Diffamazione AZ sul Corriere.
Moderatore: Staff md80.it
- Barone Rosso
- 05000 ft
Diffamazione AZ sul Corriere.
Non ho alcuna intenzione di schierarmi dalla parte di Alitalia. Ma voglio solo portare all'attenzione di tutti voi la campagna mediatica messa in atto da gente ignorante in materia di aviazione. Una campagna che ha il potere di influenzare la gente comune, poco interessata ad informarsi sui regolamenti e sulle direttive internazionali per non parlare delle politiche sindacali dei turni di lavoro.
Mi riferisco a questo blog "BIGBEN" del Corriere della Sera, l'articolo in questione è "l'equipaggio deve riposare". http://bigben.corriere.it/
Penso che questo signore, Fabio Cavalera, non si meriti di gestire uno spazio così importante, nonostante la sua (a quanto leggo su internet) lunga carriera da giornalista e scrittore.
Se gli amministratori del sito non gradiscono il mio post, non ne farò una ragione di stato. Mi sembra solo il caso che le persone "esperte" si rendano conto di quanto sia facile spalare letame su un'intera categoria di lavoratori (Flight e Cabin Crew, personale di terra e gente che lavora nel mondo dell'aviazione in generale), con il solo scopo di guadagnare qualche clic in più sul proprio counter, cavalcando il tormentone che la compagnia di bandiera è disorganizzata. Ripeto, non difendo AZ, se hanno sbagliato è giusto che i passeggeri del volo in questione si rifacciano ai propri diritti ed esigano un giusto risarcimento. Quello che non sopporto è la strumentalizzazione dell'evento.
PS: il signore in questione, sta lentamente cambiando la versione, probabilmente è sommerso da mail di gente del settore che conosce come funzionano certe cose che lo riprende.
Mi riferisco a questo blog "BIGBEN" del Corriere della Sera, l'articolo in questione è "l'equipaggio deve riposare". http://bigben.corriere.it/
Penso che questo signore, Fabio Cavalera, non si meriti di gestire uno spazio così importante, nonostante la sua (a quanto leggo su internet) lunga carriera da giornalista e scrittore.
Se gli amministratori del sito non gradiscono il mio post, non ne farò una ragione di stato. Mi sembra solo il caso che le persone "esperte" si rendano conto di quanto sia facile spalare letame su un'intera categoria di lavoratori (Flight e Cabin Crew, personale di terra e gente che lavora nel mondo dell'aviazione in generale), con il solo scopo di guadagnare qualche clic in più sul proprio counter, cavalcando il tormentone che la compagnia di bandiera è disorganizzata. Ripeto, non difendo AZ, se hanno sbagliato è giusto che i passeggeri del volo in questione si rifacciano ai propri diritti ed esigano un giusto risarcimento. Quello che non sopporto è la strumentalizzazione dell'evento.
PS: il signore in questione, sta lentamente cambiando la versione, probabilmente è sommerso da mail di gente del settore che conosce come funzionano certe cose che lo riprende.
Ultima modifica di Barone Rosso il 6 febbraio 2010, 17:21, modificato 1 volta in totale.
CPL/IR MEP ATPL JAA (ed FAA)
- Jefferson
- Rullaggio
Re: Diffamazione AZ sul Corriere.
Sono neo-iscritto, anche se vi leggo da mesi
Volevo postare questa stessa informazione, astenendomi però dal giudicare, in quanto non sono a conoscenza delle normative aeronautiche. Chiedo a voi esperti: è plausibile una spiegazione quale quella addotta nel blog?
E' possibile individuare delle responsabilità?

Volevo postare questa stessa informazione, astenendomi però dal giudicare, in quanto non sono a conoscenza delle normative aeronautiche. Chiedo a voi esperti: è plausibile una spiegazione quale quella addotta nel blog?
E' possibile individuare delle responsabilità?
- air.surfer
- FL 500
Il riposo di un equipaggio è regolamentato dalla normativa e dipende da quanto si è stati in servizio il giorno prima.
Inutile protestare. E' la legge.
Inutile protestare. E' la legge.
- bitstream
- 01000 ft
L'articolo in questione è il classico esempio di ignoranza giornalistica. Il bello è che il lettore medio che legge "i piloti Alitalia devono fare un riposino dopo un'ora e mezza di lavoro" probabilmente si lancerà immediatamente in anatemi contro i nostri "piloti viziati, iperpagati e presuntuosi" (Air Surfer compreso
)
Naturalmente nell'articolo non si fa la minima menzione ai regolamenti, al monte ore giornaliero o settimanale massimo di un pilota, ecc. ecc. , conta solo gridare al lupo al lupo. Complimenti.
Che poi l'addetto alla turnazione del personale abbia fatto una grande cappella nessuno lo mette in dubbio, ed è giusto che la compagnia assista e risarcisca la clientela "appiedata", ma questo continuo spalare m...a su Alitalia mi infastidisce non poco.

Naturalmente nell'articolo non si fa la minima menzione ai regolamenti, al monte ore giornaliero o settimanale massimo di un pilota, ecc. ecc. , conta solo gridare al lupo al lupo. Complimenti.
Che poi l'addetto alla turnazione del personale abbia fatto una grande cappella nessuno lo mette in dubbio, ed è giusto che la compagnia assista e risarcisca la clientela "appiedata", ma questo continuo spalare m...a su Alitalia mi infastidisce non poco.
DC9 MD80 B737 B747 B757 B767 B777 A319 A320 A330 E145 E195 CRJ700 DHC6
VRN OLB MXP LIN FCO CDG LHR LGW BCN JFK MIA SSH MBA ZNZ LAX SFO LAS BLD GCN ADD JRO DAR AGP
VRN OLB MXP LIN FCO CDG LHR LGW BCN JFK MIA SSH MBA ZNZ LAX SFO LAS BLD GCN ADD JRO DAR AGP
- air.surfer
- FL 500
Io non lavoro in CAI.bitstream ha scritto:...probabilmente si lancerà immediatamente in anatemi contro i nostri "piloti viziati, iperpagati e presuntuosi" (Air Surfer compreso![]()
)
- bitstream
- 01000 ft
Lo so Air, è che il lettore del Corriere associa automaticamente qualsiasi disguido alla vecchia Alitalia. Cosa sia CAI a momenti non lo sa nemmeno chi ci lavora, figurarsi il Sig. Rossi di turno.
DC9 MD80 B737 B747 B757 B767 B777 A319 A320 A330 E145 E195 CRJ700 DHC6
- Jefferson
- Rullaggio
Bene ha fatto l'equipaggio a far valere un sacrosanto diritto, suo e dei passeggeri (quello di volare IN SICUREZZA...).
Certo che l'immagine proposta dall'articolo del Corriere è stridente, non si può negare. E' probabile che la responsabilità risieda a monte... chiedo a voi: capita spesso una cosa del genere? Cioè che i turni e le ore di volo vengano così malamente conteggiate?
E' quindi ovvio che CAI, una compagnia che sta tentando faticosamente di sollevarsi dalla polvere, dovrebbe evitare di offrire il fianco a simili attacchi.
Certo che l'immagine proposta dall'articolo del Corriere è stridente, non si può negare. E' probabile che la responsabilità risieda a monte... chiedo a voi: capita spesso una cosa del genere? Cioè che i turni e le ore di volo vengano così malamente conteggiate?
E' quindi ovvio che CAI, una compagnia che sta tentando faticosamente di sollevarsi dalla polvere, dovrebbe evitare di offrire il fianco a simili attacchi.
- air.surfer
- FL 500
Non è un problema di conteggio sbagliato. E' ovvio che operando in aeroporti congestionati e, in questi giorni, flagellati dl maltempo si accumulino ritardi che incidono poi sui limiti dell'equipaggio. Come ricordo sempre, non è detto che il vostro volo sia il primo e l'unico della giornata per l'equipaggio. Magari è il quarto.Jefferson ha scritto: Certo che l'immagine proposta dall'articolo del Corriere è stridente, non si può negare. E' probabile che la responsabilità risieda a monte... chiedo a voi: capita spesso una cosa del genere? Cioè che i turni e le ore di volo vengano così malamente conteggiate?
Per la massimizzazione del profitto poi, alcune compagnie e non so se sia il caso di cai, tendono a programmare avvicendamenti al limite dell'impiego per l'equipaggo, accettando implicitamente tutto quello che cio' comporta.
Per una low cost puo essere un buon discorso, perchè di solito operano in aroporti a bassa densià di traffico, ma per una major non so...
Quoto.Jefferson ha scritto:E' quindi ovvio che CAI, una compagnia che sta tentando faticosamente di sollevarsi dalla polvere, dovrebbe evitare di offrire il fianco a simili attacchi.
- pasubio
- 10000 ft
Lo penso anch'io.Jefferson ha scritto: E' quindi ovvio che CAI, una compagnia che sta tentando faticosamente di sollevarsi dalla polvere, dovrebbe evitare di offrire il fianco a simili attacchi.
Ma non lo pensano in CAI, dal momento che (sembra) non si curano di rispettare gli accordi sottoscritti col personale, con le conseguenze sindacali che oggi riscontriamo.
E che non sono proprio una buona pubblicità..... hai voglia di mettere voli nazionali a 45 euri, se il cliente non ha la certezza che il volo parta, col fischio che prenota

- Paolo_61
- FL 500
Quanti sono i voli cancellati da AZ negli ultimi mesi (in percentuale, ovvio)?pasubio ha scritto:Lo penso anch'io.Jefferson ha scritto: E' quindi ovvio che CAI, una compagnia che sta tentando faticosamente di sollevarsi dalla polvere, dovrebbe evitare di offrire il fianco a simili attacchi.
Ma non lo pensano in CAI, dal momento che (sembra) non si curano di rispettare gli accordi sottoscritti col personale, con le conseguenze sindacali che oggi riscontriamo.
E che non sono proprio una buona pubblicità..... hai voglia di mettere voli nazionali a 45 euri, se il cliente non ha la certezza che il volo parta, col fischio che prenota
- pasubio
- 10000 ft
Con o senza il differimento?Paolo_61 ha scritto:Quanti sono i voli cancellati da AZ negli ultimi mesi (in percentuale, ovvio)?pasubio ha scritto:Lo penso anch'io.Jefferson ha scritto: E' quindi ovvio che CAI, una compagnia che sta tentando faticosamente di sollevarsi dalla polvere, dovrebbe evitare di offrire il fianco a simili attacchi.

-
- FL 200
ma il nostro amico non lo sa che gli equipaggi fanno più di un volo di un'ora e mezza al giorno??
"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."
- Luke3
- FL 500
A questi brillanti opinionisti aeronautici consiglierei di provare a farsi 4 tratte con un 320 e poi provare a dire come si sentono. Oltre che il bisogno di rispettare le normative internazionali sulle ore di volo degli equipaggi, spesso sfugge il concetto che pilotare un aereo non è come fare una passeggiata. Se a me venisse detto che c'è un ritardo perchè l'equipaggio corrente ha finito le ore, sarei ben contento di aspettare, ne vale la sicurezza dell'equipaggio e di noi passeggeri. Una volta mi è capitato di fare 4 tratte col 152: sono tornato che ero veramente stanco.
Rispetto per tutto il personale navigante indipendentemente dalla compagnia aerea. Rimango sempre dell'opinione che non si dovrebbe parlare di ciò che non si conosce
Rispetto per tutto il personale navigante indipendentemente dalla compagnia aerea. Rimango sempre dell'opinione che non si dovrebbe parlare di ciò che non si conosce
-
- 02000 ft
L'equipaggio doveva riposare...GIUSTISSIMO
I passeggeri dovevano andare a Londra ....
Chi ha sbagliato?..La compagnia?? Non hanno gestito il turno...il problema...
Lo sapevano ovvio,quindi non hanno riprotetto immediatamente i pax su altri voli di altre comapagnie??
Ho vissuto questa esperienza 4 anni fa ..ma molto peggio MXP-FRA imabrcati e sbarcati 2 volte con relativo ritiro bagaglio al nastro e nuovo check in....volo in programma alle 10am...partito alle 9:50 pm...cosa dicevano allora :
1.ritardo areo
2.problema tecnico
3.manca il pilota
4.ha una gomma bucata
5.Una AV ha la febbre
6.Cattive condizioni meteo all'apt di destinazione
7.Problemi all'apt di origine...
Alla fine in 20 siamo partiti altri hanno rinunciato.Ma dire la verità ed essere professionali,tutelare il tuo passeggero che è colui il quale ti permette di lavorare e mangiare NO???
Ci si chiede perchè i pax siano freddi e distanti,critici cn AZ & friends....
Lo sapevano ovvio,quindi non hanno riprotetto immediatamente i pax su altri voli di altre comapagnie??
Ho vissuto questa esperienza 4 anni fa ..ma molto peggio MXP-FRA imabrcati e sbarcati 2 volte con relativo ritiro bagaglio al nastro e nuovo check in....volo in programma alle 10am...partito alle 9:50 pm...cosa dicevano allora :
1.ritardo areo
2.problema tecnico
3.manca il pilota
4.ha una gomma bucata
5.Una AV ha la febbre
Alla fine in 20 siamo partiti altri hanno rinunciato.Ma dire la verità ed essere professionali,tutelare il tuo passeggero che è colui il quale ti permette di lavorare e mangiare NO???
- leotti747
- 02000 ft
Il giornalista è presenta su Facebook..
- Luke3
- FL 500
Concordo che la compagnia poteva essere un pò più proattiva riguardo alla faccenda, ma non sempre i ritardi si possono prevedere purtroppo
- araial14
- FL 500
Il giornalista sarà sicuramente il solito cane di turno, nessuno lo mette in dubbio, anzi diciamo che lo è ma... Ci si può in.....zare se una compagnia mi lascia a terra con un ritardo di 6 ore oppure no? Al passeggero dei problemi di riposo dell'equipaggio non interessa ( GIUSTAMENTE) un gran belino, problemi di chi gestisce, non miei che caccio gli euros!Rispetto incondizionato per chi lavora ma rispetto per i passeggeri che, guarda caso, non sono solo rappresentati da turisti ma anche da persone che a loro volta lavorano! E che diamine!

-
- Rullaggio
Il riposo dell'equipaggio e' disciplinato innanzitutto dalla legge , o regolamentazioni che siano, comprese quelle interne di compagnia in senso restrittivo delle ore di fatica volo,
Il giornalista e' chiaramente un ignorante e come tale va trattato ma la compagnia e' inadempiente : deve essere tranquillamente in grado di gestire le emergenze tramite l'ufficio turni.
Se non lo e' e' l'ennesima truffa ai danni del cliente, cioe' vende un servizio che non e' in grado di fornire.
Tra l'alro vi ricordo il volume ancora elevato di di equipaggi AZ ancora in cassa integrazione, cioe' a spese vostre...
quindi doppio bidone.
MF
Il giornalista e' chiaramente un ignorante e come tale va trattato ma la compagnia e' inadempiente : deve essere tranquillamente in grado di gestire le emergenze tramite l'ufficio turni.
Se non lo e' e' l'ennesima truffa ai danni del cliente, cioe' vende un servizio che non e' in grado di fornire.
Tra l'alro vi ricordo il volume ancora elevato di di equipaggi AZ ancora in cassa integrazione, cioe' a spese vostre...
quindi doppio bidone.
MF
- air.surfer
- FL 500
Ah ah! Come non quotarti.Manuel Fantoni ha scritto: Tra l'alro vi ricordo il volume ancora elevato di di equipaggi AZ ancora in cassa integrazione, cioe' a spese vostre...
quindi doppio bidone.
MF
Se ti conoscessi ti offrirei da bere!

PS Io aggiungo che Berlusconi sta facendo volare NELLA COMPAGNIA DI BANDIERA stranieri (turchi, belgi e greci) al posto di cittadini italiani, padri di famiglia, che sono invece stati messi in cassa integrazione.
Tanto per ricordarlo, semmai ci fosse qualche giornalista che ci legge.
- N176CM
- md80.it Staff
Ho i miei dubbi che data l'ora del volo l'equipaggio sia andato fuori ore... mi sa più di soliti giornalai....
N176CM
n176cm AT md80.it

n176cm AT md80.it

- araial14
- FL 500
E a questo punto (pur non amandolo affatto) O' Leary è un vero mecenate!air.surfer ha scritto: Berlusconi sta facendo volare NELLA COMPAGNIA DI BANDIERA stranieri (turchi, belgi e greci) al posto di cittadini italiani, padri di famiglia, che sono invece stati messi in cassa integrazione.

-
- 02000 ft
Pare si trattasse diun problema tecnico all'aereo.
Grande CAI che gestito il problema con una professionalità che fa PAURA...
-ma dire la verità??
-riproteggere i pax?
-pensare alla cominicazione in modo limpido
E poi ci si lamenta se perde pax????Ma scherziamo??
Grande CAI che gestito il problema con una professionalità che fa PAURA...
-ma dire la verità??
-riproteggere i pax?
-pensare alla cominicazione in modo limpido
E poi ci si lamenta se perde pax????Ma scherziamo??
- sigmet
- FL 500
se e' per questo mi e' capitato qualche mese fa di tornare da MUC con LH.robbyy ha scritto:L'equipaggio doveva riposare...GIUSTISSIMO
1.ritardo areo
2.problema tecnico
3.manca il pilota
4.ha una gomma bucata
5.Una AV ha la febbre
All'imbarco ci hanno detto che l'aereo era in ritardo,poi che era rotto.Poi ci hanno imbarcato e dopo 15 minuti ci hanno fatto riscendere.Poi ci hanno portato al bar,quindi dopo tre ore ci hanno reimbarcato ma hanno detto che c'era uno slot.
Di tanti pax italiani ne avessi sentito uno solo lamentarsi..
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
- notv
- 10000 ft
scusate non capisco un'acca di economia e management quindi mi appoggio a voi:perchè Alitalia lascia in cassa piloti dipendenti e al tempo stesso ne assume altri?
Moriremo tutti.E le stelle si spegneranno poco a poco.
- air.surfer
- FL 500
Chi è che è stato assunto?notv ha scritto:scusate non capisco un'acca di economia e management quindi mi appoggio a voi:perchè Alitalia lascia in cassa piloti dipendenti e al tempo stesso ne assume altri?
- notv
- 10000 ft
pensavo che questi turchi etc. fossero stati assunti di recente.my bad.air.surfer ha scritto:Chi è che è stato assunto?notv ha scritto:scusate non capisco un'acca di economia e management quindi mi appoggio a voi:perchè Alitalia lascia in cassa piloti dipendenti e al tempo stesso ne assume altri?

Moriremo tutti.E le stelle si spegneranno poco a poco.
- air.surfer
- FL 500
In Airone volavano piloti stranieri molti dei quali con contratti a tempo determinato che Toto, che al contrario dei nostri politicanti è un gran signore, ha regolarmente provveduto a stabilizzare nei mesi precedenti alla fusione.notv ha scritto: pensavo che questi turchi etc. fossero stati assunti di recente.my bad.
Ora infatti, con la fusione Alitalia Airone, ai comandi di un aereo Alitalia non è raro trovare un comandante che manco parla italiano, diventato comandante chissa' dove e chissà come, con il tesserino e la divisa che è sono stati ingiustamente strappati ad un comandante italiano, padre di famiglia il quale quel posto se lo era sudato col sudore della fronte durante i suoi anni di studio e di continue selezioni.
Il quale, ora, è in cassaintegrazione con le licenze che scadono.
-
- Rullaggio
- araial14
- FL 500
E' il nostro paese che non ha mai imparato nulla.gtoffolon ha scritto:Non si finisce mai di imparare sul nostro paese...

-
- 02000 ft
Forse ti è sfuggito che solo al terzo re-imbarco dopo aver rifatto il check in per la terza volta e ritirato i bagagli ben 2 volte siamo partiti dopo 12 oresigmet ha scritto:se e' per questo mi e' capitato qualche mese fa di tornare da MUC con LH.robbyy ha scritto:L'equipaggio doveva riposare...GIUSTISSIMO
1.ritardo areo
2.problema tecnico
3.manca il pilota
4.ha una gomma bucata
5.Una AV ha la febbre
All'imbarco ci hanno detto che l'aereo era in ritardo,poi che era rotto.Poi ci hanno imbarcato e dopo 15 minuti ci hanno fatto riscendere.Poi ci hanno portato al bar,quindi dopo tre ore ci hanno reimbarcato ma hanno detto che c'era uno slot.
Di tanti pax italiani ne avessi sentito uno solo lamentarsi..
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
Fa piacere vedere che ogni tanto parli di cose che non sai....e che spari minchiate anche tu...air.surfer ha scritto: In Airone volavano piloti stranieri molti dei quali con contratti a tempo determinato che Toto, che al contrario dei nostri politicanti è un gran signore, ha regolarmente provveduto a stabilizzare nei mesi precedenti alla fusione.

The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- air.surfer
- FL 500
Ti piacerebbe eh? Visto che ci sei, mi scrivi quanti stranieri Berlusconi ha messo al posto di Comandanti italiani?flyingbrandon ha scritto:.fa il piacere anche tu di , come piace a te spesso dire, fare silenzio!
Cosi rimane ad imperitura memoria.
Cio' non toglie, comunque, che c'è personale straniero che adesso indossa la divisa di un italiano, il quale ora, è in cassa integrazione. Ovviamente sempre in barba ad ogni criterio di anzianità che ha sempre regolato le fusioni nelle compagnie aeree.
In ultimo, per quanto riguarda i tuoi toni da procio, abbassali perchè, credimi, non sono dell' umore giusto per sopportarli.
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
Questo e' un problema tuo per quanto possa dispiacermi....air.surfer ha scritto: In ultimo, per quanto riguarda i tuoi toni da procio, abbassali perchè, credimi, non sono dell' umore giusto per sopportarli.

Ciao!
P.S: A me non sembra che sui toni tu possa riprendere me...
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- air.surfer
- FL 500
Non mi hai scritto quanti stranieri lavorano per Alitalia al posto di personale italiano che invece prende la cassaintegrazione.
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
Non lo so affatto...la maggior parte di quelli che conosco sono con il pollo giallo....il "greco" è sul 737 e i belgi sul 320 di base Milano sono ancora tutti qua...tra le altre cose , pensa te, alcuni rimangono sul pollo giallo base mxp.air.surfer ha scritto:Non mi hai scritto quanti stranieri lavorano per Alitalia al posto di personale italiano che invece prende la cassaintegrazione.

(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi