paura e blue air

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Bitta
Rullaggio
Rullaggio

paura e blue air

Messaggio da Bitta »

Ciao a tutti e sopratutto auguri a tutti voi.
Siete una comunity fantastica!! Ho avuto modo di postare qualche tempo fa per la mia paura di volare. Ho letto molti post e alcuni si definiscono terrorizzati. Be io per fortuna non sono a quel livello. Al massimo un ansiolitico non troppo forte o 3 birre prima del volo. Sono pero sempre molto agitato i giorni prevolo e durante il volo stesso. In questo caso sto decidendo con quale compagnia volare.
Tra alcuni mesi mi dovrò recare (probabilmente 3 volte) a larnaca (cipro). Mi è stato segnalato che tra poco opererà da Bergamo una compagnia low cost rumena: la blue air (che fa anche pubblicità su md80). Sono gia stato diverse volte a Larnaca ma sempre con compagnie di linea. Potendo scegliere ho sempre optato per la Luftansa.
Il prezzo di blue air è incredibile: 60 € a/r!! Con le compagnie nazionali il costo non è mai sceso sotto i 400 €.
Mi sorgono dei dubbi:
1 La blue air è davvero sicura?? Cavolo già sono sempre stato scettico sulle low cost, per di più rumena...
2 Come è possibile operare dei voli di 3 ore e 45 minuti a 30 € a tratta? Dove trovano i soldi per le manutenzioni, carburante, personale e tutti gli innumerevoli costi che puo avere una compagnia?
3 Voi che fareste? blueair o compagnia nazionale. (considerate che non nuoto nei soldi ma neanche mi cambaino la vita 350 euro in piu o in meno)
Vi abbraccio tutti e di nuovo AUGURIIIII!!!! :bigsmurf:
Bitta
MarcoGT
Software Integration Engineer
Software Integration Engineer

Re: paura e blue air

Messaggio da MarcoGT »

Bitta ha scritto: 1 La blue air è davvero sicura?? Cavolo già sono sempre stato scettico sulle low cost, per di più rumena...
2 Come è possibile operare dei voli di 3 ore e 45 minuti a 30 € a tratta? Dove trovano i soldi per le manutenzioni, carburante, personale e tutti gli innumerevoli costi che puo avere una compagnia?
3 Voi che fareste? blueair o compagnia nazionale. (considerate che non nuoto nei soldi ma neanche mi cambaino la vita 350 euro in piu o in meno)
Bitta
Ciao,

se vola nella EU è perché rispetta tutti gli standard richiesti, quindi vai tranquillo.
Beh il costo basso può dipendere da molte cose, catering a bordo magari nullo (leggi: a pagamento) e cose simili;

In un altro thread si discute sulla scelta low cost/major...la differenza potrebbe farla l'assistenza nel caso di problemi come ad esempio volo annullato, ritardi e così via.

Ciao
Marco

Buon Natale anche a te.
Paolo_61
FL 500
FL 500

Messaggio da Paolo_61 »

Bitta ha scritto:Ciao a tutti e sopratutto auguri a tutti voi.
Siete una comunity fantastica!! Ho avuto modo di postare qualche tempo fa per la mia paura di volare. Ho letto molti post e alcuni si definiscono terrorizzati. Be io per fortuna non sono a quel livello. Al massimo un ansiolitico non troppo forte o 3 birre prima del volo. Sono pero sempre molto agitato i giorni prevolo e durante il volo stesso. In questo caso sto decidendo con quale compagnia volare.
Tra alcuni mesi mi dovrò recare (probabilmente 3 volte) a larnaca (cipro). Mi è stato segnalato che tra poco opererà da Bergamo una compagnia low cost rumena: la blue air (che fa anche pubblicità su md80). Sono gia stato diverse volte a Larnaca ma sempre con compagnie di linea. Potendo scegliere ho sempre optato per la Luftansa.
Il prezzo di blue air è incredibile: 60 € a/r!! Con le compagnie nazionali il costo non è mai sceso sotto i 400 €.
Mi sorgono dei dubbi:
1 La blue air è davvero sicura?? Cavolo già sono sempre stato scettico sulle low cost, per di più rumena...
Bitta
L'unica cosa che ti posso dire è, vola tranquillo. Tutte le compagnie che volano in Europa sono sottoposte alle medesime regole e standard di sicurezza, dalle major alle low cost.
E non ti preoccupare del loro conto economico, ultimamente le lc sono le uniche che riescono a far quadrare i conti.
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

Personalmente, essendo mi pare nelle tue medesime condizoni e percezioni, sceglierei la major ma non perchè temo che la low cost non sia sicura ma per una semplice questione di abitudine. Mi è capitato di andare in Sicilia e tra Wind Jet e Alitalia ho viaggiato con Alitalia perchè mi piace di più. Questo non toglie nulla a Wind Jet che è una Compagnia rispettabilissima e sicurissima.
Bitta
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Bitta »

Ok grazie ragazzi!!
So che se vola nella EU allora è sottoposta a controlli. Ma sono comunque perplesso sulla compagnia. Avete qualche conoscenza esperienza diretta o indiretta? Una cosa che non vi ho argomentato prima è che io ero all'aeroporto di Larnca circa 5 anni fa 2 giorni dopo che è purtroppo precipitato il volo Low Cost partito da Larnaca per Atene causando centinaia di vittime. Non vi racconto neanche del clima in aeroporto. E questa è un po una "visione" ricorrente.
Ps ma quindi consigliate la blue air?
Un salutone
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

Messaggio da flyingbrandon »

Bitta ha scritto: Ps ma quindi consigliate la blue air?
Un salutone
Non la consiglio e non la sconsiglio....se non hai problemi di prezzo per una major e cio' ti fa stare più tranquillo....vola con la major...la serenita' non ha prezzo!! :mrgreen: :mrgreen:
Buon viaggio
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
kilarescu
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da kilarescu »

io o volato con blue air,anche se poche volte (6),ti posso dire di andare tranquilo,perche la blue air non e low cost ma smart flying,quindi eco la risposta per quanto riguarda i prezzi: non tutti i biglietti hanno lo stesso prezzo,e aumentano e diminuiscono il prezzo in base al numero di posti disponibili,o avvicinamento della data di partenza.
Gli equipaggi Blue Air sono composti dai più sperimentati piloti .
Tra i capitani di bordo si distinguono quelli con una grande esperienza su Boeing 737 dalla Romania, con un’esperienza di più 10 anni su questo tipo di aereo. Gli equipaggi di comando Blue Air hanno una licenza compatibile con le richieste delle reglementazioni europee JAR-FCL 1 (Joint Aviation Requirements - Flight Crew Licensing), che garantisce i più alti standard di sicurezza e professionalismo.ciao
cabronte
FL 500
FL 500

Messaggio da cabronte »

flyingbrandon ha scritto:
Bitta ha scritto: Ps ma quindi consigliate la blue air?
Un salutone
Non la consiglio e non la sconsiglio....se non hai problemi di prezzo per una major e cio' ti fa stare più tranquillo....vola con la major...la serenita' non ha prezzo!! :mrgreen: :mrgreen:
Buon viaggio
Quoto!!! Anche io farei così, comunque vai tranquillo, in UE almeno per i voli tutto è sicuro! :wink:
Ale
araial14
FL 500
FL 500

Messaggio da araial14 »

Immagine
Immagine
Rispondi