In sostegno dei lavoratori GJ contro il trasferimento a OLB
Moderatore: Staff md80.it
- mermaid
- Quality, Safety, Environment Management
Re: In sostegno dei lavoratori GJ contro il trasferimento a OLB
io non l'ho mai avuto il camper della Barbie... 

Ti!
- air.surfer
- FL 500
Non ho detto che siete polli, ho detto che fino all'altro ieri avete pilotato un aereo con su dipinto un pollo.
Non ho detto che sia colpa vostra.
Ho vari amici segati durante il mio corso che sono invece stati presi in Airone perchè per i loro standards andavano bene ed ora, miracolosamente, si ritrovano in Alitalia. Era a loro che mi riferito quando ho detto che non sono stati in grado di costruirsi il futuro da soli per manifesta incapacità. Il che è esattamente quello che è successo, dal momento che sono stato bocciati.
Infine mi sono un po' stancato, ma continuo a pensare e pensero' sempre (perchè una ingiustizia cosi' grande ti segna per tutta la vita) voi state lavorando al posto nostro.
Niente di personale.
Non ho detto che sia colpa vostra.
Ho vari amici segati durante il mio corso che sono invece stati presi in Airone perchè per i loro standards andavano bene ed ora, miracolosamente, si ritrovano in Alitalia. Era a loro che mi riferito quando ho detto che non sono stati in grado di costruirsi il futuro da soli per manifesta incapacità. Il che è esattamente quello che è successo, dal momento che sono stato bocciati.
Infine mi sono un po' stancato, ma continuo a pensare e pensero' sempre (perchè una ingiustizia cosi' grande ti segna per tutta la vita) voi state lavorando al posto nostro.
Niente di personale.
-
- Warned user
Non e' colpa dei polli come li chiami te se nel solo 2007 alitalia aveva un EBIT negativo per 310.38 milioni, un indebitamento finanziario netto di 1.16 miliardi di euro, di cui 1.15 solo di Alitalia S.p.A., una perdita di 494.65 milioni. Prenditela con chi l'ha amministratra per quarant'anni e con quanti hanno per quarant anni pensato solo a far scioperi selvaggi, pur di non perdere le tante agevolazioni che avevano.ciao e grazie mille.
- air.surfer
- FL 500
MIchia che perle! Ma tu non volevi cancellarti dal forum?marco1970 ha scritto:Non e' colpa dei polli come li chiami te se nel solo 2007 alitalia aveva un EBIT negativo per 310.38 milioni, un indebitamento finanziario netto di 1.16 miliardi di euro, di cui 1.15 solo di Alitalia S.p.A., una perdita di 494.65 milioni. Prenditela con chi l'ha amministratra per quarant'anni e con quanti hanno per quarant anni pensato solo a far scioperi selvaggi, pur di non perdere le tante agevolazioni che avevano.ciao e grazie mille.
-
- Warned user
Mi come si fine. ecco perche' sei a terra. ciao ciao bello va. vatti a fare un bel volo . la verita' brucia lo so.
-
- Warned user
Comunque non mi hai detto se hai pilotato l 80 I-DATI siracusa. sono inquriosito air .surfer dimmi .
-
- Warned user
incuriosito. altrimenti poi mi rimproveri.
- pasubio
- 10000 ft
No, hai frainteso... conosco la situazione, e mi rammarico di quello che potrebbe succedere.mermaid ha scritto:non sono sicura che il sacrificio sarebbe poi tanto minore.. mi sono messa nei loro panni: se chiedessero a me di trasferirmi ad Olbia? Il mio compagno ha un lavoro full time a tempo indeterminato in SEA, contratto che al giorno d'oggi molti si sognano, quindi lui di qua non si muove (anche perchè in Sardegna un lavoro chi glielo dà? Meridiana?). Io vado ad Olbia e i miei tre figli? Se vengono con me come faccio? a parte il doverli inserire in una nuova scuola dove non conoscono nessuno, che per loro è una difficoltà non da poco, ma chi mi aiuta? non ho parenti in Sardegna e di certo non daranno nè a me nè a mia madre o mia sorella la continuità territoriale per avere un minimo di agevolazione sugli spostamenti. Li mollo a scuola dalle 7.30 alle 18? e se faccio i turni alle 5 della mattina chi me li tiene? prendo una babysitter? praticamente giro lo stipendio nell'affitto e nella babysitter....pasubio ha scritto: Ma, secondo me, posto che effettivamente non sia possibile per l'azienda tenere in piedi due strutture con i relativi costi, il sacrificio per i lavoratori sarebbe comunque minore al vantaggio del mantenimento del posto di lavoro.
Sai, ci sono passato anch'io. Lavoravo lontano da mia moglie, tornavo a casa il fine settimana. E così è continuato anche quando è nata la bambina.
Per questo, capisco e rispetto la protesta dei lavoratori.
Però, se l'alternativa fosse la perdita del lavoro, ... s'addà fà.
Leggiti i post dei piloti in questa discussione, e capirai "che aria tira"....
Putroppo, e ripeto purtroppo, il momento è quello che è. Non tenerne conto, potrebbe rivelarsi un grave errore...
-
- 02000 ft
quote="mermaid
"non sono sicura che il sacrificio sarebbe poi tanto minore.. mi sono messa nei loro panni: se chiedessero a me di trasferirmi ad Olbia? Il mio compagno ha un lavoro full time a tempo indeterminato in SEA, contratto che al giorno d'oggi molti si sognano, quindi lui di qua non si muove (anche perchè in Sardegna un lavoro chi glielo dà? Meridiana?). Io vado ad Olbia e i miei tre figli? Se vengono con me come faccio? a parte il doverli inserire in una nuova scuola dove non conoscono nessuno, che per loro è una difficoltà non da poco, ma chi mi aiuta? non ho parenti in Sardegna e di certo non daranno nè a me nè a mia madre o mia sorella la continuità territoriale per avere un minimo di agevolazione sugli spostamenti. Li mollo a scuola dalle 7.30 alle 18? e se faccio i turni alle 5 della mattina chi me li tiene? prendo una babysitter? praticamente giro lo stipendio nell'affitto e nella babysitter...."
Per la continuità territoriale basta prendere la residenza....
"non sono sicura che il sacrificio sarebbe poi tanto minore.. mi sono messa nei loro panni: se chiedessero a me di trasferirmi ad Olbia? Il mio compagno ha un lavoro full time a tempo indeterminato in SEA, contratto che al giorno d'oggi molti si sognano, quindi lui di qua non si muove (anche perchè in Sardegna un lavoro chi glielo dà? Meridiana?). Io vado ad Olbia e i miei tre figli? Se vengono con me come faccio? a parte il doverli inserire in una nuova scuola dove non conoscono nessuno, che per loro è una difficoltà non da poco, ma chi mi aiuta? non ho parenti in Sardegna e di certo non daranno nè a me nè a mia madre o mia sorella la continuità territoriale per avere un minimo di agevolazione sugli spostamenti. Li mollo a scuola dalle 7.30 alle 18? e se faccio i turni alle 5 della mattina chi me li tiene? prendo una babysitter? praticamente giro lo stipendio nell'affitto e nella babysitter...."

- air.surfer
- FL 500
Che faccio?! Ti rispondo per le rime o lascio correre? Muble muble.... stavolta lascio correre. Lo so che sei arrabbiato perchè ti tratto male, pero' ricordati che c'è sempre telefono azzurro.marco1970 ha scritto:Mi come si fine. ecco perche' sei a terra. ciao ciao bello va. vatti a fare un bel volo . la verita' brucia lo so.
Detto questo, nel tuo post dove "finalmente" posti dei dati, la frase che hai copiato ed incollato è incompleta. Infatti manca "con 4.8 miliardi di euro di ricavi operativi...".
Se non ricordo male, all'inizio di questa giostra c'erano due compagnie. Una florida ed in attivo e l'altra sgangherata, piena di debiti e di dipendenti pieni di privilegi che 2 giorni su tre facevano sciopero.
Pero' guardacaso, la nuova compagnia si chiama esattamente come quella vecchia e sgangherata, mentre la florida sta scomparendo.
Tu come te lo spieghi questo?
Te l'ho detto. Ero addetto alla manutenzione razzi.marco1970 ha scritto:Comunque non mi hai detto se hai pilotato l 80 I-DATI siracusa. sono inquriosito air .surfer dimmi .
Dovresti provare pure te a farti i razzi tuoi. E' salutare.
- pasubio
- 10000 ft
Mannaggia, stavo aspettando che tu lo massacrassi, e invece....air.surfer ha scritto:Che faccio?! Ti rispondo per le rime o lascio correre? Muble muble.... stavolta lascio correre. Lo so che sei arrabbiato perchè ti tratto male, pero' ricordati che c'è sempre telefono azzurro.
Comunque, personaggi come questo, si divertono così.
Da una discussione seria, ammesso che si abbia la cultura del discutere, alcune posizioni possono ragionevolmete cambiare, alla luce dei dati e delle argomentazioni, qualora serie e dettagliate, che scaturiscono dal confronto.
Il soggetto in questione, come alcuni altri, non porta alcun dato ovvero ragionamento articolato a supporto delle proprie posizioni.
Il loro gusto è accendere le micce, e poi guardare, nascosti dietro il nick, quello che succede.
Godendo come ricci, quando addirittura riescono a scatenare risse sui forum (ne frequentano parecchi, provandoci qua e là).
Bisogna avere pazienza, non hanno altri svaghi....

Penso che il peggior torto che si possa loro fare, è ignorarli.
Come se non ci fossero.
Punto.
Io la penso così

- mermaid
...lo so, era per dire che se anche qualcuno della mia famiglia volesse darmi una mano, la sardegna oltre che un po' scomoda è dispendiosa.. faccio prendere la residenza ai miei parenti che però continuano a vivere in lombardia?? mezza italia sarebbe residente a olbia pur di avere sconti sui trasporti...robbyy ha scritto:quote="mermaid

Ti!
- mermaid
i piloti devono per forza lavorare in una compagnia aerea, un impiegato no... se io fossi un impiegato considererei la possibilità di cercarmi un altro lavoro che non mi obblighi a stravolgere la mia vita, quella dei miei figli e a dividere la famiglia tra un'isola e la terra ferma. nell'ipotesi che ho descritto prima, sarei obbligata a prendere una casa in affitto e a continuare a pagare quella in cui vivo ora, a pagare una babysitter e a non vedere quiasi mai i miei figli che si troverebbero a passare la maggior parte della giornata con estranei in un posto che non conoscono. siccome non credo che mi pagherebbero più di 1300-1600 euro, quanto credi che mi rimarrebbe in tasca? ne vale un simile sacrificio? per me no e, a mio parere, cercando bene un altro lavoro si trova.pasubio ha scritto:
Putroppo, e ripeto purtroppo, il momento è quello che è. Non tenerne conto, potrebbe rivelarsi un grave errore...
Ti!
- 1stAirbus
- 10000 ft
Eh, già... quanta fortuna in questo Mercato!!!mermaid ha scritto:i piloti devono per forza lavorare in una compagnia aerea, un impiegato no... se io fossi un impiegato considererei la possibilità di cercarmi un altro lavoro che non mi obblighi a stravolgere la mia vita, quella dei miei figli e a dividere la famiglia tra un'isola e la terra ferma. nell'ipotesi che ho descritto prima, sarei obbligata a prendere una casa in affitto e a continuare a pagare quella in cui vivo ora, a pagare una babysitter e a non vedere quiasi mai i miei figli che si troverebbero a passare la maggior parte della giornata con estranei in un posto che non conoscono. siccome non credo che mi pagherebbero più di 1300-1600 euro, quanto credi che mi rimarrebbe in tasca? ne vale un simile sacrificio? per me no e, a mio parere, cercando bene un altro lavoro si trova.pasubio ha scritto:
Una volta in una lezione di economia hanno spiegato il soggetto economico "famiglia"... allora non capivo... adesso incomincio a capire...

- mermaid
perdonami, non ho capito che vuoi dire...1stAirbus ha scritto:
Eh, già... quanta fortuna in questo Mercato!!!
Una volta in una lezione di economia hanno spiegato il soggetto economico "famiglia"... allora non capivo... adesso incomincio a capire...
Ti!
- pasubio
- 10000 ft
Peccato che saremmo OT, altrimenti mi piacerebbe approfondire, con te che adesso te ne intendi, questo concetto nuovo... soprattutto se collegato alla discussione che qui si sta facendo1stAirbus ha scritto:Eh, già... quanta fortuna in questo Mercato!!!

Lo dico simpaticamente, sia chiaro
- MarcoGT
- Software Integration Engineer
Argomento interessante...si potrebbe aprire un thread in 4 chiacchere (senza farlo degenerare però)pasubio ha scritto: Peccato che saremmo OT, altrimenti mi piacerebbe approfondire, con te che adesso te ne intendi, questo concetto nuovo... soprattutto se collegato alla discussione che qui si sta facendo![]()

- davymax
- B737 Captain
Sì il lavoro degli impiegati di terra è comunque un po meno legato all'ambiente aeronautico (parlando di spostamenti) ma non è slegato del tutto. Anche chi vuole lavorare in banca e un giorno diventerà il Direttore di filiale potrà essere sballottato da una città all'altra.mermaid ha scritto:i piloti devono per forza lavorare in una compagnia aerea, un impiegato no... se io fossi un impiegato considererei la possibilità di cercarmi un altro lavoro che non mi obblighi a stravolgere la mia vita, quella dei miei figli e a dividere la famiglia tra un'isola e la terra ferma. nell'ipotesi che ho descritto prima, sarei obbligata a prendere una casa in affitto e a continuare a pagare quella in cui vivo ora, a pagare una babysitter e a non vedere quiasi mai i miei figli che si troverebbero a passare la maggior parte della giornata con estranei in un posto che non conoscono. siccome non credo che mi pagherebbero più di 1300-1600 euro, quanto credi che mi rimarrebbe in tasca? ne vale un simile sacrificio? per me no e, a mio parere, cercando bene un altro lavoro si trova.pasubio ha scritto:
Non dico che è facile Ele, figurati...non lo è stato per me che non ho ancora famiglia andare da Malpensa a Fiumicino, figurati per chi appunto è in una situazione simile alla tua. Quello che non capisco è dove si vuole arrivare? Se le alternative sono 2 (stare a casa oppure trasferirsi) si sceglie quella che fa meno male in relazione alla propria situazione. Se non vuoi trasferirti cerchi un altro lavoro, altrimenti vai in Sardegna. Non credo che la compagnia aerea abbia deciso di spostare il lavoro a Olbia per fare un dispetto ad alcuni dipendenti; un motivo ci sarà. Ci lamentiamo delle aziende che chiudono in meno di un secondo rubando i soldi (e poi aprendone altre...vabbè è un altro discorso) e lasciando a casa da un giorno all'altro migliaia di dipendenti; ci lamentiamo di aziende che ti mettono a scegliere....ma allora cosa bisognerebbe fare?
Comunque Ele, te lavori per una società aeroportuale, i dipendenti che protestano sono quelli di GJ, una compagnia aerea. Io sono convinto del fatto che come dipendente di una compagnia aerea, anche se fai il puliscifondodeicassetti dell'impiegato più in fondo nell'organigramma aziendale, devi mettere in conto che puoi essere spostato ovunque. Non per questo non devi crearti una famiglia, però sai a cosa vai incontro.
Le compagnie aeree come ben sai hanno basi in una o più città. La base non riguarda solo gli equipaggi ma anche la manutenzione e gli uffici operativi. Se una base chiude perchè non si vola...beh...è gia tanto che ti offrano di spostarti in un'altra.
Se poi non sei convinta...ne parliamo in privé

"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
- mermaid
Davide, io ho quotato una frase di Pasubio, e alla sua affermazione era rivolto il mio intervento. Ho portato il mio esempio per spiegare ai ventenni che hanno già la valigia pronta perchè, per alcuni, trasferirsi in Sardegna non sarebbe tutta 'sta figata. Qualcuno si è stupito della protesta dei dipendenti, io l'ho trovata giusta, non si possonoo calare le braghe senza neanche far sentire la propria voce.
Poi in privato parliamo d'altro...
Poi in privato parliamo d'altro...

Ti!
- davymax
- B737 Captain
Su questo mi trovi pienamente d'accordomermaid ha scritto:Poi in privato parliamo d'altro...

"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
-
- FL 500
Per operare scelte consapevoli è necessario essere ben informati.davymax ha scritto:ci lamentiamo di aziende che ti mettono a scegliere....ma allora cosa bisognerebbe fare?
Qui si parla già di 120 esuberi e del rischio concreto che i determinati vengano poi licenziati comunque.
Tra gli 80 che hanno messo in piedi il "teatrino", quanti potrebbero essere i determinati?
Esistono forse graduatorie, per uno stesso profilo professionale e relativamente ai determinati e agli indeterminati, per capire quanto è alta la probabilità che dopo essermi spostato io possa comunque essere rimandato a casa perchè esiste qualcuno che, in relazione a precisi criteri, ha maggiori requisiti rispetto a me per occupare quel posto?
O forse i licenziamenti futuri li faranno pescando i numeretti dal bussolo?
Insomma...io credo che queste persone, prima di mettersi a 90, vogliano capire chi hanno dietro.
Ma mi sembra anche il minimo.
- roby777
- 10000 ft
3.5 Indennità di trasferimento
3.5.1 In caso di trasferimento per esigenze di servizio disposto
dall’Azienda, al dipendente verrà assicurato il seguente
trattamento:
a) un preavviso di 20 giorni;
b) il rimborso delle spese di viaggio nella classe di cui al
punto sulle missioni;
c) il rimborso delle spese preventivamente concordate con
l’Azienda per il trasporto degli effetti familiari (mobilia,
masserizie, bagagli), ovvero qualora non vi sia il trasporto
effettivo, il pagamento da parte dell’Azienda di un importo
corrispondente alle spese che il dipendente avrebbe
sostenuto per l’effettivo trasporto;
d) una indennità di trasferimento pari a 10 quote giornaliere
di retribuzione.
3.5.2 Quanto previsto dai punti c) e d) sopra dovrà essere
corrisposto al dipendente entro il mese successivo a quello del
trasferimento.
Sul contratto quindi è prevista la possibilità di trasferimento da una sede ad un altra in caso di necessità aziendali...ricordo che questa clausola era presente anche nel mio contratto da Mc donald's
(per fare un esempio
)e in determinati periodi dell'anno ho subito questi trasferimenti...quindi do tutta la mia solidarietà ai dipendenti di terra GJ , ci mancherebbe...però non bisogna mai prendere sottogamba cio' che un contratto recita...perchè potrebbe succedere in qualunque momento... 
3.5.1 In caso di trasferimento per esigenze di servizio disposto
dall’Azienda, al dipendente verrà assicurato il seguente
trattamento:
a) un preavviso di 20 giorni;
b) il rimborso delle spese di viaggio nella classe di cui al
punto sulle missioni;
c) il rimborso delle spese preventivamente concordate con
l’Azienda per il trasporto degli effetti familiari (mobilia,
masserizie, bagagli), ovvero qualora non vi sia il trasporto
effettivo, il pagamento da parte dell’Azienda di un importo
corrispondente alle spese che il dipendente avrebbe
sostenuto per l’effettivo trasporto;
d) una indennità di trasferimento pari a 10 quote giornaliere
di retribuzione.
3.5.2 Quanto previsto dai punti c) e d) sopra dovrà essere
corrisposto al dipendente entro il mese successivo a quello del
trasferimento.
Sul contratto quindi è prevista la possibilità di trasferimento da una sede ad un altra in caso di necessità aziendali...ricordo che questa clausola era presente anche nel mio contratto da Mc donald's
(per fare un esempio

Roberto
Gli amici vanno e vengono......ma lasciano sempre un segno....
- davymax
- B737 Captain
Beh ma allora non protesti per lo spostamento, protesti per altri motivi...MD82_Lover ha scritto:Per operare scelte consapevoli è necessario essere ben informati.davymax ha scritto:ci lamentiamo di aziende che ti mettono a scegliere....ma allora cosa bisognerebbe fare?
Qui si parla già di 120 esuberi e del rischio concreto che i determinati vengano poi licenziati comunque.
Tra gli 80 che hanno messo in piedi il "teatrino", quanti potrebbero essere i determinati?
Esistono forse graduatorie, per uno stesso profilo professionale e relativamente ai determinati e agli indeterminati, per capire quanto è alta la probabilità che dopo essermi spostato io possa comunque essere rimandato a casa perchè esiste qualcuno che, in relazione a precisi criteri, ha maggiori requisiti rispetto a me per occupare quel posto?
O forse i licenziamenti futuri li faranno pescando i numeretti dal bussolo?
Insomma...io credo che queste persone, prima di mettersi a 90, vogliano capire chi hanno dietro.
Ma mi sembra anche il minimo.
Sabri, hai un contratto determinato? Non sai se ti terranno? Ti vogliono mandare ad Olbia?
Cambi lavoro o metti su un'assemblea e cerchi di capire cosa c'è dietro, non fai una potresta lamentandoti del fatto che ti mandano a Olbia.
Se poi l'azienda non risponde e usa metodi di comunicazione unilaterali protesti, ma per avere un contatto con chi decide e delle informazioni sul futuro.
A questo punto spero solo sia sbagliato quello che è arrivato a noi (cioè che la protesta è per il trasferimento) e che la vera protesta aveva ben altre motivazioni (che però non son riusciti a far capire...)
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
- 1stAirbus
- 10000 ft
Ma no, non è necessario perchè è relativo al problema dei lavoratori GJ.MarcoGT ha scritto:Argomento interessante...si potrebbe aprire un thread in 4 chiacchere (senza farlo degenerare però)pasubio ha scritto: Peccato che saremmo OT, altrimenti mi piacerebbe approfondire, con te che adesso te ne intendi, questo concetto nuovo... soprattutto se collegato alla discussione che qui si sta facendo![]()
Praticamente ho sempre pensato che la famiglia non potesse essere inclusa nei "soggetti economici", invece le forti pressioni che subiscono le famiglie in questi ultimi anni ne fanno praticamente il perno dell'economia. Nel senso che essa si regge sulle famiglie (e sui sacrifici delle famiglie).
- blusky
- FL 500
Infatti...air.surfer ha scritto:MIchia che perle! Ma tu non volevi cancellarti dal forum?marco1970 ha scritto:Non e' colpa dei polli come li chiami te se nel solo 2007 alitalia aveva un EBIT negativo per 310.38 milioni, un indebitamento finanziario netto di 1.16 miliardi di euro, di cui 1.15 solo di Alitalia S.p.A., una perdita di 494.65 milioni. Prenditela con chi l'ha amministratra per quarant'anni e con quanti hanno per quarant anni pensato solo a far scioperi selvaggi, pur di non perdere le tante agevolazioni che avevano.ciao e grazie mille.

Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
Sono una goccia... Plic Plic Plic
http://www.taize.fr
PRESIDENTE DI BIRRA POINT- IL PUNTO DI INCONTRO MASCHILE DI MD80.IT

Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."

ROTFL!air.surfer ha scritto:Te l'ho detto. Ero addetto alla manutenzione razzi.marco1970 ha scritto:Comunque non mi hai detto se hai pilotato l 80 I-DATI siracusa. sono inquriosito air .surfer dimmi .
Dovresti provare pure te a farti i razzi tuoi. E' salutare.

- SuperMau
- FL 450
- Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....
1st, scusa se ti rispondo solo adesso, ma sono stato via.1stAirbus ha scritto:A me il prurito lo danno quelli come te, invece, guarda un po'SuperMau ha scritto:I dubbi sono sempre leciti....PERO' come sempre ai sindacati piace fare piu' casino del necessario, senza avere le corrette informazioni, soprattutto in un mercato MOLTO specifico come questo.MD82_Lover ha scritto: Io forse ho letto male allora...ma questa gente sta sollevando dei dubbi.
Sono leciti o ci sono 80 persone che stanno vaneggiando, sindacati compresi?
Per onesta' comunque, a) non so di preciso come va li in Eurofly (al contrario di Meridiana) e b) a me i sindacati mi danno sempre il prurito...
Ciao
Vorrei vedere se toccasse a te che fai tanto il bello, essere al posto di quei lavoratori, vedere se non scendi in piazza a fare casino, secondo me saresti in cima alla fila.
Al giorno d'oggi si viziano troppo i propri figli...
Io non faccio tanto il bello, visto che quando ero in Italia sono stato licenziato due volte perche' l'azienda doveva "ristrutturare", e invece di scendere in piazza mi sono rimboccato le maniche e cercato un altro lavoro visto che, come tanti in questo forum e anche come dice Mermaid sopra, quando hai figli (2) moglie (1) e mutuo (fortunatamente solo 1 anche quello), forse e' piu' produttivo impiegare il tempo nel cercare un nuovo impiego che picchettare i cancelli per 2 mesi sperando che si risolva qualcosa...
E come dice Il Comandante sopra, mumble mumble conto fino a 1.000 per non scrivere in maniera troppo aggressiva...
Sempre a tua disposizione
Ciao
- blusky
- FL 500
Mermaid tu che faresti? Andresti???
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."

- mermaid
la mia situazione l'ho descritta sopra, sarebbe una vita d'inferno e lo stipendio sarebbe girato in spese per sopravvivere in sardegna. credo che mi cercherei un altro lavoro.. non so però, bisogna vedere bene com'è la proposta, qui si stanno facendo supposizioni...blusky ha scritto:Mermaid tu che faresti? Andresti???
Ti!
- 1stAirbus
- 10000 ft
Ma, guarda, non mi piace essere aggressivo perché lo ritengo molto negativo, però, se tu scrivi che i Sindacati ti danno il prurito alle mani, poi non è che puoi pretendere che chi il Rappresentante Sindacale lo fa non si arrabbi un pochettino.SuperMau ha scritto:1st, scusa se ti rispondo solo adesso, ma sono stato via.1stAirbus ha scritto:A me il prurito lo danno quelli come te, invece, guarda un po'SuperMau ha scritto:I dubbi sono sempre leciti....PERO' come sempre ai sindacati piace fare piu' casino del necessario, senza avere le corrette informazioni, soprattutto in un mercato MOLTO specifico come questo.MD82_Lover ha scritto: Io forse ho letto male allora...ma questa gente sta sollevando dei dubbi.
Sono leciti o ci sono 80 persone che stanno vaneggiando, sindacati compresi?
Per onesta' comunque, a) non so di preciso come va li in Eurofly (al contrario di Meridiana) e b) a me i sindacati mi danno sempre il prurito...
Ciao
Vorrei vedere se toccasse a te che fai tanto il bello, essere al posto di quei lavoratori, vedere se non scendi in piazza a fare casino, secondo me saresti in cima alla fila.
Al giorno d'oggi si viziano troppo i propri figli...
Io non faccio tanto il bello, visto che quando ero in Italia sono stato licenziato due volte perche' l'azienda doveva "ristrutturare", e invece di scendere in piazza mi sono rimboccato le maniche e cercato un altro lavoro visto che, come tanti in questo forum e anche come dice Mermaid sopra, quando hai figli (2) moglie (1) e mutuo (fortunatamente solo 1 anche quello), forse e' piu' produttivo impiegare il tempo nel cercare un nuovo impiego che picchettare i cancelli per 2 mesi sperando che si risolva qualcosa...
E come dice Il Comandante sopra, mumble mumble conto fino a 1.000 per non scrivere in maniera troppo aggressiva...
Sempre a tua disposizione
Ciao
Hai corretto il tuo post, mi sta bene e possiamo rientrare entrambi in una discussione più moderata e sicuramente più civile, che non è poco, vista proprio l'aggressività che c'è in giro.
Ti dico che secondo me è positivo che tu ti sia dato da fare per risolvere i tuoi problemi con senso di responsabilità, ma è anche vero che protestare e/o portare all'attenzione del pubblico determinati problemi (specie in periodi in cui certe cose non vengono dette dappertutto) non può essere considerato "sbagliato" a priori.
Voglio dire che ognuno ha le proprie ragioni, vede le cose a modo proprio, quindi agisce di conseguenza.
Da parte mia c'è la massima solidarietà ai lavoratori GJ; forse, parlando costruttivamente, si possono trovare delle alternative, sono un po' fuori dall'ambiente aeronautico, ma magari in giro c'è del personale di terra che vuole/vorrebbe andare a OLB ed è in un'altra compagnia, insomma...
- SuperMau
- FL 450
- Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....
Ti quoto integralmente qui, visto che questo e' proprio quello che intendevo, (soprattutto nel "costruttivo" )...1stAirbus ha scritto:Voglio dire che ognuno ha le proprie ragioni, vede le cose a modo proprio, quindi agisce di conseguenza.
Da parte mia c'è la massima solidarietà ai lavoratori GJ; forse, parlando costruttivamente, si possono trovare delle alternative, sono un po' fuori dall'ambiente aeronautico, ma magari in giro c'è del personale di terra che vuole/vorrebbe andare a OLB ed è in un'altra compagnia, insomma...
- roby777
- 10000 ft
la proposta è..vai ad olbia o vai ad olbia...ti pago il trasloco e vai a olbia...mermaid ha scritto:la mia situazione l'ho descritta sopra, sarebbe una vita d'inferno e lo stipendio sarebbe girato in spese per sopravvivere in sardegna. credo che mi cercherei un altro lavoro.. non so però, bisogna vedere bene com'è la proposta, qui si stanno facendo supposizioni...blusky ha scritto:Mermaid tu che faresti? Andresti???

Roberto
- pasubio
- 10000 ft
Adesso ho capito a cosa ti riferivi, avevo inteso male io1stAirbus ha scritto:Ma no, non è necessario perchè è relativo al problema dei lavoratori GJ.MarcoGT ha scritto:Argomento interessante...si potrebbe aprire un thread in 4 chiacchere (senza farlo degenerare però)pasubio ha scritto: Peccato che saremmo OT, altrimenti mi piacerebbe approfondire, con te che adesso te ne intendi, questo concetto nuovo... soprattutto se collegato alla discussione che qui si sta facendo![]()
Praticamente ho sempre pensato che la famiglia non potesse essere inclusa nei "soggetti economici", invece le forti pressioni che subiscono le famiglie in questi ultimi anni ne fanno praticamente il perno dell'economia. Nel senso che essa si regge sulle famiglie (e sui sacrifici delle famiglie).

Comunque, la famiglia è soggetto economico a tutti gli effetti, in quanto parte fondamentale della domanda aggregata.
Come saprai, una importante corrente del pensiero economico (la scuola classica), la individua come il momento da cui si genera l'intero ciclo economico...
Altro che marginale....

- pasubio
- 10000 ft
[quote="pasubio"](la scuola classica[/quote
Correggo immediatamente, e naturalmente chiedo scusa: ovvio che NON è la scuola classica....
Pardon
Correggo immediatamente, e naturalmente chiedo scusa: ovvio che NON è la scuola classica....
Pardon

- FAS
- Technical Airworthiness Authority
e quante stooooooooooooorie
chiedete ai dipendenti ex Aeronavali assorbiti da Fintmeccanica dove si son dovuti trasferire per poter portare la pagnotta a casa e così tante altri italiani di tante altre imprese che hanno lavori non così visibili...
altrettanti europei.....quanti son costretti a rimbalzare in tutta europa da una assembly line ad un altra....
spagnoli dell'automotive che sono stati mandati in un altra nazione....
andate pure oltre oceano..e vedete quanto è forte la mobilità...
Gli italiani sono abituati troppo male, vogliono tutto e sotto casa!
La vita è fatta di sacrifici e nessuno ne è esente...
meglio trasferirsi in posti ameni che rimanere senza lavoro
chiedete ai dipendenti ex Aeronavali assorbiti da Fintmeccanica dove si son dovuti trasferire per poter portare la pagnotta a casa e così tante altri italiani di tante altre imprese che hanno lavori non così visibili...
altrettanti europei.....quanti son costretti a rimbalzare in tutta europa da una assembly line ad un altra....
spagnoli dell'automotive che sono stati mandati in un altra nazione....
andate pure oltre oceano..e vedete quanto è forte la mobilità...
Gli italiani sono abituati troppo male, vogliono tutto e sotto casa!
La vita è fatta di sacrifici e nessuno ne è esente...
meglio trasferirsi in posti ameni che rimanere senza lavoro
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)