ciao a tutti.. ho trovato il posto giusto dove fare una domanda che è un anno e mezzo ch emi resta come dubbio...
nell'agosto del 2004 ho volato con la lufthansa venezia/barcellona via francoforte.. e mi ricordo che prima di partire, o meglio, appena messo in moto i motori, da sopra di noi è uscito per qualche secondo oltre a aria fresca anche un fumetto bianco che sembrava come vapore o condensa.. di cosa si tratta? è successo su tutti e tre i voli con l'airbus A320 mentre a ritorno da monaco a venezia con l'atr mi sembra di non aver visto quella specie di fumo..
e nemmeno nel volo treviso roma e ritorno con la ryanair che ho fatto a maggio non ho visto questo..
qualcuno sa dirmi di cosa si trattava?
quella specie di fumetto.......
Moderatore: Staff md80.it
-
- 01000 ft
-
- FL 150
re: quella specie di fumetto.......
Anch'io l'ho notato ma solo sugli Airbus, è sicuramente l'impianto di condizionamento... 

Sono i packs dell'impianto di condizionamento. All'avvio dei motori si sono accesi anche loro, avvolte li spengono prima dell'entrata in pista per poi riaccenderli durante il decollo, avvolte li lasciano accesi fino allo spegnimento dei motori.
- Fede
- FL 300
- Località: In uno dei cinesini del Simple Approach a Vicenza - LIPT
- Contatta:
I packs sono proprio il condizionamento dell'aereo. In decollo avvolte li chiudono perchè prelevano aria dal motore, diminuendone le prestazioni dello stesso.
Ultima modifica di Ospite il 9 gennaio 2006, 19:59, modificato 2 volte in totale.