Piaggio p 180 carabinieri
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Piaggio p 180 carabinieri
Navigando in rete questi giorni ho visto che anche i carabinieri hanno un flotta aerea ora formata da un p 180 ma forse destinata ad ampliarsi, qualcuno di voi ne sa qualcosa per quanto riguarda i concorsi (interni esterni) se ci sono dei prerequisiti per accedere? grazie
- shaka
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Re: Piaggio p 180 carabinieri
grande drak..sempre il meglio da te...
Anche io comunque avevo lo stesso dubbio...perchè tempo fa ad uno stage dei carabinieri in una "barracca" vidi alcune foto della loro aviazione...certo a vedere gli elicotteri nessun problema...ma vedendo delle foto con dei mezzi ad ala fissa con su il marchio dei CC mi veniva un pò a pensare..."E questi che ci fanno qui?"


Anche io comunque avevo lo stesso dubbio...perchè tempo fa ad uno stage dei carabinieri in una "barracca" vidi alcune foto della loro aviazione...certo a vedere gli elicotteri nessun problema...ma vedendo delle foto con dei mezzi ad ala fissa con su il marchio dei CC mi veniva un pò a pensare..."E questi che ci fanno qui?"


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Re: Piaggio p 180 carabinieri
Bè, i Piaggio P180 Avanti è in dotazione a tutte le FFAA e Corpi dello Stato ad esclusione della Polizia Penitenziaria che non dispone di un servizio aereo.
Ho pianto, ho riso... Ho fatto scelte sbagliate, altre giuste... Sono amico di molti, voglio bene a pochi, non odio nessuno... Parlo poco ma dico sempre quello che penso... Qualcuno mi vuole bene, altri mi detestano... Pazienza è la vita!
- shaka
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Re: Piaggio p 180 carabinieri
davvero niente male 

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- richelieu
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Re: Piaggio p 180 carabinieri
Ci sono anche loro .....




- shaka
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Re: Piaggio p 180 carabinieri
E quello AM...
...non mi va di postarlo però




- richelieu
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Re: Piaggio p 180 carabinieri
..... e pure loro .....




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Re: Piaggio p 180 carabinieri
Ci sono dappertutto insomma
Che dire...si vede che di fatto sono molto maneggievoli e versatili...basta vedere l'abitacolo...altro che c-27 o c-130...
Senza parole!


Che dire...si vede che di fatto sono molto maneggievoli e versatili...basta vedere l'abitacolo...altro che c-27 o c-130...
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- shaka
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Re: Piaggio p 180 carabinieri
Ricollegandoci a quelli in dotazione all' Aeronautica Militare, ho sentito di un mio amico (pilota turrito
) che sta aspettando il passaggio macchina su questo velivolo per poter accedere in futuro al civile...
Sto dicendo cavolate o è pura realtà???

Sto dicendo cavolate o è pura realtà???

- richelieu
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Re: Piaggio p 180 carabinieri
Bisogna pur sostenere l'industria nazionale .....shaka ha scritto:Ci sono dappertutto insomma .....![]()
![]()
..... e poi ..... il prodotto è indubbiamente valido .....

- shaka
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Re: Piaggio p 180 carabinieri
Beh è il minimo
Nessuno che risponde alla mia precedente domanda?

Nessuno che risponde alla mia precedente domanda?
Re: Piaggio p 180 carabinieri
Ma io mi chiedo....
tutti stì Corpi ed Enti dello Stato coi lo bei P-180... e il loro corpo Piloti...e i loro Centri Manutenzione...
Ma accorparli sotto un unico Ente (magari, perchènno, l'AM?? è già li bella che pronta)?? ovviamente con ciascun Ente con delle "ore prenotate" tipo la propietà condivisa nelle flotte di Business Jet..
_niente doppioni ( o più) inutili..
_meno macchine (i tempi morti si "compensano" tra i vari utilizzatori)..
_economie di scala varie..
arrivo persino ad ipotizzare che alcune macchine potrebbero essere "Griffate" dagli utilizzatori con, diciamo, una "priorità" d'uso... fermo restando che, in caso di bisogno, si prende la prima disponibile...
OK, LO SO'!!!! la rispoesta già la conosco.... le solite Guerre di campanile Italiote...

tutti stì Corpi ed Enti dello Stato coi lo bei P-180... e il loro corpo Piloti...e i loro Centri Manutenzione...
Ma accorparli sotto un unico Ente (magari, perchènno, l'AM?? è già li bella che pronta)?? ovviamente con ciascun Ente con delle "ore prenotate" tipo la propietà condivisa nelle flotte di Business Jet..
_niente doppioni ( o più) inutili..
_meno macchine (i tempi morti si "compensano" tra i vari utilizzatori)..
_economie di scala varie..
arrivo persino ad ipotizzare che alcune macchine potrebbero essere "Griffate" dagli utilizzatori con, diciamo, una "priorità" d'uso... fermo restando che, in caso di bisogno, si prende la prima disponibile...
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- richelieu
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Re: Piaggio p 180 carabinieri
Infatti ..... siamo in Italia ..... e, domanda scema e probabilmente OT, perchè non una sola entità marittima (tipo U.S. Coast Guard) anzichè avere in mare Capitanerie di Porto, Guardia di Finanza, Carabinieri, Polizia di Stato e ..... chi più ne ha più ne metta ? .....


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Re: Piaggio p 180 carabinieri
E bravo roby!!robygun82 ha scritto:Ma io mi chiedo....
tutti stì Corpi ed Enti dello Stato coi lo bei P-180... e il loro corpo Piloti...e i loro Centri Manutenzione...
Ma accorparli sotto un unico Ente (magari, perchènno, l'AM?? è già li bella che pronta)?? ovviamente con ciascun Ente con delle "ore prenotate" tipo la propietà condivisa nelle flotte di Business Jet..
_niente doppioni ( o più) inutili..
_meno macchine (i tempi morti si "compensano" tra i vari utilizzatori)..
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arrivo persino ad ipotizzare che alcune macchine potrebbero essere "Griffate" dagli utilizzatori con, diciamo, una "priorità" d'uso... fermo restando che, in caso di bisogno, si prende la prima disponibile...
OK, LO SO'!!!! la rispoesta già la conosco.... le solite Guerre di campanile Italiote...![]()
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Ma perchè allora non spingerci un pò oltre e formare un grande ente unico che comprenda tutte le FFAA e FFOO? Dove tutto ciò che vola è di responsabilità della componente aerea, quello che naviga di quella marittima... Una componente logistica che comprenda il dipartimento VVFF e sostituire il tutto alla Protezione Civile, che di fatto, oltre al P180 Avanti, al AW139, ai Bombardier 415 ( gestiti dalla Sorem) e al paio di AW109, non ha che qualche fuoristrada e il manipolo di eroi automuniti di equipaggiamento talvolta costretti a scavare a mani nude!
Che non sia venuto il momento di standardizzare procedure, equipaggiamenti, di unificare enti che hanno in pratica la stessa funzione, di rendere il tutto più uniforme, flessibile, efficace, efficiente con immensi vantaggi anche dal punto di vista economico oltre che operativo?
Pensate che bello, avere una centrale operativa/comando unificato che decide quale sia la priorità d'intervento ed organizza in modo lineare l'azione corretta da fare... Centrali operative distaccate nel territorio per le emergenze quotidiane stile 911...Ahh, i cari orticelli privati all'italiana!
Per curiosità, ma sul P180 che ci stia lo stesso carico di pesce che sull' ATR42MP?

Ho pianto, ho riso... Ho fatto scelte sbagliate, altre giuste... Sono amico di molti, voglio bene a pochi, non odio nessuno... Parlo poco ma dico sempre quello che penso... Qualcuno mi vuole bene, altri mi detestano... Pazienza è la vita!
Re: Piaggio p 180 carabinieri
Beh.. qui siamo in fantascienza pura....ELTAR ha scritto:E bravo roby!!robygun82 ha scritto:Ma io mi chiedo....
tutti stì Corpi ed Enti dello Stato coi lo bei P-180... e il loro corpo Piloti...e i loro Centri Manutenzione...
Ma accorparli sotto un unico Ente (magari, perchènno, l'AM?? è già li bella che pronta)?? ovviamente con ciascun Ente con delle "ore prenotate" tipo la propietà condivisa nelle flotte di Business Jet..
_niente doppioni ( o più) inutili..
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arrivo persino ad ipotizzare che alcune macchine potrebbero essere "Griffate" dagli utilizzatori con, diciamo, una "priorità" d'uso... fermo restando che, in caso di bisogno, si prende la prima disponibile...
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Ma perchè allora non spingerci un pò oltre e formare un grande ente unico che comprenda tutte le FFAA e FFOO? Dove tutto ciò che vola è di responsabilità della componente aerea, quello che naviga di quella marittima... Una componente logistica che comprenda il dipartimento VVFF e sostituire il tutto alla Protezione Civile, che di fatto, oltre al P180 Avanti, al AW139, ai Bombardier 415 ( gestiti dalla Sorem) e al paio di AW109, non ha che qualche fuoristrada e il manipolo di eroi automuniti di equipaggiamento talvolta costretti a scavare a mani nude!
Che non sia venuto il momento di standardizzare procedure, equipaggiamenti, di unificare enti che hanno in pratica la stessa funzione, di rendere il tutto più uniforme, flessibile, efficace, efficiente con immensi vantaggi anche dal punto di vista economico oltre che operativo?
Pensate che bello, avere una centrale operativa/comando unificato che decide quale sia la priorità d'intervento ed organizza in modo lineare l'azione corretta da fare... Centrali operative distaccate nel territorio per le emergenze quotidiane stile 911...Ahh, i cari orticelli privati all'italiana!
Per curiosità, ma sul P180 che ci stia lo stesso carico di pesce che sull' ATR42MP?

Posso capire la componente ala rotante separata, causa missioni ed esigenze differenti (

Ma i P-180 sono mero trasporto.. tra un volo VV.FF. e uno Carabinieri non v'è differenza... che diano tt in carico al 3° Stormo e via ( sono loro che fanno i voli di stato giusto???)...
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Re: Piaggio p 180 carabinieri
Assolutamente concorde... però, una piccola puntualizzazione... La componente ad ala rotante, esclusa quella antinave e da attacco al suolo, viene esattamente utilizzata nello stesso modo! Basta andare a vedere le missioni all'estero dove gli AB212 della MMI operano in Afghanistan, e vengono sostituiti da quelli dell'AMI ( gli ICO)... Oppure i CH47 che trasportano gli operatori del 17 Stormo incursori dell'AMI! Come vedi gli esempi si sprecano... Senza contare la variegata flotta, dell'armata brancaleone, che nel periodo estivo viene utilizzata per interventi antincendio ( compresi gli AB212 MMI.. Almeno fino a poco tempo fa!).
Ho pianto, ho riso... Ho fatto scelte sbagliate, altre giuste... Sono amico di molti, voglio bene a pochi, non odio nessuno... Parlo poco ma dico sempre quello che penso... Qualcuno mi vuole bene, altri mi detestano... Pazienza è la vita!
Re: Piaggio p 180 carabinieri
Forse ricordo male, ma pi pare ci sia una Nazione in Europa in cui aeronautica e marina non erano Forza Armata indipendente ma una componente dell'esercito... il Belgio forse?? o l'Olanda...



- richelieu
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Re: Piaggio p 180 carabinieri
Dovrebbe essere il Belgio .....robygun82 ha scritto:Forse ricordo male, ma pi pare ci sia una Nazione in Europa in cui aeronautica e marina non erano Forza Armata indipendente ma una componente dell'esercito... il Belgio forse?? o l'Olanda...![]()
http://en.wikipedia.org/wiki/Military_of_BelgiumThe military of Belgium is the Belgian armed forces. The Belgian Armed Forces have about 47,000 active troops. They are organised into one unified structure which consists of four main components .....

Re: Piaggio p 180 carabinieri
...e qui... siamo in un'altra dimensione...richelieu ha scritto:Dovrebbe essere il Belgio .....robygun82 ha scritto:Forse ricordo male, ma pi pare ci sia una Nazione in Europa in cui aeronautica e marina non erano Forza Armata indipendente ma una componente dell'esercito... il Belgio forse?? o l'Olanda...![]()
http://en.wikipedia.org/wiki/Military_of_BelgiumThe military of Belgium is the Belgian armed forces. The Belgian Armed Forces have about 47,000 active troops. They are organised into one unified structure which consists of four main components .....


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Re: Piaggio p 180 carabinieri
Menziono per dovere di cronaca l'Austria e la Svizzera... E naturalmente i precursori di questa "specialità" che sono i canadesi con le loro Canadian Forces Canadienne!
Ho pianto, ho riso... Ho fatto scelte sbagliate, altre giuste... Sono amico di molti, voglio bene a pochi, non odio nessuno... Parlo poco ma dico sempre quello che penso... Qualcuno mi vuole bene, altri mi detestano... Pazienza è la vita!
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Re: Piaggio p 180 carabinieri
quoto! chissà che bilanci rosei negli ultimi anni!richelieu ha scritto:Bisogna pur sostenere l'industria nazionale .....shaka ha scritto:Ci sono dappertutto insomma .....![]()
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..... e poi ..... il prodotto è indubbiamente valido .....

