Mi sembra strano mascherone perchè proprio lunedi un mio amico comandante di 767 ha cominciato il pasaggio sul 330 insieme ad altri 5 cpt 767 ti risultastà cosa?air.surfer ha scritto:Credo sia stato detto ai sindacati un mesetto fa. Pare non arrivino piu' nemmeno 7 330...Paolo_61 ha scritto:Fonte?robby ha scritto: La consegna dei 7 A320 da maggio non è più certa....Stop
Questo e' tratto da felicesaulino.it, 15a puntata.
Per avere un'idea del futuro, bastano pochi dati sulla flotta. Rispetto al piano Fenice c'è una forte riduzione degli aerei a lungo raggio: 10 A 330 nel 2012 contro i 17 previsti. Taglio di sette macchine anche per gli A 320 in arrivo entro fine 2010. Intanto i B737 che, stando al Piano Fenice, sarebbero dovuti uscire di scena a maggio del 2012, verranno messi a terra a ottobre 2010, con un anno e mezzo di anticipo.
Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Io credo che si puo' fare appararire la cosa (ai media che guarda caso..) come economicamente inaccettabile, allora come nel 2008 (per il 2008 E' comunque evidente che economicamente ci abbiam perso tutti, nel nome dell'italianita', per il 2004 ci abbiamo COMUNQUE perso), fatto sta che sto benedetto accordo di fusione con AF/KLM facendoci sedere al tavolo di una delle piu' grandi compagnie aeree del mondo sembra ci sia qualcuno che non ce lo voglia lasciare fare..Paolo_61 ha scritto:Parliamo di leggende o di bilanci? Perché nel 2004 quello di AZ era già in fase pre-agonica.air.surfer ha scritto:Leggenda vuole che allora le cartelline di pelle porta-accordi, quelle per la sigla, con i logo delle compagnie coinvolte, fossero già pronte. Ma all'ultimo giunse la fatidica telefonata.Paolo_61 ha scritto: Pensare che in quadro economico del genere la mnancata alleanza con AF fosse colpa del governo mi sembra ridicolo
A me sembra ridicolo pensare che nelle vicende AZ non c'entri la politica.
Punti di vista.
E sembra, perche' non e' detto che tutto si sappia ufficialmente, che questo qualcuno sia un magnate (o una corporazione) italiana..
Per il discorso delle cartelline in pelle Paolo dobbiamo fidarci di Surfer che da dentro ha sicuramente info che fuori non escono o non vogliono fare uscire..
Non voglio convincerti, probabilmente tu la pensi diversamente.. ma non so quanti altri qua dentro.
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Che quella persona e' la persona con le palle piu' grosse che io abbia mai conosciuto.
Peccato non si presenti alle elezioni.
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
cosa ne penso?
soddisfazione immensa dalla sentenza e un plauso alla magistratura
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
AIR ONE PREVEDE UN AMPLIAMENTO DEL NETWORK INTERNAZIONALE NEL 2011
23 Feb 2010 dal portale
“L’operazione Air One è mirata a incrementare il traffico e preservare la marginalità”. Con queste parole Marco Sansavini, direttore distribuzione, vendite e customer care di Alitalia spiega il progetto smart carrier su Malpensa. “Con gli aeromobili Air One possiamo densificare il traffico - commenta -: possiamo movimentare180 passeggeri per macchina, e ciascun aeromobile può volare sino a 12 ore servendo un network point to point. Inoltre il servizio di catering non gratuito ci permette un margine di guadagno”. Rilevante anche il fatto che l’operazione si rivolga al mass market: “La distribuzione di questo prodotto ha un orientamento differente da quello Alitalia, che passa in primo luogo tramite la distribuzione organizzata”. In previsione, infine, un incremento del parco macchine: “Per ora sono 5 gli aeromobili Air One - anticipa Sansavini -, ma dal 2010 contiamo di potenziare la flotta, anche per sostenere l’ampliamento del network internazionale che prevediamo dal 2011″.
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23 Feb 2010 dal portale
“L’operazione Air One è mirata a incrementare il traffico e preservare la marginalità”. Con queste parole Marco Sansavini, direttore distribuzione, vendite e customer care di Alitalia spiega il progetto smart carrier su Malpensa. “Con gli aeromobili Air One possiamo densificare il traffico - commenta -: possiamo movimentare180 passeggeri per macchina, e ciascun aeromobile può volare sino a 12 ore servendo un network point to point. Inoltre il servizio di catering non gratuito ci permette un margine di guadagno”. Rilevante anche il fatto che l’operazione si rivolga al mass market: “La distribuzione di questo prodotto ha un orientamento differente da quello Alitalia, che passa in primo luogo tramite la distribuzione organizzata”. In previsione, infine, un incremento del parco macchine: “Per ora sono 5 gli aeromobili Air One - anticipa Sansavini -, ma dal 2010 contiamo di potenziare la flotta, anche per sostenere l’ampliamento del network internazionale che prevediamo dal 2011″.
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
i_disa ha scritto:AIR ONE PREVEDE UN AMPLIAMENTO DEL NETWORK INTERNAZIONALE NEL 2011
23 Feb 2010 dal portale
“L’operazione Air One è mirata a incrementare il traffico e preservare la marginalità”. Con queste parole Marco Sansavini, direttore distribuzione, vendite e customer care di Alitalia spiega il progetto smart carrier su Malpensa. “Con gli aeromobili Air One possiamo densificare il traffico - commenta -: possiamo movimentare180 passeggeri per macchina, e ciascun aeromobile può volare sino a 12 ore servendo un network point to point. Inoltre il servizio di catering non gratuito ci permette un margine di guadagno”. Rilevante anche il fatto che l’operazione si rivolga al mass market: “La distribuzione di questo prodotto ha un orientamento differente da quello Alitalia, che passa in primo luogo tramite la distribuzione organizzata”. In previsione, infine, un incremento del parco macchine: “Per ora sono 5 gli aeromobili Air One - anticipa Sansavini -, ma dal 2010 contiamo di potenziare la flotta, anche per sostenere l’ampliamento del network internazionale che prevediamo dal 2011″.
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ma AP non era price leader.....
detta cosi mi sembra come una qualsiasi lowcost

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Infatti vuol far concorrenza ad LHItalia....Uguale,uguale......Bicio ha scritto:i_disa ha scritto:AIR ONE PREVEDE UN AMPLIAMENTO DEL NETWORK INTERNAZIONALE NEL 2011
23 Feb 2010 dal portale
“L’operazione Air One è mirata a incrementare il traffico e preservare la marginalità”. Con queste parole Marco Sansavini, direttore distribuzione, vendite e customer care di Alitalia spiega il progetto smart carrier su Malpensa. “Con gli aeromobili Air One possiamo densificare il traffico - commenta -: possiamo movimentare180 passeggeri per macchina, e ciascun aeromobile può volare sino a 12 ore servendo un network point to point. Inoltre il servizio di catering non gratuito ci permette un margine di guadagno”. Rilevante anche il fatto che l’operazione si rivolga al mass market: “La distribuzione di questo prodotto ha un orientamento differente da quello Alitalia, che passa in primo luogo tramite la distribuzione organizzata”. In previsione, infine, un incremento del parco macchine: “Per ora sono 5 gli aeromobili Air One - anticipa Sansavini -, ma dal 2010 contiamo di potenziare la flotta, anche per sostenere l’ampliamento del network internazionale che prevediamo dal 2011″.
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
danno le miglia, il posto assegnato e 20kg di bagaglio..Bicio ha scritto:i_disa ha scritto:AIR ONE PREVEDE UN AMPLIAMENTO DEL NETWORK INTERNAZIONALE NEL 2011
23 Feb 2010 dal portale
“L’operazione Air One è mirata a incrementare il traffico e preservare la marginalità”. Con queste parole Marco Sansavini, direttore distribuzione, vendite e customer care di Alitalia spiega il progetto smart carrier su Malpensa. “Con gli aeromobili Air One possiamo densificare il traffico - commenta -: possiamo movimentare180 passeggeri per macchina, e ciascun aeromobile può volare sino a 12 ore servendo un network point to point. Inoltre il servizio di catering non gratuito ci permette un margine di guadagno”. Rilevante anche il fatto che l’operazione si rivolga al mass market: “La distribuzione di questo prodotto ha un orientamento differente da quello Alitalia, che passa in primo luogo tramite la distribuzione organizzata”. In previsione, infine, un incremento del parco macchine: “Per ora sono 5 gli aeromobili Air One - anticipa Sansavini -, ma dal 2010 contiamo di potenziare la flotta, anche per sostenere l’ampliamento del network internazionale che prevediamo dal 2011″.
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
mecoioni.Flyingblueboy ha scritto: danno le miglia, il posto assegnato e 20kg di bagaglio..
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
mi risulta che IV sia lowcost ed assegni i posti ed ha introdotto da circa 18 mesi il pagamento del bagaglio in stiva
le miglia è il minimo visto che AP è gruppo AZ, sarebbe una cosa sconcertante se non ne desse di punti...
infine se voli senza bagaglio spendi meno con LC normale, se voli con bagalio e prenoti in anticipo paghi uguale...insomma tutta sta storia price leader è una farsa, o meglio un giro di parole per nascondere quello che AP sarà..
una Lowcost con le miglia, che prova a inserirsi in un mercato e in un aeroporto dove c'è già un vettore radicato lowcost
le miglia è il minimo visto che AP è gruppo AZ, sarebbe una cosa sconcertante se non ne desse di punti...
infine se voli senza bagaglio spendi meno con LC normale, se voli con bagalio e prenoti in anticipo paghi uguale...insomma tutta sta storia price leader è una farsa, o meglio un giro di parole per nascondere quello che AP sarà..
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Alitalia, bufera licenziamenti - Il Tribunale di Roma avrebbe emesso una sentenza che accerterebbe la violazione da parte dell’Alitalia Linee Aeree Italiane SpA della normativa che regolamenta i licenziamenti collettivi.
Il giudice avrebbe dichiarato, in accoglimento del ricorso presentato da uno dei quasi 4000 dipendenti licenziati a maggio 2005, l'illegittimità del licenziamento collettivo per violazione della normativa sui licenziamenti collettivi.
“L’esito di questo giudizio riveste una importanza particolare" dichiara l’avvocato Gina Cecchini (foto), che insieme al collega Pierluigi Desideri, ha assistito Bonello.
Il licenziamento collettivo di cui oggi sarebbe stata accertata l’illegittimità ha interessato 3679 lavoratori, i quali hanno perso il proprio posto di lavoro dopo anni di integerrimo servizio”.
La sentenza sarebbe da considerarsi storica perchè creerebbe un precedente significativo per la sorte di tutti i lavoratori licenziati dalla società di trasporto aereo sia per quelli che hanno impugnato il licenziamento ma anche per quelli che non hanno provveduto a farlo.
“La sentenza - secondo i legali - restituirebbe dignità a tutti quei lavoratori che, come Bonello, sono stati vittime della politica attuata negli ultimi anni dall’Alitalia nei confronti del proprio personale”.
Nello specifico il Tribunale avrebbe accertato che l’unico criterio adottato per procedere ai licenziamenti collettivi, l’acquisizione nel corso della mobilità dei requisiti di età per accedere alla pensione, non era stato applicato in modo trasparente. Infatti, il datore di lavoro che procede ai licenziamenti collettivi deve specificare le modalità applicative del criterio scelto per individuare quali lavoratori licenziare, in modo che ogni il dipendente sia messo nelle condizioni di comprendere tali ragioni.
Alitalia sarebbe stata condannata alla reintegra del dipendente licenziato nel posto di lavoro precedentemente occupato nonché a risarcirgli tutte le retribuzioni perse dal giorno del licenziamento sino alla effettiva reintegra. Potrebbe essere costretta a farlo per tutti i dipendenti che hanno subito la sorte di Bonello?
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Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
si, peccato che Alitalia, Linee Aeree Italiane spa non esista più.sigmet ha scritto:Alitalia, bufera licenziamenti - Il Tribunale di Roma avrebbe emesso una sentenza che accerterebbe la violazione da parte dell’Alitalia Linee Aeree Italiane SpA della normativa che regolamenta i licenziamenti collettivi.
.....
Alitalia sarebbe stata condannata alla reintegra del dipendente licenziato nel posto di lavoro precedentemente occupato nonché a risarcirgli tutte le retribuzioni perse dal giorno del licenziamento sino alla effettiva reintegra. Potrebbe essere costretta a farlo per tutti i dipendenti che hanno subito la sorte di Bonello?
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
A fare la guardia agli aerei invenduti di Fantozzi? ma poi li hanno venduti tutti o sono ancora a prendere sole e pioggia ?! (che tristezza, e dire che un compratore c'era ma fu fatto scappare)andwork ha scritto:si, peccato che Alitalia, Linee Aeree Italiane spa non esista più.sigmet ha scritto:Alitalia, bufera licenziamenti - Il Tribunale di Roma avrebbe emesso una sentenza che accerterebbe la violazione da parte dell’Alitalia Linee Aeree Italiane SpA della normativa che regolamenta i licenziamenti collettivi.
.....
Alitalia sarebbe stata condannata alla reintegra del dipendente licenziato nel posto di lavoro precedentemente occupato nonché a risarcirgli tutte le retribuzioni perse dal giorno del licenziamento sino alla effettiva reintegra. Potrebbe essere costretta a farlo per tutti i dipendenti che hanno subito la sorte di Bonello?
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Esiste però CAI, che viaggia con macchine della ex AZ, nella livrea ex AZ, usando le infrastrutture ex AZ ed il network ex AZ.andwork ha scritto:
si, peccato che Alitalia, Linee Aeree Italiane spa non esista più.
Voglio vedere dove li reintegrano!
Si può, quindi, ragionevolmente affermare che l'attuale CAI altro non sia se non la ex AZ ed il cambio della mera veste societaria non può eludere l'applicazione di una sentenza.
Pertanto, lo reintegreranno in CAI.
Probabilmente gli stipendi arretrati li faranno gravare, con una delle loro solite alchimie giuscontabili

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Se parli del comandante licenziato, fu licenziato da CAI quindi quest'ultima dovra risarcire tutti gli stipendi persi e non so che altro.pasubio ha scritto: Esiste però CAI, che viaggia con macchine della ex AZ, nella livrea ex AZ, usando le infrastrutture ex AZ ed il network ex AZ.Si può, quindi, ragionevolmente affermare che l'attuale CAI altro non sia se non la ex AZ ed il cambio della mera veste societaria non può eludere l'applicazione di una sentenza.
Pertanto, lo reintegreranno in CAI.
Probabilmente gli stipendi arretrati li faranno gravare, con una delle loro solite alchimie giuscontabili, sulla bad company, come crediti privilegiati.
Se parli dell'articolo postato da Sigmet, in realta' io non ho mai sentito di un licenziamento collettivo di 4000 unita' fatto da Alitalia.
In ultimo, sulla CAI, hai perfettamente ragione. E' la stessa cosa di prima. A parte i proci, non e' cambiato nessuno.
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Ho fatto confusione. Credevo che il comandante fosse stato licenziato da AZ.air.surfer ha scritto:
Se parli del comandante licenziato, fu licenziato da CAI quindi quest'ultima dovra risarcire tutti gli stipendi persi e non so che altro.
Se parli dell'articolo postato da Sigmet, in realta' io non ho mai sentito di un licenziamento collettivo di 4000 unita' fatto da Alitalia....
air.surfer ha scritto: . ..... A parte i proci, ...

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
No. Fu licenziato da CAI perche' scrisse tre mail in una mailing list sindacale e, a quanto pare, un anonimo lord inglese le stampo' consegnandole alla direzione operazione volo.pasubio ha scritto: Ho fatto confusione. Credevo che il comandante fosse stato licenziato da AZ.
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Non proprio, "prima" erano Alitalia e Air One con una flotta quasi doppia rispetto ad ora ed Air One aveva un bliancio da brivido.Aggiungiamo i 4 miliardi di debiti scaricati sui contribuenti, (ricordiamoci che in Italia le privatizzazioni vengono generalmente fatte indebitando l'azienda che acquista), un ridimensionamento del network che sancisce la regionalizzazione di Alitalia che ancora, ai tempi di Prato, aveva possibilità di farcela...poi arrivò la scure su Malpensa mentre oggi per andare ad Amburgo si sale a FCO e poi si transita da CDG ...arrivare ad Amburgo facendo FCO - MXP era troppo banale? Basta, inutile ripetere le stesse cose, per Alitalia sono convinto che è stato omicidio premeditato, lungamente premeditato.In ultimo, sulla CAI, hai perfettamente ragione. E' la stessa cosa di prima. A parte i proci, non e' cambiato nessuno.
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
E vabbe'..... non volevo infierire.L'irrequieto ha scritto: Non proprio, "prima" erano Alitalia e Air One con una flotta quasi doppia rispetto ad ora ed Air One ...

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Veramente sul fatto che ci sia discontinuità non vi sono dubbi (compresa la UE).pasubio ha scritto:Esiste però CAI, che viaggia con macchine della ex AZ, nella livrea ex AZ, usando le infrastrutture ex AZ ed il network ex AZ.andwork ha scritto:
si, peccato che Alitalia, Linee Aeree Italiane spa non esista più.
Voglio vedere dove li reintegrano!
Si può, quindi, ragionevolmente affermare che l'attuale CAI altro non sia se non la ex AZ ed il cambio della mera veste societaria non può eludere l'applicazione di una sentenza.
Pertanto, lo reintegreranno in CAI.
Probabilmente gli stipendi arretrati li faranno gravare, con una delle loro solite alchimie giuscontabili, sulla bad company, come crediti privilegiati.
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
AHAHAHAHAHAH!!!!! Sei in formissima PAolo!!!! Ti stai preparando per il provino a Zelig?Paolo_61 ha scritto: Veramente sul fatto che ci sia discontinuità non vi sono dubbi (compresa la UE).
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
"La Commissione rileva che non vi è continuità economica tra l’Alitalia e la CAI."air.surfer ha scritto:AHAHAHAHAHAH!!!!! Sei in formissima PAolo!!!! Ti stai preparando per il provino a Zelig?Paolo_61 ha scritto: Veramente sul fatto che ci sia discontinuità non vi sono dubbi (compresa la UE).
da questo comunicato stampa della UE
http://europa.eu/geninfo/query/resultaction.jsp?page=1
Vedi tu
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Paolo_61 ha scritto: "La Commissione rileva che non vi è continuità economica tra l’Alitalia e la CAI."
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
C'è discontinuità di diritto. E' cambiata la veste societaria e sono cambiati gli organi di vertice.Paolo_61 ha scritto: Veramente sul fatto che ci sia discontinuità non vi sono dubbi (compresa la UE).
C'è continuità di fatto. Il personale è lo stesso ma, soprattutto, è uguale il marchio proposto alla clientela (logo, colori, struttura e quant'altro può servire all'identificazione dell'azienda), sufficiente a far presumere ai fruitori dei servizi che si tratti della stessa cosa. Ciò, in quanto si voleva ovviamente non disperdere l'avviamento.
La continuità di fatto è l'elemento che avrebbe consentito al licenziato illegittimamente di essere reintegrato nella nuova struttura.
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Air, capisco che non sia facile dare una risposta ma voler avere l'ultima parola, ma mi piacerebbe sentire un commento su quello che afferma la commissione (leggi il link per il comunicato stampa completo)air.surfer ha scritto:Troppo forte Paolo!!! Continua cosi' vedrai che il provino lo passi!!!!
Paolo_61 ha scritto: "La Commissione rileva che non vi è continuità economica tra l’Alitalia e la CAI."
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Il diritto è una cosa abbastanza seria. A parte che la sentenza è solo di primo grado, probabilmente prima dell'esecutività bisogna aspettare appello e cassazione, CAI non è subentrata in tutti gli interessi attivi e passivi di AZ, ma ha acquistato, da una procedura concorsuale, alcune attività già appartenenti ad AZ.pasubio ha scritto:C'è discontinuità di diritto. E' cambiata la veste societaria e sono cambiati gli organi di vertice.Paolo_61 ha scritto: Veramente sul fatto che ci sia discontinuità non vi sono dubbi (compresa la UE).
C'è continuità di fatto. Il personale è lo stesso ma, soprattutto, è uguale il marchio proposto alla clientela (logo, colori, struttura e quant'altro può servire all'identificazione dell'azienda), sufficiente a far presumere ai fruitori dei servizi che si tratti della stessa cosa. Ciò, in quanto si voleva ovviamente non disperdere l'avviamento.
La continuità di fatto è l'elemento che avrebbe consentito al licenziato illegittimamente di essere reintegrato nella nuova struttura.
A parte le eventuali dichiarazioni e garanzie (ma non ho tempo e voglia adesso di rileggere tutto il contratto, che comunque è presente sul sito della procedura) resta il fatto che comperare un marchio non porta con sé la continuità aziendale.
- pasubio
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
La tua è una difesa piuttosto debole.Paolo_61 ha scritto: Il diritto è una cosa abbastanza seria. A parte che la sentenza è solo di primo grado, probabilmente prima dell'esecutività bisogna aspettare appello e cassazione, CAI non è subentrata in tutti gli interessi attivi e passivi di AZ, ma ha acquistato, da una procedura concorsuale, alcune attività già appartenenti ad AZ.
A parte le eventuali dichiarazioni e garanzie (ma non ho tempo e voglia adesso di rileggere tutto il contratto, che comunque è presente sul sito della procedura) resta il fatto che comperare un marchio non porta con sé la continuità aziendale.
La differenza tra continuità di diritto e di fatto l'ho già spiegata e non ci torno.
Mi basta annotare come CAI non voli slot propri, ma quelli di Alitalia. Non ha acquistato solo il marchio, è subentrata in tutti i diritti della cessata (ma non nei doveri, per il benefit concesso dalla legge marzano). Si tratta, a tutti gli effetti, di continuità di fatto.
Che si chiami pincopallo, agli effetti di un ipotetico rientro di un dipendente, è ininfluente.
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Veramente mica tanto ininfluente. Non è subentrata, ha acquistato i diritti (della non cessata, esiste ancora anche se sottoposta a procedura). BTW, se fosse subentrata la vecchia AZ non esisterebbe più, e invece a quanto pare non è così.pasubio ha scritto:La tua è una difesa piuttosto debole.Paolo_61 ha scritto: Il diritto è una cosa abbastanza seria. A parte che la sentenza è solo di primo grado, probabilmente prima dell'esecutività bisogna aspettare appello e cassazione, CAI non è subentrata in tutti gli interessi attivi e passivi di AZ, ma ha acquistato, da una procedura concorsuale, alcune attività già appartenenti ad AZ.
A parte le eventuali dichiarazioni e garanzie (ma non ho tempo e voglia adesso di rileggere tutto il contratto, che comunque è presente sul sito della procedura) resta il fatto che comperare un marchio non porta con sé la continuità aziendale.
La differenza tra continuità di diritto e di fatto l'ho già spiegata e non ci torno.
Mi basta annotare come CAI non voli slot propri, ma quelli di Alitalia. Non ha acquistato solo il marchio, è subentrata in tutti i diritti della cessata (ma non nei doveri, per il benefit concesso dalla legge marzano). Si tratta, a tutti gli effetti, di continuità di fatto.
Che si chiami pincopallo, agli effetti di un ipotetico rientro di un dipendente, è ininfluente.
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Il link non funziona.Paolo_61 ha scritto: Air, capisco che non sia facile dare una risposta ma voler avere l'ultima parola, ma mi piacerebbe sentire un commento su quello che afferma la commissione (leggi il link per il comunicato stampa completo)
La discontinuita' fu caldeggiata da Tajani, uomo di Berlusconi.
Sul fatto che ci sia stata, le certezze ce l'hai solo te. I fatti sono che tutto e' rimasto uguale e che i criteri di assunzione, che dovevano essere meritocratici, non sono stati rispettati. Non e' stata fatta nessuna selezione, se non quella della convenienza. Le strutture, l'addestramento, i manuali, la maggiorparte della flotta, i manager, il network , gli slot, gli aerei sono quelli della vecchia Alitalia, nemmeno quelli di Airone che comunque li aveva scopiazzati da Alitalia. Il tutto con uno stop di 6 ore nella notte fra il 12 ed il 13 gennaio.
Puoi mettere qualsiasi link tu voglia. Per me rimarrai sempre uno da Zelig.
- Paolo_61
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Questo funziona:air.surfer ha scritto:Il link non funziona.Paolo_61 ha scritto: Air, capisco che non sia facile dare una risposta ma voler avere l'ultima parola, ma mi piacerebbe sentire un commento su quello che afferma la commissione (leggi il link per il comunicato stampa completo)
La discontinuita' fu caldeggiata da Tajani, uomo di Berlusconi.
Sul fatto che ci sia stata, le certezze ce l'hai solo te. I fatti sono che tutto e' rimasto uguale e che i criteri di assunzione, che dovevano essere meritocratici, non sono stati rispettati. Non e' stata fatta nessuna selezione, se non quella della convenienza. Le strutture, l'addestramento, i manuali, la maggiorparte della flotta, i manager, il network , gli slot, gli aerei sono quelli della vecchia Alitalia, nemmeno quelli di Airone che comunque li aveva scopiazzati da Alitalia. Il tutto con uno stop di 6 ore nella notte fra il 12 ed il 13 gennaio.
Puoi mettere qualsiasi link tu voglia. Per me rimarrai sempre uno da Zelig.
http://europa.eu/rapid/pressReleasesAct ... anguage=en
I fatti sono che non è rimasto uguale nulla di rilevante dal punto di vista giuridico. Sono stati stipulati nuovi contratti con fornitori e dipendenti, sono stati acquistati degli asset (fra cui aerei, con relativi manuali ecc.).
Se poi secondo te il diritto è una cosa che vale solo quando ti da ragione, liberissimo.
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Ho distinto la continuità di diritto e la continuità di fatto.Paolo_61 ha scritto: I fatti sono che non è rimasto uguale nulla di rilevante dal punto di vista giuridico.
Ho detto che, dal punto di vista giuridico, non c'è continuità. Ti ho dato ragione, oK? Bene, non parliamo più di continuità giuridica. OK?
Ma ho detto pure che, se un tizio fosse stato licenziato dalla cessata, può essere reintergrato nella nuova, dal momento che il requisito della novità non può rilevare per finalità elusive di una sentenza, quando la struttura si configura, di fatto, mera continuazione della precedente.
La valutazione della continuità di fatto è lasciata all'apprezzamento del giudice, e si fonda su alcuni parametri predeterminati (che ho già sommariamente elencati e non ci torno, sennò muoio)
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Non sono d'accordo, per il semplice fatto che non siamo di fronte a una finzione giuridica attuata unicamente allo scopo di privare un terzo di un diritto. Lo stato di insolvenza di AZ e tutto ciò che ne consegue non sono una finzione giuridica. Dai, siamo seri.pasubio ha scritto:Ho distinto la continuità di diritto e la continuità di fatto.Paolo_61 ha scritto: I fatti sono che non è rimasto uguale nulla di rilevante dal punto di vista giuridico.
Ho detto che, dal punto di vista giuridico, non c'è continuità. Ti ho dato ragione, oK? Bene, non parliamo più di continuità giuridica. OK?
Ma ho detto pure che, se un tizio fosse stato licenziato dalla cessata, può essere reintergrato nella nuova, dal momento che il requisito della novità non può rilevare per finalità elusive di una sentenza, quando la struttura si configura, di fatto, mera continuazione della precedente.
La valutazione della continuità di fatto è lasciata all'apprezzamento del giudice, e si fonda su alcuni parametri predeterminati (che ho già sommariamente elencati e non ci torno, sennò muoio)
Per altro la mancanza di continuità deriva proprio dal fatto che Alitala non è cessata, esiste ancora. E ha ancora in capo tutti i rapporti giuridici attivi e passivi non ceduti.
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Ho evidenziato in neretto il ftto che continui a parlare di diritto, nonostante il mio post.Paolo_61 ha scritto: Non sono d'accordo, per il semplice fatto che non siamo di fronte a una finzione giuridica attuata unicamente allo scopo di privare un terzo di un diritto. Lo stato di insolvenza di AZ e tutto ciò che ne consegue non sono una finzione giuridica. Dai, siamo seri.
Ne consegue che i post non li leggi. Mi ricordi un personaggio politico....

Questo aspetto non è rilevante ai fini del problema che si discute.Paolo_61 ha scritto: Per altro la mancanza di continuità deriva proprio dal fatto che Alitala non è cessata, esiste ancora. E ha ancora in capo tutti i rapporti giuridici attivi e passivi non ceduti.