atalanta89 ha scritto:come è andato il sim???
Ciao a tutti ! Allora.... poteva andare peggio
No dai scherzi a parte, è stata un'esperienza istruttiva e tutt'altro che terrorizzante.
Il simulatore di Venegono non è proprio l' AlSim200 ma molto simile, pedaliera dura il giusto,trim elettrico lento (meglio usare il ruotone a mio parere) e settaggio avionica un po più complicata da settare (meglio settare tutte le frequenze che servono in anticipo). La sessione dura circa un'ora in tutto durante la quale entrambi i piloti vengono valutati nel ruolo di PF e di PNF.
Dopo un briefing per spiegare le funzioni necessarie al volo si comincia allineati in pista (nel mio caso 35R a malpensa),
decollo e salita a 4000 e vettoramenti da parte dell'atc/esaminatori (si risponde con la fraseologia standard

), istruiti all'intercettamento di un QDM su novara ndb ci si inserisce in holding (col giusto ingresso) e si viene autorizzati ad un avvicinamento non precision ( nel mio caso la VOR 35R di malpensa), al VDP si fa il go-around e poco dopo toh ci pianta un motore, allora se volete aiutatevi con il rudder trim oppure fate tanti squat in palestra o leg press

. Dopo aver ripreso il controllo e messo in sicurezza il motore in avaria si dichiara il mayday e si viene vettorati ad un ils (nel mio caso ils Z 35R) che termina con un fullstop.
Veniamo ai bilanci
Considerato che le mie ore di ifr sono le stesse da quando ho fatto il frozen (5/6 anni fa) e che da allora avrò fatto si e no 10 ore di sim, e considerato che il sim era pure diverso compreso il feeling...beh sono abbastanza soddisfatto

. Intanto non mi sono schiantato... e se tralasciamo il fatto che il QDM l'ho un po inseguito...che mi son scordato di chiamale l'after take-off chk-list...che il mantenimento delle quote era ben oltre il + o - 100 ft...e che a 1 nm dall'atterraggio il mio glide è andato a campi... beh difficilmente avrei potuto fare meglio con la mia attuale esperienza/manualità.
Dovesse ricapitare magari farò a meno di trimmare il timone alla engine failure, in finale me ne sono scordato e ho dovuto combattere per tenere il localizer al centro.
Se siete fortunati avrete un PNF al vostro fianco che vi assisterà e vi ricorderà le chk-list se ve le scordate e vi farà le chiamate di controllo puntualmente, io sono stato fortunato e ringrazio il mio partner, spero di essergli stato altrettanto utile.
Se avete altre domande fatevi sotto ! Ciao a tutti e grazie del sostegno.