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Il fatidico giorno è arrivato; dopo vent'anni di onoratissimo servizio, la piccola flotta di MD11 di Finnair esce definitivamente di scena.
Qui il Comunicato della compagnia: "Legendary Boeing MD-11 bids farewell to Finnair's passenger traffic
Flight AY022 from Delhi to Helsinki on Monday, 22 February is the final
passenger flight in scheduled traffic of Finnair's MD-11 aircraft. Finnair
began its successful conquest of Asia with the wide-bodied MD-11 at the turn of
the millennium, and this type of aircraft has been in the company's service for
nearly 20 years.
To date Finnair's MD-11 fleet has behind it around 400,000 flying hours and
more than 50,000 landings. Overall, Finnair's MD-11s have carried around 14
million passengers.
"In 1990 Finnair introduced the MD-11 on a flight from Helsinki to Las Palmas,
becoming the first airline in the world to operate the aircraft. In its time
the aircraft, which is excellent in terms of its performance, represented
state-of-the-art technology," says MD-11 Fleet Chief Rabbe-Holger Wrede.
"Over the years Finnair has been one of the pioneers in the use of the best
modern technology and now it's the right time to move on to new, more
environmentally friendly aircraft. Our long-haul fleet now consists of Airbus
A330 and A340 aircraft. In 2014 our fleet will be further supplemented by
totally new Airbus A350 aircraft," explains Finnair's SVP Communications
Christer Haglund.
The company's long-haul fleet will now consist only of A340 and A330 aircraft,
which will harmonise the long-haul fleet with the European fleet and its A320
series aircraft. The fleet modernisation significantly improves both
profitability and environmental efficiency. The new Airbus long-haul aircraft
consume 20 per cent less fuel per passenger than the MD-11 they replace.
Of all the world's network airlines, Finnair now flies its scheduled flights
with the most modern fleet. The average age of Finnair's aircraft is under six
years.
The two MD-11 owned by Finnair are on sale. The possibility of continuing to
use them in Finnair's cargo traffic is also being assessed."
Finnair Plc Communications
Goodbye
Madames et Monsieurs bonjour et bienvenu à bord. Nous vous souhaiton un bon vol avec la flotte d'Air France, membre de l'alliance SkyTeam
Acquistiamo il diritto di criticare severamente una persona solo quando siamo riusciti a convincerla del nostro affetto e della lealtà del nostro giudizio, e quando siamo sicuri di non rimanere assolutamente irritati se il nostro giudizio non viene accettato o rispettato. In altre parole, per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione ed un'assoluta tolleranza.MOHANDAS KARAMCHAND GANDHI
che peccato è sempre un dispiacere vedere questa meraviglia messa a terra
Killua_727 ha scritto:
Facciamo ancora in tempo a volarci con KLM, ormai l'unica compagnia che opera ancora il servizio pax con queste macchine
chissà fino a quando però
N176CM ha scritto:[...] in questo caso non si può usare lo stratagemma dei COA multipli... anche perchè una destinazione del tipo Frankfurt (Munchen) nemmeno Ryanair riuscirebbe a farla
Superkick ha scritto:Peccato... dopo gli ottantoni ora anche gli MD11 vanno in rottamazione... che tra qualche anno tocchi al 747?
Questo è ovvio...anche la mitica Queen si sta avvicinando alla fine del suo ciclo vitale (serie -400 s'intende)...ormai sono vent'anni che ha debuttato..
Madames et Monsieurs bonjour et bienvenu à bord. Nous vous souhaiton un bon vol avec la flotte d'Air France, membre de l'alliance SkyTeam
Oltre a KLM comunque c'è World airways che opera 4 macchine all pax. Poi c'è martinair che ha in flotta il CF. Per ora li usa come cargo ma sono convertibili e all'occorrenza..chissà.
Poi ce n'è uno arabo, ex saudia (VIP) che però è rimasto incidentato in sudan e credo sia ancora lì.
tutti gli altri sono cargo o in procinto di diventarlo.
In ogni caso è una delle poche macchine a non essere stato rottamato neanche in un esemplare (a parte ovviamente quelli incidentati) battendo perfino il 777 che ha già visto la "mannaia" per una macchina.