http://www.flightglobal.com/blogs/the-d ... -15-k.html
Dal blog di Eurofighter Typhoon citato nel testo .....
http://www.eurofighter.com/po_bl.asp?id=169
..... olè .....

Moderatore: Staff md80.it
Si dice che il Tifone è un caccia di 4° generazione e il Raptor di 5°. In teoria il JSF è di 5°.Hartmann ha scritto:Contro i vecchietti......bisognerebbe vedere contro gli f-22, o sbaglio?
solo per informazione, il programma EFA è partito nell'anno 1982 e quindi non si può considerare un caccia degli anni 2000. poi che sia diventato operativo solo a partire dal 2003/2004 è un altro discorso dovuto all'eccesivo protrarsi dello sviluppo e della produzione del caccia, che ha incontrato grandissimi ostacoli burocratici e non nel suo percorso. infine il primo volo effettuato dall'Eurofighter è avvenuto nel 1994.Maxx ha scritto:Grande il Tifone, ma stiamo parlando di un aereo degli anni 2000 confrontato ad uno degli anni '80 (e sono pure buono), pur con tutte le evoluzioni apportate alla macchina.
erano ancora i prototipi DA1 e 2 motorizzati RB199<-pietro-> ha scritto:solo per informazione, il programma EFA è partito nell'anno 1982 e quindi non si può considerare un caccia degli anni 2000. poi che sia diventato operativo solo a partire dal 2003/2004 è un altro discorso dovuto all'eccesivo protrarsi dello sviluppo e della produzione del caccia, che ha incontrato grandissimi ostacoli burocratici e non nel suo percorso. infine il primo volo effettuato dall'Eurofighter è avvenuto nel 1994.Maxx ha scritto:Grande il Tifone, ma stiamo parlando di un aereo degli anni 2000 confrontato ad uno degli anni '80 (e sono pure buono), pur con tutte le evoluzioni apportate alla macchina.
...e del resto se gli USA hanno deciso di investire un fantastiliardo di dollari per l'F22 un qualche motivo lo avranno pure avuto...Maxx ha scritto:Grande il Tifone, ma stiamo parlando di un aereo degli anni 2000 confrontato ad uno degli anni '80 (e sono pure buono), pur con tutte le evoluzioni apportate alla macchina.
Belle parole. Quoto in totoMaxx ha scritto:Mi sa che teniamo poco conto del fatto che gli aerei non volano da soli (almeno non tutti, per fortuna!!). Ci sono mani umane sui comandi, stomaci, gambe e cervelli umani senza i quali il Typhoon, al momento, non è ancora in grado di decollare e ingaggiare un duello aereo!! Quindi può essere anche una questione di uomini, non solo di macchine.
Tu ci staresti a perdere, anche se "per finta"?ELTAR ha scritto:L'addestramento ormai dovrebbe essere abbastanza standardizzato, visti i requisiti NATO... Mi piacerebbe però conoscere l'opinione di un pilota militare riguardo ciò... E forse aggiungo, che durante le esercitaioni "qualcuno" magari non s'imoegna fino in fondo ( ribadisco il forse), per ovvi motivi. Anche con gli alleati!
Per quel che concerne la "macchina", dobbiamo ricordare però l'enorme mole di informazioni che fornisce ala pilota, l'automatismo del sistema sensor fusion che fornisce una enorme situational awareness che, unita a impressionanti prestazioni e manovrabilità, rende il lavoro del pilota molto più semplice. In poche paole, un "pivello" ( se si può dire così) che vola su un F2000 ha più che buone possibilità di un esperto che vola su un aereo più anziano.
Certo, l'importante è sapere che "se volevo ti spaccavo il c**o"Hartmann ha scritto:Tu ci staresti a perdere, anche se "per finta"?ELTAR ha scritto:L'addestramento ormai dovrebbe essere abbastanza standardizzato, visti i requisiti NATO... Mi piacerebbe però conoscere l'opinione di un pilota militare riguardo ciò... E forse aggiungo, che durante le esercitaioni "qualcuno" magari non s'imoegna fino in fondo ( ribadisco il forse), per ovvi motivi. Anche con gli alleati!
Per quel che concerne la "macchina", dobbiamo ricordare però l'enorme mole di informazioni che fornisce ala pilota, l'automatismo del sistema sensor fusion che fornisce una enorme situational awareness che, unita a impressionanti prestazioni e manovrabilità, rende il lavoro del pilota molto più semplice. In poche paole, un "pivello" ( se si può dire così) che vola su un F2000 ha più che buone possibilità di un esperto che vola su un aereo più anziano.
Ti ha già risposto AirGek, comunque, si, ci starei... Soprattutto se sono direttive dall'alto! Non è una competizione dove si vince un orsacchiotto di peluche, ma un confronto dove si mettono alla prova sistemi e tattiche. Quindi, in esercitazione, non c'è una spinta a prevalere per non esporre del tutto il proprio potenziale. Sarebbe come giocare a carte scoperte. Non sono, tuttavia, propenso a credere che ciò avvenga anche tra alleati, ma non è da escludere. Di sicuro l'esercitazione congiunta con India, UK ecc. fatta un paio di anni fa non è stata eseguita in modo diciamo "trasparente"... Del resto se provi a chiedere ad un pilota crucco di Typhoon ( impegnati nel programma di polizia aerea NATO nel Baltico) come si comportano nei confronti dei visistatori russi che portano i loro omaggi sotto forma di ELINT/SIGINT... :" Noi afere tutto spenten ( riferito soprattutto al sistema DASS come riportato da Silvio Lora Lamia di Volare)"!...Hartmann ha scritto:
Tu ci staresti a perdere, anche se "per finta"?
Infatti .....ELTAR ha scritto:
..... Quindi, in esercitazione, non c'è una spinta a prevalere per non esporre del tutto il proprio potenziale. Sarebbe come giocare a carte scoperte .....
Inutile dire che le dichiarazioni di questo pilota, apparse su "YouTube", hanno a suo tempo scatenato un vespaio .....Fonte: AviationWeek.com
USAF Pilot Critiques Red Flag Action
Nov 5, 2008
David A. Fulghum and Graham Warwick
Indian pilots flying Su-30MKIs are extremely professional, but they're still learning how to best fight with their new aircraft.
That opinion comes from an unidentified, senior F-15 pilot taped while briefing senior retired U.S. Air Force officers about the most recent Red Flag exercise. The video was made available online at YouTube.com.
The French pilots flying the new Dassault Rafale appeared to be there to collect electronic intelligence on the Indian aircraft, contends the USAF pilot, who wears an Air Force Weapons School graduate patch.
The French were originally going to bring the older Mirage 2000-5 until they discovered the Indians were bringing their new Su-30MKIs, the pilot says. They then switched and brought their Rafales with more sophisticated electronic surveillance equipment.
Once at Red Flag, "90 percent of the time they followed the Indians so when they took a shot or got shot" they would take a quick shot of their own and then leave," he said. "They never came to any merges," which starts the dogfighting portion of any air-to-air combat. He asserts that French pilots followed the same procedure during Desert Storm and Peace Keeping exercises. When U.S. aircrews were flying operations, the French would fly local sorties while "sucking up all the trons" to see how U.S. electronics, like radars, worked, according to the pilot.
He praised the Indians as extremely professional and said they had no training rule violations. However, they "killed a lot of friendlies" because they were tied to a Russian-made data link system that didn't allow them to see the picture of the battlefield available to everyone else. The lack of combat identification of the other aircraft caused confusion.
But the U.S. apparently isn't ignorant of the Su-30MKI's radar either.
The Su-30 electronically scanned radar is not as accurate as the U.S.-built active electronically scanned radar carried by the F-22 and some F-15s. Also, "it paints less, sees less" and is not as discriminating.
He praised the F-22 as the next great dogfighter. But he faulted the fact that it carries too few missiles and contends that the on-board cannon could be a life-saver, particularly against aircraft like the MiG-21 Bison flown by the Indians. It has a small radar cross section, as well as an Israeli-made F-16 radar and jammer. The latter makes them "almost invisible to legacy F-15C and F-16 radars" until the aerial merge or until it fires one of its Archer, active radar missiles, the U.S. pilot says.
Against the much larger RCS Su-30MKI, the F-16s and F-15s won consistently during the first three days of air-to-air combat, he continues. However, that was the result of trying to immediately go into a post-stall, thrust-vectored turn when attacked. The turn then creates massive drag and the aircraft starts sinking and losing altitude. "It starts dropping so fast you don't have to go vertical [first]. The low-speed tail slide allowed the U.S. aircraft to dive from above and "get one chance to come down to shoot," the pilot says. "You go to guns and drill his brains out." The Su-30 is jamming your missiles so...you go to guns and drill his brains out."
U.S. pilots conclude that the Su-30MKI is "not [an F-22] Raptor," he further says. "That was good for us to find out." But when the Indian pilots really learn to fight their new aircraft - "they were too anxious to go to the post-stall maneuver," he says-- the USAF pilot predicts that they would regularly defeat the F-16C Block 50 and the F-15C with conventional radar.
A final weakness in the Su-30MKI was its engine's vulnerability to foreign object damage which required them to space takeoffs a minute apart and slowed mission launches.
Notevole .....tucciotucci ha scritto:una volta mio cugino ha abbattuto un F15 col Sopwift CAmel
Bè, da quello che so io, la Red Flag è tutt'altro che dog fight allo stato puro. E' un'esercitazione cmplessa che riguarda tutti gli assetti e richiede come task finale una coordinazione ottimale tra le forze in campo.Almost Blue ha scritto:Non so oggi, ma la Red Flag era soprattutto per il duello aereo manovrato, quindi non dovrebbe esserci tanto bisogno di radar, disturbatori e di spioni ragistratori di radar e di disturbatori.
Jabo ? Ma che i Typhoon tedeschi fanno anche i cacciabombardieri e lo fanno meglio dei Tornado IDS ?