e sei su un ordine di grandezza credibile...
diciamo tutto compresso sosta+diritti atteraggio+handling saremo sui 3000 ma andando di manica larga....
coach
02000 ft
02000 ft

Messaggio da coach »

Dando un'occhiata sul sito dell'enav,nella sezione AIP GEN 4.1-2 si parla di 0.08 euro per tonnellata del peso max al decollo,risultante dal certificato di navigabilita' e per ogni ora oltre le prime 2 (che sono in franchigia).
poi si parla di diritti di atterraggio che su Firenze sono di 1,72 euro per le prime 25 ton e di 2,38 per le successive.
"....non dar retta ai tuoi occhi e non credere a quello che vedi.gli occhi vedono solo cio' che e' limitato.guarda col tuo intelletto e scopri quello che conosci gia'.allora imparerai come si vola".
R.Bach il gabbiano jonathan livingston
sardinian aviator
FL 500
FL 500

Messaggio da sardinian aviator »

coach ha scritto:Dando un'occhiata sul sito dell'enav,nella sezione AIP GEN 4.1-2 si parla di 0.08 euro per tonnellata del peso max al decollo,risultante dal certificato di navigabilita' e per ogni ora oltre le prime 2 (che sono in franchigia).
poi si parla di diritti di atterraggio che su Firenze sono di 1,72 euro per le prime 25 ton e di 2,38 per le successive.
Bravo, che ti sei preso la briga di andarlo a cercare; pigri noialtri che non lo abbiamo fatto! :wink:
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
Rispondi