Primo volo!

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Karter
00500 ft
00500 ft

Primo volo!

Messaggio da Karter »

Ciao a tutti! Sono nuovo di questo forum.
A metà dicembre avrò il mio battesimo del volo come passeggero Roma-Barcellona...e.. proprio su un MD-80.
Devo dire la verità : ho scoperto questa community proprio perchè stavo cercando notizie e informazioni
su questo tipo di velivolo.
Ho già lurkato parecchio i precedenti post sulla paura di volare e ne ho tratto informazioni interessanti
e sicuramente utili, però ho voluto lo stesso scrivere un post perchè ammetto che un po' di "cacarella"
all'idea di stare sospeso lassù, ce l'ho.
La cosa divertente è anche che sono abbastanza affascinato dal mondo dell'aviazione (maldestro pilota di fs2004)
però non so proprio quali potrebbero essere le mie reazioni a stare lì, nella realtà, di fronte a questa nuova situazione.
Mi spiego meglio....
Non ho tanto timore dell'altezza, anzi.. credo che a quelle altitudini le percezioni umane distanza/altitudine siano talmente alterate che non credo farebbe differenza sapere di essere a 10.000 o 20.000 piedi.
Mi spaventa di più l'idea delle sensazioni fisiche che si possono provare.
Ci sono alcuni reazioni tipiche del nostro corpo alle quali devo essere preparato? O che, per lo meno, so che potrebbero capitare?
E quanto si sentono le virate su un aereo di linea?
Scusate la stupidità della domanda di uno che non ha mai volato.
So che dopo che l'aereo è in volo stabilizzato ci si può alzare dal posto, giusto? Ma mica il pilota ti avverte quando sta facendo una virata! Oppure, la ripercussione sui passeggeri è così minima che si può stare anche in piedi?

Grazie a tutti per la pazienza, e comunque tanti complimenti per questo forum che mi sembra pieno di persone
simpatiche e competenti.
Ciao a tutti.

P.S. Ammetto.. che in un angolino del mio cervello, anche a me piacerebbe fare il pilota! :oops: Ciaoo!
Emanuele M
FL 150
FL 150

re: Primo volo!

Messaggio da Emanuele M »

Ciao, innanzitutto benvenuto, che dire sono felice che farai il tuo primo volo e ad un'età dove ti renderai veramente conto di quant'è bello volare, io il mio primo volo l'ho fatto quando avevo 11 anni e se ti devo dire la verità non ho capito niente e non me ne sbatteva del volo... :lol: Per quanto riguarda le sensazioni fisiche preparati al decollo, proverai una sensazione mai provata prima nella tua vita, ti sembrerà di sprofondare ma tutto ciò è dato dall'aumento della forza g (forza di gravità) che ti darà la sensazione di pesare di più (mi chiedo come facciano le donne a soportarlo :lol: :lol: ). Per il resto non ho altro da dirti, vola sereno non avere paura e ricordati che volare è troppo bello :wink:
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Ciao, benvenuto e divertiti!
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Gozer

Re: Primo volo!

Messaggio da Gozer »

Ciao e benvenuto :)
Karter";p="51358 ha scritto:Non ho tanto timore dell'altezza, anzi.. credo che a quelle altitudini le percezioni umane distanza/altitudine siano talmente alterate che non credo farebbe differenza sapere di essere a 10.000 o 20.000 piedi.
Ma guarda, secondo me meno di quanto pensi, anzi, vedrai le cose molto più chiare che da terra :)
Karter";p="51358 ha scritto: Mi spaventa di più l'idea delle sensazioni fisiche che si possono provare.
Ci sono alcuni reazioni tipiche del nostro corpo alle quali devo essere preparato? O che, per lo meno, so che potrebbero capitare?
Beh, in caso di turbolenza, potrebbe capitarti qualche breve momento di perdita/guadagno di quota e quindi di stomaco che va un po' sù/giù, ma poca roba... e forse il mal d'orecchie per la compressione nella discesa verso la destinazione, se ti succede non comprimere, prova a sbadigliare :)
Karter";p="51358 ha scritto: E quanto si sentono le virate su un aereo di linea?
Quasi niente, ti accorgi dell'assetto da quello che vedi dal finestrino...
Karter";p="51358 ha scritto: So che dopo che l'aereo è in volo stabilizzato ci si può alzare dal posto, giusto? Ma mica il pilota ti avverte quando sta facendo una virata! Oppure, la ripercussione sui passeggeri è così minima che si può stare anche in piedi?
Lui lo sa che non è acceso il flag delle cinture :D Ma come ti ho detto, la virata non influisce, e se c'è turbolenza vi farà stare seduti. E comunque fra Roma e Barcellona non è che poi ci sia questo tempo di fare picnic... :lol:

Buon volo e buona permanenza qui da noi :)
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Re: re: Primo volo!

Messaggio da Slowly »

[quote="Emanuele M.";p="51364"] che ti darà la sensazione di pesare di più (mi chiedo come facciano le donne a soportarlo :lol: :lol: ). [quote]

BWAWAWAWAWAWAWAWAWAWAWAWAWAWW!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Non l'evevo letta!!!!!!!!!!!!!!!!
SLOWLY
MD80.it Admin

Ospite

Messaggio da Ospite »

Ti assicuro che le virate si avvertono molto meno di quanto tu possa pensare. :)
Per quanto riguarda sensazioni strane, potrai avvertirle magari soltanto al decollo, e quando l'aereo provvede alla "pulizia" e livella , anche se comunque ti posso assicurare che c'è gente che queste sensazioni neanche le avverte.
Mentre voi siete alzati, l'aereo quasi mai effettua delle virate.

P.S.L'aereo vola sull'aria ,come la macchina cammina sull'asfalto, non stà sospeso. :)

cià :P
Emanuele M
FL 150
FL 150

Volevo fare una precisazione per quanto riguarda la virata, dalla vista passeggero una semplice virata viene accentuata in modo esagerato questo perchè i riferimenti visivi esterni, guardando dal finestrino, sono veramente pochi; è un po come andare a 90 Km/h in macchina su una strada stretta e andare alla stessa velocità su una strada molto più larga, nel primo caso si avverte maggiormente la velocità... 8) Quindi se da passeggero noterai una virata molto accentuata non preoccuparti al massimo stai "subendo" una manovra di soli 15° di angolazione di virata quindi molto poco.... Spero di essermi spiegato :wink:
darth.miyomo
Banned user
Banned user

Messaggio da darth.miyomo »

Emanuele M.";p="51427 ha scritto:Quindi se da passeggero noterai una virata molto accentuata non preoccuparti al massimo stai "subendo" una manovra di soli 15° di angolazione di virata quindi molto poco.... Spero di essermi spiegato :wink:
Dipende.... :-)
Emanuele M
FL 150
FL 150

miyomo";p="51436 ha scritto:
Emanuele M.";p="51427 ha scritto:Quindi se da passeggero noterai una virata molto accentuata non preoccuparti al massimo stai "subendo" una manovra di soli 15° di angolazione di virata quindi molto poco.... Spero di essermi spiegato :wink:
Dipende.... :-)
Chiaro, parlavo in generale... :)
Peppe

Messaggio da Peppe »

dipende anche dalla posizione del passeggero ?
Emanuele M
FL 150
FL 150

Peppe";p="51442 ha scritto:dipende anche dalla posizione del passeggero ?
Cosa intendi per posizione del passeggero? Io forse mi sn spiegato male effettivamente, io facevo questo ragionamento perchè ho notato queste differenze facendo una volta un volo in cabina Heathrow - Fiumicino su A321 AZ... 8)
Peppe

Messaggio da Peppe »

Emanuele M.";p="51444 ha scritto:
Cosa intendi per posizione del passeggero? Io forse mi sono spiegato male effettivamente, io facevo questo ragionamento perchè ho notato queste differenze facendo una volta un volo in cabina Heathrow - Fiumicino su A321 AZ... 8)
Non intendevo se sta messo a 90° o diritto... :lol: :lol:
mi riferivo alla posizione rispetto all'aereo, cioe' se in cabina piloti o in coda
Emanuele M
FL 150
FL 150

Peppe";p="51446 ha scritto:
Emanuele M.";p="51444 ha scritto:
Cosa intendi per posizione del passeggero? Io forse mi sono spiegato male effettivamente, io facevo questo ragionamento perchè ho notato queste differenze facendo una volta un volo in cabina Heathrow - Fiumicino su A321 AZ... 8)
Non intendevo se sta messo a 90° o diritto... :lol: :lol:
mi riferivo alla posizione rispetto all'aereo, cioe' se in cabina piloti o in coda
Appunto...secondo me la virata in cockpit si sente molto di meno... :wink:
Karter
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Karter »

:D
Grazie ragazzi, sono stupito dalla vostra celerità e dalla ricchezza di particolari nelle risposte.
Che dire... sentirsi dire queste cose da chi ha più esperienza ( e, da quello che ho capito, anche da alcuni veri piloti) non può che far piacere.
Una cosa che mi conforta è che al mio fianco avrò la mia dolce metà, che alle brutte, mi rifilerà una sana botta in testa.
:lol:
A proposito... ho visto sul sito dell'Alitalia lo schema dei posti a sedere dell'MD-80. È vero che le 2 file sono da 3 e da 2 posti? Oppure ci sono altre configurazioni?

P.S.
Chiedo scusa per il "sospeso" che ho usato nel post iniziale. Ovviamente, prima mi sono letto quello che già era scritto riguardo "l'aria dura come il marmo"...etc... mi è scappato! :P
Ariciao!
Emanuele M
FL 150
FL 150

Karter";p="51475 ha scritto::D
A proposito... ho visto sul sito dell'Alitalia lo schema dei posti a sedere dell'MD-80. È vero che le 2 file sono da 3 e da 2 posti? Oppure ci sono altre configurazioni?
Si ti confermo che la configurazione è questa 3-2 e ti dico anche che la configurazione cambia se è un MD82 o 83 ma non ricordo di preciso quali sono le differenze... :wink:
ottaviocalzone
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da ottaviocalzone »

Il primo volo non si scorda mai... :D
Bellissimo l'avatar...
Non dimenticare di raccontarci il tuo primo volo... :D
Karter
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Karter »

ottaviocalzone";p="52108 ha scritto:Il primo volo non si scorda mai... :D
Bellissimo l'avatar...
Non dimenticare di raccontarci il tuo primo volo... :D
Spero proprio che vada tutto bene! [-o<
Grazie per i complimenti per l'avatar... è la mia vecchia passionaccia per i film un po' trash degli anni '70!
Chissà se riesco anche a fare qualche foto.. mi piacerebbe postarla!
:)
neomedia
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da neomedia »

Un caloroso saluto a tutti. sono nuovo di questo forum "volante" e il topic mi è parso calzante con il mio problema che è uguale se non peggio(anzi
di certo lo è)a quello dell'amico Karter. prima di continuare devo esprimere il mio compiaciuto stupore nel leggere risposte chiare, amichevoli e
dirette e spesso molto professionali ai vari problemi. (forse ciò è dovuto al fatto che in genere chi si occupa di voli è una persona con la testa sulle
spalle :) ). il punto è questo, la mia nuova ragazza preme fortemente per andare in vacanza in Spagna la prossima estate. io purtroppo sto, allo stato attuale combattendo una perniciosa forma di agorafobia e ansie varie che mi porto dietro da anni..(e che hanno cagionato pure la fine del
rapporto con la precedente compagna)e che non solo mi hanno indotto paura di volare, ma anche terrore di guidare da solo in macchina per lunghi
tratti, pensare di svenire e avere capogiri camminando e altre squisitezze del genere!da qualche mese sto seguendo una terapia di tipo "cognitivo
comportamentale" che ritengo ottima. anche per me vale più la paura delle sensazioni che potrei provare in volo (senza poterne fuggir via)che il
timore di sapere a quanto metri dal suolo mi trovo. giorni fà ho rivolto qualche domanda a un caro amico che ha preso alcune volte l'aereo, egli
mi ha dato una riposta che in questi giorni mi torna come conforto, mi ha detto: è come stare su di un autobus. a parte ciò ho moltissima paura
non tanto di cosa può fare l'areo o i piloti o gli stuart, ma piuttosto di cosa posso fare io :cry: e pensare che i velivoli in genere mi piacciono molto,
di recente ho visto un bellssimo film, "The Aviator" e ne sono rimasto affascinato...vabbè, intanto vi saluto e vi ringrazio in anticipo per le eventuali
risposte.. hasta luego :wink:
paura_di_cadere

Messaggio da paura_di_cadere »

neomedia";p="62072 ha scritto:è come stare su di un autobus.
...ora io non voglio assolutamente scoraggiare...però anche dire che è come stare sull'autobus mi sembra eccessivo...e te lo dico Neomedia solo per il tuo bene...so bene cosa significa stare male nel modo in cui stai male tu perchè ho avuto e ho tutt'ora i tuoi stessi problemi e anche io sono stata in terapia. Quindi secondo me bisognerebbe evitare questi commenti, perchè bisogna anche capire le persone e le loro reazioni reali...
Quello che ti consiglio sinceramente, è di evitare di chiedere a persone che non soffrono di ansia come è volare. Secondo me dovresti parlarne con qualcuno che nonostante l'ansia è riuscito a superare la cosa, perchè solo lui/lei ti potrà dare un aiuto concreto, per il tuo caso specifico. E' come chiedere a uno a cui piace il gelato alla fragola da quando è nato come è il gelato alla fragola...normale ti dica che lo fa impazzire. Se lo chiedi a uno a cui non voleva assaggiarlo e poi invece ha scoperto che gli piaceva potrebbe essere più convincente.
Ok bannatemi :( però lo dovevo dire
Nicolino
General Aviation Technician
General Aviation Technician

Messaggio da Nicolino »

paura_di_cadere";p="62111 ha scritto:
neomedia";p="62072 ha scritto:è come stare su di un autobus.
...ora io non voglio assolutamente scoraggiare...però anche dire che è come stare sull'autobus mi sembra eccessivo...e te lo dico Karter solo per il tuo bene...so bene cosa significa stare male nel modo in cui stai male tu perchè ho avuto e ho tutt'ora i tuoi stessi problemi e anche io sono stata in terapia. Quindi secondo me bisognerebbe evitare questi commenti, perchè bisogna anche capire le persone e le loro reazioni reali...
Quello che ti consiglio sinceramente, è di evitare di chiedere a persone che non soffrono di ansia come è volare. Secondo me dovresti parlarne con qualcuno che nonostante l'ansia è riuscito a superare la cosa, perchè solo lui/lei ti potrà dare un aiuto concreto, per il tuo caso specifico. E' come chiedere a uno a cui piace il gelato alla fragola da quando è nato come è il gelato alla fragola...normale ti dica che lo fa impazzire. Se lo chiedi a uno a cui non voleva assaggiarlo e poi invece ha scoperto che gli piaceva potrebbe essere più convincente.
Ok bannatemi :( però lo dovevo dire
Ed invece, secondo me, hai perfettamente ragione!!!
Nicolino
paura_di_cadere

:thumbleft: tu si che mi piaci :givemea: :givemea: :givemea:
Karter
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Karter »

Ciao ciao a tutti!
Eccomi di nuovo a postare dopo (ebbene sì) il mio primo volo!
:thumbup:
Vorrei aprire un nuovo post dove raccontare la mia esperienza ( sto ancora selezionando le foto),
ma intanto vorrei approfittare per rispondere a neomedia.

neomedia";p="62072 ha scritto: Un caloroso saluto a tutti. sono nuovo di questo forum "volante" e il topic mi è parso calzante con il mio problema che è uguale se non peggio(anzi
di certo lo è)a quello dell'amico Karter. prima di continuare devo esprimere il mio compiaciuto stupore nel leggere risposte chiare, amichevoli e
dirette e spesso molto professionali ai vari problemi. (forse ciò è dovuto al fatto che in genere chi si occupa di voli è una persona con la testa sulle
spalle :) ). il punto è questo, la mia nuova ragazza preme fortemente per andare in vacanza in Spagna la prossima estate. io purtroppo sto, allo stato attuale combattendo una perniciosa forma di agorafobia e ansie varie che mi porto dietro da anni..(e che hanno cagionato pure la fine del
rapporto con la precedente compagna)e che non solo mi hanno indotto paura di volare, ma anche terrore di guidare da solo in macchina per lunghi
tratti, pensare di svenire e avere capogiri camminando e altre squisitezze del genere!da qualche mese sto seguendo una terapia di tipo "cognitivo
comportamentale" che ritengo ottima. anche per me vale più la paura delle sensazioni che potrei provare in volo (senza poterne fuggir via)che il
timore di sapere a quanto metri dal suolo mi trovo. giorni fà ho rivolto qualche domanda a un caro amico che ha preso alcune volte l'aereo, egli
mi ha dato una riposta che in questi giorni mi torna come conforto, mi ha detto: è come stare su di un autobus. a parte ciò ho moltissima paura
non tanto di cosa può fare l'areo o i piloti o gli stuart, ma piuttosto di cosa posso fare io :cry: e pensare che i velivoli in genere mi piacciono molto,
di recente ho visto un bellssimo film, "The Aviator" e ne sono rimasto affascinato...vabbè, intanto vi saluto e vi ringrazio in anticipo per le eventuali
risposte.. hasta luego :wink:
Io mi trovavo esattamente nella tua stessa condizione, forse anche peggiore.
Attacchi di panico con agorafobia e tutte le altre piccole fobie che possono nascere da una situazione simile.
È vero che ci ho messo parecchio tempo per uscirne e con notevoli disagi.
Ma alla fine ci sono riuscito. Ti assicuro che un anno fa non mi sarei neanche sognato di prendere il treno per
arrivare all'aeroporto. Solo questo mi avrebbe causato una ansia preparatoria da impazzire.
Credimi.. ci si può riuscire, l'unica cosa da considerare è che solo TU ti devi realmente sentire preparato per compiere
un nuovo passo.
So che è impopolare dirlo, ma secondo me non devi ascoltare le pressioni delle persone che ti sono accanto e che ti
consigliano di provare. Devi farlo solo se è una cosa che senti alla tua portata. Sarai tu a decididere come e quando e
il tutto si tramuterà in una esperienza bellissima e coinvolgente, come lo è stato per me.
È un bene comunque ascoltare i consigli degli altri e fare tante domande ai tuoi dubbi anche i più stupidi. Questo aiuta tantissimo, te lo posso assicurare.
Spero di postare presto le foto, così se vorrai tornare sull'argomento sono pronto a raccontarti come è stato per me.
Un saluto.. è in gamba!
paura_di_cadere

neomedia";p="62072 ha scritto:a parte ciò ho moltissima paura
non tanto di cosa può fare l'areo o i piloti o gli stuart, ma piuttosto di cosa posso fare io :cry:
E chi è stuart? :lol: :lol: :lol:
:P scusa ti prendo un pò in giro non ho resistito...si dice Steward :P

E' proprio questo il punto..le tue reazioni sono importanti...non quelle degli altri...
paura_di_cadere

Karter";p="62119 ha scritto:Ti assicuro che un anno fa non mi sarei neanche sognato di prendere il treno per
arrivare all'aeroporto.
Come ti capisco!!! :cry:
Sono contenta che tu ne sia uscito...se hai qualche formula magica anche per me non fare il tirchio :P

Comunque il fattore determinazione è importantissimo. Io sto cominciando a farmi forza perchè sono davvero determinata a cambiare la situazione, e viene solo da dentro di noi questa forza. Bisogna aspettare il momento giusto e poi trovare anche le persone giuste :D
Barney
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Barney »

Dunque, io sono in terapia da quando avevo 18 anni (ora ne ho 26) per forti disturbi da ansia (attacchi di panico, depersonalizzazione), che con il tempo sono quasi scomparsi (ora la terapia, più che comportamentale, è diventata una specie di roba alla Freud, volta a scavarmi dentro chissà fino a dove... insomma, ho la sensazione di essere spennato: ma questa è un'altra storia!).

Ho sempre avuto molta paura di prendere l'aereo, ma negli ultimi due anni la mia professione mi ha spinto ad andare a Napoli un paio di volte al mese (abito a Milano) e inizialmente ho utilizzato il treno, ma alla fine mi sono voluto imporre l'aereo ed adesso, dopo decine di viaggi, non ho praticamente più paura e mi godo alla grande la possibilità di viaggiare.

Il punto è questo: l'aereo fornisce delle strane sensazioni, cui il corpo non è abituato: accelerazioni verticali, una struttura irrimediabilmente chiusa, il "miracolo" stesso del volo, etc...

...queste sono sensazioni che l'organismo avverte a livello neurovegetativo. C'è chi si esalta e chi invece, proprio a causa dei disturbi d'ansia, inizia ad avere reazioni neurovegetative molto forti: le accelerazioni vengono avvertite molto di più, inizi a sudare, ti gira la testa e temi di svenire. E' inutile nascondersi dietro ad un dito, se soffri d'ansia queste sensazioni le avrai.

Detto questo, vorrei far di tutto per aiutarti:

STEP 1: devi intimamente convincerti che l'aereo è un mezzo sicuro. Questo è un passaggio essenziale, perchè se ti convinci di questo, possiamo passare allo step 2 e limitare la "terapia" alle sole sensazioni neurovegetative che potrebbero portarti alla crisi d'ansia. Un buon modo per convincerti che l'aereo è sicuro è:
a) andare a guardare le statistiche;
b) andare in aeroporto e vedere che tutti gli aerei decollano e atterrano senza problemi.
c) pensare ad una compagnia aerea precisa (Alitalia, Airone, Ryanair, etc...), pensare al fatto che faccia centinaia di voli ogni giorno, migliaia in un anno e non ha mai problemi.
Se sali su un aereo sapendo che, al di là delle sensazioni brutte che proverai, comunque non succederà nulla è già un primo passo e puoi passare allo step 2;

STEP 2: per sentirti a tuo agio su un aereo devi volare molto, cioè abituare il tuo organismo alle sensazioni "particolari" che l'aereo fornisce ed insegnare al tuo organismo che queste sensazioni sono normali e nulla di più.
Questo significa che il primo volo starai male, proverai brutte sensazione, non note e il tuo sistema nervoso inizierà a lanciare segnali di allarme, che, essendo tu un soggetto ansioso, verranno amplificati. Tutto ciò è assolutamente normale e per quanto spaventosi non rappresentano un reale pericolo.
Per non aver più paura del mostro sotto al letto non bisogna non guardare sotto al letto, ma prendere una torcia, andarci sottoe capire che quel mostro altro non è che un vecchio paio di calze appollottolate.
Così con lapaura di volare: prendi l'aereo, preparati ad avere delle sensazioni non piacevoli, "goditi" l'ansia che ne nascerà e basta. Vedrai che dopo due, tre volte quell'ansia che tu hai guardato negli occhi e che non ti ha fatto "morire" inizerà ad apparire per quello che è: solo una reazione "esagerata" ad una situazione normale.
Solo quando raggiungerai questa consapevolezza potrai davvero arrivare a paragonare un aereo ad un autobus ed una turbolenza ad una strada non asfaltata.

Non so che cosa sia uscito da questo mio messaggio, tuttavia se hai voglia mandami un messaggio privato: ti darò il numero di cellulare e potremo parlare assieme.
paura_di_cadere

Hai quasi convinto anche me :)
Il mio vero problema è che forse, essendoci già stata, so cosa mi aspetta, forse non sapere sarebbe meglio :roll: so che non è niente di terribile, anzi!!! Non capisco perchè sta cosa mi mette più ansia :(
Vabbè io del resto sono un caso disperato... :oops:
Karter
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Karter »

paura_di_cadere";p="62123 ha scritto:
Come ti capisco!!! :cry:
Sono contenta che tu ne sia uscito...se hai qualche formula magica anche per me non fare il tirchio :P
Putroppo, di formule magiche non ne esistono! :crybaby:
Magari si trattasse solo di essere tirchio. :lol:
Se anche tu fai parte del "girone degli ansiosi" sai bene di cosa parlo, e vedo che qui la comunità
dei poveri cristi martellati dall'ansia è in aumento.
Personalmente ho affrontato questo il problema dell'aereo come uno dei tanti "step" che mi sono
prefissato di raggiungere per arrivare a vivere decentemente.
Como ho già detto questo per me è stato un punto al quale sono arrivato dopo aver risolto altri problemi.
È chiaro che sconsiglierei di prendere l'aereo ad una persona che si trova in una fase molto problematica
in cui ha un attacco d'ansia al giorno e magari va in panico solo sentendo parlare di aerei in TV.
Non ti preoccupare eccessivamente. Ogni cosa ha il suo tempo, il momento giusto per essere presa in considerazione.
Sono d'accordo con Barney, le sensazioni fisiche che il corpo vive su un aereo non sono comuni e sicuramente vengono
vissute in maniera diversa dagli ansiosi. Ma non solo, esistono persone che non soffrono d'ansia ma che sentono
molto fastidio perchè sono particolarmente sensibili a livello neurovegetativo.
Per questo esistono anche dei farmaci blandi che abbassano un po' il livello di guardia dell'organismo e aiutano a rilassarsi.
Insomma, ci sono tutti gli strumenti per aiutarci ci sono, ma serve sempre la convinzione interiore e la consapevolezza che stiamo per usare un mezzo molto più sicuro, per esempio, dell'automobile.
O no? :lol:
Bacione
FL 250
FL 250

Messaggio da Bacione »

Karter, ma lo sai che proprio stamattina leggevo il topic che avevi avviato a ottobre (non l'avevo letto a suo tempo) e pensavo: "metà dicembre? Ora siamo al 20, sarà tornato? Sarà vivo? Sarà rimasto a Barcellona, che è una città stupenda? E soprattutto, si farà risentire da queste parti? Si sarà divertito, come il volare permette?".

Beh... bentornato e sbrigati con queste foto! :D
paura_di_cadere

Forse dovrei tornare in terapia...io ancora sono abbastanza dentro l'ansia...anche di recente ho avuto qualche problema e ogni volta è sempre più difficile rialzarsi. Perchè perdi fiducia e vedi che comunque da solo non ce la fai e ti senti impotente. Spesso si va a finire a cercare la soluzione dentro gli altri, magari cercando aiuto nella persona che hai vicino, ma finisci solo per esasperare lei e te...
Certo quando stavo bene, ho volato, avevo paura ma l'ho fatto. Ora nn ci penso neanche. L'idea di essere sospesa lassù mi atterrisce non riesco neanche a pensarla...basta sono triste :cry:
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

paura_di_cadere";p="62320 ha scritto:Forse dovrei tornare in terapia...io ancora sono abbastanza dentro l'ansia...anche di recente ho avuto qualche problema e ogni volta è sempre più difficile rialzarsi. Perchè perdi fiducia e vedi che comunque da solo non ce la fai e ti senti impotente. Spesso si va a finire a cercare la soluzione dentro gli altri, magari cercando aiuto nella persona che hai vicino, ma finisci solo per esasperare lei e te...
Certo quando stavo bene, ho volato, avevo paura ma l'ho fatto. Ora non ci penso neanche. L'idea di essere sospesa lassù mi atterrisce non riesco neanche a pensarla...basta sono triste :cry:
Smettila. :P

:wink: :D

Ma quale difficile rialzarsi? E tu poggiati sulla spalla di qualcuno!

Secondo me volerai, è una fatto pesonale ormai........... :lol:
SLOWLY
MD80.it Admin

paura_di_cadere

Secondo me tu farai una crociera...è un fatto più che personale ormai... :laughing6:
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

paura_di_cadere";p="62372 ha scritto:Secondo me tu farai una crociera...è un fatto più che personale ormai... :laughing6:
Ho paura della nave.............ma..........lo farei per te......... :oops:
SLOWLY
MD80.it Admin

paura_di_cadere

Hai paura delle nave...apposto siamo... :roll:
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

:oops:

Siamo Off-Topic, ne riparliamo a viva voce. :wink:
SLOWLY
MD80.it Admin

Gozer

Messaggio da Gozer »

Slowly";p="62390 ha scritto::oops:

Siamo Off-Topic, ne riparliamo a viva voce. :wink:
Aaah, lo sai che ti controllo :P
Rispondi